Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-04-2007, 10:31   #1
Signal
Member
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 162
6600GT andata in fumo?

E' quello che sospetto almeno...
L'altra sera ho giocato circa un'ora a Far Cry, poi ho scaricato la posta,
ho spedito qualche email e ho spento il pc. Tutto tranquillo e a posto.

Ieri mattina lo riaccendo e come prima cosa un bel BIP prolungato di un paio di secondi.
Schermo completamente nero, spento, senza nessun segnale dalla vga.
Ho fatto diversi tentativi e niente, ho provato a togliere e risistemare la vga,
la ram (invertendo i banchi e provando con uno solo), gli hard disk, il floppy e il masterizzatore
ma niente da fare.

Poi ho riprovato a farlo partire ma questa volta mi sono ricordato di accendere le casse
e.............. ho sentito che dietro quello schermo nero e ostile c'era ancora un pc che lavorava!?
perché ad un certo punto, (mai stato tanto felice di sentirla) ho potuto ascoltare
l'inno celebrativo dell'avvenuto ingresso in windows!

Ora se tutto funziona, windows parte e si spegne, inizio a pensare che il problema possa
essere solo più la mia fida 6600GT che ha deciso di rendere i chip alla fonderia, che ne pensate?

(Il mio sistema: 3200 Venice Sk 939, MSI nForce4, 2x512 Mb DDR400, HD vari e masterizzatore).
Signal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2007, 15:26   #2
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 18249
Quote:
Originariamente inviato da Signal Guarda i messaggi
E' quello che sospetto almeno...
L'altra sera ho giocato circa un'ora a Far Cry, poi ho scaricato la posta,
ho spedito qualche email e ho spento il pc. Tutto tranquillo e a posto.

Ieri mattina lo riaccendo e come prima cosa un bel BIP prolungato di un paio di secondi.
Schermo completamente nero, spento, senza nessun segnale dalla vga.
Ho fatto diversi tentativi e niente, ho provato a togliere e risistemare la vga,
la ram (invertendo i banchi e provando con uno solo), gli hard disk, il floppy e il masterizzatore
ma niente da fare.

Poi ho riprovato a farlo partire ma questa volta mi sono ricordato di accendere le casse
e.............. ho sentito che dietro quello schermo nero e ostile c'era ancora un pc che lavorava!?
perché ad un certo punto, (mai stato tanto felice di sentirla) ho potuto ascoltare
l'inno celebrativo dell'avvenuto ingresso in windows!

Ora se tutto funziona, windows parte e si spegne, inizio a pensare che il problema possa
essere solo più la mia fida 6600GT che ha deciso di rendere i chip alla fonderia, che ne pensate?

(Il mio sistema: 3200 Venice Sk 939, MSI nForce4, 2x512 Mb DDR400, HD vari e masterizzatore).
se sai che scheda madre hai, potresti risalire al significato del bip, sono codificati.
cmq se la vga si brucia, stai tranquillo che windows non parte, il pc si pianta molto prima, al bios.
magari sarò banale, ma potrebbe essere il monitor.
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2007, 16:32   #3
Signal
Member
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 162
Ho provato a cercare una codifica per il beep prolungato ma ho trovato una tabella
in cui il beep che sento io non è codificato (e figurati!) o a limite, forzando un po'
il significato, riconduce a problemi della vga appunto.

magari fosse il monitor, ma purtroppo non è così, il problema è rilevato dalla
scheda madre proprio con quel beep all'avvio e il monitor, se anche fosse rotto,
non avrebbe la possibilità di interferire col boot in quel modo

non so più che cavolo pensare
Signal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2007, 16:40   #4
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 18249
Quote:
Originariamente inviato da Signal Guarda i messaggi
Ho provato a cercare una codifica per il beep prolungato ma ho trovato una tabella
in cui il beep che sento io non è codificato (e figurati!) o a limite, forzando un po'
il significato, riconduce a problemi della vga appunto.

magari fosse il monitor, ma purtroppo non è così, il problema è rilevato dalla
scheda madre proprio con quel beep all'avvio e il monitor, se anche fosse rotto,
non avrebbe la possibilità di interferire col boot in quel modo

non so più che cavolo pensare
pensa a provare con un'altra scheda, è agp la 6600, quando mai non conosci qualcuno che ti può prestare un'altra scheda per fare la prova.. cmq è davvero strano, i pc che ho visto con la scheda video brulè non bootavano e abasta, neanche beep, solo ventole che girano nel buio + totale...
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2007, 18:14   #5
Signal
Member
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 162
Gli ho lanciato contro imprecazioni di ogni tipo in passato, ma devo ammettere
che quella scheda madre (MSI K8Neo Platinum nForce4) è stata costruita davvero bene!

Ecco le ultime novità:
ho riacceso il pc con la 6600GT installata, un altro monitor attaccato e
ho ascoltato molto attentamente. Il beep non è uno solo lungo, ma 1 lungo
e 2 corti, esattamente come descritto QUI, nella sez. Award BIOS. Ti ringrazio per l'info

A quel punto ho spento tutto, lasciato passare un po' di tempo, poi ho staccato la 6600gt
e ho ridato corrente. Ho attaccato le casse e ho acceso il pc. Dopo i soliti beep
il pc attende, come bloccato, per 30 secondi circa, ma se lo lasci ancora acceso dopo quel tempo
ecco che parte a leggere dall' hard disk e, musichetta d'ingresso dalle casse, entra in Windows!

Quindi anche a scheda video non solo rotta, ma proprio staccata fisicamente, il codice
del beep è quello corretto e il bios riesce a partire e a bootare in windows, allucinante

La 6600 che monto io è PCI-Ex e a parte un amico che ha una 8800 GTS e uno con 1950 XT che non mi
darebbero neanche morto da testare l'altra gentaglia della compagnia è con sistemi vecchi ancora su agp.

Che faccio ora?L'unica sarebbe convincermi a comprare una scheda nuova e se va bene sono a posto,
ma se non fosse la scheda avrei fatto una spesa inutile
Signal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2007, 20:18   #6
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 18249
per essere davvero sicuro, vai da uno dei tuoi amici con la 6600gt, e la provi, così avrai la certezza matematica. poi magari al ritorno, ti compri una scheda nuova
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2007, 14:38   #7
Signal
Member
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 162
ORRORE E RACCAPRICCIO!!!!!!

La 6600 è viva e vegeta! L'ho testata sul pc di un mio amico e funziona come sempre..........
ma sul mio pc non parte!

Confermo tutto quanto ho descritto finora, il pc si accende, fa 1 beep lungo e 2 corti,
sembra bloccato (e intanto su schermo non appare niente di niente, proprio monitor spento)
e dopo un po' sento leggere dall'hard disk ed entrare in windows ma continua
a non esserci alcuna immagine a schermo.
Inoltre appena entrato in windows sento l'effetto sonoro che accompagna
l'apparizione di un avviso a fumetto, tipo "ora puoi staccare la penderive" ecc...
e immagino sia dovuto al fatto che windows non riesca a trovare una vga.

Mi sto dibattendo alla cieca ormai e non so che cosa possa essere!
Non c'è nessun'anima pia che riesca a fare un po' di luce?
Signal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2007, 14:41   #8
Signal
Member
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 162
Aggiungo che all'accensione i led dell'hard disk e del masterizzatore (canali sata ed eide)
lampeggiano alternativamente come impazziti, cosa mai successa prima
e proprio in quel momento la scheda madre emette la fatidica serie di BIP.
Signal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2007, 00:12   #9
fede07
Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 47
prova a ricollegare tutti i fili dell alimentazione, magari riesci a tirare fuori qsa...
fede07 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2007, 15:53   #10
Signal
Member
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 162
Quote:
Originariamente inviato da fede07 Guarda i messaggi
prova a ricollegare tutti i fili dell alimentazione, magari riesci a tirare fuori qsa...
Ho appena finito di riassemblare il pc dopo averlo smontato pezzo per pezzo.
Dopo averci perso le ore il risultato è lo stesso. Mi sto di un incazzando......
Signal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Google Pixel 10 Pro crolla a 699€ in off...
I primi computer quantistici utili a liv...
Washington punta il dito contro ASML: se...
Data center, IA e rinnovabili: cos&igrav...
Doppia memoria, doppia potenza: la GeFor...
Il Galaxy S26 FE sta arrivando ma non av...
Lenovo Idea Tab Plus in offerta al Prime...
Hisense: il Prime Day sorprende con un T...
Reolink apre il Prime Day 2026 con scont...
Android 17 sui Pixel con qualche intoppo...
Prime Day, le offerte per i giocatori: M...
Una Tesla Model 3 sfonda una casa e ucci...
La cometa 3I/Atlas è una finestra sul "m...
NVIDIA punta sui data center AI raffredd...
Galaxy Watch Ultra 2 protagonista dei nu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:21.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v