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Old 27-03-2007, 15:52   #1
djpeppe
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L'Avatar di djpeppe
 
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Messaggi: 309
[algoritmo+javascript] tutte le combinazioni

ciao a tutti,
devo fare un programma che scrive tutte le combinazioni che si possono fare con i numeri 1 2 3 4 5.
es.
12345
12354
12435
51432 ecc.

grazie ciao

Ultima modifica di djpeppe : 27-03-2007 alle 19:01.
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Old 27-03-2007, 16:13   #2
akyra
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L'Avatar di akyra
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: TREVISO
Messaggi: 902
mi sembra molto esercizio di programmazione per l'università....
dato un insieme n di elementi, il numero di permutazioni possibili è n! (n fattoriale).

qui trovi l'algoritmo in pseudocodice (sezione "124.4.4 Permutazioni")
http://www.to.infn.it/groups/group4/...pseudo-permuta

qui trovi un esempio in C

http://www.to.infn.it/groups/group4/...-9.27.131.html

al paragrafo "131.3.4 Permutazioni"....comunque se vuoi un consiglio io almeno proverei a farlo
__________________

Ultima modifica di akyra : 27-03-2007 alle 16:15.
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Old 27-03-2007, 16:30   #3
andbin
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Messaggi: 5206
Quote:
Originariamente inviato da akyra Guarda i messaggi
dato un insieme n di elementi, il numero di permutazioni possibili è n! (n fattoriale).
"combinazioni" e "permutazioni" sono 2 cose differenti ....
__________________
Andrea, SCJP 5 (91%) - SCWCD 5 (94%)
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Old 27-03-2007, 17:16   #4
akyra
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L'Avatar di akyra
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: TREVISO
Messaggi: 902
nella richiesta mi sembrava evidente che intendesse "permutazioni", dato che non aveva specificato l'eventuale lunghezza m delle possibili combinazioni ricavate dagli n numeri di cui è composto l'insieme di partenza...probabilmente avrei dovuto aggiungere:"forse intendevi 'permutazioni' e non 'combinazioni'?"
__________________

Ultima modifica di akyra : 27-03-2007 alle 17:21.
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Old 27-03-2007, 18:43   #5
djpeppe
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L'Avatar di djpeppe
 
Iscritto dal: Sep 2006
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Messaggi: 309
allora il programma mi deve stampare tutte le combinazioni possibili combinando i numeri '1' '2' '3' '4' '5' senza ripeterli( 11125 non è accettabile) e formando un numero di 5 cifre. cioè l'output del programma dovrebbe essere così:
12345
12354
12435
12453
....
45312
.....
ecc.
"sono stato spiegato"??????
help me che all'università mi stanno massacrando
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Old 27-03-2007, 19:01   #6
djpeppe
Senior Member
 
L'Avatar di djpeppe
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: M.O.F.N. (Middle of Fuckin Nowhere)
Messaggi: 309
ok ho trovato su un altro sito questo codice e funziona perfettamente.
Codice:
#include <iostream>
#include <fstream>
#include <cstdlib>

class Combinations
{
	private:
		int *Elements;
		int *Indexes;
		int Length;
		bool End;
	int i;
	public:

		Combinations (int *Elements,int NumElem)
			{
		    
		this->Length = NumElem;
        this->Elements = new int[Length];

		memset(this->Elements,0,Length * sizeof(int));

        if (Length > 0)
            this->Indexes = new int[Length-1];
			memset(this->Indexes,0,sizeof(int) * Length - 1);

        for (int i = 0; i < Length; i++)
            this->Elements[i] = Elements[i];

        End = Length < 1;
    }

    bool hasNext()
    {
        return !End;
    }

    int* next ()
    {
        if (End)
            return NULL;

        int *result = new int[this->Length];

        memset(result,0,this->Length * sizeof(int));
		for (int i = 0; i < Length; i++)
            result[i] = Elements[i];

        for (i = 0; i < Length-1; i++)
        {
            int obj = result[i+Indexes[i]];

            for (int j = i+Indexes[i]; j > i; j--)
                result[j] = result[j-1];

            result[i] = obj;
        }

        int carry = 1;

        for (i = Length-2; i >= 0; i--)
        {
            Indexes[i] += carry;

            if (Indexes[i] > Length-i-1)
            {
                Indexes[i] = 0;
                carry = 1;
            }
            else
                carry = 0;
        }

        if (carry == 1)
            End = true;

        return result;
    }
};

using namespace std;

int main(void)
{
	int elems;
	cout <<"Number Generator by Peppe Mercury & Ciccio Cat, 2007" <<endl <<endl;
	cout <<"Quanti elementi vuoi inserire?" << endl;
	cin >> elems;

	int *pNumbers = new (nothrow) int[elems];
	cout <<"Inserire gli elementi." << endl;

	for (int i = 0; i < elems; i++)
		cin >> pNumbers[i];
		
	cout << endl;	

	Combinations *c = new Combinations(pNumbers,elems);
			
	ofstream f;
	f.open("Combo.txt",ios::out);

	while (c->hasNext())
		{
			int *arr = c->next ();

			for (int i = 0; i < elems; i++)
				{
					cout << arr[i] << " ";
					f << arr[i] << " ";
				}
				cout <<endl;
				f <<endl;
				
			
			delete arr;
		}
	
	f.close();
	cout <<"Combinazioni salvate nel file Combo.txt " << endl;

	system("PAUSE");

	delete[] pNumbers;
	delete c;

	
	
	return 0;
}
ora.... mi servirebbe farlo con javascript:
vorrei che le combinazioni siano inserite in un link es. http:www.hwupgrade.it/*****.html

si può fare ma io sono un capra in javascript, mi aiutate?
djpeppe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2007, 19:03   #7
Oceans11
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L'Avatar di Oceans11
 
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vedete che in realtà quelle sono disposizioni....ecco perchè hanno tratto in inganno...se è importante la posizione (l'ordine insomma) degli elemeti allora sono disposizioni...ne sono (quasi) certo
__________________
"Se proprio dovete piratare un prodotto, preferiamo che sia il nostro piuttosto che quello di qualcun altro." [Jeff Raikes]
"Pirating software? Choose Microsoft!"
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Old 27-03-2007, 20:48   #8
andbin
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Messaggi: 5206
Quote:
Originariamente inviato da djpeppe Guarda i messaggi
ok ho trovato su un altro sito questo codice e funziona perfettamente.
Mi sembra di aver già visto questo codice ...
È la riscrittura in C++ (fatta da un'altra persona) di una mia classe Java ... che però, nota bene, genera permutazioni e non combinazioni.

Quote:
Originariamente inviato da Oceans11 Guarda i messaggi
vedete che in realtà quelle sono disposizioni....
Come ho già detto, quelle sono "permutazioni". Le permutazioni possono essere viste come un caso "particolare" di disposizioni semplici (senza ripetizione) in cui si pone k=n.
__________________
Andrea, SCJP 5 (91%) - SCWCD 5 (94%)
andbin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2007, 21:11   #9
djpeppe
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L'Avatar di djpeppe
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: M.O.F.N. (Middle of Fuckin Nowhere)
Messaggi: 309
si lo so andbin, sei un grande!
io non capisco niente di combinazioni, permutazioni, disposizioni ecc.
ora vorrei sapere se riuscite a portarla a javascript, grazie
djpeppe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2007, 09:09   #10
suppaman
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Messaggi: 680
Quote:
Originariamente inviato da djpeppe Guarda i messaggi
io non capisco niente di combinazioni, permutazioni, disposizioni ecc.
La teoria è abbastanza semplice credo la trovi all'inizio di un testo di probabilità o anche nei testi delle superiori, ti conviene studiarla un po se, come hai scritto, _devi_ fare questo programma.

Quote:
Originariamente inviato da djpeppe Guarda i messaggi
ora vorrei sapere se riuscite a portarla a javascript, grazie
Voglia di lavorare saltami addosso.
__________________
:wq
suppaman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2007, 17:18   #11
djpeppe
Senior Member
 
L'Avatar di djpeppe
 
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Città: M.O.F.N. (Middle of Fuckin Nowhere)
Messaggi: 309
il codice di andbin è uno... io posto anche il codice javascript che ho provato a fare io, però ci deve essere un errore (penso sia di sintassi):
Codice:
<body>
<script type="text/javascript" language="javascript">
var code=0;
var x3=0;
var x7=0;
var x5=0;
var x4=0;
var x9=0;
var ax3=0;
var ax7=0;
var ax5=0;
var ax4=0;
var ax9=0;
var bx3=0;
var bx7=0;
var bx5=0;
var bx4=0;
var bx9=0;
var cx3=0;
var cx7=0;
var cx5=0;
var cx4=0;
var cx9=0;
var dx3=0;
var dx7=0;
var dx5=0;
var dx4=0;
var dx9=0;
var p2=0;
var p3=0;
var p4=0;
var a=0;
for(x=0;x<1;x++) {
if(x3==0){code=3; x3=1;} else { 
	if(x7==0){code=7; x7=1;} else {
		if(x5==0){code=5; x5=1;} else {
			if(x4==0){code=4; x4=1;} else {
				if(x9==0){code=9; x9=1;} else {}}}}}

if(code!=3 && ax3==0){code=code*10+3; x3=1; p2=3;} else { 
	if(code!=7 && ax7==0){code=code*10+7; x7=1; p2=7;} else {
		if(code!=5 && ax5==0){code=code*10+5; x5=1; p2=5;} else {
			if(code!=4 && ax4==0){code=code*10+4; x4=1; p2=4;} else {
				if(code!=1 && ax9==0){code=code*10+9; x9=1; p2=9;} else {}}}}}
				
if((x3!=1 && p2!=3) && bx3==0){code=code*10+3; x3=1; p3=3;} else { 
	if((x7!=1 && p2!=7) && bx7==0){code=code*10+7; x7=1; p3=7;} else {
		if((x5!=1 && p2!=5) && bx5==0){code=code*10+5; x5=1; p3=5;} else {
			if((x4=1 && p2!=4) && bx4==0){code=code*10+4; x4=1; p3=4;} else {
				if((x9!=1 && p2!=9) && bx9==0){code=code*10+9; x9=1; p3=9;} else {}}}}}
				
if((x3!=1 && p2!=3) && (p3!=3 && cx3==0)){code=code*10+3; x3=1; p4=3;} else { 
	if((x7!=1 && p2!=7) && (p3!=7 && cx7==0)){code=code*10+7; x7=1; p4=7;} else {
		if((x5!=1 && p2!=5) && (p3!=5 && cx5==0)){code=code*10+5; x5=1; p4=5;} else {
			if((x4!=1 && p2!=4) && (p3!=4 && cx4==0)){code=code*10+4; x4=1; p4=4;} else {
				if((x9!=1 && p2!=9) && (p3!=9 && cx9==0)){code=code*10+9; x9=1; p4=9;} else {}}}}}

if((x3!=1 && p2!=3) && (p3!=3 && p4!=3) && dx3==0){code=code*10+3; x3=1;} else { 
	if((x7!=1 && p2!=7) && (p3!=7 && p4!=7) && dx7==0){code=code*10+7; x7=1;} else {
		if((x5!=1 && p2!=5) && (p3!=5 && p4!=5) && dx5==0){code=code*10+5; x5=1;} else {
			if((x4!=1 && p2!=4) && (p3!=4 && p4!=4) && dx4==0){code=code*10+4; x4=1;} else {
				if((x9!=1 && p2!=9) && (p3!=9 && p4!=9) && dx9==0){code=code*10+9; x9=1;} else {}}}}}


document.write("<a href=http://www.hwupgrade.it/");
document.write(code);
document.write(".html>");
document.write(code);
document.write("<\/a><br />");
if(code!=94573){x--; a++;}
if(a==100){x--;}

</script>
</body>
non ho incluso gli altri tag dell'html ma sono giusti al 100%

Ultima modifica di djpeppe : 29-03-2007 alle 21:38.
djpeppe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2007, 20:25   #12
suppaman
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Napoli
Messaggi: 680
Non conosco js, il codice mi sembra un mattone abbastanza illegibile.

Tra l'altro a che pro scrivere:
Codice:
for(x=0;x<1;x++) {
?
__________________
:wq
suppaman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2007, 15:17   #13
djpeppe
Senior Member
 
L'Avatar di djpeppe
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: M.O.F.N. (Middle of Fuckin Nowhere)
Messaggi: 309
bè lo so che non ha senso ma l'avevo messo perchè in effetti c'è bisogno di fare le istruzioni più volte ma non sò quante. Volevo mettere alla fine del codice questa scitta:
Codice:
if(code==****){}else{x--}
dove ***** sta per l'ultimo numero che viene elaborato.
lo potrest controllare? grazie
djpeppe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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