|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Milano
|
piccolo circuito, dove trovo i componenti?
ciao ragazzi devo fare un semplicissimo circuito, sono alle prime armi, ho trovato lo schemino su internet e mi servono:
a) 2 resistenze 100k ohm b) 1 resistenza 1k ohm c) 1 resistenza 1M ohm d) 1 resistenza 1,5k ohm e) 2 condensatori 470nf f) 2 diodi 1n4148 g) 1 diodo led rosso h) 1 circuito integrato LM741 i) 1 jack mono femmina da pannello per chitarra j) 1 jack mono femmina con interruttore da pannello per chitarra k) 1 clip per pila 9V +pila l) 1 basetta millefiori (la dimensione di pacchetto di sigarette ) m) 1 deviatore doppio n) 1 potenziometro da 470kohm (lineare) o) 1box ( scatola in abs nero) qui a Milano dove posso trovare questo materiale? non so neanche quanto costano e non voglio farmi spennare perchè sono poco pratico. (fortunatamente saldatore e stagno ce l'ha mio padre) consigli?
Ho trattato con : lahiri, czame, RC, allXXX, dfruggeri, JMM, Paperone, xej, Pappez, iperfly, Red81, Playmake, ryan78, Rob66, XP2200, Peach1200, faberjack, Stewie82, supermario_bros, hft500, Axelscorpio, pipes lee, Piccolospazio, RohanKish, miki66, kabira85 |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
in un qualsiasi negozio di elettronica, a milano è pieno immagino... cerca sulle pagine gialle uno ben fornito.
i componenti costano poco: le resistenze 1 cent l'una o anche meno, di solito te ne vendono almeno 5 per valore... i condensatori piccoli da 10 a 50 cent l'LM741 non dovrebbe costare + di 1 euro, ma penso che il suo prezzo sia intorno ai 50 cent le basette da millefori solitamente te le vendono in dimensione standard 16x10 e costano 2 o 3 euro. la cosa più costosa direi che è il box, max 5 euro penso. Secondo la mia stima dovresti spendere 10-12 euro ivati escluso il box. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Nei negozi GBC oppure da Futura Elettronica....
A milano non c'è che l'imbarazzo della scelta.. cerca l'indirizzo su internet.
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
ok, siccome è il mio primo lavoro di questo tipo, come consigliate di agire? nel senso, io ho lo schema, pensavo di disegnare il circuito a matita e poi cercare con il saldatore di ripassarlo, anche se mi sa che è un lavoro un po' difficile..
una volta che ho ripassato tutte le linee per inserire i componenti e saldarli c'è una tecnica particolare?
Ho trattato con : lahiri, czame, RC, allXXX, dfruggeri, JMM, Paperone, xej, Pappez, iperfly, Red81, Playmake, ryan78, Rob66, XP2200, Peach1200, faberjack, Stewie82, supermario_bros, hft500, Axelscorpio, pipes lee, Piccolospazio, RohanKish, miki66, kabira85 |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
le conoscenze già le hai immagino, per esempio sai che il diodo ha la polarità e va collegato in un certo modo... e cose simili
anche l'integrato devi collegarlo bene altrimenti ![]() prima di dare tensione, controlla almeno 3 volte tutti i collegamenti. Occhio a non invertire la polarità. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se poi qualcuno vuole darmi una mano o darmi consigli, ne sarei grato PS: lo schema è questo qui a cui applico il deviatore come interruttore a pulsante e se riesco il potenziometro.
Ho trattato con : lahiri, czame, RC, allXXX, dfruggeri, JMM, Paperone, xej, Pappez, iperfly, Red81, Playmake, ryan78, Rob66, XP2200, Peach1200, faberjack, Stewie82, supermario_bros, hft500, Axelscorpio, pipes lee, Piccolospazio, RohanKish, miki66, kabira85 Ultima modifica di TorpedoBlu : 01-04-2007 alle 17:39. |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
P.S. per le prime prove usa un PCB millefori, e non ti intossicare con i fumi del saldatore !
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per sicurezza ne prendo un 3 o 4.... cmq la procedura che ho scritto è corretta quindi. come saldatore ho un 30w va bene? per incastrare i vari componenti ci sono accortezze particolari? come faccio a notare la polarità di un diodo?
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
|
prendi anche uno zoccolo per l'integrato, se non sei pratico rischi di bruciarlo saldandolo direttamente
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Member
|
non tutti sono registrati a quel forum...
Quote:
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
uno zoccolo? mhmm quindi basta che chiedo uno zoccolo per quell'integrato.. ok.. ma poi questo zoccolo come lo metto? si usa solo per gli integrati? domani compro tutto.
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
si, lo saldi al posto dell'integrato. Poi ci spingi dentro l'integrato e rimane fisso. ovviamente devi metterlo correttamente.
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
quello che non capisco è :come faccio a capire il senso ossia la pozizione giusta dei piedini al momento di saldare? questo vale per tutti i componenti.
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
|
posta lo schema
ciao! |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
![]() gentilmente concesso da nameless di homestudioitalia è un fuzz, ossia un effetto per chitarra elettrica, a cui devo anche applicare un interruttore a pulsante (mi dicono un deviatore doppio)subito all'ingresso e un potenziometro da 470kohm lineare per controllarne l'intensità, testualmente mi ha consigliato: Codice:
cambia la resistenza da un mega con un pot da da 470kohm; salda in sieme il centrale ed un laterale e manda il tutto alla resistenza da 1k, l'altro lato lo colleghi all'uscita. Potresti equipaggiare l'uscita con un partitore di tensione, in modo da poter contrallare il master volume.
Ho trattato con : lahiri, czame, RC, allXXX, dfruggeri, JMM, Paperone, xej, Pappez, iperfly, Red81, Playmake, ryan78, Rob66, XP2200, Peach1200, faberjack, Stewie82, supermario_bros, hft500, Axelscorpio, pipes lee, Piccolospazio, RohanKish, miki66, kabira85 Ultima modifica di TorpedoBlu : 02-04-2007 alle 08:59. |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
beh non è molto difficile te la dovresti cavare. per l'orientamento dei componenti, sappi che i diodi hanno una fascetta colorata, che corrisponde alla fascetta nel disegno. se hai -->|-- la fascetta va a destra
per l'integrato: ![]() ciaoooo! |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
ok, per le resistenze e per il socket invece come capisco il verso??
spero di non sciogliere la basetta col saldatore.. per fare delle linee abbastanza pulite come consigliate di fare?
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
devi guardare la tacca sul circuito, che vedi anche nel disegno che ho mandato prima
ciao! |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:02.