Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-03-2007, 12:31   #1
aaron80
Senior Member

L'Avatar di aaron80

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pavia
Fan Control...

...a me non funziona più... o almeno, sembra funzionare solo a momenti... non so se sia da quando ho aggiornato OS X alla 10.4.9... è successo anche a qualcun'altro? Potrebbe essere stato CoreDuoTemp con il suo SpeedIt a farlo smettere di funzionare?
Old 27-03-2007, 12:55   #2
i2p0
Senior Member

L'Avatar di i2p0

Iscritto dal: Sep 2004
Città: vicoforte CN
Quote:
Originariamente inviato da aaron80 Guarda i messaggi
...a me non funziona più... o almeno, sembra funzionare solo a momenti... non so se sia da quando ho aggiornato OS X alla 10.4.9... è successo anche a qualcun'altro? Potrebbe essere stato CoreDuoTemp con il suo SpeedIt a farlo smettere di funzionare?
io ho un MBp 17" core duo
ho installato però solo fan control senza core duo temp...
anche perchè se no le ventole partivano solo ad alte temperature...
dopo l'aggiornamento al 10.4.9 non ho riscontrato nessun problema particolare...
mi sembra che il range di funzionamento non sia stato alterato...
probabile che sia legato a SpeedIt, ma non conosco quell'utility...
Old 27-03-2007, 13:38   #3
Massiccio67
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
scusate se mi intrometto, ma fan control e' un programma che permette di impostare la velocita' delle ventole e di sapere la temperatura del processore del macbook? se cosi' dovesse essere, non c'e' il rischio di mandare sottogiri le ventole?
Massiccio67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2007, 14:09   #4
..::Rape::..
Senior Member

L'Avatar di ..::Rape::..

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Savoooooona
Sì, esatto permette di stabilire questo, ma non permette di abbassare la velocità delle ventole al di sotto del limite minimo imposto dalla macchina stessa; vale a dire 1000 rpm per i macbook pro e 1500 rpm per i macbook.

MacBook Pro 2.0 GHz 2GB RAM 256 VRAM HD 320 GB 7200rpm SATA | iPhone 3GS FW 3.1.2 JB |
Mac User since 03-04-2006

..::Rape::.. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2007, 14:25   #5
aaron80
Senior Member

L'Avatar di aaron80

...disinstallati coreduotemp e speedit sembra a posto per il momento...
Old 27-03-2007, 16:57   #6
aaron80
Senior Member

L'Avatar di aaron80

...anzi no... ogni tanto ci sono ancora delle congruenze tra quello che indica iStat Pro e Fan Control soprattutto quando deve rallentare e scendere sotto i 2000 giri... dopo essere scesa di giri Fan Control indica magari 1500 mentre iStat Pro ne indica 2200... sentendo il rumore ha ragione quest'ultimo...
Old 27-03-2007, 22:06   #7
sirus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
...anzi no... ogni tanto ci sono ancora delle congruenze tra quello che indica iStat Pro e Fan Control soprattutto quando deve rallentare e scendere sotto i 2000 giri... dopo essere scesa di giri Fan Control indica magari 1500 mentre iStat Pro ne indica 2200... sentendo il rumore ha ragione quest'ultimo...
Anche da me iStat Pro e Fan Control segnalano 2 velocità di rotazione differenti, installando smcFanControl mi è parso di capire che Fan Control è in errore.
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2007, 00:11   #8
aaron80
Senior Member

L'Avatar di aaron80

...io per il momento a 60 e 75 con la velocità minima a 1000...

...ora ho un altro problema... spesso al riavvio mi si deseleziona la visualizzazione del traffico di rete in Menu Meters... solo la visualizzazione del traffico, le altre statistiche rimangono... boh... il file dei settaggi sebra a posto e comunque quella dell'attivazione di una voce è l'unica cosa che non viene scritta in quel file...
Old 28-03-2007, 15:38   #9
sirus
Senior Member

50 - 75 .
Old 28-03-2007, 15:43   #10
aaron80
Senior Member

L'Avatar di aaron80

...in idle a quanti gradi ti stà Sirus? A me a circa dopo a 60° essere andato sotto carico almeno una volta... da freddo mi pare stia sui 50° ma se si scalda poi non si raffredda più...
Old 28-03-2007, 15:46   #11
sirus
Senior Member

Quote:
...in idle a quanti gradi ti stà Sirus? A me a circa dopo a 60° essere andato sotto carico almeno una volta... da freddo mi pare stia sui 50° ma se si scalda poi non si raffredda più...
51° - 52° C, anche dopo essere andato sotto sforzo ritorna a quella temperatura con la ventola che in generale si assesta sui 1300 RPM. Però io ho downvoltato la CPU con CoolBook quindi il mio dato non è proprio attendibile.
Old 28-03-2007, 15:54   #12
aaron80
Senior Member

L'Avatar di aaron80

Quote:
Originariamente inviato da sirus Guarda i messaggi
51° - 52° C, anche dopo essere andato sotto sforzo ritorna a quella temperatura con la ventola che in generale si assesta sui 1300 RPM. Però io ho downvoltato la CPU con CoolBook quindi il mio dato non è proprio attendibile.
...anch'io uso coolbook downvoltando la cpu però sotto i 58 gradi non ci torna và... farò qualche prova, magari c'è qualche widget che fa lavorare un po' la cpu... boh...

...strano, sotto sforzo si comportava tipo il tuo da quel che ricordo con le prove dei settaggi di coolbook...
Old 28-03-2007, 15:59   #13
sirus
Senior Member

Quote:
...anch'io uso coolbook downvoltando la cpu però sotto i 58 gradi non ci torna và... farò qualche prova, magari c'è qualche widget che fa lavorare un po' la cpu... boh...

...strano, sotto sforzo si comportava tipo il tuo da quel che ricordo con le prove dei settaggi di coolbook...
Se hai impostato Fan Control in modo che la temperatura stia tra 60° e 75° C è normale, io ho impostato l'intervallo 50° - 75° C.
Old 28-03-2007, 16:06   #14
aaron80
Senior Member

L'Avatar di aaron80

...ho provato ora con il tuo intervallo ma sotto i 57 gradi non scende e la ventola sta sui 2500rpm... impostando 60-75 stà sui 60° invece... strano...

...in coolbook che throtteling level hai impostato? A me con High manco in idle sta fermo, continua cambiare di frequenza (si vede mettendo il refresh a 5 letture al secondo), se lo imposto Medium invece sta più tranquillo...

Ultima modifica di aaron80 : 28-03-2007 alle 16:08.
aaron80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2007, 16:26   #15
aaron80
Senior Member

L'Avatar di aaron80

Quote:
Originariamente inviato da Tobruk! Guarda i messaggi
Perfetto, anche io ho messo 50 / 75 ma con base speed 1200...temperatura in idle con prestazioni migliori a circa 43 gradi
...te hai 2 ventole, non vale...
Old 28-03-2007, 16:41   #16
sirus
Senior Member

Quote:
...ho provato ora con il tuo intervallo ma sotto i 57 gradi non scende e la ventola sta sui 2500rpm... impostando 60-75 stà sui 60° invece... strano...

...in coolbook che throtteling level hai impostato? A me con High manco in idle sta fermo, continua cambiare di frequenza (si vede mettendo il refresh a 5 letture al secondo), se lo imposto Medium invece sta più tranquillo...
Medium, con High la frequenza cambia troppe volte ed inutilmente.
Old 28-03-2007, 16:48   #17
aaron80
Senior Member

L'Avatar di aaron80

...pure io ho impostato Medium per quel motivo... ho provato ora ad impostare Fan Control per far girare la ventola il più possibile (40-70 base 3500) e così, con la ventola a 4500 giri fissi in idle sta sui 52 gradi...

...noto ora che Fan Control sballa pure la temperatura... è spesso 1 o 2 gradi più alta rispoetto a CoolBook...

Ultima modifica di aaron80 : 28-03-2007 alle 17:03.
aaron80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian