Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-03-2007, 00:02   #1
^Martina^
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 7
Chiedo la vostra mano per non far disastri

Ciao ragazzi :-D
Sono una rapa col PC e per questo mi rivolgo a voi, scusatemi se userò forse termini inventati letteralmente da me :-D
ma scusatemi soprattutto se queste cose le avete già scritte millemila volte nella vostra vita
Ho un Intel Pentium 4 CPU 3.20GHz 3.20 1,00 GB di RAM con Windows XP Professional 2002 SP2 e una scheda video Radeon 9200 PRO Family 128 MB (così sta scritto in gestione periferiche :-P) e vorrei aggiornarne i driver però non so quale mettere e che procedura seguire, ho paura di fare casini, perciò chiedo a voi che siete ben più esperti di me.
Mi date una mano?
Ho alcune domande:
1)Quali Catalyst devo mettere? i 7.2 sono compatibili? Se vedo nel "Release" dei 7.2 sul sito della Ati non trovo la 9200, se vado invece in "Drivers e Software" dopo aver selezionato le varie cose mi da come Catalyst da scaricare il 6.11.
Posso mettere tranquillamente i 7.2? -Paura-
2)Che procedura mi consigliate di seguire per rimpiazzare i vecchi driver senza far danni?
3)Ho intravisto nel forum di alcuni problemi con la 7.2, di alcuni di voi che preferiscono la 7.1, ho letto di ATT, di Omega, di Catalyst con pannello, senza pannello e altre cose legate a questo poco chiare per me, potete darmi delucidazioni in tal senso?
4)Curiosità: E' possibile che nel sistema compare che ho la Radeon 9200 e invece ne è un'altra? Se voglio assicurarmi con certezza di che scheda video ho nel PC si può fare?
5)Mi servono altri programmi o applicazioni?

Se voi foste nei miei panni come agireste e cosa fareste per installare i nuovi driver nel vostro PC?
Grazie tante per l'attenzione che spero mi darete e per le risposte, spero di non dare troppo fastidio e di riuscire grazie a voi in questa impresa per me.
Ciao
^Martina^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2007, 13:49   #2
Kharonte85
Senior Member
 
L'Avatar di Kharonte85
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 19401
Quote:
Originariamente inviato da ^Martina^ Guarda i messaggi
Chiedo la vostra mano
prima dei 40 anni niente...
Quote:
Originariamente inviato da ^Martina^ Guarda i messaggi
Ho alcune domande:
1)Quali Catalyst devo mettere? i 7.2 sono compatibili? Se vedo nel "Release" dei 7.2 sul sito della Ati non trovo la 9200, se vado invece in "Drivers e Software" dopo aver selezionato le varie cose mi da come Catalyst da scaricare il 6.11.
Posso mettere tranquillamente i 7.2? -Paura-
2)Che procedura mi consigliate di seguire per rimpiazzare i vecchi driver senza far danni?
3)Ho intravisto nel forum di alcuni problemi con la 7.2, di alcuni di voi che preferiscono la 7.1, ho letto di ATT, di Omega, di Catalyst con pannello, senza pannello e altre cose legate a questo poco chiare per me, potete darmi delucidazioni in tal senso?
4)Curiosità: E' possibile che nel sistema compare che ho la Radeon 9200 e invece ne è un'altra? Se voglio assicurarmi con certezza di che scheda video ho nel PC si può fare?
5)Mi servono altri programmi o applicazioni?
Per alcune cose ti servirebbe qualcuno che ha una ATI (io ho Nvidia)...

1) Cmq...se hai xp gli ultimi driver disponibili sono i 6.11 gli altri non sono compatibili (sono per altri sistemi operativi ecc...)


2)Per installare i driver correttamente basta andare su "Installazione applicazioni" e disinstallare la voce dei driver...riavviare...aprire il file dei driver nuovi che hai scaricato seguire le istruzioni e riavviare di nuovo.

4) non mi sono mai posto il problema di un pc che imbroglia...

5) ci sono dei programmi che puliscono i driver vecchi (Driver cleaner) ma cmq se non li sai usare è meglio lasciare stare...
Kharonte85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2007, 17:07   #3
^Martina^
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 7
Ok...
Qualcuno che ha una ATI può aiutarmi?
^Martina^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2007, 21:19   #4
MIKIXT
Senior Member
 
L'Avatar di MIKIXT
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
Messaggi: 12208
per i drivers vanno bene nache quelli più vecchi...essendo la 9200 molto vecchia...


consiglio i vecchi 5.12 con Control Panel (più leggero del catalyst control center)

http://www.hwupgrade.it/download/file/2528.html



per vedere se è una radeon 9200 basta usare un programma tipo Everest Ultimate...alla voce scheda video>gpu
MIKIXT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2007, 22:26   #5
^Martina^
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 7
Però il fulcro della domanda è: i nuovi li posso mettere?
^Martina^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2007, 22:28   #6
Kharonte85
Senior Member
 
L'Avatar di Kharonte85
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 19401
Quote:
Originariamente inviato da ^Martina^ Guarda i messaggi
Però il fulcro della domanda è: i nuovi li posso mettere?
No...ti avevo gia' risposto io...i + nuovi che potresti mettere sono i 6.11...

PS: fra l'altro se non giochi aggiornare i driver è abbastanza inutile...
Kharonte85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2007, 23:47   #7
belin
Senior Member
 
L'Avatar di belin
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Genova
Messaggi: 5523
Quote:
Originariamente inviato da ^Martina^ Guarda i messaggi
1)Quali Catalyst devo mettere? i 7.2 sono compatibili? Se vedo nel "Release" dei 7.2 sul sito della Ati non trovo la 9200, se vado invece in "Drivers e Software" dopo aver selezionato le varie cose mi da come Catalyst da scaricare il 6.11.
Posso mettere tranquillamente i 7.2? -Paura-
...no, puoi mettere solo i 6.11

Quote:
Originariamente inviato da ^Martina^ Guarda i messaggi
2)Che procedura mi consigliate di seguire per rimpiazzare i vecchi driver senza far danni?
start --> pannello di controllo --> installazione applicazioni --> disinstalli tutto quello che rimanda ad ATI, ovvero prima il "Control Panel" e poi i "Display Driver". Riavvia il pc solo dopo aver disinstallato tutte e due le componenti.

Quote:
Originariamente inviato da ^Martina^ Guarda i messaggi
3)Ho intravisto nel forum di alcuni problemi con la 7.2, di alcuni di voi che preferiscono la 7.1, ho letto di ATT, di Omega, di Catalyst con pannello, senza pannello e altre cose legate a questo poco chiare per me, potete darmi delucidazioni in tal senso?
Omega e ATT sono driver\software di terze parti. Tu metti tranquillamente i driver originali 6.11 che trovi sul sito ATi.

Quote:
Originariamente inviato da ^Martina^ Guarda i messaggi
4)Curiosità: E' possibile che nel sistema compare che ho la Radeon 9200 e invece ne è un'altra? Se voglio assicurarmi con certezza di che scheda video ho nel PC si può fare?
...non è impossibile, ma quasi.

Quote:
Originariamente inviato da ^Martina^ Guarda i messaggi
5)Mi servono altri programmi o applicazioni?
...no!


...ciao!
__________________
[AMD Athlon II X2 250][ASUS M4A78][SAPPHIRE HD5770][3DFX Voodoo 5 5500 64mb][XBOX360]

********************
belin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2007, 23:54   #8
^Martina^
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 7
Quote:
Originariamente inviato da MIKIXT Guarda i messaggi
per i drivers vanno bene nache quelli più vecchi...essendo la 9200 molto vecchia...


consiglio i vecchi 5.12 con Control Panel (più leggero del catalyst control center)

http://www.hwupgrade.it/download/file/2528.html



per vedere se è una radeon 9200 basta usare un programma tipo Everest Ultimate...alla voce scheda video>gpu
Ok, ho una domanda. Ho messo Everest e se vado su GPU dice descrizione periferica: AGP 8x Palit Radeon 9250
se vado su Scheda Video PCI/AGP sta: ATI Radeon 9250
mentre se vado su "Video di Windows" c'è Radeon 9200 PRO Family

Domanda: è normale tutto ciò? che significa tecnicamente?
^Martina^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2007, 23:56   #9
belin
Senior Member
 
L'Avatar di belin
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Genova
Messaggi: 5523
Quote:
Originariamente inviato da ^Martina^ Guarda i messaggi
Domanda: è normale tutto ciò? che significa tecnicamente?
...si è tutto normale perchè le 9250 fanno parte della "9200 Family".


__________________
[AMD Athlon II X2 250][ASUS M4A78][SAPPHIRE HD5770][3DFX Voodoo 5 5500 64mb][XBOX360]

********************
belin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Claude può chiederti un documento...
I prodotti Tineco in sconto fino al 40% ...
Samsung Galaxy S27 Pro sarà un vero top:...
iPhone 17, prezzi in aumento per tutta l...
Dashcam 70mai e Prime Day: quattro model...
Tutte le offerte che meritano del Prime ...
Prime Day Apple: Studio Display, Apple W...
Prime Day FRITZ!: dal 5G al Wi‑Fi ...
Prime Day smartphone: Galaxy S26 in test...
Prime Day Amazon, pioggia di sconti sui ...
Nikon e Prime Day Amazon: si risparmiano...
Prime Day cuffie: Sony WH-1000XM6 e AirP...
Prime Day su schede video, memorie, stor...
Prime Day TV: LG, Philips, Samsung, TCL ...
Prime Day appena partito, tutti i robot ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:13.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v