Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-03-2007, 08:23   #1
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
Sento i giri degli HD nelle casse!

Ciao a tutti!
e' una cosa strada, ma se alzo le casse quasi al massimo sento i giri degli hd nelle stesse!
Se faccio un cerca o una pulizia disco sento il rumore intensificarsi!!!

1. il rumore si sente da metà caricamento di winxp (non sotto le schermate nere di DOS) fino alla chiusura del sistema
2. ho verificato che i collegamenti siano a posto, che non siano ballerini; sia alla mobo che al ampli del sub che alle casse. Ero tentato di smontare il sub per verificare che dentro sia tutto ok.
3. ho verificato i collegamenti dei dischi, degli RCA (ho provato pure ad invertire le casse per vedere se il problema è localizzato) ma niente.
4. ho staccato dall'UPS il sistema 5.1 ed attaccato alla presa a muro ma non è cambiato nulla
5. Ho staccato il pc dall'ups e messo a presa a muro... niente
6. ho disinstallato tutti i driver audio, prima quelli della "vecchia" suond blaster live 5.1 e già li il rumore è calato di molto
7. con il tester ho verificato se c'è dispersione nel case, ho messo il + in un molex (nel filo giallo del 12v) e con il meno mi sono spostato lungo il case, mi segnava sempre 12v (in teoria è corretto vero?)

ora ho installato la nuova versione del soundmax ma il rumore non è mica sparito....
Old 29-03-2007, 00:42   #2
pikkoz
Senior Member

L'Avatar di pikkoz

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Cambridgeshire
Beh direi che è assolutamente normale questo si verifica perchè la scheda audio viene influenzata da tutti e fenomeni elettromagnetici all' interno del case.Figuriamoci poi una integrata nella scheda madre... .
Non per niente chi fa musica e i professionisti dell' audio usano solo schede video esterne professionali.
Old 29-03-2007, 08:14   #3
SuperMariano81
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da pikkoz Guarda i messaggi
Beh direi che è assolutamente normale questo si verifica perchè la scheda audio viene influenzata da tutti e fenomeni elettromagnetici all' interno del case.Figuriamoci poi una integrata nella scheda madre... .
Non per niente chi fa musica e i professionisti dell' audio usano solo schede video esterne professionali.
ok perchè ero un po preoccupato....
quindi se prendo una scheda esterna USB 5.1 dovrei risolvere vero?
Old 29-03-2007, 14:19   #4
narnonet
Senior Member

L'Avatar di narnonet

Iscritto dal: Feb 2003
Città: 134340 Pluto - [VL]
Teoricamente si...

Cmq è la prima volta che sento una cos del genere...

Al massimo avevo sentito di gente che cercava tra le frequenze della propria radio quella giusta per sentire il motore e veicolarlo nelle casse

Ciao
Old 29-03-2007, 14:28   #5
SuperMariano81
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da narnonet Guarda i messaggi
Teoricamente si...

Cmq è la prima volta che sento una cos del genere...

Al massimo avevo sentito di gente che cercava tra le frequenze della propria radio quella giusta per sentire il motore e veicolarlo nelle casse

Ciao
con nessuna delle precendeti config ho avuto questo problema....
io credo dipenda dai driver, visto che lo fa da metà caricamento di win in poi....
se fosse un problma fisico dovrebbe darlo appena acceso, no?
Old 29-03-2007, 14:47   #6
narnonet
Senior Member

L'Avatar di narnonet

Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
con nessuna delle precendeti config ho avuto questo problema....
io credo dipenda dai driver, visto che lo fa da metà caricamento di win in poi....
se fosse un problma fisico dovrebbe darlo appena acceso, no?
non è vero che è un problema di driver xkè te lo fa da metà caricamento...

molto +semplicemente prima di metà caricamento la scheda audio non viene usata e per questo non emette quel fastidioso rumore...

infatti dal BIOS al caricamento di WIN la scheda audio è come se non esistesse

Ciao
Old 29-03-2007, 15:05   #7
SuperMariano81
Senior Member

quindi potrebbe essere la scheda audio della scheda madre guasta o simile?
Old 29-03-2007, 16:57   #8
pikkoz
Senior Member

L'Avatar di pikkoz

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Cambridgeshire
Qualsiasi scheda audio interna pci o integrata è più o meno sensibile a tutti i fenomeni elettromagnetici presenti nel case, in particolare del HD,( ho un lapsus , non ricordo come si chiama il termine giusto del fenomeno) , bastano un paio di cuffie buone o di un impianto audio amplificato ad un certo volume per rendersene conto.
Se usi una scheda audio integrata quello che senti è dovuto alla degradazione e il disturbo del segnale audio che si genera sin dal primo mm di piste da chipset audio fino alla sorgente audio.
Proprio per questo i prefessionisti usano schede audio usb (meglio firewire) esterne meglio se con case metallico (schermato) e tenute lontane dal case e apparecchi che generano campi elettromagnetici.
Quindi non ti stupire che se prendi una creative pci lo senti lo stesso (anche se di meno) , un piccolo espediente per chi ha una scheda pci, è di avvolgerla sopra e sotto con uno o due strati di stagnola. Ovviamente senza che tocchi i contatti.

Ultima modifica di pikkoz : 29-03-2007 alle 17:01.
pikkoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2007, 17:39   #9
SuperMariano81
Senior Member

ottimo mi ero preoccupato....
ora vedo di prendere una scheda 5.1 usb o firewire! grazie!!
Old 29-03-2007, 17:55   #10
narnonet
Senior Member

L'Avatar di narnonet

Secondo me risolvi il problema anche se prendi una scheda audio PCI...

basta solo che non usi l'integrata nella MB.

Ciao

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Landspace si prepara al secondo lancio d...
Tutti gli sconti Apple su Amazon: tornan...
Altro che entry-level: due smartwatch Am...
Roscosmos ha posticipato (ancora) il lan...
Isar Aerospace si prepara al secondo lan...
Tory Bruno è entrato in Blue Orig...
Fujifilm lancia la cartuccia per archivi...
Dreame H15 Mix: la soluzione 7-in-1 per ...
AirPods Pro 3 in forte sconto su Amazon:...
36 offerte Amazon, molte appena partite:...
2 caricatori multipli eccezionali: da 28...
OLED e 360 Hz a un prezzo senza preceden...
Roborock Q10 S5+ a un prezzo molto conve...
Upgrade PC a prezzo ridotto: le migliori...
Sono i 6 smartphone migliori su Amazon: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian