|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Napoli
|
Le banche concedono mutui a chi ...
Salve,
mi chiedevo una cosa : Quando si richiede un mutuo, le banche effettuano indagini per vedere se hai qualche mutuo in corso oppure sei iscritto nel registro dei protesti ... insomma se sei una persona affidabile o meno... Premesso che in ogni caso la banca si riserva sempre e comunque di concederti o meno un mutuo, che il richiedente del mutuo non è iscritto in alcun registro protesti è possibile che il mutuo non gli venga concesso perché magari in passato sua moglie o suo marito (anche se in separazione di beni) è risultato iscritto in qualche registro ? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
|
io penso di si... prima che qualcuno ti dia i soldi vuole sapere vita morte e miracoli
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Uno conosce una ragazza ... si sposa ... poi pensa di chiedere un mutuo casa ... lui è pulito ... ma lei in passato non lo è stata per problemi economici ... com'è possibile che possa interferire con lo stato finanziario di un'altra persona ? E soprattutto ... uno cosa può saperne dell'altra persona ? O addirittura, mi dicevo chi richiede il mutuo è una sola persona o sbaglio ? Mica deve per forza riportare il coniuge ? |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
Quote:
Il mutuo facilmente è cointestato.
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Si possono avere problemi anche se il coniuge non è più iscritto nel registro protesti in quanto scaduti i 5 anni ?
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Piacenza - Bergamo
|
Non conosci la battuta: "Le banche prestano soldi...a chi non ne avrebbe comunque bisogno."?
Scherzi a parte ufficialmente le banche ora ti dovrebbero disiscrivere dalla centrale rischi dopo 3 anni. http://www.zonaprestiti.com/centralirischi.htm ma in pratica...
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Cagliari
|
Ciao, se i coniugi sono in separazione dei beni e non ci sono motivi specifici per richiedere la cointestazione del mutuo (ad esempio per elevato rapporto rata/reddito del richiedente), l'istruttoria socio economica viene fatta solo sul richiedente. Questo solo nel caso di separazione dei beni, in caso di comunione il mutuo viene sempre cointestato ad entrambi i coniugi, e in quel caso l'istruttoria socio economica viene fatto su tutti e due.
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
In caso di mutuo, credo comunque che anche se in presenza di qualche problema, la banca potrebbe decidere lo stesso di concederlo, dato che l'oggetto stesso del prestito (ossia la casa), rappresenterebbe già una garanzia, nel senso che se non paghi, la banca si prende la casa.
Non essendo però pratico del sistema bancario e di come funziona il tutto, la mia è solo un'opinione
|
|
|
|
#11 | |
|
Junior Member
Città: Pescara
|
Quote:
Io sto vivendo lo stesso problema con la mia ragazza Questo tuo discorso vale solo per i coniugi o anche per 2 conviventi che, come noi, vorrebbero intestare la casa ad entrambi ed il mutuo solo ad uno dei due?
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Dell Xps M1710, MBP 17" i7 e iMac 27" i7- Una 1d mark III e quaLche vetro Fender Stratocaster - Fender Talon II - Yamaha SLG100S - Boss Gt-8 Ultima modifica di Bravo72 : 01-03-2007 alle 18:05. |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Rho nord ovest milano
|
direi chiarissimo aggiungo che amenochè uno non guadagni 2000 euro al mese è praticamente impossibile che ottenga un mutuo per una casa da solo deve fornire un garante o intesta il mutuo anche al convivente ed ovviamente pure questi due devono essere in regola e non protestati
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Tokyo
|
Per legge non dovrebbero trattenere gli archivi dei protesti per piu' di 5 anni, poi se hanno tutti i protesti italiani e se le tengono anche dopo i 5 anni è da vedere...
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Junior Member
Città: Pescara
|
Quote:
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:33.