Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: originale o foari e baffati la migliore quale?
Originale liscio 9 32.14%
Forati e Baffati 12 42.86%
uguale 7 25.00%
Votanti: 28. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-04-2007, 21:13   #1
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
Registered User

Iscritto dal: Nov 2006
dischi freni ORIGINALE o FORATI e BAFFATI?

ciao ragazzi devo cambiare freni a disco dietro che sono rigati però dal meccanico vogliono 250€ + manodopera per me costa un botto

allora ho deciso meglio comprare dal ricambista e montare da me

sono indeciso dei dischi

ORIGINALE lisci oppure FORATI e BAFFATI?
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2007, 21:22   #2
Vash88
Senior Member

L'Avatar di Vash88

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
se sono solo rigati non ti conviene farli rettificare?
Old 04-04-2007, 21:23   #3
matteo1986
Senior Member

L'Avatar di matteo1986

Iscritto dal: Jan 2002
Città: .........Roma......... Trattative: 74
Dietro lasciali lisci, è inutile spenderci tanto che cambierebbe poco o nulla
[PC]AMD Phenom 9850 Black Edition @3GHz Vcore default | Zalman CNPS9700 NT | Gigabyte GA-MA790FX-DQ6 | 2x1GB G.Skill DDR2 1066 | Sapphire HD3870 512MB | Audigy 2 ZS | Pioneer DVR-110D | Maxtor 200GB SATA | Skystar 2 | Enermax 485W | Samsung CLP-510 | Chieftec Dragon Big Tower | Creative Inspire P580 [PocketPC] ETEN glofiish X500 Le mie trattative - VENDO
matteo1986 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2007, 21:29   #4
trokij
Senior Member

L'Avatar di trokij

Iscritto dal: May 2003
Città: Seireitei
Dipende dalla macchina, dal codice della strada e dai tuoi gusti... per esempio, io vorrei una exige con i freni brembo carboceramici della enzo
trokij è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2007, 21:31   #5
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da matteo1986 Guarda i messaggi
Dietro lasciali lisci, è inutile spenderci tanto che cambierebbe poco o nulla
lo so ma quelli originali costa di +

Quote:
Originariamente inviato da trokij Guarda i messaggi
Dipende dalla macchina, dal codice della strada e dai tuoi gusti... per esempio, io vorrei una exige con i freni brembo carboceramici della enzo
lo devo montare sulla croma

Quote:
Originariamente inviato da Vash88 Guarda i messaggi
se sono solo rigati non ti conviene farli rettificare?
abbiamo provato era troppo consumato

Ultima modifica di asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd : 04-04-2007 alle 21:33.
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2007, 21:39   #6
Vash88
Senior Member

L'Avatar di Vash88

allora vai di sfasciacarrozze
Old 04-04-2007, 21:41   #7
Registered User

Quote:
allora vai di sfasciacarrozze
già prima o poi ci devo andare
Old 04-04-2007, 23:41   #8
bananarama
Senior Member

L'Avatar di bananarama

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
quelli che trovi a meno
bananarama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2007, 23:52   #9
^v3rsus
Senior Member

L'Avatar di ^v3rsus

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Torino Status:si ricomincia :)
Quote:
Originariamente inviato da CromaSS1 Guarda i messaggi
ciao ragazzi devo cambiare freni a disco dietro che sono rigati però dal meccanico vogliono 250€ + manodopera per me costa un botto

allora ho deciso meglio comprare dal ricambista e montare da me

sono indeciso dei dischi

ORIGINALE lisci oppure FORATI e BAFFATI?
250 euro x una coppia di dischi originali???Azz...è un ferraVi, altro che una croma...Spero solo che, essendo una versione particolare, i ricambi siano di difficile commerciabilità-reperibilità(e purtroppo capita spesso con alcuni tipi di vetture). Prova sulla baya.de, di solito si fanno ottimi affari su componenti di questo tipo(nuovi ovviamente) anche se essendo una fiat non so se si trova tanto in ger

La rettifica su un disco?mammamia che brutta cosa...

Il montaggio puoi farlo da te, online trovi sicuramente manuali-guide, basta avere un sollevatore idraulico "portatile"(evita come la peste il classico crick da gomma di scorta)

Ovviamente preventiva di sostituire anche le pasticche(e con questo si arriva facilmente a 200 euro tra dischi e pasticche), indi a pensarci bene non mi sembra un prezzo assurdo

Forati e baffati?Dubito che qualche azienda tipo tarox-roesch-brembo produca dischi ad elevate prestazioni per il tuo modello, dovresti sbirciar i cataloghi...Come prezzo saliresti decisamente oltre e non ne varrebbe la pena.
Nb travel : Packard bell Easynote BG48 12", 4Gb Ram, Spinpoint mp4 640Gb 7200rpm
...Le mie millemilaaa trattative!!!
^v3rsus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2007, 23:53   #10
Vash88
Senior Member

L'Avatar di Vash88

Quote:
Originariamente inviato da ^v3rsus Guarda i messaggi
La rettifica su un disco?mammamia che brutta cosa...
Su un disco da macchina con un certo spessore se sei dentro le tolleranze lo fai tornare nuovo, che brutta cosa! Ovvio che su un disco da moto non ci si prova nemmeno perchè si imbarca.
Old 04-04-2007, 23:58   #11
^v3rsus
Senior Member

L'Avatar di ^v3rsus

Quote:
Su un disco da macchina con un certo spessore se sei dentro le tolleranze lo fai tornare nuovo, che brutta cosa! Ovvio che su un disco da moto non ci si prova nemmeno perchè si imbarca.
Macchina?Dalle mie parti le chiamano automobili , per macchine intendo ben altre cosette(turbine compressori pompe ecc ecc)...

Tolleranze?di solito le tolleranze delle vetture normali sono comprese nei 2mm di spessore, con run out di 0.1mm...(sulle moto parlare di tutto ciò equivale a raccontar una barzelletta)
Se arrivi a rigarli-deformarli vuol dire che hai girato con pasticche alla frutta indi tutto il sistema è abbastanza "compromesso" dal punto di vista dell'efficienza e della simmetria...Se poi pensi che i freni sono uno degli elementi che maggiormente determinano la salvaguardia della tua vita...risparmiaci pure su, sei liberissimo di farlo
Nb travel : Packard bell Easynote BG48 12", 4Gb Ram, Spinpoint mp4 640Gb 7200rpm
Old 05-04-2007, 00:02   #12
Registered User

Quote:
Il montaggio puoi farlo da te, online trovi sicuramente manuali-guide, basta avere un sollevatore idraulico "portatile"(evita come la peste il classico crick da gomma di scorta)

Forati e baffati?Dubito che qualche azienda tipo tarox-roesch-brembo produca dischi ad elevate prestazioni per il tuo modello, dovresti sbirciar i cataloghi...Come prezzo saliresti decisamente oltre e non ne varrebbe la pena.
ciao io ho trovato questo RICAMBITUNING producono i dischi apposta x la mia croma cmq io lo so smontare i dischi nel 1996 ero ex meccanico apprendista
Old 05-04-2007, 00:06   #13
^v3rsus
Senior Member

L'Avatar di ^v3rsus

Quote:
ciao io ho trovato questo RICAMBITUNING producono i dischi apposta x la mia croma cmq io lo so smontare i dischi nel 1996 ero ex meccanico apprendista
Ricambi tuning è solo un distributore, però ha un ottimo catalogo
I dischi vengono prodotti da ctf o brembo, non male...I prezzi son di listino e son una fucilata :|, in giro potresti trovar sconti nell'ordine del 20% (non so dalle parti di Potenza però...e te lo dice un lucano trapiantato a Torino).

Nessuno ha messo in dubbio le tue capacità , e poi ben saprai che non è nulla di trascendente .
Old 05-04-2007, 00:09   #14
Registered User

Quote:
Ricambi tuning è solo un distributore, però ha un ottimo catalogo
I dischi vengono prodotti da ctf o brembo, non male...I prezzi son di listino e son una fucilata :|, in giro potresti trovar sconti nell'ordine del 20% (non so dalle parti di Potenza però...e te lo dice un lucano trapiantato a Torino).

Nessuno ha messo in dubbio le tue capacità , e poi ben saprai che non è nulla di trascendente .
si tranquillo qui vicino ce ricambista tuning io la conosco bene mi fa sempre sconti iva 4% cmq lo chiedo a lui l'ordinazione
Old 05-04-2007, 00:11   #15
Satviolence
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
Quote:
Se arrivi a rigarli-deformarli vuol dire che hai girato con pasticche alla frutta indi tutto il sistema è abbastanza "compromesso" dal punto di vista dell'efficienza e della simmetria...Se poi pensi che i freni sono uno degli elementi che maggiormente determinano la salvaguardia della tua vita...risparmiaci pure su, sei liberissimo di farlo
Sui manuali di officina c'è scritto fino a che spessore è possibile rettificare il disco, e nel momento in cui dichiarano questo spessore puoi star sicuro che si sono presi un margine di sicurezza enorme. L'unica cosa importante è che i dischi dello stesso asse abbiano la stessa finitura superficiale, in modo che generino la stessa forza frenante.
Poi questi discorsi sulla salvaguardia della vita... non preoccuparti che la probabilità di fare un incidente a causa di un disco rettificato è insignificante rispetto a quella di farlo per un errore del conducente.
Altra cosa: i dischi baffati e/o forati non sono in regola per il codice della strada. Inoltre migliorare la frenata al retrotreno si rendono più facili i testacoda nelle frenate in curva.

Igitur qui desiderat pacem, praeparet bellum

Ultima modifica di Satviolence : 05-04-2007 alle 00:14.
Satviolence è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2007, 00:19   #16
^v3rsus
Senior Member

L'Avatar di ^v3rsus

Quote:
Originariamente inviato da Satviolence Guarda i messaggi
Sui manuali di officina c'è scritto fino a che spessore è possibile rettificare il disco, e nel momento in cui dichiarano questo spessore puoi star sicuro che si sono presi un margine di sicurezza enorme. L'unica cosa importante è che i dischi dello stesso asse abbiano la stessa finitura superficiale, in modo che generino la stessa forza frenante.
Poi questi discorsi sulla salvaguardia della vita... non preoccuparti che la probabilità di fare un incidente a causa di un disco rettificato è insignificante rispetto a quella di farlo per un errore del conducente.
Altra cosa: i dischi baffati e/o forati non sono in regola per il codice della strada. Inoltre migliorare la frenata al retrotreno si rendono più facili i testacoda nelle frenate in curva.
SI, mi trovi in gran parte d'accordo sul fatto che non sia indispensabile. Io ho espresso la MIA opinione, che se proprio devo andar a risparmio sull'auto, di certo non vado a risparmiare su gomme e freni...Poi, per carità, ognuno è libero di procedere come vuole. In questo caso suppongo(presumibilmente) che l'auto abbia una certa età e una certa percorrenza kilometrica...indi una "rinfrescata" all'impianto frenante di certo non gli fa male(parlando pane e salame). Senza considerare i costi di manodopera di smontaggio, officina(se non la si conosce) e rimontaggio (oltre ai tempi tecnici del fermo auto) quando in un' ora una coppia di dischi nuovi-pasticche la si monta in tutta tranquillità (25-30 euro di manodopera da queste parti).
Old 05-04-2007, 00:24   #17
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da Satviolence Guarda i messaggi
se i dischi forati e baffati hanno le stesse dimensioni come originale non dicono nulla invece se lo metti maggiorati allora sei fuorilegge
Old 05-04-2007, 00:30   #18
^v3rsus
Senior Member

L'Avatar di ^v3rsus

Quote:
se i dischi forati e baffati hanno le stesse dimensioni come originale non dicono nulla invece se lo metti maggiorati allora sei fuorilegge
Allora, in italia sei "potenzialmente" fuorilegge per TUTTO, anche se con stesse dimensioni i forati-baffati NON si possono montare in quanto variazione delle caratteristiche costruttive del veicolo(e se n'è a lungo parlato su forum di elaborazione e altro)...Che poi non ti rompano il cavolo se te li vedono è un altro discorso(soprattutto al sud, anarchia totale)...Da queste parti se vogliono per i baffati-forati ti ritiran il libretto, multone e revisione...

Quoto la storia del freno posteriore che fa far i testacoda...entriam nella fantascienza
Old 05-04-2007, 00:33   #19
Registered User

Quote:
Allora, in italia sei "potenzialmente" fuorilegge per TUTTO, anche se con stesse dimensioni i forati-baffati NON si possono montare in quanto variazione delle caratteristiche costruttive del veicolo(e se n'è a lungo parlato su forum di elaborazione e altro)...Che poi non ti rompano il cavolo se te li vedono è un altro discorso(soprattutto al sud, anarchia totale)...Da queste parti se vogliono per i baffati-forati ti ritiran il libretto, multone e revisione...

Quoto la storia del freno posteriore che fa far i testacoda...entriam nella fantascienza
strano però http://www.tuning-italia.it/forum/sh...042#post183042
Old 05-04-2007, 00:34   #20
Satviolence
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
Quote:
Il fatto che non ti dicano nulla ad un controllo non implica che tu sia in regola. Se fai un incidente, il fatto che tu abbia dei dischi con una conformazione diversa da quella orginale potrebbe dare un motivo all'assicurazione per non pagarti.
E per quanto riguarda il fatto che sbilanci la frenata al posteriore rendendo più facili i testacoda cosa mi dici?

Igitur qui desiderat pacem, praeparet bellum
Satviolence è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
AWS Transform si evolve: agenti IA per m...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Un rapporto collega i data center di Ama...
Troppa concorrenza per Cherry (quella de...
Entro il 2035 la Cina vuole costruire de...
Tineco in super sconto: ultimo giorno di...
La Cina creerà una costellazione ...
I veicoli elettrici emettono radiazioni ...
Stai per acquistare una PS5? Attento al ...
iPhone 17 Pro Max finalmente disponibile...
Apple, Sony, Bose, Beats, Sennheiser, CM...
Arriva il Raspberry Pi 5 da 1 GB, ma por...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian