Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Recensione REDMI Note 17 Pro: il midrange con batteria da 8.340 mAh e ricarica veloce
Recensione REDMI Note 17 Pro: il midrange con batteria da 8.340 mAh e ricarica veloce
REDMI Note 17 Pro porta in fascia media una batteria da 8.340 mAh con ricarica HyperCharge a 67W, un display AMOLED da 6,83 pollici capace di picchi di luminosità molto elevati e una struttura certificata TÜV SÜD contro cadute e infiltrazioni d'acqua, il tutto racchiuso in una scocca da 223 grammi. Lo abbiamo provato per diversi giorni tra fotocamera, prestazioni, autonomia e prezzo sul mercato italiano
Insta360 Luna Ultra: la potenza del sensore da 1 pollice incontra la portabilità estrema
Insta360 Luna Ultra: la potenza del sensore da 1 pollice incontra la portabilità estrema
Insta360 Luna Ultra integra un sensore da 1 pollice 8K, ottiche Leica e triplo chip IA. Tra schermo OLED rimovibile, workflow I-Log a 10 bit e stabilizzazione a tre assi, analizziamo le doti tecniche di una gimbal camera pensata per i professionisti
Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna protagonista in un'avventura brutale e intensa
Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna protagonista in un'avventura brutale e intensa
Marvel's Wolverine porta Logan in un'avventura inedita, violenta e fortemente narrativa, costruita attorno alla sua natura di combattente e al difficile rapporto con il proprio passato. Insomniac Games punta su combattimenti spettacolari, progressione e personalizzazione, inserendo l'azione in un mondo segnato dalla persecuzione dei mutanti. Un viaggio intenso, che alterna mattanza, esplorazione e momenti sorprendentemente emotivi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-03-2007, 20:19   #1
fluke81
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Messina
Messaggi: 9300
Italiani,vanno piu al teatro che allo stadio

Italia, paese affamato di cultura
E nel 2006 il teatro supera lo sport
Più spettatori davanti a un palcoscenico che allo stadio: 13,5 milioni contro 12,7


BARI - Sembra uno scherzo, e invece è assoluta verità: gli italiani preferiscono il teatro allo sport. Almeno questo dimostrano i dati relativi all'anno scorso: per la prima volta dopo anni, infatti, il pubblico amante del palcoscenico ha superato quello degli stadi e dei palazzetti. E anche con un notevole scarto: 13,5 milioni contro 12,7.

Le cifre 2006 sono state elaborate da Federculture, e sono state presentate nel corso della quarta Conferenza nazionale degli assessori alla Cultura e al Turismo, in corso a Bari da oggi a sabato 17 marzo, e promossa anche da Anci, Conferenza delle Regioni, Upi, Legautonomia, Uncem e Formez. Un'occasione, da parte degli addetti ai lavori, per fare il punto sull'Italia e sulla sua fame di cultura.

I fondi. Il nostro Paese destina alla cultura 1,8 miliardi di euro l'anno, contro gli oltre 5 miliardi di Gran Bretagna e Spagna. Dal 2002 al 2007, i finanziamenti statali sono scesi dallo 0,35% allo 0,29% del Pil. A compensare almeno in parte questa poca generosità ci sono gli enti locali, che destinano al settore il 3,4% del loro bilancio. Tra i grandi comuni, il più generoso è quello di Torino: 5,09%, seppure in flessione rispetto al 6,80 del 2005.

Gli eventi più amati. A sorpresa, come già detto, il teatro supera lo sport. Ma ci sono altri dati interessanti, sempre sul fronte culturale: ad esempio, nel 2006, le principali mostre organizzate nel nostro Paese hanno registrato ben 7 milioni di visitatori, con un più 42,2% rispetto al 2005. Quanto agli altri appuntamenti, oltre a quelli ormai consolidati (il Festival della filosofia di Modena, il Festivaletteratura di Mantova, il Ravello Festival, eccetera) i dati forniti al Convegno di Bari sottolineano il boom di alcune iniziative recentissime. Come la Festa del cinema di Roma (150 mila spettatori) o il Festival Economia di Trento (50 mila presenze).

La hit parade delle mostre. Stravince l'esposizione dedicata a Gauguin e Van Gogh, al museo di Santa Giulia di Brescia: oltre 541 mila visitatori. Seguono, sul podio, Antonello da Messina alle Scuderie del Quirinale di Roma (318 mila); Caravaggio e l'Europa al Palazzo Reale di Milano (313 mila). Poi, dal quarto al decimo posto: Modigliani al Vittoriano di Roma; Mantegna a Mantova; Millet, ancora al Santa Giulia di Brescia; Cina - Nascita di un impero alle Scuderie del Quirinale; Argenti a Pompei al Museo archeologico nazionale di Napoli; Raffaello alla Galleria Borghese di Roma; Manet al Vittoriano.

I musei e i siti archeologici. Qui, le cifre sono, come quasi ogni anno, da record. Lo scettro spetta ai Fori imperiali di Roma: oltre 2 milioni 784 mila spettatori, con un più 1,85% rispetto al 2005. Seguono gli scavi di Pompei (1 milione 810 mila) e il Palazzo Ducale di Venezia (un milione 499 mila).

Il punto sul turismo. Tra marzo e novembre 2006 hanno visitato il nostro Paese 32,2 milioni di stranieri. L'incremento medio, registrato nelle dieci province italiane a maggiore vocazione di turismo culturale, è stato del 18%: Roma, Venezia, Milano e Firenze sono le quattro città che hanno avuto le migliori performance. Trend negativo, anche se contenuto (meno 1%), per le province con offerta turistica di tipo prevalentemente paesaggistico (mare e montagna).
http://www.repubblica.it/2007/03/sez...tura-boom.html

toh,un luogo comune di meno ora?
fluke81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2007, 20:24   #2
Dream_River
Member
 
L'Avatar di Dream_River
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
Messaggi: 362
Meno male, mi sarei preoccupato dell'incontrario
Dream_River è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2007, 20:34   #3
strat09
Member
 
L'Avatar di strat09
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 287
una bella notizia, finalmente!
speriamo anche che si inverta la tendenza degli ultimi anni di lasciare a secco il fondo per lo spettacolo, i musei, le scuole di musica e arte
strat09 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2007, 21:20   #4
federuko
Junior Member
 
L'Avatar di federuko
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 7
la barbarie si fa largo...
federuko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2007, 21:22   #5
Pitonti
Senior Member
 
L'Avatar di Pitonti
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce - Milano
Messaggi: 598
gli unni, gli unni
__________________
"L'uomo Italiano è rimasto l'unico a "vestirsi" veramente. Non ha paura di mostrarsi vanitoso, non si vergogna a profumarsi né a pettinarsi in una certa maniera. (Tom Ford)
רק אלוהים ישפוט אותי
Pitonti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2007, 21:42   #6
TOWERTORRE
Member
 
L'Avatar di TOWERTORRE
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 63
Quote:
Originariamente inviato da federuko Guarda i messaggi
la barbarie si fa largo...
scusa?potresti spiegarti meglio?
__________________
tiriamo fuori il tricolore solo quando 11 uomini corrono dietro a un pallone...
TOWERTORRE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2007, 22:19   #7
greengio
Senior Member
 
L'Avatar di greengio
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 525
Io sono uno di quelli che spesso va a teatro a vedere un pò di tutto... Provate a prenotare un biglietto, la maggior parte delle volte o le prenoti mesi/settimane prima o nulla...va bè, avanti cosi
__________________
[romantico inside]
"Nel momento in cui riuscirai a non reagire, quando tutti intorno a te perdono la testa, allora potrai dire di aver raggiunto la completa maturità"
greengio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2007, 22:44   #8
Kharonte85
Senior Member
 
L'Avatar di Kharonte85
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 19401
Non ci credo...
Quote:
Originariamente inviato da fluke81 Guarda i messaggi
Stravince l'esposizione dedicata a Gauguin e Van Gogh, al museo di Santa Giulia di Brescia: oltre 541 mila visitatori. Millet, ancora al Santa Giulia di Brescia;
E io qui c'ero...
Kharonte85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2007, 07:49   #9
Nevermind
Senior Member
 
L'Avatar di Nevermind
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
Messaggi: 2973
A meno che per palcoscenico non si includano le trasmissioni televisive ne dubito fortemente.
__________________
<<La Verità non richiede fede.>>
Nevermind è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2007, 08:28   #10
Ileana
Member
 
L'Avatar di Ileana
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
Messaggi: 311
Quote:
Originariamente inviato da Nevermind Guarda i messaggi
A meno che per palcoscenico non si includano le trasmissioni televisive ne dubito fortemente.
Idem.
__________________
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix.
Ileana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2007, 08:32   #11
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 15618
Quote:
Originariamente inviato da Nevermind Guarda i messaggi
A meno che per palcoscenico non si includano le trasmissioni televisive ne dubito fortemente.
Quando vedrò un teatro pieno come S. Siro nel derby ci potrò anche credere
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2007, 08:38   #12
fluke81
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Messina
Messaggi: 9300
Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Quando vedrò un teatro pieno come S. Siro nel derby ci potrò anche credere
c'è un teatro da 80.000 posti?
fluke81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2007, 09:20   #13
RiccardoS
Senior Member
 
L'Avatar di RiccardoS
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
Messaggi: 1236
figuriamoci... cifre elaborate da "federculture"

quando nelle tv e nei giornali si parlerà 7 giorni su 7 di teatro, allora potrò crederci.
__________________
Dona la vita! - www.admo.it - www.avis.it - Grazie Schumy!
RiccardoS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2007, 09:29   #14
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 15618
Quote:
Originariamente inviato da fluke81 Guarda i messaggi
c'è un teatro da 80.000 posti?
Appunto, fa più spettatori S. Siro ogni domenica che tutti i teatri d'Italia nel mese....saranno sempre pieni, ma la capienza è quella che è.
Poi non c'è solo la Serie A, ci sono MIGLIAIA di STADI e forse CENTINAIA di TEATRI, la lotta è chiaramente impari. (senza contare che hanno messo dentro anche i palazzetti quindi pallavolo, pallacanestro, pallanuoto? ).....

__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2007, 09:35   #15
Nevermind
Senior Member
 
L'Avatar di Nevermind
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
Messaggi: 2973
Quote:
Originariamente inviato da RiccardoS Guarda i messaggi
figuriamoci... cifre elaborate da "federculture"

quando nelle tv e nei giornali si parlerà 7 giorni su 7 di teatro, allora potrò crederci.
Ma sopratutto: leggiamo pochissimi giornali, pochissimi libri, le trasmissioni televisive culturali sono relegate in notturna perchè nessuno le segue, le uniche riviste che hanno una tiratura elevata sono quelle di pettegolezzi e moda.....e poi andremmo tutti a teatro.....certo è più probabile che riescano a convincermi che con l'euro pago meno che al tempo della lira.
__________________
<<La Verità non richiede fede.>>
Nevermind è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2007, 09:37   #16
bluelake
Senior Member
 
L'Avatar di bluelake
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
Messaggi: 7794
Quote:
Originariamente inviato da Nevermind Guarda i messaggi
A meno che per palcoscenico non si includano le trasmissioni televisive ne dubito fortemente.
beh, gli spettacoli fatti a teatro dai personaggi televisivi spesso hanno delle affluenze di pubblico notevoli... basta pensare ad Aldo Giovanni e Giacomo, alla Cortellesi o ai comici di Zelig (giusto per citarne qualcuno a caso).
Che il pubblico di stadi e palazzetti sia diminuito, poi, è risaputo... ormai le partite di calcio le vedi in televisione a casa tua senza nessun problema o impianto speciale, e con quello che spenderesti tra costo del biglietto e della benzina per arrivare allo stadio per una partita ce ne guardi 5 a casa...
__________________
Quel vizio che ti ucciderà non sarà fumare o bere, ma il qualcosa che ti porti dentro, cioè vivere - Twitter
bluelake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2007, 11:16   #17
LUVІ
Senior Member
 
L'Avatar di LUVІ
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Messaggi: 1722
Ma non ci credo neppure se mi fanno i nomi uno per uno!

LuVi
LUVІ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2007, 11:22   #18
fluke81
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Messina
Messaggi: 9300
Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Appunto, fa più spettatori S. Siro ogni domenica che tutti i teatri d'Italia nel mese....saranno sempre pieni, ma la capienza è quella che è.
Poi non c'è solo la Serie A, ci sono MIGLIAIA di STADI e forse CENTINAIA di TEATRI, la lotta è chiaramente impari. (senza contare che hanno messo dentro anche i palazzetti quindi pallavolo, pallacanestro, pallanuoto? ).....

pero loro dicono il contrario,avranno gonfiato le cifre
fluke81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2007, 11:57   #19
Senza Fili
Senior Member
 
L'Avatar di Senza Fili
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
Messaggi: 776
Io detesto sia stadio che teatro
Senza Fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2007, 12:07   #20
kingv
Senior Member
 
L'Avatar di kingv
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
Messaggi: 5707
beh io a teatro 3 o 4 volte all'anno vado, allo stadio non ci vado da più di dieci anni, solo che faccio meno notizia di quelli che tirano i seggiolini.
kingv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione REDMI Note 17 Pro: il midrange con batteria da 8.340 mAh e ricarica veloce Recensione REDMI Note 17 Pro: il midrange con ba...
Insta360 Luna Ultra: la potenza del sensore da 1 pollice incontra la portabilità estrema Insta360 Luna Ultra: la potenza del sensore da 1...
Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna protagonista in un'avventura brutale e intensa Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna p...
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo DJI Romo 2: tante novità lo rendono un ro...
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l...
Microsoft Defender: falso allarme sull'a...
Aerei in volo e truppe pronte all'assalt...
Usano Claude per hackerare OpenAI: ricer...
RatHat: il nuovo malware Android usa il ...
Domanda di petrolio in calo di 2,5 milio...
Il meglio delle offerte weekend Amazon a...
Dopo oltre 100 anni di tentativi, l'IA d...
Speciale robot aspirapolvere in offerta ...
L'IA sta cancellando i lavori junior? Il...
Debutta Chery Italia: non più sol...
Addio ai dischi? Xbox ci aveva già...
Speciale TV Amazon: 4 modelli, da 139€ f...
Il nuovo iPhone 18 Pro Max ha una ricari...
Speciale smartphone Android: 7 modelli i...
La Camera USA presenta il conto: i data ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:08.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v