Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-04-2007, 16:58   #1
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Iscritto dal: Sep 2006
Help su alcuni dubbi per overcloccare e6400

Ciao a tutti presto volevo cimentarmi nell'oc del mio 6400, montato su un'asus p5b liscia, per ora nn spinto anche xkè ho ram a 667 (corsair value) e per iniziare volevo portare la cpu a 333*8 se possibile nn toccando il vcore e con dissi originale.Oggi ho fatto un test della cpu veloce (mezz'ora con occt) e stanotte lo faccio alle mem con memtest giusto per essere sicuri di nn avere già probl a priori (corna).

I miei dubbi sono sulla partenza: prima cosa da fare settare bus pci-e a 100mhz pci a 33.3mhz (correggete se sbaglio qualcosa), poi portare in sincrono ram e procio: qui il primo probl a quanto devo mettere il fsb a 266?(cioè quello del procio). fatto questo salvo e riavvio? (per ora vi chiedo questo poi gli altri dubbi dopo)
ghiltanas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2007, 17:06   #2
MaRtH
Senior Member

L'Avatar di MaRtH

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Bussolangeles (Verona)
Quote:
Originariamente inviato da ghiltanas Guarda i messaggi
Ciao a tutti presto volevo cimentarmi nell'oc del mio 6400, montato su un'asus p5b liscia, per ora nn spinto anche xkè ho ram a 667 (corsair value) e per iniziare volevo portare la cpu a 333*8 se possibile nn toccando il vcore e con dissi originale.Oggi ho fatto un test della cpu veloce (mezz'ora con occt) e stanotte lo faccio alle mem con memtest giusto per essere sicuri di nn avere già probl a priori (corna).

I miei dubbi sono sulla partenza: prima cosa da fare settare bus pci-e a 100mhz pci a 33.3mhz (correggete se sbaglio qualcosa), poi portare in sincrono ram e procio: qui il primo probl a quanto devo mettere il fsb a 266?(cioè quello del procio). fatto questo salvo e riavvio? (per ora vi chiedo questo poi gli altri dubbi dopo)

Semplice no?
MaRtH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2007, 17:55   #3
Lino P
Senior Member

Città: Benevento
L'fsb devi ovviamente portarlo a 333, se lo lasci a 266 praticamente non occhi...
Dsabilita lo speed step...
@MaRtH: hai la signa irregolare, max 3 righe a 1024*768, ti consiglio di editarla...
Lino P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2007, 18:05   #4
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

lo so che devo metterlo a 333 ma prima nn devo mettere in sincrono ram e procio a 266 e poi salgo di un poco alla volta e guardo la stabilità?

ps lo speedstep lo devo disabilitare per forza? nn è che per piccoli oc lo posso lasciare attivo?
Old 15-04-2007, 18:15   #5
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

una cosa nn riesco a trovare nel bios il percorso per le regolare il fsb me lo potete dire?

xkè io ho messo ai su automatico e mi sono venute le varie opzioni ma poi clicco sul fsb e nn succede nulla risp please
Old 15-04-2007, 20:26   #6
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

help please come faccio ad aumentare il fsb??? clicco su 266 ma nn succede nulla
Old 16-04-2007, 10:48   #7
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

ho visto bisogna mettere manualmente il valore

però ho un dubbio sul discorso di mettere in sincrono ram e procio ...come si fa?
Old 16-04-2007, 11:04   #8
Lino P
Senior Member

Devi settare il rapporto 1:1...
Old 16-04-2007, 11:08   #9
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

c'è proprio un settaggio che ti chiede di mettere il rapporto come l vuoi?
oppure devo farlo mettendo manualmente ram a 533 e fsb a 266?

ps grazie dell'aiuto e scusa le domande ma nn vorrei sbagliare
Old 16-04-2007, 11:16   #10
Lino P
Senior Member

Anzitutto ti consiglio di usare cpu-z per monitorare con costanza ed esattezza tutte le frequenze...
Si, c'è un comando inerente alla conf della ram che ti consente di settarla in sincrono con l'fsb...
Old 16-04-2007, 11:28   #11
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

ok ora vado un pò a guardare nel bios allora.

ricapitolando:

1)mettere pci 33.33 mhz e pci-e a 100 (o 101 è uguale?)
2)gli altri settaggi li lascio su auto (anche tipo di ram? 533, 667 ecc.. se lascio su auto e metto in sincrono salirà automaticamente.....)
3)lo speedstep lo posso lasciare su auto? oppure lo disabilito durante la fase di oc per poi riattivarlo in futuro?
4)salgo poco alla volta (15-20) poi salvo e esco
5)devo fare dei test rapidi tra un incremento e l'altro? (se si con cosa orthos o occt? e quanto rapidi i test ? mezz'ora un'ora ?)
6) una volta raggiunto il valore desiderato faccio un megatest di 12 ore con orthos (nn l'ho mai usato speriamo sia facile), che però testa solo la cpu? quindi è consigliabile anche una notte di memtest? (anche se porto fsb a 333 con ram a 667?)
7) un'ultima cosa: la mia cpu sta sui 40 gradi a cose normali e ha toccato i 62 con occt(quindi cpu al 100%) siamo nella norma o sono temp un pò alte per questo procio a default?

ps se mi risp ti ringrazio davvero tanto soprattutto per la pazienza dimostrata, e poi credo che dovrei rinomianre il thread in GUIDA COMPLETA PER OC INTEL E6400
Old 16-04-2007, 11:36   #12
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

sono andato nel bios e credo che per il disc ram la funzione giusta sia:

MODIFY RATIO SUPPORT lo metto su enable, al che appare:
RATIO CMOS SETTINGS : e c'è 8

devo metterlo a 1? cosi ram e fsb sono in sincrono?
Old 16-04-2007, 12:13   #13
Lino P
Senior Member

1) Va bene 100 mhz
2) Settando 533 dovresti settare direttamente il sincrono
3) Lo ss va disabilitato
4) Sali di 15 - 20 e fai una ventina di min di orthos
5) come sopra
6) Man mano che sali occorrerano test sempre + lunghi, ma max una mezz'oretta, per le ram puoi usare anche il blend di prime 95
7) Direi che le temp sono al limite, credo per via del dissy stock, se vorrai salire sarà necessario sostituirlo...
Old 16-04-2007, 12:19   #14
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

le temp le ho prese con everest ora le riguardo con tat e cmq sono le temp totali
nn quelle dei singoli core...
il dissi nn lo voglio sostituire se mi regge con temp stabili con questo bene senno se ne riparla + in la.

ps grazie per le risp anche se cmq sono dubbioso per il disc sincronizzazione, dici che il ratio cmos settings nn c'entra nulla?
e lo speedstep una volta termito l'oc lo posso riattivare?
Old 16-04-2007, 12:36   #15
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

in full 51 gradi per ogni core e 63 per il procio in generale.
cacchio però anche se il dissi è standard "credo" dovrebbero stare + basse,
in idle 32 per ogni core e 43 per il procio
é strano xkè il case è bello areato cmq ha gli attacchi per due ventole posteriori mi sa che invece di sostituire quella del procio ne aggiungo due li una che butta fuori e una dentro cosi fa ricircolo
Old 16-04-2007, 13:15   #16
Lino P
Senior Member

Le ventole posterori devi usarle entrambi per l'estrazione. Le temp che fanno fede sono quelle di TAT o coretemp, e sono nel complesso nella norma...
Old 16-04-2007, 13:16   #17
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

eh si ho letto un articolo grazie della risp ora mi resta solo da vedere sul discrorso della sinconizzazione delle ram e della cpu. magari sul manuale c'è scritto qualcosa
Old 16-04-2007, 13:51   #18
Lino P
Senior Member

Basta settarle 533..
Con cpu-z verifica che salendo di fsb anche le ram salgano di pari passo e con pari incrementi...
Old 16-04-2007, 13:57   #19
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

ah ok. allora poi provo e ti faccio sapere.

ps tutte le altre impostazioni le lascio cosi come sono?

CMQ GRAZIE MILLE per la pazienza
Old 16-04-2007, 14:12   #20
Lino P
Senior Member

Ti riferisci alle sole ram o a tutto il resto?
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Un gruppo di ladri ha usato Google Maps ...
Apple non si fida di Samsung per la real...
Windows 11: un nuovo driver nativo mette...
Vi hanno regalato buoni Amazon? Intanto ...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Cuffie Beats in super offerta su Amazon,...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
DAZN lancia la sua offerta di Natale: My...
Gigabyte fa marcia indietro? Sparito il ...
Alcuni rivenditori giapponesi bloccano l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian