Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 01-04-2007, 22:12   #1
netsky3
Bannato
 
L'Avatar di netsky3
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: sicily island
Messaggi: 3594
Nikon L10: finalmente arrivata (alcune fotine)

2 giorni fa mi è arrivata questa macchina appena uscita sul mercato:



La fotocamera COOLPIX L10 rappresenta la perfetta combinazione di design all'avanguardia, ottiche di alta qualità e semplicità di funzionamento, per consentire a chiunque di ottenere immagini perfette.
La risoluzione di 5,0 megapixel e un'eccezionale sensibilità alla luce fino a ISO 800 consentono di ottenere immagini estremamente nitide, anche durante le riprese di soggetti in movimento o in ambienti scarsamente illuminati.
Il potente obiettivo Zoom-Nikkor 3x rientra quando non è utilizzato, per un trasporto più facile della fotocamera. Inoltre, grazie all'ampio monitor LCD da 2", rivedere le foto con gli amici sarà altrettanto divertente quanto lo è stato scattarle.
Le tecnologie COOLPIX incorporate AF sul volto e Correzione automatica effetto occhi rossi consentono di ottenere ritratti ottimizzati al momento dello scatto. Inoltre, la potente funzione D-Lighting garantisce una perfetta esposizione dell'immagine sul display LCD dopo lo scatto.





* La risoluzione di 5,0 megapixel consente di ottenere immagini dettagliate che mantengono la nitidezza anche quando vengono ingrandite in modo significativo.
* L'obiettivo Zoom-Nikkor 3x ha una portata fotografica di 37,5-112,5 mm (in termini equivalenti a una pellicola da 35 mm).
* La sensibilità alla luce fino a ISO 800 riduce notevolmente il rischio di immagini sfocate durante la ripresa di soggetti in rapido movimento o gli scatti in ambienti scarsamente illuminati.
* L'ampio monitor LCD da 2" facilita la composizione e la riproduzione.
* Tecnologie COOLPIX incorporate:
* la funzione AF sul volto è in grado di rilevare e mettere a fuoco perfettamente i volti dei soggetti per garantire ritratti eccezionali e nitidissimi.
* La funzione D-Lighting consente di correggere le immagini sottoesposte aumentando la luminosità e i dettagli laddove sia necessario, lasciando inalterate le aree con una corretta esposizione.
* La funzione Correzione automatica effetto occhi rossi è in grado di analizzare ciascuna immagine e di rilevare e correggere automaticamente l'effetto occhi rossi a volte causato dal flash.
* Registrazione di filmati con audio a 30 fps. La durata di registrazione dipende unicamente dalla capacità della card di memoria.
* La compatibilità con le batterie AA, disponibili in tutti i paesi del mondo, consente di ricaricare la fotocamera senza problemi ovunque ci si trovi.
* Compatibile con PictBridge: la possibilità di effettuare un collegamento diretto a qualsiasi stampante compatibile con PictBridge consente di ottenere stampe perfette senza necessità di un computer.


Ecco alcune foto di prova:





Qui la stessa foto con valori ISO diversi


Le foto le ho fatto puntando e scattando, senza troppo aggiustare i valori per vedere proprio cos'è in grado di fare.
Se avete domande o richieste particolari basta chiedere
netsky3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2007, 21:54   #2
netsky3
Bannato
 
L'Avatar di netsky3
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: sicily island
Messaggi: 3594
a nessuno interessa?
netsky3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2007, 22:25   #3
AarnMunro
Senior Member
 
L'Avatar di AarnMunro
 
Iscritto dal: Dec 1999
Messaggi: 12849
..vuoi che ti copi il depliant di una Canon...con un bel display da 3 pollici che così anche la suocera è felice guardando tutti insieme sorridendo... o posso evitare?
AarnMunro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2007, 12:50   #4
netsky3
Bannato
 
L'Avatar di netsky3
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: sicily island
Messaggi: 3594
Quote:
Originariamente inviato da AarnMunro Guarda i messaggi
..vuoi che ti copi il depliant di una Canon...con un bel display da 3 pollici che così anche la suocera è felice guardando tutti insieme sorridendo... o posso evitare?



netsky3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2007, 14:05   #5
gandalfk7
Senior Member
 
L'Avatar di gandalfk7
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 1206
Quote:
Originariamente inviato da netsky3 Guarda i messaggi



credo che intendesse dire che non si fa una recenzione di un prodotto copiando
e incollando testo da un depliant pubblicitario.

una recensione è utile se dai le tue impressioni di uso, non quelle del produttore

e sono d'accordo anche io con la critica di AarnMunro


ciao!
gandalfk7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2007, 15:35   #6
ziozetti
Senior Member
 
L'Avatar di ziozetti
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Messaggi: 11543
Quote:
Originariamente inviato da netsky3 Guarda i messaggi
...
Qui la stessa foto con valori ISO diversi

Curioso come le due foto abbiano colori un tantino diversi...
Che non sia in grado di gestire bene il flash interno? Ma soprattutto, perché il flash?!?
__________________
-
ziozetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2007, 20:41   #7
marklevi
Senior Member
 
L'Avatar di marklevi
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Messaggi: 12051
Quote:
Originariamente inviato da ziozetti Guarda i messaggi
Curioso come le due foto abbiano colori un tantino diversi...
Che non sia in grado di gestire bene il flash interno? Ma soprattutto, perché il flash?!?
ciao Zio

forse c'è una spiegazione..

usando P la fotocamera tiene costante il tempo ed il diaframma..

usando iso 100 ci sarà pochissimo contributo di luce ambientale. tutta l'illuminazione sarà data dal flash. risultato la foto a sinistra

a iso elevati la luce ambiente inizierà a farsi sentire con un gioco di fusione delle 2 luci che però porta a bizzarre tonalità del WB (magari non in questo caso...)
__________________
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB,
Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2007, 20:45   #8
netsky3
Bannato
 
L'Avatar di netsky3
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: sicily island
Messaggi: 3594
Quote:
Originariamente inviato da gandalfk7 Guarda i messaggi
credo che intendesse dire che non si fa una recenzione di un prodotto copiando
e incollando testo da un depliant pubblicitario.

una recensione è utile se dai le tue impressioni di uso, non quelle del produttore

e sono d'accordo anche io con la critica di AarnMunro
ciao!
Ciao, si avete ragione ma l'ho fatto perchè io di fotografia non ci capisco quasi niente e quindi l'unica cosa che potevo fare per parlare di questa fotocamera era copiare alcune cose da internet

Quote:
Originariamente inviato da ziozetti Guarda i messaggi
Curioso come le due foto abbiano colori un tantino diversi...
Che non sia in grado di gestire bene il flash interno? Ma soprattutto, perché il flash?!?
La foto più realistica è la prima, cioè quella che è stata scattata con ISO 100 se non ricordo male. La stanza non era molto luminosa, per quello il flash.

netsky3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2007, 08:07   #9
ziozetti
Senior Member
 
L'Avatar di ziozetti
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Messaggi: 11543
Quote:
Originariamente inviato da marklevi Guarda i messaggi
ciao Zio

forse c'è una spiegazione..

usando P la fotocamera tiene costante il tempo ed il diaframma..

usando iso 100 ci sarà pochissimo contributo di luce ambientale. tutta l'illuminazione sarà data dal flash. risultato la foto a sinistra

a iso elevati la luce ambiente inizierà a farsi sentire con un gioco di fusione delle 2 luci che però porta a bizzarre tonalità del WB (magari non in questo caso...)
Pensavo che il flash si regolasse in modo da dare sempre lo stesso "contributo" di luce... stasera provo e vedo un po' se/cosa cambia variando gli iso...

(Anche se suppongo che la gestione di esposizione e flash sia un tantino diversa su una 400D... )
__________________
-
ziozetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2007, 08:09   #10
ziozetti
Senior Member
 
L'Avatar di ziozetti
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Messaggi: 11543
Quote:
Originariamente inviato da netsky3 Guarda i messaggi
...
La foto più realistica è la prima, cioè quella che è stata scattata con ISO 100 se non ricordo male. La stanza non era molto luminosa, per quello il flash.

Lo so che l'hai usato per quello, ma penso che sarebbe stato più significativo uno scatto su cavalletto (o semplicemente mensola), il flash introduce riflessi e "disturbi" vari (vedi la differenza di colore fra le due foto (se marklevi ha ragione... )).
__________________
-
ziozetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2007, 09:55   #11
(IH)Patriota
Senior Member
 
L'Avatar di (IH)Patriota
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Messaggi: 6831
Quote:
Originariamente inviato da ziozetti Guarda i messaggi
Pensavo che il flash si regolasse in modo da dare sempre lo stesso "contributo" di luce... stasera provo e vedo un po' se/cosa cambia variando gli iso...

(Anche se suppongo che la gestione di esposizione e flash sia un tantino diversa su una 400D... )
Il flash si puo' usare in due modi , manuale o TTL (E-TTL ecc..).

In manuale il flash fara' un lampo identico per ogni scatto , con le impostazioni della macchina potrai aprire e chiudere il diaframma per aumentare/diminuire l' esposizione di cio' chè nel range del flash e con il controllo degli ISO potrai sensibilizzare o meno le zone troppo lontane per il flash.

In mauale ovviamente se usi un diaframma sbagliato non è difficile bruciare/sottoesporre il soggetto in area di copertura.

Con il TTL (trought the lens) la macchina è in grado di "fermare" il lampo del flash al raggiungimento della corretta esposizione del soggetto in area di copertura , evitando cosi' di sovraesporre.Va da se' che se il soggetto è troppo lontano (e quindi fuori dal range del flash) il TTL nulla puo' fare , puoi solo intervenire aumentando la sensibilita' ISO in modo da "estenderne" la portata.

Il discorso sugli ISO per "illuminare" cio' che' è fuori range comunque resta.

Ciauz
Pat
__________________
There is nothing worse than a sharp image of a fuzzy concept"A.Adams.
(IH)Patriota è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2007, 10:41   #12
manclu
Senior Member
 
L'Avatar di manclu
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: in su gunnu di aundi
Messaggi: 1371
Quote:
Originariamente inviato da (IH)Patriota Guarda i messaggi
Il flash si puo' usare in due modi , manuale o TTL (E-TTL ecc..).

In manuale il flash fara' un lampo identico per ogni scatto , con le impostazioni della macchina potrai aprire e chiudere il diaframma per aumentare/diminuire l' esposizione di cio' chè nel range del flash e con il controllo degli ISO potrai sensibilizzare o meno le zone troppo lontane per il flash.

In mauale ovviamente se usi un diaframma sbagliato non è difficile bruciare/sottoesporre il soggetto in area di copertura.

Con il TTL (trought the lens) la macchina è in grado di "fermare" il lampo del flash al raggiungimento della corretta esposizione del soggetto in area di copertura , evitando cosi' di sovraesporre.Va da se' che se il soggetto è troppo lontano (e quindi fuori dal range del flash) il TTL nulla puo' fare , puoi solo intervenire aumentando la sensibilita' ISO in modo da "estenderne" la portata.

Il discorso sugli ISO per "illuminare" cio' che' è fuori range comunque resta.

Ciauz
Pat
Ottimo consiglio quello del flash.

Ma come si mette in ttl?

Si tratta dell'opzione flash in schiarita?

E' quel segno dove dietro l'omino ci sono tre linette orizzontali?
manclu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2007, 23:40   #13
marklevi
Senior Member
 
L'Avatar di marklevi
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Messaggi: 12051
Quote:
Originariamente inviato da ziozetti Guarda i messaggi
Pensavo che il flash si regolasse in modo da dare sempre lo stesso "contributo" di luce...
Zio, a me sembra che dalle 2 foto il contributo del flash sia circa lo steso.. quello che cambia (nella 2) è il contributo della luce ambientale.
o no?
__________________
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB,
Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Dopo gli unicorni, arrivano i "soon...
Europei sempre più diffidenti ver...
L'acquisto di Steam Machine è un ...
Lenovo Prime Day: i 6 migliori sconti (a...
CATL non riesce a superare la fase proto...
Mythos, il caso si complica: causa contr...
Il pazzesco nuovo record di Xiaomi YU7 G...
OneXPlayer 3: un PC gaming in formato Ni...
Climate.us riporta online i 15 anni di C...
Hisense da 58 pollici sotto i 300€ fa tr...
Windows 11 26H2: cosa cambia e chi resta...
SpaceX ha lanciato la sua prima capsula ...
Il prezzo medio di vendita degli smartph...
Prime Day robot tagliaerba: MAMMOTION, D...
Recensione Google Home Speaker: Gemini s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:18.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v