Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-03-2007, 13:25   #1
visto85
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 16
eliminare partizione linux

ciao, ho un dilemma. sul mio portatile ho partizionato l'hard disk in due parti. su di una ho xp nell'altra mandriva.
vorrei eliminare la partizione di liunx in quanto ho un hd poco capiente e vorrei tenere linux solo sul fisso in modo da sfruttare tutto lo spazio disponibile dell'hd sul portatile per xp, come posso fare con partition magic??
ho paura ad eliminare direttamente la partizione ext 3 e swap di linux perchè ho paura di incorrere in problemi con il bootloader.
insomma ho pura di cancellare il boot loader che si è instalato cn linux.
dico bene oppure posso eliminare la partizione di linux tranquillamente?
datemi una soluzione per favore
grazie, Marco
visto85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2007, 13:51   #2
ilsensine
Senior Member
 
L'Avatar di ilsensine
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
Messaggi: 15625
Dici bene. Prima devi ripristinare il loader di windows. Si può fare anche con il CD di installazione di windows.

Una volta ripristinato il loader originario, puoi con sicurezza eliminare le partizioni di linux. Lo spazio libero creato puoi usarlo per creare una partizione aggiuntiva per windows, oppure per ingrandire la tua partizione attuale (fai un backup se scegli di ingrandire la partizione).
__________________
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
ilsensine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2007, 13:52   #3
akyra
Senior Member
 
L'Avatar di akyra
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: TREVISO
Messaggi: 902
immagino tu abbia lilo...oppure hai grub?

il bootloader è installato nel MBR ? (Master Boot Record)
se è così allora puoi eliminare la partizione linux, dato che il bootloader è installato nel primo settore del disco fisso, che non andresti a toccare con la cancellazione.
Naturalmente sul bootloader ti rimarrebbe la voce relativa alla partizione linux, che dopo la cancellazione sarebbe inutilizzabile, ma in ogni caso scegliendo di far partire xp il bootloader non dovrebbe avere nessun problema a farlo partire.

Nel caso tu voglia disinstallare linux, e rimettere il bootloader di windows, basta che fai partire l'installazione da cd di windows e, dalla console di ripristino, dai FixMBR, che dovrebbe riportare il tutto come se ci fosse solo windows sul disco fisso...e poi puoi rimuovere la partizione linux anche con partition magic
__________________

Ultima modifica di akyra : 06-03-2007 alle 14:02.
akyra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2007, 13:57   #4
ilsensine
Senior Member
 
L'Avatar di ilsensine
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
Messaggi: 15625
Quote:
Originariamente inviato da akyra Guarda i messaggi
il bootloader è installato nel MBR ? (Mester Boot Record)
se è così allora puoi eliminare la partizione linux, dato che il bootloader è installato nel primo settore del disco fisso, che non andresti a toccare con la cancellazione.
Davvero?
Come può stare un loader in soli miseri 512 byte?

Quote:
Nel caso tu voglia disinstallare linux, e rimettere il bootloader di windows, basta che fai partire l'installazione da cd di windows e, dalla console di ripristino, dai FixMBR (mi sembra)
Sì qualcosa del genere.
__________________
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
ilsensine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2007, 14:08   #5
akyra
Senior Member
 
L'Avatar di akyra
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: TREVISO
Messaggi: 902
Quote:
Originariamente inviato da ilsensine Guarda i messaggi
Davvero?
Come può stare un loader in soli miseri 512 byte?
mmm...è vero, me l'ero dimenticato: il MBR è solo responsabile del caricamento del bootloader secondario (lilo o grub in questo caso) che gestisce poi la fase di boot.

10 frustate a me, senza appello!


rischiavo di farlo affondare in un mare di lacrime
__________________
akyra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Grok Imagine: evoluzione dell'IA o nuova...
L'Italia saluta anche IVECO: finalizzata...
Summer Black Friday: spendi meno e godit...
Half-Life 3? No, Gabe Newell produrr&agr...
Apple al lavoro su un sensore che "...
TSMC vittima di spionaggio industriale s...
Cooler Master MasterFrame 500: un flusso...
Apple accelera sull'IA interna: c'&egrav...
I robotaxi arrivano in Europa: Lyft e Ba...
Ancora voci sul mega tablet pieghevole d...
Un computer quantistico con 10.000 qubit...
AVM cambia nome e faccia: ora si chiama ...
SatNet ha lanciato altri satelliti per l...
Flop autonomia per la Fiat Grande Panda ...
2 TV LG da favola in super sconto: OLED ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:37.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v