Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna protagonista in un'avventura brutale e intensa
Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna protagonista in un'avventura brutale e intensa
Marvel's Wolverine porta Logan in un'avventura inedita, violenta e fortemente narrativa, costruita attorno alla sua natura di combattente e al difficile rapporto con il proprio passato. Insomniac Games punta su combattimenti spettacolari, progressione e personalizzazione, inserendo l'azione in un mondo segnato dalla persecuzione dei mutanti. Un viaggio intenso, che alterna mattanza, esplorazione e momenti sorprendentemente emotivi.
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
Romo 2 è la seconda generazione di robot lavapavimenti di DJI, un modello che si caratterizza per la precisione nel sistema di navigazione e per il funzionamento particolarmente silenzioso. Con le modifiche introdotte in questa seconda versione, e un posizionamento di prezzo più allineato alla concorrenza, rappresenta una valida alternativa sul mercato delle soluzioni di pulizia domestica
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Il primo Sony con retroilluminazione True RGB alla prova del banco di misura e dei contenuti: luminanza enorme, colori accurati in HDR e un antiriflesso molto efficace. I limiti sono due sole HDMI 2.1 e il blooming fuori asse
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-04-2007, 14:11   #1
arpino84
Senior Member
 
L'Avatar di arpino84
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Provincia di Torino
Messaggi: 566
Linux e videocamera HDD

Ciao ragazzi,
mi sono quasi deciso ... mi compro una videocamera nuova.
Mi ero orientato sul modelli con HDD integrato, per evitare cassette e cose del genere. La mia domanda è questa: come ci si comporta con il passaggio dalla videocamera al pc. Ho visto che i prg correllati alle videocamere girano tutti sotto windows, ma quelli sono un "di più" e la videocamera viene vista come un hdd esterno con all'interno i vari .mpg, oppure non c'è verso di farla funzionare senza questi prg?!?!

Quali sono le vostre esperienze!?!?
arpino84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2007, 17:27   #2
mykol
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 3363
la cosa interessa moltissimo anche me perchè sono in procinto di acquistare una telecamera e vorrei capirne un pò le funzionalità.

Il modo in cui puoi trasferire i filmati dipende da quali porte (uscite) sono presenti sulla telecamera e da quali ingressi sono presenti sul PC.

Sulla telecamera dovrebbero (o potrebbero) essere presenti (ma quì ne so poco) una porta USB, una DV (digitale) ed una (o due) anlogica (audio/video e/o S-Video), quindi per catturare filmati il tuo PC deve essere dottao di una o più di queste porte (come ingresso).

La USB (anche se USB 2) dovrebbe essere la meno performante tra tutte e, credo, dovrebbe essere l'ultima soluzione.

La DV (se presente sul PC) consente l'acquisizione del filmato, direttamente, tramite, ad esempio, il programma Kino.

Se invece la telecamera non ha l'uscita DV, devi usare sul PC una scheda di acquisizione AUDIO/VIDEO che in genere hanno ingressi A/V e S-Video e sovente, anche un sintonizzatore Tv (analogica, digitale terrestre, digitale satellitare, ecc...).

Di queste schede ne esistono, in sostanza di due tipi diversi: uno, più economico(40-100 E), in cui tutto il lavoro di digitalizzazione viene fatto dal processore del PC (adatte evidentemente solo a PC con processori potenti e con molta RAM) ed altre con processori dedicati che fanno loro il lavoro di digitalizzazione e quindi funzionano anche su pc ormai obsoleti (pensa che dieci o più anni fa, con una scheda del genere (Pinnacle Mirò DC30+), facevo acquisizione video con ottimi risultati su di un PC K62 350 con 128 MB di RAM).

Un altro aspetto importante è la velocità dell'HD che deve memorizzare il filmato (una volta si usavano gli SCSI perchè più veloci, ma credo che la velocità dei normali HD attuali sia sufficiente). Comunque sarebbe bene usare un HD dedicato (scegliere un HD veloce) per salvare il filmato.

Purtroppo, per scegliere una scheda di acquisizione video per linux, bisogna vedere se è supportata (e di solito non è scritto sulla scatola). In genere sono supportate quelle basate sul chip bt878 e saa7134.

Ora la smetto (per non fare un romanzo). Se vuoi sapere qualcosa di più, chiedi (ed intanto fatti un pò di ricerche sui forum e su /google.it/linux).

A me interessa molto sapere qualcosa sulle telecamere.

A proposito, ho scoperto, che l'hardware si può comprare, per così dire, in prova. Quando si compra, si ha tempo sette giorni, per così dire, di cambiare idea. Quindi puoi acquistarlo e se non funziona con linux, entro sette giorni, puoi restituirlo facendoti rimborsare (ovviamente se non hai distrutto la confezione). Ciò mi è stato confermato da UNIEURO e da MEDIAWORD quì ad Asti.

E' una preziosa opportunità per noi utenti linux, da sfruttare appieno.

Ultima modifica di mykol : 04-04-2007 alle 17:30.
mykol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2007, 08:00   #3
arpino84
Senior Member
 
L'Avatar di arpino84
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Provincia di Torino
Messaggi: 566
[OT]
Lavoro con il videoediting sotto linux da un po' di tempo ma sempre e solo videocamere "tradizionali". Ho delle videocamere digitali in minidv e hi8, ma entrambi hanno le uscite DV, e con una scheda firewire non ho nessun problema ad acquisire. Quando devo registrare delle vecchie VHS e riversarle su pc, utilizzo una di queste videocamere come ponte, visto che ha le funzioni dv in e dv out.
[/OT]

Per quanto riguarda le videocamere con HDD, quelle che sono in commercio (o meglio, quelle che ho visto io) hanno, oltre alla classica uscita RCA, solamente un'uscita USB (spero di tipo 2) ... Questo mi lascia un po' perplesso per quanto riguarda le prestazioni.
Mi era di interesse sapere come queste videocamere gestiscono i filmati ... se in realtà la videocamera salva tutto in .mpg e poi si può riversare sul pc come se fosse una chiavetta usb ... oppure ...

Chi sa, si faccia avanti ...
arpino84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2007, 08:39   #4
mykol
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 3363
ma non hanno l'uscita DV ?

Hai mai provato a collegare una telecamera via USB ? Se si, viene normalmente riconosciuta ? Funziona come una webcam (cioè si può vedere sul monitor del PC mentre inquadra, oppure l'USB serve solo a trasferire il filmato) ?

Per quanto ne so io, l'acquisizione via USB avviene solo in finestre di ridotte dimensioni, vista la bassa velocità dell'USB. Non so se, invece, è possibile salvare il filmato sulla telecamera e poi trasferirlo sul PC via USB.

Grazie
mykol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2007, 08:44   #5
arpino84
Senior Member
 
L'Avatar di arpino84
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Provincia di Torino
Messaggi: 566
Non ho mai collegato una videocamera usb, perchè non ne ho nessuna ...
Quelle che ho visto io con HDD interno, hanno solo usb ...
arpino84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2007, 08:53   #6
mykol
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 3363
Quì ho trovato questo

"Alcuni camcorder hanno una porta USB2, ma di solito non viene utilizzata per trasferire flussi dati, ma piuttosto per trasferire alcuni dati digitali dal camcorder, come fotogrammi fissi"
mykol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2007, 09:16   #7
arpino84
Senior Member
 
L'Avatar di arpino84
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Provincia di Torino
Messaggi: 566
Quote:
Originariamente inviato da mykol Guarda i messaggi
Quì ho trovato questo

"Alcuni camcorder hanno una porta USB2, ma di solito non viene utilizzata per trasferire flussi dati, ma piuttosto per trasferire alcuni dati digitali dal camcorder, come fotogrammi fissi"
Ok ... ma se guardi i dati tecnici delle videocamere con HDD vedrai che hanno solo usb (più rca) ...

Le altre (minidv, digital8), quelle che per registrare utilizzano ancora le cassette, hanno tutte un'uscita dv ...
arpino84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2007, 14:50   #8
mykol
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 3363
Da cosa ho capito guardando un pò in giro l'uscita USB serve (non so se sopratutto o solo, forse dipende dai modelli) per trasferire le foto scattae in modalità singola (che di solito vengono memorizzate su apposite memoy card, come nelle fotocamere digitali, ma con tutte le ovvie limitazioni di diaframma impostabili ecc..). Non so se nelle HDD serve anche a trasferire il filmato.

Penso che la cosa migliore sia provarla. Ormai molte grandi catene (ho chiesto ad UNIEURO e MEDIAWORD) permettono (anche in conseguenza di una legge, se ho capito bene ...) di "provare" l'HW per 7 giorni dopo l'acquisto. Cioè, si acquista il prodotto e se non piace, entro 7 giorni (a patto di non averlo danneggiato o distrutto la confezione...) si può restituire ottenedo il relativo rimborso. Tutto ciò mi è stato confermato dai punti vendita unieuro e mediaword di Asti.

Per noi pinguini è l'ancora di salvezza. Provare l'HW prima di acquistarlo definitivamente, che opportunità !

Se scopri qualcosa aggiornaci, grazie.

Ultima modifica di mykol : 05-04-2007 alle 14:53.
mykol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2007, 15:00   #9
arpino84
Senior Member
 
L'Avatar di arpino84
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Provincia di Torino
Messaggi: 566
Ti continuo a ripetere che nelle videocamere con HDD l'unica possibilità di connessione al pc è tramite usb (o rca se si ha una scheda di acquisizione) ...

Come funziona con le altre telecamere lo so ... la mio domanda nel 3d, come dice appunto il titolo, è capire come funziona linux (nel particolare io uso fedora) con queste videocamere ... quelle appunto con HDD ...
arpino84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2007, 16:37   #10
darkbasic
Senior Member
 
L'Avatar di darkbasic
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 3573
http://www.tomshw.it/digitrends.php?...lmare_in_hd-12
A quanto pare la videocamera dovrebbe essere vista come un hd esterno usb, ma non ci metterei la mano sul fuoco...
__________________
Debian amd64 | Gentoo amd64 | AMD Athlon64 3800+ X2@2701Mhz vcore 1.49V | Placing an unpatched Windows computer directly onto the Internet in the hope that it downloads the patches faster than it gets exploited are odds that you wouldn't bet on in Vegas | e-mail+jabber: darkbasic|a.t|linuxsystems|d.o.t|it | www.linuxsystems.it
darkbasic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna protagonista in un'avventura brutale e intensa Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna p...
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo DJI Romo 2: tante novità lo rendono un ro...
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l...
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico ...
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
NVIDIA App aggiunge una delle funzioni p...
Come sarebbe il mondo se la luce viaggia...
Titanio, ceramica e zaffiro per HUAWEI W...
Taglio delle accise sul gasolio prorogat...
Universal e ElevenLabs: una piattaforma ...
Astra mette in crisi i server di OpenAI:...
Phanteks EX5: disponibile il case a bloc...
Broadcom rimuove l'accesso a uno strumen...
Italo porta Starlink sui treni ad Alta V...
Le GPU costano sempre di più, ma ...
IBM e NASA hanno insegnato a un'IA a leg...
Desktop Remoto non funziona su Windows S...
Offerte Amazon del giorno: da AirPods 5 ...
Motorola anticipa la sua prossima mossa ...
La manovra di Picard di Star Trek funzio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:25.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v