|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
|
Quello Che Insegnerò a Mio Figlio
Ad un tratto accade di aprire gli occhi e di vedere un mondo che non coincide con le regole che ci sono state inculcate da bambini. E viene naturale pensare: come mi comporterò con mio figlio?
Ricordo nitidamente gli insegnamenti che mi venivano dispensati quando ero bambino, quei primi fondamentali processi di imprinting mentale in alcuni casi pianificati ed applicati volontariamente, come nel caso della scuola, in altri involontari ed in piena buonafede come nel caso della famiglia. Sento come se fosse ieri quella sensazione di inoppugnabile e insopportabile autorevolezza che fuoriusciva dai libri di testo che raccontavano la storia, la letteratura, la religione. Per non parlare del verbo della TV, che descriveva fatti terribili tracciando una linea netta e chiara tra i buoni ed i cattivi. Per i bambini la strada era già stata tracciata:
Poi passano decenni, apri gli occhi ed è come se fosse passata solo una notte da quei momenti, e ciò che vedono i tuoi occhi non coincide con quello che avrebbe dovuto essere. Qualcosa non quadra. Ti è stato raccontato che ti serve una laurea per vivere meglio, devi avere cultura, devi essere una persona seria per guadagnare più soldi. Ma assisti continuamente alla celebrazione dell'idiozia come anticamera di successo, fama e benessere. E non capisci. Ti avevano raccontato di dar sempre ascolto ai professori, perchè sono autorevoli e sanno. Ma anni dopo aver abbandonato l'università casualmente ti capita di leggere qualcosa sul principio di indeterminazione di Heisenberg e rimani folgorato, illuminato. Ti innamori proprio di ciò che aveva determinato la nausea per la scuola e l'abbandono dell'università, e capisci sempre meno. Ti avevano insegnato che TV e giornali sono l'oracolo del mondo moderno, ma in essi puoi riconoscere anche il megafono di cialtroni, mascalzoni e persone di dubbio gusto a volte travestite da politici, altre da industriali, altre ancora da personalità dello spettacolo e del giornalismo. E rinunci a capire. Bisogna essere sempre ligi al dovere, rispettare i superiori e ti sarà concesso ciò che meriti. Poi ti accorgi che non è così. Avere ciò che supponi di meritare non dipende dall'essere accondiscendenti. Anzi, a volte la ricerca del consenso sociale determina proprio quel pantano mentale da cui pochi, veramente pochi sono in grado di uscire. Sostanzialmente un bel giorno ti svegli e intuisci qualcosa di fondamentale: la società è costruita con regole tali da non poter essere rispettate al fine di renderti uno schiavo ricattabile. E già da bambini inizia questo lento processo, questa cottura del cervello con le micro-onde che ti addestra ad essere un animale in cerca di accondiscendenza sociale, ed in quanto tale triste, infelice e represso. Molto spesso penso a come mi comporterò quando avrò un figlio, ed ovviamente non posso dirlo con certezza. Sicuramente farò in modo di non fargli subire questo brusco risveglio: tenterò io stesso di non farlo mai addormentare e di fargli vedere il mondo come è in realtà, e non come la società ha deciso che debba essere visto. Un giorno lo prenderò per mano e ..
Lo consiglierò infine di non far mai entrare una TV in casa sua e di non prendere mai medicine per essere più tranquillo, perchè sono lo strumento usato per impedirci di capire quanto detto sino ad ora e continuare ad essere pile da scaricare, limoni da spremere, animali inconsapevoli indotti a confondere sé stessi con il proprio corpo attraverso un processo lento, inesorabile che inizia quando siamo in fasce. E non cessa più. http://www.ikaro.net/articoli/cnt/qu...lio-00474.html |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Dovrebbe essere istituito un trattamento di psicoanalisi completo alle persone, come prerequisito per poter diventare genitori
![]() Cosi', giusto per evitare che i padri e le madri trasferiscano sui figli le proprie nevrosi, le proprie fobie
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Treviso
|
tra dire ed il fare c'e' di mezzo il mare.
saremo in grado di insegnare tutti questi principi ai nostri figli?loro che rappresenteranno le nostri ambizioni ed i nostri sogni mai realizzati.
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
mi fa venire in mente un pezzo del ritornello di un testo di una canzone che avevo scritto ("A mio figlio") quando (bei tempi) suonavo pensando di poterlo fare per tutta la vita:
"e t'insegnerò a rubare, così forse imparo anch'io"
|
|
|
#5 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
Rimappare ciò che è proprio in altri - che non sia banale informazione/nozione - rischia sempre di fare più male che bene. Ognuno raggiunga la consapevolezza e la completezza da sè in vista della propria realizzazione. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Città: Messina
|
io gli insegnero prima di tutto che non sono un bancomat
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
|
però i giovani che non crescono col convincimento che questo stato di cose è pressochè immutabile finiscono per autodistruggersi o distruggere gli altri. francamente non saprei cosa insegnargli a un figlio
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
Città: Treviso
|
Quote:
questo lo sappiamo tutti,ma quanti genitori abbiamo visto comprare la bella macchina o qualche altra minchiata inutile e costosa al figlio,solo per colmare il proprio egoismo? Io non sono ancora padre,ma quando sara' il momento cerchero' di insegnargli le cose fondamentali della vita,che siano giuste o sbagliate dovra' vederlo lui.
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
io lo costringerò a fare il politico
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Perugia - San Benedetto del Tronto
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Bannato
|
Quote:
serve a poterti guardare allo specchio senza dover distogliere lo sguardo dallo schifo che questo ti provoca. |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
penso che la gente senza dignità ma che frega 60 milioni di persone quotidinamente allo specchio non provi schifo, ma si lasci andare in risate isteriche che manco ti immagini
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
é un post molto bello, penso che trasmetta l'obbligo che abbiamo verso i nostri figli di rendergli la responsabilità di quello che diventeranno, cio che sceglieranno liberamente di diventare, e che il compito di un genitore deve essere quello di dargli pe possibilità di diventare qualunque cosa lui voglia essere IMHO
Io spero di riuscire un giorno ad avere un figlio, e a quel figlio, spero di riuscire a trasmettergli che "normale" e "giusto" sono solo due parole nate dalla presunzione umana. Che lo stato attuale delle cose non è necessariamente il migliore, e che se non gli piace, dovrà armarsi di volontà e resistenza, ma che se lo vorrà, potrà lasciare una traccia indelebile nella storia che lo renderà immortale, e allora forse la sua vita avrà avuto un senso di essere vissuta E che qualunque decisione prenda, se l'avra presa ragionandoci molto sopra, non dovrà mai vergognarsi di niente. E che ci facciamo solo del male a lasciarci trattare meno di un uomo, come allo stesso modo ci facciamo del male quando vogliamo elevarci al di sopra degli uomini
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Serve a poterci distinguere da una bestia, e a rivendicare i diritti che ci derivano dalla nostra natura razionale e di agenti morali
Senza dignità l'uomo non è altro che una scimmia con pochi peli
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
|
#20 | ||
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
Quote:
Quote:
Sono del parere che smettere di credere di poter fare qualcosa, qualunque cosa, per migliorare le cose (scusate il gioco di parole) sia l'inizio della fine. Il resto invece è ciò che ogni giorno con fatica cerco di tramandare. Ma ricordiamoci che i figli non sono libri bianchi su cui scrivere, e che è molto più forte ciò che sentiamo interiormente di ciò che comunichiamo verbalmente. La nostra disillusione, la nostra delusione, il nostro senso di sconfitta, la nostra amarezza sono la loro vera (benchè occulta) eredità. |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:57.