Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 01-04-2007, 23:14   #1
noskypemoremoney
Bannato

Iscritto dal: Mar 2007
Esiste ?

Nel 2008 vorrei predisporre un sistema piuttosto evoluto (e quindi non scelgo INTEL ). Vorrei verificare la bontà dei prossimi AMD Quadcore.
La mia curiosità, da cui il titolo, è : Esiste una scheda madre DUAL SOCKET di tipo AM2 ?
La mia fantasiosa idea, sarebbe quella di avere un sistema AMD ad otto core. Personalmente non ho trovato traccia di una mainboard con due socket AM2, ma non faccio alcun affidamento sulle mie capacità di indagare nei siti internet dei costruttori di mobo...Voi che mi dite?
noskypemoremoney è offline  
Old 03-04-2007, 22:17   #2
noskypemoremoney
Bannato

up
Old 03-04-2007, 22:33   #3
walter89
Senior Member

L'Avatar di walter89

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
si, è il socket 1207 pin che monta i processori della serie FX 7X.
Le schede madri basati su questo socket preò costano uno sproposito (250 € +)
Old 03-04-2007, 22:43   #4
Nejiro
Senior Member

L'Avatar di Nejiro

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da noskypemoremoney Guarda i messaggi
Nel 2008 vorrei predisporre un sistema piuttosto evoluto (e quindi non scelgo INTEL ).
Beh!Questi discorsi sinceramente non li capisco.Non scegli Intel?Perchè?Perchè AMD per qualche tempo gli è stata superiore?Io non parteggio per nessuno(ho avuto sia Intel che AMD)ma c'è da dire che:Intel è il primo produttore mondiale di microprocessori,ha il predominio praticamente su tutto,processori per PC Desktop,Portatili e Server.Attualmente i Core Duo sono nettamente superiori agli AMD quindi mi spieghi perchè scarti Intel?Prima di questo Intel avevo un AMD X2 4400 e siccome i soldi li tiro fuori dalle mie tasche non me ne frega niente di "campanilismo" ecc....Scelgo quello che ritengo migliore e adesso prenderei Intel senza dubbio.......E se nel 2008 la situazione è ancora cosi',direi ancora Intel....
CIAO

Ultima modifica di Nejiro : 03-04-2007 alle 22:47.
Nejiro è offline  
Old 03-04-2007, 23:57   #5
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Nel 2008 vorrei predisporre un sistema piuttosto evoluto (e quindi non scelgo INTEL ). Vorrei verificare la bontà dei prossimi AMD Quadcore.
La mia curiosità, da cui il titolo, è : Esiste una scheda madre DUAL SOCKET di tipo AM2 ?
La mia fantasiosa idea, sarebbe quella di avere un sistema AMD ad otto core. Personalmente non ho trovato traccia di una mainboard con due socket AM2, ma non faccio alcun affidamento sulle mie capacità di indagare nei siti internet dei costruttori di mobo...Voi che mi dite?
no, non esiste nessuna scheda Mamma con 2 o più socket AM2 ( è non esisterà mai )
per il muti CPU devi per forza stare sul socket F...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline  
Old 10-04-2007, 14:58   #6
noskypemoremoney
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Nejiro Guarda i messaggi
Beh!Questi discorsi sinceramente non li capisco.Non scegli Intel?Perchè?Perchè AMD per qualche tempo gli è stata superiore?Io non parteggio per nessuno(ho avuto sia Intel che AMD)ma c'è da dire che:Intel è il primo produttore mondiale di microprocessori,ha il predominio praticamente su tutto,processori per PC Desktop,Portatili e Server.Attualmente i Core Duo sono nettamente superiori agli AMD quindi mi spieghi perchè scarti Intel?Prima di questo Intel avevo un AMD X2 4400 e siccome i soldi li tiro fuori dalle mie tasche non me ne frega niente di "campanilismo" ecc....Scelgo quello che ritengo migliore e adesso prenderei Intel senza dubbio.......E se nel 2008 la situazione è ancora cosi',direi ancora Intel....
CIAO
Non credevo di essere nel salotto della Intel...e in ogni caso, squisito censore, scherzavo..
Old 10-04-2007, 15:00   #7
noskypemoremoney
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
no, non esiste nessuna scheda Mamma con 2 o più socket AM2 ( è non esisterà mai )

Perchè "non esisterà mai" ? Esiste una limitazione tecnologica al dual socket am2 ?
Old 10-04-2007, 15:31   #8
Bravonera2
Senior Member

L'Avatar di Bravonera2

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Bologna
Quote:
E questa?
Forse non è dichiarata un dual AM2 ma poco ci manca...

http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=2...4x4_quad_fx-07
Old 10-04-2007, 15:35   #9
noskypemoremoney
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Bravonera2 Guarda i messaggi
E questa?

Grazie per la segnalazione! Che bellissima scheda.
Forse, mi pare di capire, simao ancora su socketF, ma si spera nell'evoluzione della specie...
Old 10-04-2007, 16:22   #10
capitan_crasy
Senior Member

Quote:
Perchè "non esisterà mai" ? Esiste una limitazione tecnologica al dual socket am2 ?
Il limite è proprio il socket AM2, la quale manca dei collegamenti Hyper Transport per la seconda CPU...

Quote:
E questa?

Ma che vuol dire "poco ci manca"?
Sono due socket differenti, punto...
Quella scheda è una dual socket F, vale a dire per piattaforma 4X4 e di certo non puoi montare CPU socket AM2...
Ripeto:
Non esiste e non esisterà mai una scheda mamma dual socket AM2...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline  
Old 10-04-2007, 16:35   #11
Bravonera2
Senior Member

L'Avatar di Bravonera2

Quote:
Il limite è proprio il socket AM2, la quale manca dei collegamenti Hyper Transport per la seconda CPU...

Ma che vuol dire "poco ci manca"?
Sono due socket differenti, punto...
Quella scheda è una dual socket F, vale a dire per piattaforma 4X4 e di certo non puoi montare CPU socket AM2...
Ripeto:
Non esiste e non esisterà mai una scheda mamma dual socket AM2...
Le cpu sono derivate da quelle AM2.... Io non ho mai detto che fosse una dual AM2, ma solo che hanno fatto un unione di due cpu per ovviare a lacune progettuali verso i quad core.
Se leggi la domanda che veniva posta da "noskypemoremoney" veniva chiesto se c'era una scheda per mettersi avanti già verso gli 8 core da parte di AMD... Questa scheda mi sembra la risposta... Tutto qui....
Old 10-04-2007, 18:29   #12
noskypemoremoney
Bannato

Quote:
Le cpu sono derivate da quelle AM2.... Io non ho mai detto che fosse una dual AM2, ma solo che hanno fatto un unione di due cpu per ovviare a lacune progettuali verso i quad core.
Se leggi la domanda che veniva posta da "noskypemoremoney" veniva chiesto se c'era una scheda per mettersi avanti già verso gli 8 core da parte di AMD... Questa scheda mi sembra la risposta... Tutto qui....

Esattamente...questo era il senso della mia domanda.
Old 10-04-2007, 18:55   #13
capitan_crasy
Senior Member

Quote:
I nuovi FX per le piattaforme 4x4 non derivano dalle CPU socket AM2 ma sono delle CPU "Opteron" rimarchiati Athlon FX con supporto alle memorie DDR2 NO ECC
Quote:
Domanda di noskypemoremoney:

Quote:
Originariamente inviato da noskypemoremoney
Io ho risposto che non troverà mai un sistema Dual AM2...
Il socket 1207 deriva dalle piattaforme Opteron che hanno il supporto al multiCPU; per questo AM2 e Socket F non sono assolutamente la stessa cosa ( un pò come il socket A e il socket 939 )...
capitan_crasy è offline  
Old 10-04-2007, 20:05   #14
Bravonera2
Senior Member

L'Avatar di Bravonera2

Quote:
I nuovi FX per le piattaforme 4x4 non derivano dalle CPU socket AM2 ma sono delle CPU "Opteron" rimarchiati Athlon FX con supporto alle memorie DDR2 NO ECC

Domanda di noskypemoremoney:

Io ho risposto che non troverà mai un sistema Dual AM2...
Il socket 1207 deriva dalle piattaforme Opteron che hanno il supporto al multiCPU; per questo AM2 e Socket F non sono assolutamente la stessa cosa ( un pò come il socket A e il socket 939 )...
Ubi major minor cessat...
Old 11-04-2007, 00:50   #15
Black imp
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2000
Città: MILANO
Quote:
Non credevo di essere nel salotto della Intel...e in ogni caso, squisito censore, scherzavo..
hai fatto una provocazione sciocca prima e ne stai facendo un'altra adesso ancora più fastidiosa. non conosco l'amico che ti ha risposto ma fosse per me avrei usato toni meno concilianti. non ho più intel da 8 anni almeno ma mi sembra a prova di stupido constatare che i core 2 duo sono nettamente migliori degi am2 e anche più 'evoluti' PER ADESSO, visto il modo beluino in cui amd ha deciso di mantenere la compatibilità col codice a 32bit. questo non è il salotto intel ma di persone che cercano di usare il cervello per decidere cosa comprare, fermo restando che anche qui le tifoserie dementi esistono. credo che chi ha voglia di provocare inutilmente faccia meglio a scrivere altrove. parere personalissimo.
Black imp è offline  
Old 11-04-2007, 07:41   #16
Bravonera2
Senior Member

L'Avatar di Bravonera2

Quote:
Originariamente inviato da Black imp Guarda i messaggi
hai fatto una provocazione sciocca prima e ne stai facendo un'altra adesso ancora più fastidiosa. non conosco l'amico che ti ha risposto ma fosse per me avrei usato toni meno concilianti. non ho più intel da 8 anni almeno ma mi sembra a prova di stupido constatare che i core 2 duo sono nettamente migliori degi am2 e anche più 'evoluti' PER ADESSO, visto il modo beluino in cui amd ha deciso di mantenere la compatibilità col codice a 32bit. questo non è il salotto intel ma di persone che cercano di usare il cervello per decidere cosa comprare, fermo restando che anche qui le tifoserie dementi esistono. credo che chi ha voglia di provocare inutilmente faccia meglio a scrivere altrove. parere personalissimo.
Dai su calma... Sono sicuro che il post precedente non è stato scritto con tono sarcastico...
Old 11-04-2007, 11:08   #17
noskypemoremoney
Bannato

Quote:
Mi spiace di avere urtato la tua celestiale sensibilità...sperando tu riesca a riprenderti quanto prima dallo shock che ti ho causato, mi permetto di suggerire la lettura di 3d che più si avvicinano ai tuoi personali gusti che, come tutti dovrebbero sapere, sono punto di riferimento per la rete mondiale.
Old 11-04-2007, 13:06   #18
Black imp
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2000
Città: MILANO
Quote:
Mi spiace di avere urtato la tua celestiale sensibilità...sperando tu riesca a riprenderti quanto prima dallo shock che ti ho causato, mi permetto di suggerire la lettura di 3d che più si avvicinano ai tuoi personali gusti che, come tutti dovrebbero sapere, sono punto di riferimento per la rete mondiale.
il mio punto di riferimento è QUESTO FORUM quando sono in QUESTO FORUM. hai fatto un post di apertura da IGNORANTE e provocatorio, te lo hanno fatto notare gentilmente e PAZIENTEMENTE perchè poteva esserti utile nella scelta e hai pure avuto modo di rispondere in modo sarcastico e ARROGANTE - non fai ridere nessuno e fai solo perdere tempo e togli inutilmente spazio su di un forum già stracolmo - te lo si fa notare e ancora non hai almeno l'educazione, se non l'intelligenza, di piantarla. di sicuro con te non perderò tempo a risponderti MAI.
Black imp è offline  
Old 11-04-2007, 13:16   #19
noskypemoremoney
Bannato

Quote:
il mio punto di riferimento è QUESTO FORUM quando sono in QUESTO FORUM. hai fatto un post di apertura da IGNORANTE e provocatorio, te lo hanno fatto notare gentilmente e PAZIENTEMENTE perchè poteva esserti utile nella scelta e hai pure avuto modo di rispondere in modo sarcastico e ARROGANTE - non fai ridere nessuno e fai solo perdere tempo e togli inutilmente spazio su di un forum già stracolmo - te lo si fa notare e ancora non hai almeno l'educazione, se non l'intelligenza, di piantarla. di sicuro con te non perderò tempo a risponderti MAI.
Ma come sei nervoso...cosa ti è accaduto?
Old 11-04-2007, 13:21   #20
dateme_un_nick
Senior Member

L'Avatar di dateme_un_nick

Iscritto dal: Apr 2005
Città: del lampredotto :P
3D utile quanto il nonno alla nonna ..

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian