Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-03-2007, 21:29   #1
lnessuno
Bannato

L'Avatar di lnessuno

Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
Quello Che Insegnerò a Mio Figlio

Ad un tratto accade di aprire gli occhi e di vedere un mondo che non coincide con le regole che ci sono state inculcate da bambini. E viene naturale pensare: come mi comporterò con mio figlio?

Ricordo nitidamente gli insegnamenti che mi venivano dispensati quando ero bambino, quei primi fondamentali processi di imprinting mentale in alcuni casi pianificati ed applicati volontariamente, come nel caso della scuola, in altri involontari ed in piena buonafede come nel caso della famiglia.

Sento come se fosse ieri quella sensazione di inoppugnabile e insopportabile autorevolezza che fuoriusciva dai libri di testo che raccontavano la storia, la letteratura, la religione. Per non parlare del verbo della TV, che descriveva fatti terribili tracciando una linea netta e chiara tra i buoni ed i cattivi.

Per i bambini la strada era già stata tracciata:
  • Rispetta la legge, che è al di sopra di tutto e garantisce la tua libertà
  • Studia, sui libri è scritta la verità
  • Tv e giornali ti mostreranno la divisione tra buoni e cattivi
  • Non contraddire i professori, loro sanno
  • Laureati, così scaverai un solco visibile che ti separa da coloro che sono inferiori
  • Non mancare alla messa, altrimenti starai in panchina
  • Non importa quanto sia sporco, quanta vita possa togliere, quanto affetto dai propri cari potrebbe rubare; il lavoro nobilita l'uomo, sempre!

Poi passano decenni, apri gli occhi ed è come se fosse passata solo una notte da quei momenti, e ciò che vedono i tuoi occhi non coincide con quello che avrebbe dovuto essere. Qualcosa non quadra.

Ti è stato raccontato che ti serve una laurea per vivere meglio, devi avere cultura, devi essere una persona seria per guadagnare più soldi. Ma assisti continuamente alla celebrazione dell'idiozia come anticamera di successo, fama e benessere. E non capisci.

Ti avevano raccontato di dar sempre ascolto ai professori, perchè sono autorevoli e sanno. Ma anni dopo aver abbandonato l'università casualmente ti capita di leggere qualcosa sul principio di indeterminazione di Heisenberg e rimani folgorato, illuminato. Ti innamori proprio di ciò che aveva determinato la nausea per la scuola e l'abbandono dell'università, e capisci sempre meno.

Ti avevano insegnato che TV e giornali sono l'oracolo del mondo moderno, ma in essi puoi riconoscere anche il megafono di cialtroni, mascalzoni e persone di dubbio gusto a volte travestite da politici, altre da industriali, altre ancora da personalità dello spettacolo e del giornalismo. E rinunci a capire.

Bisogna essere sempre ligi al dovere, rispettare i superiori e ti sarà concesso ciò che meriti. Poi ti accorgi che non è così. Avere ciò che supponi di meritare non dipende dall'essere accondiscendenti. Anzi, a volte la ricerca del consenso sociale determina proprio quel pantano mentale da cui pochi, veramente pochi sono in grado di uscire.
Sostanzialmente un bel giorno ti svegli e intuisci qualcosa di fondamentale:

la società è costruita con regole tali da non poter essere rispettate al fine di renderti uno schiavo ricattabile.

E già da bambini inizia questo lento processo, questa cottura del cervello con le micro-onde che ti addestra ad essere un animale in cerca di accondiscendenza sociale, ed in quanto tale triste, infelice e represso.

Molto spesso penso a come mi comporterò quando avrò un figlio, ed ovviamente non posso dirlo con certezza. Sicuramente farò in modo di non fargli subire questo brusco risveglio: tenterò io stesso di non farlo mai addormentare e di fargli vedere il mondo come è in realtà, e non come la società ha deciso che debba essere visto.

Un giorno lo prenderò per mano e ..
  • ... gli dirò che la democrazia è solo una superstizione. Che la legge ed i diritti cessano di essere tali quando si troverà di fronte qualcuno che per malafede, ignoranza o incompetenza non sarà in grado di farlo adempiere ad un dovere o godere di un diritto. E gli dirò che accadrà moltissime volte, più di quanto non possa immaginare. Allora conterà solo la sua capacità di correlarsi con tale persona. Tutto il resto scomparirà.
  • ... gli dirò che si, la verità la può trovare sui libri. Ma gli dirò che ne esistono tanti, tantissimi che nessuno mai gli metterà in mano. Che sono nascosti, dimenticati, persi nell'oblio. E che se vuole la verità dovrà cercarsela da solo, in quei libri e quelle testimonianze che non troverà mai in nessuna scuola, in nessuna chiesa. Che raccontano storie volutamente ignorate, proibite.
  • ... gli dirò di diffidare sempre di chi dice Io dico quello che penso, perchè per nostra natura ostentiamo sempre ciò in cui ci sentiamo più carenti
  • ... gli dirò di comprare una macchina piccola ed economica, e usare il resto dei soldi per viaggiare lontano, lontanissimo, almeno una volta l'anno per capire l'enorme differenza che separa la cultura dalla conoscenza.
  • ... gli dirò di non sentirsi obbligato ad andare all'università, perchè l'accesso alla conoscenza ha molteplici vie e molteplici forme. Gli farò capire di non escluderle a priori e glie le indicherò io stesso se necessario.
  • ... gli dirò che il lavoro non nobilita sempre l'uomo. Solo se non ruba tempo agli affetti, alla vita e se coinciderà con le proprie passioni ed i propri interessi. Ma sopratutto se sarà lui a giovare dei successi o risentire dei fallimenti. In caso contrario lo distruggerà, gli toglierà la vita, lo annichilirà. Lo metterò in guardia da questo.
  • ... gli racconterò che non esistono le razze. Ciò che definiamo razza è solo un punto di transizione temporale tra ciò che eravamo e non siamo più, e ciò che ci apprestiamo a divenire.
  • ... gli racconterò che non è vero che siamo tutti uguali. E' esattamente il contrario: siamo tutti diversi. E proprio per questo bisogna avere la capacità di correlarsi con persone diverse, cosi come noi vogliamo essere accettati dagli altri.
  • ... gli dirò di non preoccuparsi quando si sentirà attaccato dagli amici, dalla famiglia e dalle stesse persone che ha vicino: la natura umana porta ad attaccare coloro che hanno coraggio di fare ciò che a noi piacerebbe fare senza averne il coraggio.
  • ... gli racconterò che la schiavitù ancora esiste, anche nel nostro paese. Ma è fatta di catene invisibili, ma molto, molto più potenti del ferro e che ci mettiamo da soli. Con l'indebitamento, con il credito al consumo, con l'illusione che ci serva molto più di quanto non sia necessario in realtà.

Lo consiglierò infine di non far mai entrare una TV in casa sua e di non prendere mai medicine per essere più tranquillo, perchè sono lo strumento usato per impedirci di capire quanto detto sino ad ora e continuare ad essere pile da scaricare, limoni da spremere, animali inconsapevoli indotti a confondere sé stessi con il proprio corpo attraverso un processo lento, inesorabile che inizia quando siamo in fasce. E non cessa più.

http://www.ikaro.net/articoli/cnt/qu...lio-00474.html
lnessuno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2007, 21:39   #2
Fides Brasier
Senior Member

L'Avatar di Fides Brasier

Iscritto dal: Feb 2007
Dovrebbe essere istituito un trattamento di psicoanalisi completo alle persone, come prerequisito per poter diventare genitori

Cosi', giusto per evitare che i padri e le madri trasferiscano sui figli le proprie nevrosi, le proprie fobie
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Fides Brasier è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2007, 21:40   #3
giorno
Member

L'Avatar di giorno

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Treviso
tra dire ed il fare c'e' di mezzo il mare.
saremo in grado di insegnare tutti questi principi ai nostri figli?loro che rappresenteranno le nostri ambizioni ed i nostri sogni mai realizzati.
Old 24-03-2007, 21:47   #4
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
mi fa venire in mente un pezzo del ritornello di un testo di una canzone che avevo scritto ("A mio figlio") quando (bei tempi) suonavo pensando di poterlo fare per tutta la vita:
"e t'insegnerò a rubare, così forse imparo anch'io"
Old 24-03-2007, 22:09   #5
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Quote:
Originariamente inviato da giorno Guarda i messaggi
loro che rappresenteranno le nostri ambizioni ed i nostri sogni mai realizzati.
Questo imho è già un errore: mio figlio è LUI, con le sue ambizioni e i suoi sogni, e io sono IO, con le mie ambizioni e i miei sogni.
Rimappare ciò che è proprio in altri - che non sia banale informazione/nozione - rischia sempre di fare più male che bene.

Ognuno raggiunga la consapevolezza e la completezza da sè in vista della propria realizzazione.
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2007, 22:16   #6
fluke81
Senior Member

Città: Messina
io gli insegnero prima di tutto che non sono un bancomat
fluke81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2007, 22:17   #7
sempreio
Senior Member

L'Avatar di sempreio

Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
però i giovani che non crescono col convincimento che questo stato di cose è pressochè immutabile finiscono per autodistruggersi o distruggere gli altri. francamente non saprei cosa insegnargli a un figlio
sempreio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2007, 22:46   #8
giorno
Member

L'Avatar di giorno

Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
Questo imho è già un errore: mio figlio è LUI, con le sue ambizioni e i suoi sogni, e io sono IO, con le mie ambizioni e i miei sogni.
Rimappare ciò che è proprio in altri - che non sia banale informazione/nozione - rischia sempre di fare più male che bene.

Ognuno raggiunga la consapevolezza e la completezza da sè in vista della propria realizzazione.

questo lo sappiamo tutti,ma quanti genitori abbiamo visto comprare la bella macchina o qualche altra minchiata inutile e costosa al figlio,solo per colmare il proprio egoismo?
Io non sono ancora padre,ma quando sara' il momento cerchero' di insegnargli le cose fondamentali della vita,che siano giuste o sbagliate dovra' vederlo lui.
Old 24-03-2007, 23:03   #9
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Quote:
Originariamente inviato da giorno Guarda i messaggi
questo lo sappiamo tutti,ma quanti genitori abbiamo visto comprare la bella macchina o qualche altra minchiata inutile e costosa al figlio,solo per colmare il proprio egoismo?
Io la macchina (mia) l'ho avuta 6 anni dopo la patente, e una semplice Punto
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2007, 09:03   #10
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
Io la macchina (mia) l'ho avuta 6 anni dopo la patente, e una semplice Punto
io un mitico Dyane comprato con 3 mesi di lavoro come meccanico d'estate, 600.000 lire
Old 25-03-2007, 09:04   #11
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
Originariamente inviato da fluke81 Guarda i messaggi
io gli insegnero prima di tutto che non sono un bancomat
Old 25-03-2007, 11:13   #12
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
io lo costringerò a fare il politico
fabio80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2007, 11:18   #13
lnessuno
Bannato

L'Avatar di lnessuno

Quote:
Originariamente inviato da fabio80 Guarda i messaggi

meglio lo spacciatore... è più pericoloso ma più dignitoso, secondo me...
Old 25-03-2007, 11:25   #14
:.Blizzard.:
Senior Member

L'Avatar di :.Blizzard.:

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Perugia - San Benedetto del Tronto
Quote:
Costringerlo no, ma è una strada che gli indicherò sicuramente.
:.Blizzard.: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2007, 11:32   #15
fabio80
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da lnessuno Guarda i messaggi
meglio lo spacciatore... è più pericoloso ma più dignitoso, secondo me...
a che serve la dignità? è un'altra cappellata inventata per condire via il popolino, alla stessa stregua del dura lex sed lex, il lavoro nobilita l'uomo, e vaccate di quel rango.
Old 25-03-2007, 11:36   #16
lnessuno
Bannato

L'Avatar di lnessuno

Quote:
a che serve la dignità? è un'altra cappellata inventata per condire via il popolino, alla stessa stregua del dura lex sed lex, il lavoro nobilita l'uomo, e vaccate di quel rango.

serve a poterti guardare allo specchio senza dover distogliere lo sguardo dallo schifo che questo ti provoca.
Old 25-03-2007, 11:38   #17
fabio80
Senior Member

Quote:
serve a poterti guardare allo specchio senza dover distogliere lo sguardo dallo schifo che questo ti provoca.
penso che la gente senza dignità ma che frega 60 milioni di persone quotidinamente allo specchio non provi schifo, ma si lasci andare in risate isteriche che manco ti immagini
Old 25-03-2007, 11:45   #18
Dream_River
Member

L'Avatar di Dream_River

Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
é un post molto bello, penso che trasmetta l'obbligo che abbiamo verso i nostri figli di rendergli la responsabilità di quello che diventeranno, cio che sceglieranno liberamente di diventare, e che il compito di un genitore deve essere quello di dargli pe possibilità di diventare qualunque cosa lui voglia essere IMHO

Io spero di riuscire un giorno ad avere un figlio, e a quel figlio, spero di riuscire a trasmettergli che "normale" e "giusto" sono solo due parole nate dalla presunzione umana.
Che lo stato attuale delle cose non è necessariamente il migliore, e che se non gli piace, dovrà armarsi di volontà e resistenza, ma che se lo vorrà, potrà lasciare una traccia indelebile nella storia che lo renderà immortale, e allora forse la sua vita avrà avuto un senso di essere vissuta
E che qualunque decisione prenda, se l'avra presa ragionandoci molto sopra, non dovrà mai vergognarsi di niente.
E che ci facciamo solo del male a lasciarci trattare meno di un uomo, come allo stesso modo ci facciamo del male quando vogliamo elevarci al di sopra degli uomini
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier)
Dream_River è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2007, 11:48   #19
Dream_River
Member

L'Avatar di Dream_River

Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
Quote:
a che serve la dignità?
Serve a poterci distinguere da una bestia, e a rivendicare i diritti che ci derivano dalla nostra natura razionale e di agenti morali

Senza dignità l'uomo non è altro che una scimmia con pochi peli
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier)
Dream_River è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2007, 16:16   #20
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
Quote:
Ad un tratto accade di aprire gli occhi e di vedere un mondo che non coincide con le regole che ci sono state inculcate da bambini. E viene naturale pensare: come mi comporterò con mio figlio?

Ricordo nitidamente gli insegnamenti che mi venivano dispensati quando ero bambino, quei primi fondamentali processi di imprinting mentale in alcuni casi pianificati ed applicati volontariamente, come nel caso della scuola, in altri involontari ed in piena buonafede come nel caso della famiglia.

Sento come se fosse ieri quella sensazione di inoppugnabile e insopportabile autorevolezza che fuoriusciva dai libri di testo che raccontavano la storia, la letteratura, la religione. Per non parlare del verbo della TV, che descriveva fatti terribili tracciando una linea netta e chiara tra i buoni ed i cattivi.

Per i bambini la strada era già stata tracciata:
  • Rispetta la legge, che è al di sopra di tutto e garantisce la tua libertà
  • Studia, sui libri è scritta la verità
  • Tv e giornali ti mostreranno la divisione tra buoni e cattivi
  • Non contraddire i professori, loro sanno
  • Laureati, così scaverai un solco visibile che ti separa da coloro che sono inferiori
  • Non mancare alla messa, altrimenti starai in panchina
  • Non importa quanto sia sporco, quanta vita possa togliere, quanto affetto dai propri cari potrebbe rubare; il lavoro nobilita l'uomo, sempre!

Poi passano decenni, apri gli occhi ed è come se fosse passata solo una notte da quei momenti, e ciò che vedono i tuoi occhi non coincide con quello che avrebbe dovuto essere. Qualcosa non quadra.

Ti è stato raccontato che ti serve una laurea per vivere meglio, devi avere cultura, devi essere una persona seria per guadagnare più soldi. Ma assisti continuamente alla celebrazione dell'idiozia come anticamera di successo, fama e benessere. E non capisci.

Ti avevano raccontato di dar sempre ascolto ai professori, perchè sono autorevoli e sanno. Ma anni dopo aver abbandonato l'università casualmente ti capita di leggere qualcosa sul principio di indeterminazione di Heisenberg e rimani folgorato, illuminato. Ti innamori proprio di ciò che aveva determinato la nausea per la scuola e l'abbandono dell'università, e capisci sempre meno.

Ti avevano insegnato che TV e giornali sono l'oracolo del mondo moderno, ma in essi puoi riconoscere anche il megafono di cialtroni, mascalzoni e persone di dubbio gusto a volte travestite da politici, altre da industriali, altre ancora da personalità dello spettacolo e del giornalismo. E rinunci a capire.

Bisogna essere sempre ligi al dovere, rispettare i superiori e ti sarà concesso ciò che meriti. Poi ti accorgi che non è così. Avere ciò che supponi di meritare non dipende dall'essere accondiscendenti. Anzi, a volte la ricerca del consenso sociale determina proprio quel pantano mentale da cui pochi, veramente pochi sono in grado di uscire.
Sostanzialmente un bel giorno ti svegli e intuisci qualcosa di fondamentale:

la società è costruita con regole tali da non poter essere rispettate al fine di renderti uno schiavo ricattabile.

E già da bambini inizia questo lento processo, questa cottura del cervello con le micro-onde che ti addestra ad essere un animale in cerca di accondiscendenza sociale, ed in quanto tale triste, infelice e represso.
questo è il punto d'origine dell'attuale crisi: questa disillusione, entrata nella coscienza collettiva, ha causato un'onda di risacca che a sua volta ha generato lo stravolgimento delle regole del vivere civile. Purtroppo non siamo stati in grado di rielaborare la nostra disillusione in maniera costruttiva, e ne è nato solo un moto di ribellione.
Quote:
  • ... gli dirò che la democrazia è solo una superstizione. Che la legge ed i diritti cessano di essere tali quando si troverà di fronte qualcuno che per malafede, ignoranza o incompetenza non sarà in grado di farlo adempiere ad un dovere o godere di un diritto. E gli dirò che accadrà moltissime volte, più di quanto non possa immaginare. Allora conterà solo la sua capacità di correlarsi con tale persona. Tutto il resto scomparirà.
  • ... gli dirò che si, la verità la può trovare sui libri. Ma gli dirò che ne esistono tanti, tantissimi che nessuno mai gli metterà in mano. Che sono nascosti, dimenticati, persi nell'oblio. E che se vuole la verità dovrà cercarsela da solo, in quei libri e quelle testimonianze che non troverà mai in nessuna scuola, in nessuna chiesa. Che raccontano storie volutamente ignorate, proibite.
  • ... gli dirò di diffidare sempre di chi dice Io dico quello che penso, perchè per nostra natura ostentiamo sempre ciò in cui ci sentiamo più carenti
  • ... gli dirò di comprare una macchina piccola ed economica, e usare il resto dei soldi per viaggiare lontano, lontanissimo, almeno una volta l'anno per capire l'enorme differenza che separa la cultura dalla conoscenza.
  • ... gli dirò di non sentirsi obbligato ad andare all'università, perchè l'accesso alla conoscenza ha molteplici vie e molteplici forme. Gli farò capire di non escluderle a priori e glie le indicherò io stesso se necessario.
  • ... gli dirò che il lavoro non nobilita sempre l'uomo. Solo se non ruba tempo agli affetti, alla vita e se coinciderà con le proprie passioni ed i propri interessi. Ma sopratutto se sarà lui a giovare dei successi o risentire dei fallimenti. In caso contrario lo distruggerà, gli toglierà la vita, lo annichilirà. Lo metterò in guardia da questo.
  • ... gli racconterò che non esistono le razze. Ciò che definiamo razza è solo un punto di transizione temporale tra ciò che eravamo e non siamo più, e ciò che ci apprestiamo a divenire.
  • ... gli racconterò che non è vero che siamo tutti uguali. E' esattamente il contrario: siamo tutti diversi. E proprio per questo bisogna avere la capacità di correlarsi con persone diverse, cosi come noi vogliamo essere accettati dagli altri.
  • ... gli dirò di non preoccuparsi quando si sentirà attaccato dagli amici, dalla famiglia e dalle stesse persone che ha vicino: la natura umana porta ad attaccare coloro che hanno coraggio di fare ciò che a noi piacerebbe fare senza averne il coraggio.
  • ... gli racconterò che la schiavitù ancora esiste, anche nel nostro paese. Ma è fatta di catene invisibili, ma molto, molto più potenti del ferro e che ci mettiamo da soli. Con l'indebitamento, con il credito al consumo, con l'illusione che ci serva molto più di quanto non sia necessario in realtà.

Lo consiglierò infine di non far mai entrare una TV in casa sua e di non prendere mai medicine per essere più tranquillo, perchè sono lo strumento usato per impedirci di capire quanto detto sino ad ora e continuare ad essere pile da scaricare, limoni da spremere, animali inconsapevoli indotti a confondere sé stessi con il proprio corpo attraverso un processo lento, inesorabile che inizia quando siamo in fasce. E non cessa più.

http://www.ikaro.net/articoli/cnt/qu...lio-00474.html
il primo punto mi lascia molto perplessa.
Sono del parere che smettere di credere di poter fare qualcosa, qualunque cosa, per migliorare le cose (scusate il gioco di parole) sia l'inizio della fine.
Il resto invece è ciò che ogni giorno con fatica cerco di tramandare.
Ma ricordiamoci che i figli non sono libri bianchi su cui scrivere, e che è molto più forte ciò che sentiamo interiormente di ciò che comunichiamo verbalmente.
La nostra disillusione, la nostra delusione, il nostro senso di sconfitta, la nostra amarezza sono la loro vera (benchè occulta) eredità.
Gemma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Il veicolo riutilizzabile ESA Space Ride...
Un Mousepad per mirare meglio: uno youtu...
Tokyo Electron sotto accusa: Taiwan cont...
L'ESA sta cercando alternative all'utili...
iliad TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS: valan...
FRITZ! a Sicurezza 2025: connessioni WiF...
I 18enni di oggi non fanno più la...
Super offerte Apple: iPhone 16e a 529€ e...
Torres EVT arriva in Italia con listino ...
Microsoft Flight Simulator 2024 provato ...
Offerte Amazon ancora attive: Kindle, Fi...
Caldaie a gas, colpo di scena: l'UE valu...
Altro che 'scandalo De Martino', in Core...
Meta leggerà i tuoi messaggi dal ...
OpenAI entra in Thrive Holdings: nasce u...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian