Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-03-2007, 10:35   #1
masand
Moderatore
 
L'Avatar di masand
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
Messaggi: 9133
XBOX e Linux (UBUNTU)

Salve a tutti ragazzi,
qualcuno di voi è riuscito a collegare la XBOX (la prima) con Linux (in questo caso Ubuntu)?

Uso la XBOX tipo mediacenter in cui carico film e musica...

Io ho seguito la stessa guida usata per Windows, ma non funge...

Potete darmi una mano?

Grazie.

Un saluto a tutti...
masand
masand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2007, 13:08   #2
oro125
Senior Member
 
L'Avatar di oro125
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Bergamo (prov.)
Messaggi: 2084
Ma intendi per trasferire i file via ftp o altro? per questo non cambia niente rispetto a windows e come client ftp uso gftp(che ha qualke problema ma non ho trovato di meglio se non via shell).

Se intendi navigare tra le cartelle condivise del pc linux dalla xbox dei ovviamente installare il server samba sul pc e configurare le condivisioni.

Cmq puoi fare tutto tranquillamente!
__________________
Cpu: Intel Core 2 Quad [email protected] FSB@1880MHz Dissy: ASUS Triton 70 RAM: 4x1GB Corsair XMS2 DHX 5-5-5-12@940MHz MotherBoard: ASUS P5K-PRO Sk.Video: MSI GeForce GTX560Ti Twin Frozr II OC@950/1900/4200MHz Sk.Audio: Creative X-Fi XtremeMusic SSD: Crucial MX100 256GB HDD: 2x Seagate Barracuda 7200.11 500GB Masterizzatore: Pioneer 111D@L Monitor: EIZO Foris FS2333 23" Steam ID: Horo86 Battle.net TAG: Horo86#2488
oro125 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2007, 13:57   #3
masand
Moderatore
 
L'Avatar di masand
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
Messaggi: 9133
Quote:
Originariamente inviato da oro125 Guarda i messaggi
Ma intendi per trasferire i file via ftp o altro? per questo non cambia niente rispetto a windows e come client ftp uso gftp(che ha qualke problema ma non ho trovato di meglio se non via shell).

Se intendi navigare tra le cartelle condivise del pc linux dalla xbox dei ovviamente installare il server samba sul pc e configurare le condivisioni.

Cmq puoi fare tutto tranquillamente!
Innanzi tutto grazie della risposta

Intendo proprio trasferire i file via ftp.

Io con la scheda madre in sign, ho due porte di rete, una è collegata al modem di Alice, l'altra è libera e la vorrei utilizzare appunto con la XBox (proprio come faccio con Windows), ma non so come configurare il tutto

P.S. Io come client FTP uso Filezilla compilato per Linux, ora sono a lavoro, ma quando torno a casa posso passarti i repo di dove l'ho preso.

Un saluto a tutti...
masand
masand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2007, 19:53   #4
oro125
Senior Member
 
L'Avatar di oro125
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Bergamo (prov.)
Messaggi: 2084
Quote:
Originariamente inviato da masand Guarda i messaggi
Innanzi tutto grazie della risposta

Intendo proprio trasferire i file via ftp.

Io con la scheda madre in sign, ho due porte di rete, una è collegata al modem di Alice, l'altra è libera e la vorrei utilizzare appunto con la XBox (proprio come faccio con Windows), ma non so come configurare il tutto

P.S. Io come client FTP uso Filezilla compilato per Linux, ora sono a lavoro, ma quando torno a casa posso passarti i repo di dove l'ho preso.

Un saluto a tutti...
masand
File-zilla sono curioso di provarlo... se riesci a passare i repo lo provo volentieri!

Da quello che ho capito tu collegavi con un cavo cross la xbox alla seconda scheda di rete e poi impostavi indirizzo ip al pc e alla console e poi con il client ftp ti collegavi.

Per prima cosa controlla che le due schede eth0 e eth1 siano 'up'

Codice:
$ ifconfig
e dovresti trovarti 3 interfacce, eth0 eth1 e l'interfaccia di loop lo, se ne mancasse una abilitala con il comando

Codice:
$ sudo ifconfig ethx(1 o 0 in base a quella che hai abilitato) up
Le tue due interfacce eth0 e eth1 molto probabilmente saranno settate in dhcp, qualla che usi con il modem di alice lasciala cosi come è l'altra invece devi assegnarli l'indirizzo ip. Con ubuntu(la tua distro vero?) vai in amministrazione-->Strumenti di rete e dai l'indirizzo ip alla scheda collegata alla xbox, stessa cosa farai con la xbox e poi con file-zilla fai come hai sempre fatto con window$

Spero di aver capito il problema

Ciao

P.S. W l'xbox con XBMC(che è il motivo per cui l'ho presa!)
__________________
Cpu: Intel Core 2 Quad [email protected] FSB@1880MHz Dissy: ASUS Triton 70 RAM: 4x1GB Corsair XMS2 DHX 5-5-5-12@940MHz MotherBoard: ASUS P5K-PRO Sk.Video: MSI GeForce GTX560Ti Twin Frozr II OC@950/1900/4200MHz Sk.Audio: Creative X-Fi XtremeMusic SSD: Crucial MX100 256GB HDD: 2x Seagate Barracuda 7200.11 500GB Masterizzatore: Pioneer 111D@L Monitor: EIZO Foris FS2333 23" Steam ID: Horo86 Battle.net TAG: Horo86#2488
oro125 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2007, 23:30   #5
clockover
Senior Member
 
L'Avatar di clockover
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 1945
Io trasferisco tranquillamente da linux a xbox con gftp!

Sicuramente la tua xbox sarà impostata per richiedere nome utente e password! Con linux da konsole o con gftp vai una bomba!

Io ho impostato
linux ----------- 192.168.0.1
xbox ----------- 192.168.0.2 --- gateway 192.168.0.1 ----- subnetmask 255.255.255.0

straon che hai problemi io ho avuto più problemi con windows che con il pinguino!!
clockover è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2007, 09:24   #6
masand
Moderatore
 
L'Avatar di masand
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
Messaggi: 9133
Ragazzi,
grazie a tutti per le risposte, un grazie particolare a oro125 che mi ha praticamente messo la connessione in "bocca"

Io pensavo chissaché e invece era tutto molto semplice, alla stregua di windows (solo che con il pinguino non devi riavviare ).

Ecco i repo che ho io per filezilla e altre chicche:

Questa la chiave:
Codice:
wget http://download.tuxfamily.org/3v1deb/DD800CD9.gpg -O- | sudo apt-key add -
Questi i repo:
Codice:
deb http://download.tuxfamily.org/3v1deb edgy 3v1n0
deb-src http://download.tuxfamily.org/3v1deb edgy 3v1n0
Qui la lista dei programmi che sono nei repo sopra riportati

Un saluto a tutti...
masand
masand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2009, 11:02   #7
Laguna
Senior Member
 
L'Avatar di Laguna
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia Nord di Napoli
Messaggi: 385
Quote:
Originariamente inviato da clockover Guarda i messaggi
Io trasferisco tranquillamente da linux a xbox con gftp!

Sicuramente la tua xbox sarà impostata per richiedere nome utente e password! Con linux da konsole o con gftp vai una bomba!

Io ho impostato
linux ----------- 192.168.0.1
xbox ----------- 192.168.0.2 --- gateway 192.168.0.1 ----- subnetmask 255.255.255.0

straon che hai problemi io ho avuto più problemi con windows che con il pinguino!!
Ragà mi potete spiegare passo passo come fare configurare la rete su ubuntu ?

Ho seguito le istruzioni da voi riportate ma non riesco a connettermi all' xbox. Su linux è sufficiente mettere solo l'indirizzo ip ?
Laguna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2009, 11:21   #8
masand
Moderatore
 
L'Avatar di masand
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
Messaggi: 9133
Quote:
Originariamente inviato da Laguna Guarda i messaggi
Ragà mi potete spiegare passo passo come fare configurare la rete su ubuntu ?

Ho seguito le istruzioni da voi riportate ma non riesco a connettermi all' xbox. Su linux è sufficiente mettere solo l'indirizzo ip ?
Se hai un router, il tutto è ancora molto più semplice.

Basta impostare cone DHCP la xbox e collegarla al router.

Dopodiché per gestire i file tramite FTP basta puntare il proprio client FTP sull'indirizzo che il router da alla XBOX.

Se vuoi informazioni ancora più dettagliate chiedi pure

Un saluto a tutti...
masand
masand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2009, 11:32   #9
Laguna
Senior Member
 
L'Avatar di Laguna
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia Nord di Napoli
Messaggi: 385
Quote:
Originariamente inviato da masand Guarda i messaggi
Se hai un router, il tutto è ancora molto più semplice.

Basta impostare cone DHCP la xbox e collegarla al router.

Dopodiché per gestire i file tramite FTP basta puntare il proprio client FTP sull'indirizzo che il router da alla XBOX.

Se vuoi informazioni ancora più dettagliate chiedi pure

Un saluto a tutti...
masand
Allora provo. Come faccio a sapere l'indirizzo che il router da alla xbox ?

Grazie mille
Laguna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2009, 17:22   #10
clockover
Senior Member
 
L'Avatar di clockover
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 1945
Quote:
Originariamente inviato da Laguna Guarda i messaggi
Allora provo. Come faccio a sapere l'indirizzo che il router da alla xbox ?

Grazie mille
Puoi provare ad entrare nel router e vedere quali sono i client collegati! Di sicuro lo trovi! Poi per prova puoi pingarlo per vedere se è tutto ok!
clockover è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2009, 18:52   #11
RoT
Senior Member
 
L'Avatar di RoT
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 704
bhe ma parlate di xbox 360 o di quella liscia?

apparte che so che con la 360 serve windows media connect, io ho prova a collegarmi, con windows e linux, alla xbox ma non funziona proprio
RoT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2009, 18:58   #12
clockover
Senior Member
 
L'Avatar di clockover
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 1945
Mi sembra si stia parlando della prima! La mitica xbox!
clockover è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2009, 19:42   #13
Laguna
Senior Member
 
L'Avatar di Laguna
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia Nord di Napoli
Messaggi: 385
Quote:
Originariamente inviato da clockover Guarda i messaggi
Puoi provare ad entrare nel router e vedere quali sono i client collegati! Di sicuro lo trovi! Poi per prova puoi pingarlo per vedere se è tutto ok!
Allora dev'esserci qualche problema perchè entrando nel router non me lo rivela.
Laguna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2009, 19:58   #14
clockover
Senior Member
 
L'Avatar di clockover
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 1945
Prova con questo comando da terminale
Codice:
nmap -v -sP 192.168.1.0/24 | grep up
ovviamente l'indirizzo della tua sottorete può essere diverso!

Per essere sicuri digita
Codice:
ifconfig
e controlla!

Ultima modifica di clockover : 17-04-2009 alle 20:13. Motivo: ho aggiunto | grep up
clockover è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
OVHcloud potenzia la Quantum Platform: i...
Octopus Energy lancia Nook, la sua gamma...
IBM presenta il primo chip al mondo sott...
Qualcomm Dragonfly debutta nel settore d...
Scopa elettrica Proscenic P11 Ultra+ a 8...
Napoli capitale italiana del calcolo qua...
Emma avrebbe dovuto contribuire alla sov...
Tesco abbandonerà VMware e migrer...
Driver AMD rotti su Windows 10? Rilascia...
Il salto quantistico del 2025 di Microso...
Licenziato da Google per aver reso Works...
Prime Day Action Cam, DJI e Insta360 si ...
La rete delle PMI non può pi&ugra...
Windows 11 compie 5 anni: dai requisiti ...
ShiftCam lancia la nuova gamma LensUltra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:04.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v