Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Galleria virtuale

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-04-2007, 22:07   #1
ellerix
Senior Member
 
L'Avatar di ellerix
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Alessandria
Messaggi: 745
Parigi

A Novembre sono stato a parigi, weekend invero fotograficamente deludente.
comunque qualcosina e' uscito fuori, come sempre critiche ben accette.

bye







__________________
ellerix - - ALI Tagan 480W, XP 2500+ AQXA @ 3200+ , Abit KV7, 256 Kingmax DDR PC 3500, forse GeFORSE 6800 GT 128 MB, ELSA ECOMO 19, maxtor 40 GB + Samsung 120 GB + 2 * raptor 36 GB raid 0 (ancora da montare). Le mie galleries:http://www.hwupgrade.it/forum/search...chuser=ellerix
ellerix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2007, 23:04   #2
simalan
Senior Member
 
L'Avatar di simalan
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 3252
ciao elle...

ma non le avevi già postate tempo fa...?

per lo meno mi ricordo bene quella sulla Senna di notte, tipo la prima...

quì mi sembra più bruciata come alte luci...

le altre sono molto nitide e ben inquadrate, nella 3 però, raddrizzerei quelle linee cadenti con PS.. tutto quì.

la 4 con quel forte contrasto sui palazzi mi piace... (ma qualcuno mi ha criticato per questo..)

la macchina è la 10d o la 100d..?

ciao

albe
__________________
s i m a l a n
" ... La fotografia è una mannaia che coglie nell'eternità l'istante che l'ha abbagliata".
Henri Cartier Bresson
simalan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2007, 06:57   #3
AarnMunro
Senior Member
 
L'Avatar di AarnMunro
 
Iscritto dal: Dec 1999
Messaggi: 12849
Le mie opinioni non variano molto:
la prima (imho) è leggermente sovraesposta (non ritengo solo le alte luci) ma comunque la curva del fiume è piacevole (ah, il tamigi...*)
la seconda è la meno riuscita delle 4 con il trombone un po' bruciato e la composizione sì attenta ma non eccezionale ("da casa", naturalmente, avrei magari scelto uno dei tre come soggetto e gli altri due sfocati...mica facile)
La 3 mi piace molto, Notre Dame è fantastica e l'angolo di città con la chiesa che spunta è emozionante (il campanile sembra dritto ma la casa a destra ti spinge a pensare il contrario...immagino tu abbia fatto tutte le prove e quindi è dritta così).
La 4 è interessante ed è la più difficile: le case al sole, il cielo con le nubi da non bruciare, le case all'ombra...tante per scassare i marroni anche in questa dico "perchè non un bel polarizzatore per salvare quel cielo?" il sole era a 90° poteva dare un buon risultato!
Belle!
_____
*Lo so che è il Danubio.
AarnMunro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2007, 07:32   #4
andyweb79
Senior Member
 
L'Avatar di andyweb79
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Near Trento
Messaggi: 2783
Ciao, le mie preferite sono la 3 e la 4.
Una piacevole sorpresa quando si parla di foto di Parigi, è il non vedere la "solita" foto della torre, e per questo ti ringrazio
La 3 mi piace molto come composizione e per l'intravedersi della notre dame che ha sempre fascino. Avrei forse rivisto l'inquadratura nell'angolino in basso a sx.
La 4 è bella per i contrasti che ci osno sui palazzi, la torre sullo sfondo e i colori che mi paiono ben gestiti.
La 1 e la 2 sono le meno riuscite di queste quattro secondo me.
La 1 è troppo sovraesposta, anche se la composizione mi piace. Se hai il raw potresti rivederla. Nella 2, pur apprezzando la "scenetta", il cielo non ti ha aiutato creando delle luci che non mi piacciono molto. Il trombone è bruciato, e avrei giocato meglio con la pdc sulle persone.
Comunque belle foto e bravo.
__________________
flickr - www.andreamastrotto.com
andyweb79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2007, 11:45   #5
ellerix
Senior Member
 
L'Avatar di ellerix
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Alessandria
Messaggi: 745
Salve a tutti, e grazie per i commenti.

Un paio di note:
la prima foto non ricordavo di averla gia' postato, se si non so quale versione, ne ho 3 che devo ancora passare in fotomatix per ottenere l'HDR, questa se ben ricordo era una prova che avevo fatto in PS ma e' una fetecchia.
Per quanto riguarda il trombone era bianchissimo nella realta', se ben ricordo la foto non e' bruciata, questo era come lo ho voluto rendere io, in effetti in realta' era "abbagliante"; volendo credo di poterlo recuperare ancora un po'. si Aarn, forse sfocando due soggetti poteva essere piu' interessante, non mi e' venuto in mente. D'accordo con tutti per le linee cadenti nella 3 (la foto e' dritta, vedi campanile), meglio raddrizzarle.
Per la 4, il cielo non mi pare bruciato o da salvare (e il pola non lo avevo con me ), anzi ho dato volutamente piu' contrasto fondendo due livelli sovrapposti in PP per dare un po' di drammaticita'. Di bruciature pero non ne vedo molte, Aarn, potrebbe essere una differenza di calibrazione fra i monitor? Cmq. quando vado a casa controllo l'istogramma!

Ciao e grazie a tutti!
__________________
ellerix - - ALI Tagan 480W, XP 2500+ AQXA @ 3200+ , Abit KV7, 256 Kingmax DDR PC 3500, forse GeFORSE 6800 GT 128 MB, ELSA ECOMO 19, maxtor 40 GB + Samsung 120 GB + 2 * raptor 36 GB raid 0 (ancora da montare). Le mie galleries:http://www.hwupgrade.it/forum/search...chuser=ellerix
ellerix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2007, 11:46   #6
ellerix
Senior Member
 
L'Avatar di ellerix
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Alessandria
Messaggi: 745
p.s.
la macchina e' la IST DS.

bye
__________________
ellerix - - ALI Tagan 480W, XP 2500+ AQXA @ 3200+ , Abit KV7, 256 Kingmax DDR PC 3500, forse GeFORSE 6800 GT 128 MB, ELSA ECOMO 19, maxtor 40 GB + Samsung 120 GB + 2 * raptor 36 GB raid 0 (ancora da montare). Le mie galleries:http://www.hwupgrade.it/forum/search...chuser=ellerix
ellerix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2007, 11:56   #7
AarnMunro
Senior Member
 
L'Avatar di AarnMunro
 
Iscritto dal: Dec 1999
Messaggi: 12849
Quote:
Originariamente inviato da ellerix Guarda i messaggi
....Di bruciature pero non ne vedo molte, Aarn, potrebbe essere una differenza di calibrazione fra i monitor? Cmq. quando vado a casa controllo l'istogramma!

Ciao e grazie a tutti!
Ma neanch'io ne vedo di bruciature...intendevo che tra le difficoltà di qua e di là, sei stato anche attento a NON bruciare il cielo...era la foto più difficile da fare per rispettare le luci alte, le ombre e le nuvole...e tu sei stato attento e bravo e ce l'hai fatta.
E se in più il cielo veniva esaltato con il pola...era anche meglio!
AarnMunro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2007, 14:21   #8
Faio
Senior Member
 
L'Avatar di Faio
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 685
mi piacciono tutte.
La 2 in modo particolare con il trombone bianco che si staglia nel cielo striato.


Quote:
Originariamente inviato da ellerix Guarda i messaggi
Salve a tutti, e grazie per i commenti.

Un paio di note:
la prima foto non ricordavo di averla gia' postato, se si non so quale versione, ne ho 3 che devo ancora passare in fotomatix per ottenere l'HDR....

Ciao e grazie a tutti!
sto aspettando l'HDR.......
con quel cielo....

ciao
Faio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2007, 00:29   #9
ellerix
Senior Member
 
L'Avatar di ellerix
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Alessandria
Messaggi: 745
Quote:
Originariamente inviato da Faio Guarda i messaggi

sto aspettando l'HDR.......
con quel cielo....

ciao
In realta' ho solo due foto, piu' che di un HDR si puo' parlare di un recuperoalte luci, cmq. eccolo:

http://digilander.libero.it/ellerix1...magessmall.jpg


Ciao
__________________
ellerix - - ALI Tagan 480W, XP 2500+ AQXA @ 3200+ , Abit KV7, 256 Kingmax DDR PC 3500, forse GeFORSE 6800 GT 128 MB, ELSA ECOMO 19, maxtor 40 GB + Samsung 120 GB + 2 * raptor 36 GB raid 0 (ancora da montare). Le mie galleries:http://www.hwupgrade.it/forum/search...chuser=ellerix

Ultima modifica di ellerix : 16-04-2007 alle 11:05.
ellerix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2007, 08:48   #10
AarnMunro
Senior Member
 
L'Avatar di AarnMunro
 
Iscritto dal: Dec 1999
Messaggi: 12849
Soatituiscilo sopra! E' venuto bene!
AarnMunro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2007, 10:24   #11
code010101
Senior Member
 
L'Avatar di code010101
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
Messaggi: 7320
aggiungo alcuni commenti a quelli degli esimii colleghi:

1) bella, mi piace, ma penso che ci sia troppo giallo, e la versione HDR secondo me è peggio.
Prova con Foto-Sciò: Cyan-Red = -16, Yellow-Blue = +16, tra l'altro esce fuori un bel contrasto
blu-viola-arancio del cielo nuvoloso;

2) mi piace;

3) è storta! si, ci sono anche un po' di linee cadenti, ma il campanile pende a sin.
(provate a tirare una linea retta dalla punta del campanile).
Per compensare le linee cadenti presenti solo da un lato (a dx), penso basti
ruotare un filo la macchina dall'altra parte (senso orario) a meno che non si
voglia correggerle dopo via software.

4) sinceramente (a me) ummi dice molto.

Ste
__________________
Nikon D300 D70s SB-600 Sigma 10-20 Nikkor 24-85 70-300VR 18-200VR
fai un salto su F o T o N i
code010101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2007, 11:06   #12
ellerix
Senior Member
 
L'Avatar di ellerix
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Alessandria
Messaggi: 745
Quote:
Originariamente inviato da code010101 Guarda i messaggi
aggiungo alcuni commenti a quelli degli esimii colleghi:



4) sinceramente (a me) ummi dice molto.

Ste
Peccato, e' la mia preferita

Grazie per i consigli!

bye
__________________
ellerix - - ALI Tagan 480W, XP 2500+ AQXA @ 3200+ , Abit KV7, 256 Kingmax DDR PC 3500, forse GeFORSE 6800 GT 128 MB, ELSA ECOMO 19, maxtor 40 GB + Samsung 120 GB + 2 * raptor 36 GB raid 0 (ancora da montare). Le mie galleries:http://www.hwupgrade.it/forum/search...chuser=ellerix
ellerix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2007, 11:07   #13
ellerix
Senior Member
 
L'Avatar di ellerix
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Alessandria
Messaggi: 745
Quote:
Originariamente inviato da AarnMunro Guarda i messaggi
Soatituiscilo sopra! E' venuto bene!
Mmh, non mi visualizza l'immagine in automatico, non so perche', i TAG gli ho messi!

Qualcuno ha idee?

bye
__________________
ellerix - - ALI Tagan 480W, XP 2500+ AQXA @ 3200+ , Abit KV7, 256 Kingmax DDR PC 3500, forse GeFORSE 6800 GT 128 MB, ELSA ECOMO 19, maxtor 40 GB + Samsung 120 GB + 2 * raptor 36 GB raid 0 (ancora da montare). Le mie galleries:http://www.hwupgrade.it/forum/search...chuser=ellerix
ellerix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2007, 11:46   #14
Faio
Senior Member
 
L'Avatar di Faio
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 685
Quote:
Originariamente inviato da AarnMunro Guarda i messaggi
Soatituiscilo sopra! E' venuto bene!
sono d'accordo è meglio, e hai recuperato le alte luci!


ciao
Faio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2007, 11:07   #15
simalan
Senior Member
 
L'Avatar di simalan
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 3252
Quote:
Originariamente inviato da Faio Guarda i messaggi
sono d'accordo è meglio, e hai recuperato le alte luci!

ciao
concordo, anche se il colore mi sembra da correggere un pò, come dice Code...

ciao
__________________
s i m a l a n
" ... La fotografia è una mannaia che coglie nell'eternità l'istante che l'ha abbagliata".
Henri Cartier Bresson
simalan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2007, 12:50   #16
simalan
Senior Member
 
L'Avatar di simalan
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 3252
Quote:
Originariamente inviato da ellerix Guarda i messaggi
Salve a tutti, e grazie per i commenti.

Un paio di note:
la prima foto non ricordavo di averla gia' postato, se si non so quale versione, ne ho 3 che devo ancora passare in fotomatix per ottenere l'HDR, questa se ben ricordo era una prova che avevo fatto in PS ma e' una fetecchia.
Hai ragione ! Scusami...

Mi sono confuso con questa bellissima immagine di rocchiale..:




che se vedi bene è molto simile alla tua come tipo di inquadratura...

ero convintissimo che l'avessi postata tu...

ciao

albe
__________________
s i m a l a n
" ... La fotografia è una mannaia che coglie nell'eternità l'istante che l'ha abbagliata".
Henri Cartier Bresson
simalan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2007, 13:13   #17
Bratac
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 353

Stupenda.


Ah, anche le tue ellerix!
La prima mi piace molto, l'inquadratura, il taglio. Concordo con gli altri sulle zone bruciate sulla sponda opposta della Senna. Potresti provare a mescolare quella elaborata in HDR che ha la sponda recuperata e il resto della prima foto postata. Quest'ultima ha il cielo migliore.

seconda: bella scena di artisti di strada. Il trombone bianco attira moltissimo l'attenzione. L'artista sulla sinistra e' troppo defilato. Avrei provato a spostare a sinistra l'inquadratura, anche a rischio di tagliare la sacca in terra.

La terza e' quella che mi dice meno. Uno scorcio che non mi esalta, parere personale ovviamente.
L'ultima al contrario mi piace parecchio. Fatta bene, esposta come di meglio non si poteva fare.
__________________
PENTAX K100D - 18-55 Pentax kit - Tamron M70-210mm f4-5.6 - Tamron M 28mm f2.8- SIGMA 70-300 APO MACRO f4-5.6 - Pentax M 50mm f1.7
PANASONIC FZ5
Bratac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2007, 22:13   #18
ellerix
Senior Member
 
L'Avatar di ellerix
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Alessandria
Messaggi: 745
Grazie per i commenti, ne faro' tesoro....

bye
__________________
ellerix - - ALI Tagan 480W, XP 2500+ AQXA @ 3200+ , Abit KV7, 256 Kingmax DDR PC 3500, forse GeFORSE 6800 GT 128 MB, ELSA ECOMO 19, maxtor 40 GB + Samsung 120 GB + 2 * raptor 36 GB raid 0 (ancora da montare). Le mie galleries:http://www.hwupgrade.it/forum/search...chuser=ellerix
ellerix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Dopo gli unicorni, arrivano i "soon...
Europei sempre più diffidenti ver...
L'acquisto di Steam Machine è un ...
Lenovo Prime Day: i 6 migliori sconti (a...
CATL non riesce a superare la fase proto...
Mythos, il caso si complica: causa contr...
Il pazzesco nuovo record di Xiaomi YU7 G...
OneXPlayer 3: un PC gaming in formato Ni...
Climate.us riporta online i 15 anni di C...
Hisense da 58 pollici sotto i 300€ fa tr...
Windows 11 26H2: cosa cambia e chi resta...
SpaceX ha lanciato la sua prima capsula ...
Il prezzo medio di vendita degli smartph...
Prime Day robot tagliaerba: MAMMOTION, D...
Recensione Google Home Speaker: Gemini s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:22.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v