|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
opteron 175...ma un solo core
Come da oggetto sono inacappato per mia disattenzione in questo problema: sono possessore di un barbone http://xc.aopen.com.tw/Cube-m-specif...0.aspx?Auno=46 con s939, comprato un anno fa da un negoziante della mia città già completo di tutto compreso processore athlon 3500+ per un uso videoludico/htpc. In un secondo momento ho aggiunto, io una scheda satellitare dvbs2 tt3200 per ricevere programmi in alta definizione e il lettore dell'xbox360 per gli hddvd. A questo punto mi sono reso conto che il processore fosse inadeguato per la riproduzione di materiale hd (dopo aver tentato di spremerlo a dovere) così ho deciso di cambiare processore e passare ad un athlon dual. Non essendo riuscito a trovare l'athlon per il s939 (cercavo almeno un 4400+) ho ripiegato sull'opteron avendo appreso che l'ultima release del bios della mia scheda madre li supportava. Solo che nelle specifiche del bios non mi accorsi che l'opteron era supportato solo in single-core. Infatti il sistema mi riconosce perfettamente il processore ma come se avesse un solo core. Ho provato a scrive a la Aopen per chiedere se era in programma l'uscita di un nuovo bios ma non mi hanno mai risposto. Secondo voi in questi casi conviene aspettare un nuovo bios che supporti entrambi i core, magari invano, tenendomi un processore dual che lavora in single o mandare all'ortiche il barebone e comprarmi una nuova scheda madre s939 e un nuovo case? Scusate per la lunghezza del thread e grazie a chiunque sappia darmi qualche consiglio.
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
|
strana questa cosa
mai sentito di incompatibilità parziale dei processori, nel senso che se il bios è incompatibile col processore, il computer non parte proprio. Ma non poterbbe un problema software? hai provato a disinstallare la cpu da gestione perfieriche di windows e riavviare il computer? facci sapere ciao
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
No ma ho installato i driver propietari del processore,inoltre il programma di diagnosi di amd all'avvio mi da un messaggio che ora non ricordo alla lettera (non sto a casa in questo momento quindi non posso fare altre prove) che in sostanza dice che il sistema è equipaggiato di una cpu multi-core ma che per un problema software/bios lavora in single core. Vorrei aggiungere che sia nella scermata di avvio all'accensione sia in pannello di controllo-sistema-gestione_periferiche il processore viene giustamente riconosciuto come opteron 175 (in pannello di controllo anche con la dicitura dual core) ma senza alcun dubbio lavora solo un core. Grazie intanto per la risposta appena posso fare altre prove ti faccio sapere.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
hai formattato vero?
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
La prima cosa che farò...ero proprio convinto che fosse solo il bios il problema.
Di seguito ti riporto la dicitura sulla specifiche dell'aggiornamento del bios: Support AMD Opteron CPU: CPUID/020F71h, Model/144, Socket/939, Core/Single OS Support:WinXP, Win98SE, WinME, Win2000, DOS Grazie a presto |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
il bios sembra lo supporti
formatti, se hai il disco winxp sp2 non problema, altrimenti in fase di installazione quando chiede di premere f6 per installare driver di terze parti tu premi f5 e seleziona pc multiprocessor acpi, altrimenti poi non va molto bene il pc Ultima modifica di checo : 07-04-2007 alle 12:02. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
non ho purtroppo il cd di xp con sp2 credo di avere il primo messo in commercio...ma con questa procedura dell' f5 ho risultati ottimali, o comunque con sp2 è comunque meglio?
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Bassano del Grappa
|
al dila' del bios, se passi da un single core a un dual core senza formattare e' normale che te lo veda come un single core...
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
praticamente windows carica di defaulti i driver x il dual core solo se sp2. quindi devi farglieli caricare tu come ti ho detto, poi una volta installato windows aggiorni ad sp2 comunque se vuoi il supporto della tua cpu.
|
|
|
|
#10 |
|
Junior Member
|
Ok grazie sia a Tidus.hw che a checo appena torno a casa formatto e vi faccio sapere.
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Junior Member
|
Ho formattato e reinstallato xp con la procedura suggeritami da Checo ma per ora, ancora solo un core. Sto scaricando il sp2 sperando che cambi qualcosa...
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Junior Member
|
Niente...anche con sp2 dopo aver formattato e reinstallato, con task manager visualizzo soltanto un core.
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
scaricati cpuz e posta la schermata iniziale
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
|
Quote:
Per vedere l'attività di ogni singolo core: Task manager - Prestazioni - Visualizza - Cronologia Cpu - Un grafico per cpu |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Devi installare Windows XP con integrato il SP2! Se non sbaglio Windows XP senza Service Patch non supporta il multicore...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
ma non è la stessa cosa se installa xp, poi sp2. Poi da gestione periferiche disintalla il processore e riavvia il pc?
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Torino
|
Ciao. Cerca sul sito amd i driver per le cpu dulcore, potresti risolvere. In caso negativo temo che quella piattaforma nn venga più aggiornata ( nuovi bios ).
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
no perchè i driver per la corretta gestione dei multi core vanno installati durante la prima installazione di windows XP quando rileva l'hardware della macchina....
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:34.