|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Surriscaldamento e rottura della CPU
Salve a tutti,
Ho installato per la ditta in cui lavoro dei pc che montano CPU INTEL P4 3.20GHZ 775 (boxato), scheda madre Foxconn P4M8907MA SKT 775; inizialmente ho sentito puzza di bruciato, (molto simile a plastica fusa), ho spento il computer e poi ho riscontrato che il dissipatore della CPU era estremamente caldo; ho riacceso il PC e non dava più segni di vita; vorrei capire se la scheda madre era danneggiata e quindi ha creato il problema oppure la ventola del dissipatore era bloccata ed ha creato questo surriscaldamento, ma a questo punto mi chiedo: ma la main board non doveva andare in protezione con lo spegnimento automatico del PC? (da premettere che nel BIOS non era stato ancora settato nulla, le impostazioni erano di defualt); perchè nel caso della ventola bloccata sarebbe colpa mia in quanto probabilmente c'erano dei cavi che ne bloccavano il funzionamento. Aspetto vostre risposte Grazie Andrea |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Provincia di Brescia
|
in teoria doveva andare in protezione ma se non è riuscita a caricare neanche il bios non penso poteva accorgersi del surriscaldamento, sei sicuro di aver montato giusto il procio?
Il mio vecchio pc: MB MSI Z87 MPOWER SP, CPU intel i5 4670k, scheda video AMD 270x, 16 GB ram Gskill DDR3, SSD Intel 120GB mSata, HD Western Digital 1TB, Lettore Blue Ray/ masterizzatore DVD LG, Case Antec Nine Hundred Two, |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Va beh ma la vedo dura ke 1 procio si fonde dopo 20 secondi da quando è acceso 1 pc......ke cavolo va ad energia atomica??
invece qualche contatto ke fa cilecca è già più probabile.. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
io voto per l'alimentatore e /o la scheda madre bruciata (o meglio, qualche condensatore bruciato)
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Il PC è stato acceso per circa 20 / 30 minuti; vorrei aggiungere un altro particolare; ho messo abbondante pasta termoconduttiva sulla CPU. Potrebbe essere stata questa la causa ?
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Provincia di Brescia
|
aia, di pasta termoconduttiva ne va messo solo un velo se no peggiori le cose...
Il mio vecchio pc: MB MSI Z87 MPOWER SP, CPU intel i5 4670k, scheda video AMD 270x, 16 GB ram Gskill DDR3, SSD Intel 120GB mSata, HD Western Digital 1TB, Lettore Blue Ray/ masterizzatore DVD LG, Case Antec Nine Hundred Two, |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
la cpu dovrebbe essere andata in thermal throttling (riduzione della frequenza di lavoro) se la temp. era troppo alta... o al limite spegnersi del tutto!Sicuro non si sia bruciato qualche mosfet sulla mobo? io in quel modo ho scoppiato un pentium 3 (il dissy è volato via |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:39.

la cpu dovrebbe essere andata in thermal throttling (riduzione della frequenza di lavoro) se la temp. era troppo alta... o al limite spegnersi del tutto!