Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-03-2007, 15:25   #1
syscinu
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 6
IP NAT FORWARDER cisco 827

Salve sono nuovo del forum e vi ho trovato grazie a google dove cercavo soluzioni per il mio ambiente: Spero che qualcuno possa aiutarmi ho già richiesto in altri forum, ma sono così ignorante forse che non si sono degnati .

Ho due sedi con in ciascuna un cisco 827 già configurati x una VPN site-2-site.
Ora dovrei inserire una "ip nat fowarder" + "ACL" per prendere il controllo di un PC all'interno di una lan, dal Pc di casa che, chiaramente, non è parte di nessuna delle mie 2 LAN. Specifiche maggiori della sede dove voglio prendere il controllo di un pc interno.
- ip WAN statico del router 827 è a.b.c.d e ip LAN 192.168.1.254
- all'interno della rete ho il Pc Xp con indirizzo 192.168.1.10 del quale voglio prendere il controllo
- ip della connessione adsl d casa mia k.x.y.z

sul router 827 ho inserito i seguenti comandi IOS:

ip nat inside source static tcp 192.168.1.10 0.0.0.255 3389 interface ATM0.1 3389
access-list 121 permit tcp k.x.y.z any eq 3389
access-list 121 deny tcp any any eq 3389 log
access-list 121 permit ip any any
access-list 122 permit tcp any 192.168.1.10 0.0.0.255 eq 3389
access-list 122 deny ip any any
interface atm0.1
access.group 121 in
exit
interface ethernet0
access-group 122 out
exit

ma negli altri forum mi hanno detto che è sbagliato ma senza spiegarmi il perchè?? inoltre non ho capito come è possibile sapere quale access-list è associata ad una interfaccia ?

SPERO CHE QUALCUNO QUI POSSA AIUTARMI SONO SETTIMANE CHE RIMBALZO .. NON POSSO FARE TANTE PROVE E' UN AMBIENTE DI PRODUZIONE E NON HO ALTRI ROUTER PER GIOCARE A PROVARE
GRAZIE 1000
syscinu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2007, 19:00   #2
CH1CC0
Senior Member
 
L'Avatar di CH1CC0
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Milano
Messaggi: 5375
consiglio al volo:

da quello che vedo stai usando radmin (se non sbaglio è lui che usa la porta 3389).

A parte il fatto che preferisco VNC (freeware e funziona benissimo), ma a parte questo:
Devi poter prendere il comando di un solo PC o di più PC?

Cmq, oltre alla normale config del NAT con il classico:
ip nat inside source list xxx interface dialerX overloaded

Usa il comando (ho ipotizzato la dialer0 come interfaccia verso internet)
ip nat source static tcp 192.168.1.10 3389 interface dialer0 3389

in questo modo puoi raggiungere il tuo pc dall'esterno.
Se hai bisogno di raggiungerne più di uno, puoi mappare più porte esterne (la porta che viene dopo "interface dialerX...") tutte sulla 3389 dell'ip interno relativo al pc da controllare.

Spero di esserti stato d'aiuto
__________________
CiAO
CH1CC0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2007, 07:48   #3
syscinu
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 6
uso il classivo DesktopRemoto di Windows... tutti questi generi di utility usano questa porta che comunque se vuoi puoi spostare.
Ma dal tuo consiglio vedo che abbiamo alla fine scritto la solita cosa
ip nat inside source static tcp 192.168.1.10 0.0.0.255 3389 interface ATM0.1 3389
ip nat source static tcp 192.168.1.10 3389 interface dialer0 3389
infatti il mio dialer è ATM0.1 cioè l'adsl.
la cosa che ora mi fai riflettere è la definizione dell'indirizzo
192.168.1.10 0.0.0.255 è sbagliata devo mettere 192.168.1.0 0.0.0.255 giusto????
ma quello che mi preoccupa sono le ACL che non ci ho capito niente???
attualmente il mio sistema và in internet ma al momento che definisco la access-list 121 e 122 mi hanno detto che perdo questa funzionalità senza spiegarmi oltre ... come se mettendo una ACL che apre una porta questa SOVRASCRIVESSE tutte le abilitazioni su quella interfaccia e quindi devi ridefinire tutte le porte tcp che vuoi aperte ..... ????
syscinu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2007, 07:56   #4
as10640
Senior Member
 
L'Avatar di as10640
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Ferrara
Messaggi: 3494
Scusa la domanda.... ma non hai nessuno che vi segue per i router Cisco? lLi hai configurati tutti da solo?
__________________
The flapping of a single butterfly's wing is enough to change the weather patterns throughout the world.
as10640 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2007, 08:39   #5
syscinu
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 6
Non li ho configurati io sono di un mio cliente ed AMICO che ha litigato con il fornitore cisco ed ora mi trovo io a doverci studiare, ma trovo da parte delle persone che conoscono cisco, e sono NON MOLTE, molta .... una barriera, loro sanno io no quindi non merito risposte!!!! Ma perchè c'è questo genere di loro comportamento non lo capisco, forse lì ho scritto delle boiate ma stò cercando di capire!
syscinu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2007, 08:44   #6
as10640
Senior Member
 
L'Avatar di as10640
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Ferrara
Messaggi: 3494
Quote:
Originariamente inviato da syscinu Guarda i messaggi
Non li ho configurati io sono di un mio cliente ed AMICO che ha litigato con il fornitore cisco ed ora mi trovo io a doverci studiare, ma trovo da parte delle persone che conoscono cisco, e sono NON MOLTE, molta .... una barriera, loro sanno io no quindi non merito risposte!!!! Ma perchè c'è questo genere di loro comportamento non lo capisco, forse lì ho scritto delle boiate ma stò cercando di capire!
Ti spiego....
come hai avuto modo di vedere, un router Cisco è estremamente complesso da configurare.... ed altrettanto complessa è la certificazione.... di conseguenza chi sa si ritiene di una casta a parte....
Comunque consiglia al tuo amico di rivolgersi a qualcuno che conosca il router in questione.... eviti di farci dei casini...
__________________
The flapping of a single butterfly's wing is enough to change the weather patterns throughout the world.
as10640 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2007, 10:31   #7
syscinu
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 6
E' quello che temevo
Peggio dei NOTAI
anche qui sono rimbalzato con la mia voglia di sapere cose che se le sapessi non domanderei
niente contro te as10640, anzi ti ringrazio davvero della tua onesta a dire le cose, spesso è + piacevole una risposta sincera come la tua che l'indifferenza come ho sempre trovato
ma mi chiedo a cosa servono i forum su cisco se tutti sono bravi e certificati ? forse parlano delle lasagne e come configurare la temperatura del forno ;D oppure ho scritto delle boiate grandissime io .... credo che sia la mia IGNORANZA e non che parlano di lasagne ....
vabbè mi ISTRUIRO'
sanza davvero nessun problema infatti stò sorridendo per la cosa! Di nuovo grazie 1000
syscinu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2007, 11:06   #8
Correx
Senior Member
 
L'Avatar di Correx
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Mazara del Vallo
Messaggi: 2346
Quote:
Originariamente inviato da syscinu Guarda i messaggi
Salve sono nuovo del forum e vi ho trovato grazie a google dove cercavo soluzioni per il mio ambiente: Spero che qualcuno possa aiutarmi ho già richiesto in altri forum, ma sono così ignorante forse che non si sono degnati .

Ho due sedi con in ciascuna un cisco 827 già configurati x una VPN site-2-site.
Ora dovrei inserire una "ip nat fowarder" + "ACL" per prendere il controllo di un PC all'interno di una lan, dal Pc di casa che, chiaramente, non è parte di nessuna delle mie 2 LAN. Specifiche maggiori della sede dove voglio prendere il controllo di un pc interno.
- ip WAN statico del router 827 è a.b.c.d e ip LAN 192.168.1.254
- all'interno della rete ho il Pc Xp con indirizzo 192.168.1.10 del quale voglio prendere il controllo
- ip della connessione adsl d casa mia k.x.y.z

sul router 827 ho inserito i seguenti comandi IOS:

ip nat inside source static tcp 192.168.1.10 0.0.0.255 3389 interface ATM0.1 3389
access-list 121 permit tcp k.x.y.z any eq 3389
access-list 121 deny tcp any any eq 3389 log
access-list 121 permit ip any any
access-list 122 permit tcp any 192.168.1.10 0.0.0.255 eq 3389
access-list 122 deny ip any any
interface atm0.1
access.group 121 in
exit
interface ethernet0
access-group 122 out
exit

ma negli altri forum mi hanno detto che è sbagliato ma senza spiegarmi il perchè?? inoltre non ho capito come è possibile sapere quale access-list è associata ad una interfaccia ?

SPERO CHE QUALCUNO QUI POSSA AIUTARMI SONO SETTIMANE CHE RIMBALZO .. NON POSSO FARE TANTE PROVE E' UN AMBIENTE DI PRODUZIONE E NON HO ALTRI ROUTER PER GIOCARE A PROVARE
GRAZIE 1000
ad una prima occhiata il problema e' che se vuoi utilizzare un access list in ingresso , dovresti autorizzare l'ip pubblico del pc che usi da casa, da cui lanci desktop remoto o quel che sia. Se hai una connessione flat, con ip che cambia ad ogni connessione, ti renderai ben conto che non e' possibile fissarlo sull'access list...
D'altronde con il solo port forwarding verso il pc che vuoi controllare, senza access list, tutti sarebbero autorizzati ad entrare.... (naturalmente ci sarebbero sempre username e pw del pc remoto)
Correx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2007, 11:30   #9
as10640
Senior Member
 
L'Avatar di as10640
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Ferrara
Messaggi: 3494
Quote:
Originariamente inviato da syscinu Guarda i messaggi
E' quello che temevo
Peggio dei NOTAI
anche qui sono rimbalzato con la mia voglia di sapere cose che se le sapessi non domanderei
niente contro te as10640, anzi ti ringrazio davvero della tua onesta a dire le cose, spesso è + piacevole una risposta sincera come la tua che l'indifferenza come ho sempre trovato
ma mi chiedo a cosa servono i forum su cisco se tutti sono bravi e certificati ? forse parlano delle lasagne e come configurare la temperatura del forno ;D oppure ho scritto delle boiate grandissime io .... credo che sia la mia IGNORANZA e non che parlano di lasagne ....
vabbè mi ISTRUIRO'
sanza davvero nessun problema infatti stò sorridendo per la cosa! Di nuovo grazie 1000
Comunque qui non credo ce ne siano molti certificati Cisco.... (me compreso...)
__________________
The flapping of a single butterfly's wing is enough to change the weather patterns throughout the world.
as10640 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2007, 20:37   #10
CH1CC0
Senior Member
 
L'Avatar di CH1CC0
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Milano
Messaggi: 5375
di certificati cisco non ce ne sono molti sul forum, ma qualcuno sì

Cmq, tornando al comando:
ip nat source static tcp host 192.168.1.10 3389 interface dialer0 3389

mettere la maschera 0.0.0.255 con un IP singolo è un errore (puoi scrivere host prima dell'IP oppure mettere una maschera 0.0.0.0)
Questa maschera si chiama "wildcard mask" e, trasformata in bit, serve a dire al router quale parte dell'IP resta fissa (contrassegnata dallo 0) e quale invece varia (con l'1).

Sulle ACL, non andrei molto a toccare se non sei pratico...
__________________
CiAO
CH1CC0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2007, 10:10   #11
syscinu
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 6
Quote:
Originariamente inviato da CH1CC0 Guarda i messaggi
di certificati cisco non ce ne sono molti sul forum, ma qualcuno sì

Cmq, tornando al comando:
ip nat source static tcp host 192.168.1.10 3389 interface dialer0 3389

mettere la maschera 0.0.0.255 con un IP singolo è un errore (puoi scrivere host prima dell'IP oppure mettere una maschera 0.0.0.0)
Questa maschera si chiama "wildcard mask" e, trasformata in bit, serve a dire al router quale parte dell'IP resta fissa (contrassegnata dallo 0) e quale invece varia (con l'1).

Sulle ACL, non andrei molto a toccare se non sei pratico...

INFATTI DOPO MI ERO CORRETTO E ...
192.168.1.10 0.0.0.255 è sbagliata devo mettere 192.168.1.0 0.0.0.255
syscinu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2007, 16:32   #12
cisketto
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Roma
Messaggi: 313
Posta la config per intero omettendo ip pubblici e password.
cisketto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Tutte le offerte che meritano del Prime ...
Prime Day Apple: Studio Display, Apple W...
Prime Day FRITZ!: dal 5G al Wi‑Fi ...
Prime Day smartphone: Galaxy S26 in test...
Prime Day Amazon, pioggia di sconti sui ...
Nikon e Prime Day Amazon: si risparmiano...
Prime Day cuffie: Sony WH-1000XM6 e AirP...
Prime Day su schede video, memorie, stor...
Prime Day TV: LG, Philips, Samsung, TCL ...
Prime Day appena partito, tutti i robot ...
Prime Day portatili gaming, da HP Victus...
Portatili tuttofare: il meglio del Prime...
Prime Day e Amazon Seconda Mano, parte i...
Engwe O20 Boost: abbiamo provato in ante...
UWANT V800: addio al rullo rotante, l’as...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:25.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v