|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
6600GT andata in fumo?
E' quello che sospetto almeno...
L'altra sera ho giocato circa un'ora a Far Cry, poi ho scaricato la posta, ho spedito qualche email e ho spento il pc. Tutto tranquillo e a posto. Ieri mattina lo riaccendo e come prima cosa un bel BIP prolungato di un paio di secondi. Schermo completamente nero, spento, senza nessun segnale dalla vga. Ho fatto diversi tentativi e niente, ho provato a togliere e risistemare la vga, la ram (invertendo i banchi e provando con uno solo), gli hard disk, il floppy e il masterizzatore ma niente da fare. Poi ho riprovato a farlo partire ma questa volta mi sono ricordato di accendere le casse e.............. ho sentito che dietro quello schermo nero e ostile c'era ancora un pc che lavorava!? ![]() perché ad un certo punto, (mai stato tanto felice di sentirla) ho potuto ascoltare l'inno celebrativo dell'avvenuto ingresso in windows! Ora se tutto funziona, windows parte e si spegne, inizio a pensare che il problema possa essere solo più la mia fida 6600GT che ha deciso di rendere i chip alla fonderia, che ne pensate? (Il mio sistema: 3200 Venice Sk 939, MSI nForce4, 2x512 Mb DDR400, HD vari e masterizzatore). |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
|
Quote:
cmq se la vga si brucia, stai tranquillo che windows non parte, il pc si pianta molto prima, al bios. magari sarò banale, ma potrebbe essere il monitor. |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Ho provato a cercare una codifica per il beep prolungato ma ho trovato una tabella
in cui il beep che sento io non è codificato (e figurati!) o a limite, forzando un po' il significato, riconduce a problemi della vga appunto. magari fosse il monitor, ma purtroppo non è così, il problema è rilevato dalla scheda madre proprio con quel beep all'avvio e il monitor, se anche fosse rotto, non avrebbe la possibilità di interferire col boot in quel modo ![]() non so più che cavolo pensare
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Gli ho lanciato contro imprecazioni di ogni tipo in passato, ma devo ammettere
che quella scheda madre (MSI K8Neo Platinum nForce4) è stata costruita davvero bene! Ecco le ultime novità: ho riacceso il pc con la 6600GT installata, un altro monitor attaccato e ho ascoltato molto attentamente. Il beep non è uno solo lungo, ma 1 lungo e 2 corti, esattamente come descritto QUI, nella sez. Award BIOS. Ti ringrazio per l'info A quel punto ho spento tutto, lasciato passare un po' di tempo, poi ho staccato la 6600gt e ho ridato corrente. Ho attaccato le casse e ho acceso il pc. Dopo i soliti beep il pc attende, come bloccato, per 30 secondi circa, ma se lo lasci ancora acceso dopo quel tempo ecco che parte a leggere dall' hard disk e, musichetta d'ingresso dalle casse, entra in Windows! Quindi anche a scheda video non solo rotta, ma proprio staccata fisicamente, il codice del beep è quello corretto e il bios riesce a partire e a bootare in windows, allucinante ![]() La 6600 che monto io è PCI-Ex e a parte un amico che ha una 8800 GTS e uno con 1950 XT che non mi darebbero neanche morto da testare l'altra gentaglia della compagnia è con sistemi vecchi ancora su agp.Che faccio ora?L'unica sarebbe convincermi a comprare una scheda nuova e se va bene sono a posto, ma se non fosse la scheda avrei fatto una spesa inutile |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
per essere davvero sicuro, vai da uno dei tuoi amici con la 6600gt, e la provi, così avrai la certezza matematica. poi magari al ritorno, ti compri una scheda nuova
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
ORRORE E RACCAPRICCIO!!!!!!
La 6600 è viva e vegeta! L'ho testata sul pc di un mio amico e funziona come sempre.......... ma sul mio pc non parte! Confermo tutto quanto ho descritto finora, il pc si accende, fa 1 beep lungo e 2 corti, sembra bloccato (e intanto su schermo non appare niente di niente, proprio monitor spento) e dopo un po' sento leggere dall'hard disk ed entrare in windows ma continua a non esserci alcuna immagine a schermo. Inoltre appena entrato in windows sento l'effetto sonoro che accompagna l'apparizione di un avviso a fumetto, tipo "ora puoi staccare la penderive" ecc... e immagino sia dovuto al fatto che windows non riesca a trovare una vga. Mi sto dibattendo alla cieca ormai e non so che cosa possa essere! Non c'è nessun'anima pia che riesca a fare un po' di luce? |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Aggiungo che all'accensione i led dell'hard disk e del masterizzatore (canali sata ed eide)
lampeggiano alternativamente come impazziti, cosa mai successa prima e proprio in quel momento la scheda madre emette la fatidica serie di BIP. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
prova a ricollegare tutti i fili dell alimentazione, magari riesci a tirare fuori qsa...
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:11.

l'altra gentaglia della compagnia è con sistemi vecchi ancora su agp.