|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
|
Recuperare Diapo blu ... help!
Ciao ragazzi, è da un pò che con la mia compagna ci stiamo dedicando alla
digitalizzazione dei nostri - numerosi - caricatori di diapo, con risultati in generale + che soddisfacenti. La settimana scorsa abbiamo iniziato una vecchia serie di diapo del Perù che, probabilmente perchè esposte al calore su una libreria vicino alla finestra, ora hanno tutte una "bella" dominante blu. Quelle meno rovinate sono riuscito a recuperarle abbastanza bene, mentre le altre fanno veramente schifo: ![]() Probabilmente non si può fare molto di più, visto che l'informazione nel canale blu è in buona parte compromessa Se qualcuno ha suggerimenti, pozioni magiche, amuleti ... thanks, Ste
• fai un salto su F o T o N i • Ultima modifica di code010101 : 24-02-2007 alle 00:29. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: ? ... Età: dipende ...
|
Prova a postare una foto a risoluzione maggiore
Ciao. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
vero! ho modicifato il primo post, ora l'immagine è 1200x1800...
Ste
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
vedo che in questo forum siamo scarsini sul tema diapo blu...
vebbè, vorrà dire che mi rispondo da solo. Avendo notato che in giro c'è un discreto numero di proseliti di LR, ho deciso di provarlo anch'io, senonaltro per non sentirmi emarginato Beh, la prima impressione è stata quella di essere di fronte ad un bello oggettino, semplice, legante, ben studiato. Per metterlo alla prova, ho subito pensato di sottoporlo al terribile test delle diapo-blu-puffo Ecco i risultati: ![]() ![]() A sinistra ci sono gli originali, blu-puffo, in tutto il loro splendore Al centro, il miglior risultato che sono riuscito ad ottenere con CS2 dopo ore, e dico ore, anzi giorni, di prove. Per quanto mi sforzassi, uscivano fuori sempre delle dominanti verde/arancio, e se tentavo di eliminarle, mi ritrovavo inevitabilmente con delle immagini virtualmente in scala di grigi. Mi ero ormai rassegnato al fatto che l'informazione nel canale blu fosse andata persa e non ci fosse nulla da fare... Bene, sulla destra invece c'è quello che è venuto fuori in pochi minuti con LR! Proprio niente male direi, colori più che accettabili, applicandomi un pò di più forse riesco anche a fare meglio... Unico problema: Simo: "ora le rifai tutte le mie diapo del Perù, vero?" ![]() Ste: "..."
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
i rusultati sono molto buoni, bel lavoro.
Non conoscendo LR, cos'è? Se come immagino è un programma, è free o a pagamento? grazie |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
a questo thread sfigato Il programma si chiama LightRoom, della Adobe, è stato per parecchio in giro gratis come versione beta, ora è in offerta "lancio" per un periodo di tempo limitato (non ricordo sino a quando). Ste
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
code, io LR l'ho usato all'inizio dalla prima versione beta per provarlo.
è vero, in auto fa delle cose interessanti, come il recupero che hai postato, ma a me questi casi non capitano. comunque ce l'ho installato su l'altro PC e , nel caso, lo posso sempre usare. ma come regolazioni fini dell'immagine è meglio PS2, sicuramente. ciao
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
mano prima la temperatura, la "tinta" e poi gli altri settaggi (exposure, recovery, fill ...). Mi sembra che LR sia ben ottimizzato per la manipolazione di foto. Certo, PS2 è più potente e versatile, ma a volte può essere diciamo, dispersivo... bye, Ste
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:05.