Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-04-2007, 12:40   #1
Kudram
Senior Member

L'Avatar di Kudram

Iscritto dal: Mar 2002
Pizzeria del centro non fa scontrini: li denuncereste??

ieri sera ho raggiunto alcuni miei amici che erano andati a mangiare la pizza in una nota pizzeria del centro, dove vanno ogni tanto..

la pizzeria, specialmente il sabato sera, è piena di gente!

viene il momento di pagare, i miei amici chiedono il conto e gli viene portato un foglio che aveva tutta l'aria di uno scontrino fiscale, ma che guardandolo bene, scontrino fiscale a me non pareva proprio! non c'è la partita IVA, non c'è nulla di ufficiale, c'è solo scritto il nome della pizzeria in cima, eppoi l'elenco dei prodotti ordinati e il totale! io resto così

e faccio ai mieie amici: "scusate, ma questo cosa sarebbe?! uno scontrino??? questo mi pare solo un pezzo di carta ebbasta!!"

gli altri lo guardano ed effettivamente pare strano anche a loro e io incalzo: "ma questi non fanno scontrino fiscale, cioè non pagano un euro bucato di tasse!!!! e la pizzeria è del centro e il fine settimana è PIENA!!!! ma questa è un'evasione bella e buona!!!!"

i miei amici mi hanno detto di star zitto, che chissenefregava se erano in regola o no, ma a me sinceramente stè cose fanno girare i coXXXni! cioè c'è gente che deve pagare fino all'ultimo centesimo di tasse, perchè lavoratore dipendente, e questi se la risolvono così???

voi che fareste? parlereste con l'ufficio della finanza della mia città per chiarire?

sono io esagerato che mi impunto su stè cose e me ne dovrei fregare come fanno gli altri?!

Ultima modifica di Kudram : 01-04-2007 alle 12:43.
Kudram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2007, 12:44   #2
rip82
Senior Member

L'Avatar di rip82

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
Quote:
Originariamente inviato da Kudram Guarda i messaggi
ieri sera ho raggiunto alcuni miei amici che erano andati a mangiare la pizza in una nota pizzeria del centro, dove vanno ogni tanto..

la pizzeria, specialmente il sabato sera, è piena di gente!

viene il momento di pagare, i miei amici chiedono il conto e gli viene portato un foglio che aveva tutta l'aria di uno scontrino fiscale, ma che guardandolo bene, scontrino fiscale a me non pareva proprio! non c'è la partita IVA, non c'è nulla di ufficiale, c'è solo scritto il nome della pizzeria in cima, eppoi l'elenco dei prodotti ordinati e il totale! io resto così

e faccio ai mieie amici: "scusate, ma questo cosa sarebbe?! uno scontrino??? questo mi pare solo un pezzo di carta ebbasta!!"

gli altri lo guardano ed effettivamente pare strano anche a loro e io incalzo: "ma questi non fanno scontrino fiscale, cioè non pagano un euro bucato di tasse!!!! e la pizzeria è del centro e il fine settimana è PIENA!!!! ma questa è un'evasione bella e buona!!!!"

i miei amici mi hanno detto di star zitto, che chissenefregava se erano in regola o no, ma a me sinceramente stè cose fanno girare i coXXXni! cioè c'è gente che deve pagare fino all'ultimo centesimo di tasse, perchè lavoratore dipendente, e questi se la risolvono così???

voi che fareste? parlereste con l'ufficio di finanze della mia città per chiarire?

sono io esagerato che mi impunto su stè cose e me ne dovrei fregare come fanno gli altri?!
Quando mi accorgo che non mi fanno uno scontrino valido lo chiedo espressamente, di solito mi viene consegnato sbuffando, nessuno si e' mai rifiutato. Ora non puoi fare molto, mentre avresti potuto chiamare la GdF sul posto.
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio
Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli
rip82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2007, 12:51   #3
Miss Adenina
Member

L'Avatar di Miss Adenina

Iscritto dal: Mar 2006
Città: orlo esterno di Napoli
La legge è uguale per tutti!
Facciamola rispettare... Anche per le piccole cose!

Chiedi lo scontrino e se si lamentano prendi il cell e rispondi...:<<Vediamo cosa ne pensa la GdF!!!>>
Old 01-04-2007, 12:56   #4
Fenomeno85
Senior Member

L'Avatar di Fenomeno85

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
c'è anche la possibilità di non fare lo scontrino se non ricordo male ma ci deve essere appeso un documento che attesta la cosa.

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
Fenomeno85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2007, 13:02   #5
Jammed_Death
Senior Member

L'Avatar di Jammed_Death

Iscritto dal: Sep 2006
prima chiedi lo scontrino\fattura...in base alla reazione comportati di conseguenza...se fai la denuncia alla finanza non penso che non indaghino, basta mandare 2 finanzieri a prendersi una pizza (in borghese ovviamente) ed è fatta
Old 01-04-2007, 13:03   #6
Kudram
Senior Member

L'Avatar di Kudram

Quote:
Originariamente inviato da Fenomeno85 Guarda i messaggi
c'è anche la possibilità di non fare lo scontrino se non ricordo male ma ci deve essere appeso un documento che attesta la cosa.

e come funzionerebbe la cosa?

cmq sì, come dite anche voi, se avessi cenato pure io con i miei amici, avrei chiesto espressamente lo scontrino fiscale!
Old 01-04-2007, 13:05   #7
Kudram
Senior Member

L'Avatar di Kudram

Quote:
Originariamente inviato da Jammed_Death Guarda i messaggi
prima chiedi lo scontrino\fattura...in base alla reazione comportati di conseguenza...se fai la denuncia alla finanza non penso che non indaghino, basta mandare 2 finanzieri a prendersi una pizza (in borghese ovviamente) ed è fatta
ma a me pare stranissimo che una pizzeria del centro non faccia scontrini legali! possibile che solo a me è venuto il sospetto e la voglia di far rispettare la legge?! ognuno si fa gli affari propri a stò paese?!
Old 01-04-2007, 13:06   #8
Jammed_Death
Senior Member

L'Avatar di Jammed_Death

Quote:
ma a me pare stranissimo che una pizzeria del centro non faccia scontrini legali! possibile che solo a me è venuto il sospetto e la voglia di far rispettare la legge?! ognuno si fa gli affari propri a stò paese?!
ricordati sempre quando ti vengono dei dubbi: siamo in italia...quindi pensa sempre 2 o 3 volte a queste cose
Old 01-04-2007, 13:12   #9
Fenomeno85
Senior Member

L'Avatar di Fenomeno85

Città: Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
Quote:
e come funzionerebbe la cosa?

cmq sì, come dite anche voi, se avessi cenato pure io con i miei amici, avrei chiesto espressamente lo scontrino fiscale!
come non detto

Old 01-04-2007, 13:12   #10
Makmast
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Napoli
quello scontrino che ti hanno portato avrebbe dovuto portare la dicitura "SCONTRINO NON FISCALE".

Con quello saresti dovuto andare alla cassa a pagare e quindi ritirare il fiscale...
Old 01-04-2007, 13:26   #11
Miss Adenina
Member

L'Avatar di Miss Adenina

Iscritto dal: Mar 2006
Città: orlo esterno di Napoli
Quote:
ricordati sempre quando ti vengono dei dubbi: siamo in italia...quindi pensa sempre 2 o 3 volte a queste cose
in che senso?
tu dici di stare zitti per evitare reazioni violente?
Per la serie "Non sai mai con chi hai a che fare!!!"
Old 01-04-2007, 13:29   #12
Tjherg
Senior Member

L'Avatar di Tjherg

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
Quote:
Originariamente inviato da Makmast Guarda i messaggi
quello scontrino che ti hanno portato avrebbe dovuto portare la dicitura "SCONTRINO NON FISCALE".

Con quello saresti dovuto andare alla cassa a pagare e quindi ritirare il fiscale...
Difatti anche dalle parti mie si usa molto lasciare al tavolo il cosiddetto preconto non fiscale, al momento del pagamento rilasciano lo scontrino vero e proprio. Devo dire anche che da qualche annetto situazioni in cui ho pagato solo avendo in mano un pezzetto di carta col conto scritto a penna si sono totalmente annullate per non parlare del pranzo al ristorante in settimana, sono così zelanti che mi chiedono sempre se preferisco fattura o scontrino.
Tjherg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2007, 13:33   #13
Fenomeno85
Senior Member

L'Avatar di Fenomeno85

comunque sia nel caso basta dire o mi fate lo scontrino o chiamo il 117 ( la magina GdF )

Old 01-04-2007, 13:34   #14
fastezzZ
Senior Member

L'Avatar di fastezzZ

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma/Forlì
Anche dalle mie parti c'è una pizzeria dove spesso non ti fanno la ricevuta...ho risolto senza dover fare scenate o altro in maniera molto soddisfacente. Pago sempre quando posso con carta di credito così sono non solo obbligati a fare la ricevuta, ma ho anche lo sconto sui costi di gestione del contocorrente
Old 01-04-2007, 13:36   #15
Kudram
Senior Member

L'Avatar di Kudram

Quote:
Originariamente inviato da Makmast Guarda i messaggi

infatti è la prima cosa che ho pensato anch'io, ma quando i miei amici sono andati a pagare non gli hanno dato nessuno scontrino, nè loro l'hanno chiesto (anche se io gli ho fatto notare la cosa!)!
e così per tanta altra gente che era ai tavoli ieri.. tristess..

EDIT per orrori di battitura!

Ultima modifica di Kudram : 01-04-2007 alle 15:15.
Old 01-04-2007, 13:37   #16
Jammed_Death
Senior Member

L'Avatar di Jammed_Death

Quote:
Originariamente inviato da Miss Adenina Guarda i messaggi
in che senso?
tu dici di stare zitti per evitare reazioni violente?
Per la serie "Non sai mai con chi hai a che fare!!!"
no, lo dico nel senso, a pensar male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca
Old 01-04-2007, 13:52   #17
Misterius
Member

Iscritto dal: Feb 2003
Anche a me spesso succede che non mi danno lo scontrino, ma io lo chiedo sempre, con la scusa "mi serve per la nota spese della ditta...".
Eventualmente la soluzione del pagamento con carta di credito non è male.
Misterius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2007, 13:58   #18
Hire
Senior Member

L'Avatar di Hire

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
Quote:
Ancora con questi commentini inutili sull'Italia..
Ma si dai, fa "figo" però farli

Per non stare OT ti devono fare lo scontrino, sennò devi chiamare le GDF.

[Last.fm] ~ [Okiwii.net] ~ [Anobii] ~ [Facebook]
Hire è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2007, 13:59   #19
Jammed_Death
Senior Member

L'Avatar di Jammed_Death

Quote:
Originariamente inviato da Hire Guarda i messaggi
Ancora con questi commentini inutili sull'Italia..
Ma si dai, fa "figo" però farli

Per non stare OT ti devono fare lo scontrino, sennò devi chiamare le GDF.

chi è che parla di commentini inutili? gli stavo spiegando un motivo più che valido perchè dovrebbe chiedere lo scontrino...non è che poi se aggiungi una cosa detta da altre 20 persone questo ti autorizza a sparare cazzate
Old 01-04-2007, 14:00   #20
plut0ne
Member

L'Avatar di plut0ne

Iscritto dal: Feb 2004
da me fnno sempre lo scontrino...nella tu situazione bastva chiederlo..quante volte l'ho chiesto dicendo che mi serviva per la NOTA SPESE
plut0ne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Windows 10 ESU: Microsoft annuncia l'est...
Game Boy LEGO a 45€: il mito Nintendo an...
Andrea Pignataro supera Giovanni Ferrero...
La Cina vieta i volanti a cloche (yoke) ...
Come dovrebbe essere Task Manager second...
Perché HONOR Magic 8 Lite è...
A soli 149€ Roborock Q7 M5 con 10.000 Pa...
Google Pixel 10 a 563€: Android puro e t...
Altman frena sui datacenter AI orbitali:...
Addio RAM cinese a basso costo: 32 GB DD...
Jony Ive e OpenAI preparano uno smart sp...
Altman difende l'efficienza energetica d...
Speciale TV 4K in super offerta su Amazo...
Dalle GPU ai processori: la cinese Moore...
Mega sconto Amazon sui robot aspirapolve...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian