Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-04-2007, 11:35   #1
mpacciaroni
Member
 
L'Avatar di mpacciaroni
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Narni
Messaggi: 110
PCI 64/32 bit

Salve, spero sia la sezione giusta del forum .......
Ho una scheda madre con slot PCI 2.3 a 32 bit, credo che il bus sia a 33Mhz.
La domanda è: come funzionerebbe una scheda PCI firewire 800 a 64 bit sulla scheda madre di cui sopra?
Forse la PCI sarebbe in grado di gestire periferiche firewire 800, tuttavia la scheda madre (con slot PCI a 32 bit) rende quanto una firewire 400?

Grazie raga
__________________
Donne e processori gioie e dolori.
ASTA
Ma ora qualcosa è cambiato (IO) (LEI)
mpacciaroni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2007, 08:21   #2
mpacciaroni
Member
 
L'Avatar di mpacciaroni
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Narni
Messaggi: 110
piccolo aiutino sul PCI
__________________
Donne e processori gioie e dolori.
ASTA
Ma ora qualcosa è cambiato (IO) (LEI)
mpacciaroni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2007, 16:25   #3
mpacciaroni
Member
 
L'Avatar di mpacciaroni
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Narni
Messaggi: 110
Ho letto un po' sul PCI e una card da 64 bit non andrebbe comunque bene nel mio caso, perchè il mio slot e da 32 bit (cioè piccolo).
Mi credevo che con qualche sistema si potesse usare una PCI card da 64 bit, invece lo slot deve per forza essere da 64.
Logico per gli addetti ai lavori immagino
__________________
Donne e processori gioie e dolori.
ASTA
Ma ora qualcosa è cambiato (IO) (LEI)
mpacciaroni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2007, 19:16   #4
Icemanrulez
Senior Member
 
L'Avatar di Icemanrulez
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: paesello fuori padova
Messaggi: 3235
Quote:
Originariamente inviato da mpacciaroni Guarda i messaggi
Ho letto un po' sul PCI e una card da 64 bit non andrebbe comunque bene nel mio caso, perchè il mio slot e da 32 bit (cioè piccolo).
Mi credevo che con qualche sistema si potesse usare una PCI card da 64 bit, invece lo slot deve per forza essere da 64.
Logico per gli addetti ai lavori immagino
no no fermo
le schede pci 64bit di costruzione recente ( da 5/7 anni a questa parte) sono tranquillamente retrocompatibili con il classico pci 32bit corto fidati
l'unico problema che potrebbe succedere è che a livello dello slot nella scheda madre siano installati dei componenti come dei condensatori troppo alti che impediscano al controller di entrare con la parte restante della scheda che tocca qualche componente...
non sò se mi sono spiegato bene...
comunque la firewire 800 su pci 32bit ti andrebbe a dovere....
il transfer reale dovrebbe essere sui 90/110mb/sec con la firewire 800 percui rientri nella specifica del pci 32bit che è di 133mb/s
ciao
__________________
New PC coming soon... oltre 200 trattative sul forum
Icemanrulez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2007, 10:32   #5
mpacciaroni
Member
 
L'Avatar di mpacciaroni
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Narni
Messaggi: 110
Grazie per la tua spiegazione Icemanrulez, tutto chiaro.
Ma una cosa non riesco a visualizzare, se la PCI 64 bit è piu' lunga dello slot 32 bit che ho io,(ammesso che riesca ad inserirla) dovrebbe lavorare a 32 bit (quelli che si infilano!). A questo punto dici che ci "pensa" il chipset a regolare il flusso dati (riconoscendo cioè la capacita' della periferica esterna).
Il fatto è che credevo la firewire 800 lavorasse a 64 bit , e quindi su uno slot da 32bit lavorasse sempre e comunque a 400Mbs.
Ma ..... non è così
__________________
Donne e processori gioie e dolori.
ASTA
Ma ora qualcosa è cambiato (IO) (LEI)

Ultima modifica di mpacciaroni : 04-04-2007 alle 10:36.
mpacciaroni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2007, 19:58   #6
Icemanrulez
Senior Member
 
L'Avatar di Icemanrulez
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: paesello fuori padova
Messaggi: 3235
Quote:
Originariamente inviato da mpacciaroni Guarda i messaggi
Grazie per la tua spiegazione Icemanrulez, tutto chiaro.
Ma una cosa non riesco a visualizzare, se la PCI 64 bit è piu' lunga dello slot 32 bit che ho io,(ammesso che riesca ad inserirla) dovrebbe lavorare a 32 bit (quelli che si infilano!). A questo punto dici che ci "pensa" il chipset a regolare il flusso dati (riconoscendo cioè la capacita' della periferica esterna).
Il fatto è che credevo la firewire 800 lavorasse a 64 bit , e quindi su uno slot da 32bit lavorasse sempre e comunque a 400Mbs.
Ma ..... non è così
giusto
l'unico tuo problema rimane solo se la scheda entra o no fisicamente nello slot
__________________
New PC coming soon... oltre 200 trattative sul forum
Icemanrulez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2007, 20:30   #7
riaw
Senior Member
 
L'Avatar di riaw
 
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Messaggi: 12343
in genere le schede pci a 646bit sono retrocompatibili (anche fisicamente) con gli slot a 32bit.
non ti rimane che provare, oppure cerchi il datasheet della tua scheda e c'è sempre scritto se è compatibile con le porte pci (il 64bit si chiama pci-x).
__________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2007, 20:55   #8
mpacciaroni
Member
 
L'Avatar di mpacciaroni
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Narni
Messaggi: 110
Quote:
Originariamente inviato da riaw Guarda i messaggi
in genere le schede pci a 646bit sono retrocompatibili (anche fisicamente) con gli slot a 32bit.
non ti rimane che provare, oppure cerchi il datasheet della tua scheda e c'è sempre scritto se è compatibile con le porte pci (il 64bit si chiama pci-x).

Si c'è riportato 64/32bit.
grazie, ora è piu' chiaro
__________________
Donne e processori gioie e dolori.
ASTA
Ma ora qualcosa è cambiato (IO) (LEI)
mpacciaroni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2007, 16:35   #9
Torpedo
Senior Member
 
L'Avatar di Torpedo
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Messina
Messaggi: 9258
Questo thread capita proprio al momento giusto.

Io volevo acquistare questa scheda

http://www.hamletcom.com/ProductDeta...&CategoryId=12

Nelle mie 3 mobo in firma ho i canonici slot PCI 2.2

A quanto ho capito la posso prendere, però un pezzo (visto che è + lunga del comune slot PCI) andrebbe fuori dallo slot? Non ho ben chiara la cosa...
__________________
T๏гקє๔๏_мυѕι¢_1 Asus Prime B450M-K ◌ AMD Ryzen 5 5900x ◌ 32Gb G. Skill DDR4 ◌ Zotac RTX 4060 Ti 16GB ◌ Corsair M.2 SSD
T๏гקє๔๏_мυѕι¢_2 Asus Prime B450M-A ◌ AMD Ryzen 5 5600x ◌ 64Gb G. Skill DDR4 ◌ Palit StormX RTX 2060 ◌ Crucial M.2 SSD [2Tb]
T๏гקє๔๏_мυѕι¢_3 Acer Nitro 5 AN515-57-7655 15.6" ◌ Intel i7-11800H ◌ 16GB DDR4 ◌ GeForce RTX 3060 ◌ M.2 SSD [1Tb]
Torpedo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2007, 17:08   #10
riaw
Senior Member
 
L'Avatar di riaw
 
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Messaggi: 12343
Quote:
Originariamente inviato da Torpedo Guarda i messaggi
Questo thread capita proprio al momento giusto.

Io volevo acquistare questa scheda

http://www.hamletcom.com/ProductDeta...&CategoryId=12

Nelle mie 3 mobo in firma ho i canonici slot PCI 2.2

A quanto ho capito la posso prendere, però un pezzo (visto che è + lunga del comune slot PCI) andrebbe fuori dallo slot? Non ho ben chiara la cosa...
esatto.
__________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2007, 17:18   #11
Torpedo
Senior Member
 
L'Avatar di Torpedo
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Messina
Messaggi: 9258
Quote:
Originariamente inviato da riaw Guarda i messaggi
esatto.
Quindi la cosa varia da mobo a mobo, ed in base allo spazio che c'è...!
__________________
T๏гקє๔๏_мυѕι¢_1 Asus Prime B450M-K ◌ AMD Ryzen 5 5900x ◌ 32Gb G. Skill DDR4 ◌ Zotac RTX 4060 Ti 16GB ◌ Corsair M.2 SSD
T๏гקє๔๏_мυѕι¢_2 Asus Prime B450M-A ◌ AMD Ryzen 5 5600x ◌ 64Gb G. Skill DDR4 ◌ Palit StormX RTX 2060 ◌ Crucial M.2 SSD [2Tb]
T๏гקє๔๏_мυѕι¢_3 Acer Nitro 5 AN515-57-7655 15.6" ◌ Intel i7-11800H ◌ 16GB DDR4 ◌ GeForce RTX 3060 ◌ M.2 SSD [1Tb]
Torpedo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2007, 19:04   #12
Marinelli
Senior Member
 
L'Avatar di Marinelli
 
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
Messaggi: 13744
Quote:
Originariamente inviato da Torpedo Guarda i messaggi
Quindi la cosa varia da mobo a mobo, ed in base allo spazio che c'è...!
Proprio così... ad esempio avevo un Adaptec 29160 tranquillamente montato su Asus P3b-f, ma ti assicuro che mi stava per prendere un colpo quando l'ho trasferito su Asus P5K-E: solo uno dei tre slot PCI non aveva componenti di fianco che impedissero il montaggio della scheda.

Ciao
__________________
...to go where no one has gone before.
One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them.
Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare.
Marinelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2007, 19:09   #13
Torpedo
Senior Member
 
L'Avatar di Torpedo
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Messina
Messaggi: 9258
Quote:
Originariamente inviato da Marinelli Guarda i messaggi
Proprio così... ad esempio avevo un Adaptec 29160 tranquillamente montato su Asus P3b-f, ma ti assicuro che mi stava per prendere un colpo quando l'ho trasferito su Asus P5K-E: solo uno dei tre slot PCI non aveva componenti di fianco che impedissero il montaggio della scheda.
Grazie anche a te per la testimonianza

Vedrò bene la questione spazio, e deciderò se prendere la scheda o meno.
__________________
T๏гקє๔๏_мυѕι¢_1 Asus Prime B450M-K ◌ AMD Ryzen 5 5900x ◌ 32Gb G. Skill DDR4 ◌ Zotac RTX 4060 Ti 16GB ◌ Corsair M.2 SSD
T๏гקє๔๏_мυѕι¢_2 Asus Prime B450M-A ◌ AMD Ryzen 5 5600x ◌ 64Gb G. Skill DDR4 ◌ Palit StormX RTX 2060 ◌ Crucial M.2 SSD [2Tb]
T๏гקє๔๏_мυѕι¢_3 Acer Nitro 5 AN515-57-7655 15.6" ◌ Intel i7-11800H ◌ 16GB DDR4 ◌ GeForce RTX 3060 ◌ M.2 SSD [1Tb]
Torpedo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2007, 00:21   #14
CRL
Senior Member
 
L'Avatar di CRL
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Messaggi: 10708
Confermo anche io, le schede per pci64 hanno tutte una scanalatura per farle entrare anche nella pci32, l'unico problema sono evetuali condensatori alti montati di fianco.

- CRL -
__________________

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2007, 10:45   #15
Torpedo
Senior Member
 
L'Avatar di Torpedo
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Messina
Messaggi: 9258
Quote:
Originariamente inviato da CRL Guarda i messaggi
Confermo anche io, le schede per pci64 hanno tutte una scanalatura per farle entrare anche nella pci32, l'unico problema sono evetuali condensatori alti montati di fianco.

- CRL -
Grazie anche a te

Oggi ho controllato sulla DFI, e nei primi 2 slot PCI non ho robba che rompe dunque posso montare quella scheda.
__________________
T๏гקє๔๏_мυѕι¢_1 Asus Prime B450M-K ◌ AMD Ryzen 5 5900x ◌ 32Gb G. Skill DDR4 ◌ Zotac RTX 4060 Ti 16GB ◌ Corsair M.2 SSD
T๏гקє๔๏_мυѕι¢_2 Asus Prime B450M-A ◌ AMD Ryzen 5 5600x ◌ 64Gb G. Skill DDR4 ◌ Palit StormX RTX 2060 ◌ Crucial M.2 SSD [2Tb]
T๏гקє๔๏_мυѕι¢_3 Acer Nitro 5 AN515-57-7655 15.6" ◌ Intel i7-11800H ◌ 16GB DDR4 ◌ GeForce RTX 3060 ◌ M.2 SSD [1Tb]
Torpedo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Formula E svela la stagione dei record: ...
Premiate le miglior innovazioni nel supe...
Autopromotec Dialogues: a Milano abbiamo...
Google Pixel 10 Pro crolla a 699€ in off...
I primi computer quantistici utili a liv...
Washington punta il dito contro ASML: se...
Data center, IA e rinnovabili: cos&igrav...
Doppia memoria, doppia potenza: la GeFor...
Il Galaxy S26 FE sta arrivando ma non av...
Lenovo Idea Tab Plus in offerta al Prime...
Hisense: il Prime Day sorprende con un T...
Reolink apre il Prime Day 2026 con scont...
Android 17 sui Pixel con qualche intoppo...
Prime Day, le offerte per i giocatori: M...
Una Tesla Model 3 sfonda una casa e ucci...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:05.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v