|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Registered User
Iscritto dal: Sep 2002
|
Diamine sto impazzendo! [condivisione cartella]
E' tipo 6 mesi che sto impazzendo su sta cosa.
Il fatto che non ne capisca alcunchè di reti è un limite piu grande di quello che mi sarei aspettato. Allora: Ho un pc con Ubuntu, un pc con Windows xp. Vorrei condividere dei file (cartelle) tra di loro. Qualcuno mi spiega un metodo facile per farlo? Grazie! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Sul pc windows abilita la condivisione della cartella (tasto destro, cerca l'opzione), sul pc linux inserisci in fstab
Codice:
//$NOME_PC_WINDOWS/$NOME_SHARE /mnt/$dove_vuoi cifs noauto,user,file_mode=0664,username=$user_windows,password=$password_windows 0 0 Per accedere da windows a una cartella condivisa sul pc con ubuntu, devi installare e configurare samba, in Sistema->Amministrazione dovrebbe esserci un'utility di nome "Cartelle condivise," che io non ho mai usato ma che val la pena di provare prima di andare a modificare a mano smb.conf (nel qual caso ci sono qualche milione di tutorial in giro).
|
|
|
#3 |
|
Registered User
Iscritto dal: Nov 2006
|
laptop con xp
eth0: 192.168.1.101 semplice creazione guidata di rete condividendo file e stampanti. tasto dx su qualsiasi cartella che vuoi condividere, proprietà>condividi in rw. istruisco il firewall di win per accettare connessioni dal 192.168.1.100 desktop con archlinux eth0 192.168.1.100 installo samba e vado a configurare samba a mano: /etc/samba/smb.conf: Codice:
[global] workgroup = mshome server string = ARCHLINUX security = user hosts allow = 192.168.1.101 # printing = cups log file = /var/log/samba/log.%m max log size = 50 socket options = TCP_NODELAY interfaces = eth0 local master = yes dns proxy = no unix extensions = no ## so that symlinks work when browsing linux samba share from windows encrypt passwords = yes [home] comment=casa di maux path = /home/maux public = yes force user = maux read only = no valid users = maux follow symlinks = yes [sony] comment=Sony maux path = /media/Sony public = yes force user = maux writable = yes valid users = maux follow symlinks = yes Codice:
smbpasswd -a maux Codice:
/etc/rc.d/samba start su ubuntu sarà molto più facile, ma la prassi è questa. in tal caso, WebWolf ha una bella guida su samba: http://digilander.libero.it/lupodeib...uida_samba.pdf tieni presente che la mia config è molto semplice e poco sicura [edit] per aggiungere qualsiasi altra condivisione mi batsa aggiungerla in smb.conf come quelle in rosso. [/edit] Ultima modifica di maurinO_o : 06-04-2007 alle 21:31. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Registered User
|
Quote:
Le due reti sono dietro l'HAG di Fastweb. Non sono connette con un cavo cross, ma giaciono nella stessa lan. Se cambio l'inidirizzo dell'interfaccia di rete perdo la connessione a internet. Esatto? Io vorrei fare in modo che la sera quando torno a casa dall'uni faccio il backup degli appunti sul pc... |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Registered User
Iscritto dal: Nov 2006
|
non ho idea di come funziona fastweb e che hardware hai
il mio hardware: modem/router switch con quattro porte rj45 dove collego con cavo dritto: laptop con una sola scheda di rete desktop con una sola scheda di rete se uso il router come un normale modem posso dare qualunque indirizzo ip alla eth0, e pppoe-start si preoccupa di connettere il modem a internet. se lo uso come router, o lascio fare a dhcp o assegno io un ip. in questi casi perchè funzioni la baracca tutti gli ip devono appartenere alla stessa classe di rete con internet che andrà da sè perchè configurata dentro il router. router 192.168.1.1 etho Desk. 192.168.1.2/255 eth0 Lap. 192.168.1.3/255 perchè i due pc si possano interfacciare devono avere lo stesso indirizzo ip con solo l'ultimo numero (color) diverso. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Registered User
|
grazie mo ci provo...
ma come mai è cosi difficile? |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:07.