|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Torino
|
domanda post foto
Domanda di un perfetto ignorante: come faccio a raddrizzare una foto di qualche grado? (magari con paint shop pro o PS)
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
PS
Image - Rotate Canvas - Arbitrary |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
così facendo mi ruota sì l'immagine ma restano i bordi esterni.. che dovrei andare a ritagliare (perdendo così parte della superficie della foto)
c'è un modo per ruotarla un po' e fare in modo che venga ritagliata direttamente? es.
Ho conlcuso con: megazord, Kris.K, Sergio1986, ezio, Luke80, Filodream, albatros1993 (x3), Billy-joe, aukarakiri, ady Ultima modifica di Self__Gig : 16-03-2007 alle 12:19. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Picasa, ma cmq perdi sempre qualcosa, quello che c'e' esterno alla foto mica se lo puo' inventare
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Volevo solo sapere se c'è un programma che ruota e ritaglia automaticamente impostando semplicemente i gradi di rotazione
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Picasa o Lightroom, che io conosca.
...c'è sempre il vecchio trucco di alzare il monitor da una parte... |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Firenze
|
Acdsee 7.qualcosa apri la foto, tasto destro apri in editor, nel menù a destra ruota, tra le opzioni ce n'è una che ti fa tracciare una linea in base alla quale l'immagine verrà raddrizzata (imho comodissimo) e poi clicchi ritaglia automaticamente....
|
|
|
|
|
|
#8 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
|
Quote:
(cioe', NON per alzare il monitor da una parte sola...
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
una volta che selezioni il crop se vai sui bordi dell'immagine compare la freccetta... clicchi e tiri a destra o sinistra...
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
un'utlima domanda... sto utilizzando picasa2 ed è davvero comodissimo! unico dubbio, possibile che la foto perda leggermente di qualità?! Come se diventasse leggermente sfocata (tra l'altro la dimensione in kb si riduce notevolmente)
Ho conlcuso con: megazord, Kris.K, Sergio1986, ezio, Luke80, Filodream, albatros1993 (x3), Billy-joe, aukarakiri, ady Ultima modifica di Self__Gig : 16-03-2007 alle 15:19. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
ma poi ci pensa lui a togliere i bordi o il crop resta "inclinato"?
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Modena
|
Quote:
E' per quello che molti programmi quando salvi una copia ruotata , che so, di 90 gradi ti suggerisce di salvarne una copia per non rovinare l'originale |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Firenze
|
Scusate l'ot, ma ho delle foto prova della d80 prese sul web e a ruotarle di 90 gradi appunto mi sono diminuite di 2 mega???!!! Mi sapete spiegare xchè???
|
|
|
|
|
|
#16 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
|
Quote:
nulla)... Quote:
Quote:
a risalvare usi un grado di compressione jpeg SIMILE a quella originaria: ovvero, se l'originale era compresso con un fattore jpeg = 95 ed il programma che usate di default salva con fattore = 80, è evidente che la foto viene più piccola e degradata in qualità. Ri-salvando un jpeg un poco si perde sempre in realtà, ma se le cose vengono fatte per bene, praticamente non si nota. Ste
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
Quote:
si, dopo fai doppio clic all'interno del crop (eventualmente rotato..) e ti rimane solo la nuova foto. tra l'altro se un giorno rivorrai modificare il crop o la rotazione basta riselezionare lo strumento di crop e potari resettare il tutto...
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
E' normale che ruotando possa perdere, in pratica intanto per il crop diminiusce la risoluzione, ma cosa peggiore se non ruoti di multipli di 90 alcuni pixel devono essere interpolati.
Poi giustamente dipende anche dalla qualita' di compressione che il programma usa. |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
Quote:
cmq, c'é anche lo strumento apposito. selezionato lo strumento "crop", prendete "straighten tool" (o con ctrl) e selezionate la prima parte della linea da raddrizzare. Poi selezionate il termine della linea et voilà, tutto raddrizzato. Poi ho scoperto un' altra cosa carinissima (utile anche per il channel mixer b/n). selezioni il tastino con il cerchio e le freccette e direttamente in foto alzi o abbassi luminosità/colore/etc del punto in cui sei tenendo premuto il sinistro e muovendo il mouse avanti e dietro |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per concludere, visto che me lo sono appena comprato e lo conosco poco, per padroneggiarlo per benino, avete usato l'help o avete trovato qualche manuale sul web? (nel caso un link sarebbe gradito, io ho trovato poco o niente)
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:46.