Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-03-2007, 12:25   #1
DakmorNoland
Senior Member
 
L'Avatar di DakmorNoland
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 10840
Alimentatore troppo rumoroso! Consigli PLS!

E' da un pò che ho assemblato questo pc, e da subito mi sono accorto che l'LC Power Titan che mi è capitato è tutt'altro che silenzioso! Anche se molti possessori mi avevano detto che non si sentiva praticamente! E parlo di gente con configurazioni analoghe alla mia, quindi con carico per l'ali simile.

Il mio case è uno Tsunami, e le due ventole da 120mm le trovo piuttosto silenzioso, come anche quella laterale da 90mm. Sulla scheda video ho un vf900 che pure al max, non si sente quasi. Sul procio ho lo zalman 9500, che tengo a bassa velocità, e devo dire raffredda bene e non si sente.

Unica pecca è la ventola da 140mm del Titan! Probabilmente mi è capitato un esemplare sfortunato visto quello che mi era stato detto. Il fatto è che la ventola risulta essere rumorosa indipendentemente dal carico o dalla temperatura ambiente, va molto a momenti. Però quando fa rumore è davvero fastidioso, c'è un sibilo propio insopportabile!

Io stavo pensando di smontarlo e di piazzarci una ventola da 120mm silenziosa al posto della sua da 140 e un'altra da 120 dello stesso tipo che butti fuori l'aria, visto che non ne ha.

Cosa ne dite? Della garanzia non mi frega niente! O se no se avete altri consigli da darmi....Grazie!
__________________
Asus X470 Prime, AMD Ryzen 2700, 32GB Corsair DDR4 3000, RTX 3070 Ti, Samsung 970 Evo Plus 2TB, EVGA G2 750W, CM HAF X, Samsung TV QN95 55" + AOC G2590PX
DakmorNoland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2007, 14:40   #2
Stigmata
Senior Member
 
L'Avatar di Stigmata
 
Iscritto dal: May 2000
Messaggi: 12167
Quote:
Originariamente inviato da DakmorNoland Guarda i messaggi
E' da un pò che ho assemblato questo pc, e da subito mi sono accorto che l'LC Power Titan che mi è capitato è tutt'altro che silenzioso! Anche se molti possessori mi avevano detto che non si sentiva praticamente! E parlo di gente con configurazioni analoghe alla mia, quindi con carico per l'ali simile.

Il mio case è uno Tsunami, e le due ventole da 120mm le trovo piuttosto silenzioso, come anche quella laterale da 90mm. Sulla scheda video ho un vf900 che pure al max, non si sente quasi. Sul procio ho lo zalman 9500, che tengo a bassa velocità, e devo dire raffredda bene e non si sente.

Unica pecca è la ventola da 140mm del Titan! Probabilmente mi è capitato un esemplare sfortunato visto quello che mi era stato detto. Il fatto è che la ventola risulta essere rumorosa indipendentemente dal carico o dalla temperatura ambiente, va molto a momenti. Però quando fa rumore è davvero fastidioso, c'è un sibilo propio insopportabile!

Io stavo pensando di smontarlo e di piazzarci una ventola da 120mm silenziosa al posto della sua da 140 e un'altra da 120 dello stesso tipo che butti fuori l'aria, visto che non ne ha.

Cosa ne dite? Della garanzia non mi frega niente! O se no se avete altri consigli da darmi....Grazie!
Devi avere un bel rumore per non sentire un vf900 al massimo...
Ad ogni modo prova a portare l'alimentazione della ventola da 140mm fuori dall'alimentatore, e mandala a 5v.
Vedi se e cosa cambia.
__________________
645Z & some glass
Stigmata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2007, 15:16   #3
DakmorNoland
Senior Member
 
L'Avatar di DakmorNoland
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 10840
Quote:
Originariamente inviato da Stigmata Guarda i messaggi
Devi avere un bel rumore per non sentire un vf900 al massimo...
Ad ogni modo prova a portare l'alimentazione della ventola da 140mm fuori dall'alimentatore, e mandala a 5v.
Vedi se e cosa cambia.
No ma si sente così poco, perchè il case si trova inserito in un mobiletto apposta per metterci i pc, quindi a meno che non ci si avvicini con l'orrecchio non si nota propio. Poi è un rumore sommesso.

Scusa ma come faccio a mandarla a 5v? Cioè devo crearmi un regolatore artigianale? Tipo quello che hanno i dissi zalman?
Solo che non saprei da che parte iniziare, se mi puoi dare qualche dritta, ti ringrazio.
__________________
Asus X470 Prime, AMD Ryzen 2700, 32GB Corsair DDR4 3000, RTX 3070 Ti, Samsung 970 Evo Plus 2TB, EVGA G2 750W, CM HAF X, Samsung TV QN95 55" + AOC G2590PX
DakmorNoland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2007, 15:23   #4
Stigmata
Senior Member
 
L'Avatar di Stigmata
 
Iscritto dal: May 2000
Messaggi: 12167
Quote:
Originariamente inviato da DakmorNoland Guarda i messaggi
No ma si sente così poco, perchè il case si trova inserito in un mobiletto apposta per metterci i pc, quindi a meno che non ci si avvicini con l'orrecchio non si nota propio. Poi è un rumore sommesso.

Scusa ma come faccio a mandarla a 5v? Cioè devo crearmi un regolatore artigianale? Tipo quello che hanno i dissi zalman?
Solo che non saprei da che parte iniziare, se mi puoi dare qualche dritta, ti ringrazio.
Ti basta girare i pin della ventola, ti faccio uno schemino: a sinistra i pin della ventola, a destra quelli del molex


così la mandi a 12v (l'alimentazione normale)
ROSSO - GIALLO
NERO - NERO
xxxx - NERO
xxxx - ROSSO

così a 7v (prendi i 5v del molex e li usi come massa... 12v - 5v = 7v)
ROSSO - GIALLO
xxxx - NERO
xxxx - NERO
NERO - ROSSO

e così a 5v (alimenti la ventola prendendo i 5v dal molex)
xxxx - GIALLO
xxxx - NERO
NERO - NERO
ROSSO - ROSSO

Ocio che così la ventola gira sempre allo stesso regime: in caso di surriscaldamento non aumenta la rotazione. Prima magari prova a 7v
__________________
645Z & some glass
Stigmata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2007, 15:29   #5
DakmorNoland
Senior Member
 
L'Avatar di DakmorNoland
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 10840
Quote:
Originariamente inviato da Stigmata Guarda i messaggi
Ti basta girare i pin della ventola, ti faccio uno schemino: a sinistra i pin della ventola, a destra quelli del molex


così la mandi a 12v (l'alimentazione normale)
ROSSO - GIALLO
NERO - NERO
xxxx - NERO
xxxx - ROSSO

così a 7v (prendi i 5v del molex e li usi come massa... 12v - 5v = 7v)
ROSSO - GIALLO
xxxx - NERO
xxxx - NERO
NERO - ROSSO

e così a 5v (alimenti la ventola prendendo i 5v dal molex)
xxxx - GIALLO
xxxx - NERO
NERO - NERO
ROSSO - ROSSO

Ocio che così la ventola gira sempre allo stesso regime: in caso di surriscaldamento non aumenta la rotazione. Prima magari prova a 7v
Sì sei stato molto chiaro, penso di aver capito...Solo mi ci vorrà un adattatore molex--->presa della ventola, giusto? Forse ne ho qualcuno di avanzo di qualche vecchia ventola della TT, credo dovrebbe andare.
__________________
Asus X470 Prime, AMD Ryzen 2700, 32GB Corsair DDR4 3000, RTX 3070 Ti, Samsung 970 Evo Plus 2TB, EVGA G2 750W, CM HAF X, Samsung TV QN95 55" + AOC G2590PX
DakmorNoland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2007, 14:20   #6
lucasnapy
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Genova
Messaggi: 443
Leggi qui, in particolare l'ottavo post. E' una ottima guida redatta dagli utenti del forum di silentpcreview (una garanzia ).
http://www.silentpcreview.com/forums...3892c4b12f2a55
__________________
“C’è una semplice soluzione a ogni problema umano: chiara, plausibile e sbagliata” (H.L. Mencken)
lucasnapy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2007, 10:08   #7
simoegio
Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 217
ciao,
io avevo un titan e avevo lo stesso problema..
infatti dicevo ultra silenzioso.. ma dove??

allora ho guardato bene e in pratica all'interno c'era una speci di colla che probabilemente causava il rumore e l'ho rimandato in dietro e sto aspettando che torni quello nuovo..

magari anche te hai lo stesso problema.
Il mio era la versione vecchia (quello blu) mentre ora gira quella nuova (grigia/nera) che ha preso un mio amico e confrontata col mio non c'era paragone.. è lì che ho pensato che avesse qualche problema il mio.. ti allego una foto



minchia quanto è grossa.. non so cm fare x ridurla..

questo è il link

http://img176.imageshack.us/img176/3430/dscf0243yz8.jpg

se mai tolgo quella grossa da qua che forse è meglio
simoegio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2007, 10:30   #8
DakmorNoland
Senior Member
 
L'Avatar di DakmorNoland
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 10840
Sì infatti il mio è la versione blu.

Però scusa funziona perfettamente non posso mica mandarlo indietro!

E poi cmq non è certo la colla a fare rumore. E' sicuramente la ventola che è regolata male!

Delle volte non si sente quasi, altre volte gira veloce e fa un rumore pazzesco!

A mio parere basta, o mettergli un paio di 120mm silenziose, oppure abbassare la velocità di rotazione della ventola 140mm. Tanto già a 5V di aria ne sposterà parecchia. Se no a che serve una ventole tanto grande? Propio perchè anche girando piano sposta una grande quantità di aria!

Io proverò così, male che vada quest'estate con il caldo fonde, e lo cambio, tanto così non è sopportabile.
Appena ho un pò di tempo, mi metto e poi vi faccio sapere.
__________________
Asus X470 Prime, AMD Ryzen 2700, 32GB Corsair DDR4 3000, RTX 3070 Ti, Samsung 970 Evo Plus 2TB, EVGA G2 750W, CM HAF X, Samsung TV QN95 55" + AOC G2590PX
DakmorNoland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2007, 11:00   #9
DakmorNoland
Senior Member
 
L'Avatar di DakmorNoland
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 10840
Cmq ho visto ora, la versione che dici te del Titan, è nuova! E si chiama supersilent, che appunto sta per super silenzioso! E se non sbaglio costa anche una decina di euro in +. Credo che più che altro abbiano cambiato la ventola!

Ma quel lavoro uno se lo può fare anche da se. Oppure come mi è stato suggerito, basta abbassarle il voltaggio a 5 o 7V.
__________________
Asus X470 Prime, AMD Ryzen 2700, 32GB Corsair DDR4 3000, RTX 3070 Ti, Samsung 970 Evo Plus 2TB, EVGA G2 750W, CM HAF X, Samsung TV QN95 55" + AOC G2590PX
DakmorNoland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2007, 09:58   #10
simoegio
Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 217
no dunque si chiamano super silent entrambi..

quello vecchio (blu) aveva meno pale e di dimensioni maggiori quindi teoricamente è + silenzioso..

e cmq io l'ho rimandato indietro, con la "scusa" della colla e dell'eccesivo rumore e me l'hanno cambiato. Poi appun to magari sono due cose staccate..

io ora ho montato quello nuovo (nero) di un mio amico, appena mi ritorna il mio (quindi spero in quello blu) faccio il confronto per stabilire il + silenzioso..



e poi figa, devo spendere 60 euro x un ali che non è nemmeno silenzioso, ci mancherebbe che non lo mandi indietro.. poi fai te!
simoegio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2007, 16:41   #11
DakmorNoland
Senior Member
 
L'Avatar di DakmorNoland
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 10840
Guarda che i Tagan costano 100 e passa e non sono per niente silenziosi! E non puoi mandare indietro un ali perfettamente funzionante perchè è troppo rumoroso! Sono stati estremamente gentili a cambiartelo...E cmq 60€ per un ali con quasi 400W reali non sono certo molti soldi, anzi sono pochi, visto anche la qualità della LC Power!

Cmq tornando a noi, avevo commesso un tremendo errore! Non era il Titan a fare quel rumore assurdo! Erano le tre ventole incluse nel case! Un Thermaltake Tsunami!

Chi l'avrebbe mai detto! Il case è bellissimo, ma le ventole erano insopportabili! Secondo me la TT non ha ancora imparato come si fanno!
Ora ho risolto, mettendole tutte e tre a 7V. Spostano meno aria, però almeno ora è molto silenzioso! Finalmente!

VITTORIA!
__________________
Asus X470 Prime, AMD Ryzen 2700, 32GB Corsair DDR4 3000, RTX 3070 Ti, Samsung 970 Evo Plus 2TB, EVGA G2 750W, CM HAF X, Samsung TV QN95 55" + AOC G2590PX
DakmorNoland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2007, 17:12   #12
simoegio
Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 217
ma che c'entra il prezzo.. cioè anche se costasse 5 euro. io compro un prodotto che so debba avere una caratteristica (non deve far rumore) e se per difetto di fabbrica manca questa caratteristica è un mio diritto chiedere la restituzione, no?
simoegio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
Insieme a Leica SL3-P presentate le otti...
La Cina svilupperà anche il razzo...
Rocket Lab e la missione Victus Haze per...
Starship: Ship 40 ha eseguito uno static...
I nuovi Samsung Galaxy Watch 9 si mostra...
Einsten aveva ragione, di nuovo: captate...
Top 10 offerte Amazon: 5 sono partite qu...
AI Conf 2026: l'intelligenza artificiale...
Samsung Galaxy S26 scende a 711,49€: un ...
Dopo il maxi blackout, la Spagna cambia ...
Costa meno di un MacBook e fa molto di p...
Ecco tutti i robot aspirapolvere rimasti...
Più partite da seguire in contemporanea?...
389€ sono veramente pochi per questo PC ...
Vesuvius Challenge: srotolato in digital...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:44.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v