|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Messina
|
Maestra taglia la lingua a un bimbo
Maestra taglia la lingua a un bimbo. «Un gioco»
Milano, 5 punti di sutura. Il piccolo ha 7 anni: «Ho paura, non vado più a scuola» MILANO — Un gioco. «Tira fuori la lingua, forza...». Un gioco? «Tira fuori la lingua che te la taglio, così non parli più». La maestra lo dice una, due volte. Alla terza l'alunno è a tiro. Sono già due volte che va al cestino a temperare la matita. «Ancora?». L'insegnante sorride, certo, ma adesso prende un paio di forbici e abbassa le lame sulla bocca. Un taglio netto. Il bimbo ha 7 anni e mezzo ed è vivace come vuole l'età. Ma ora sanguina a dirotto. Piange. Allora subito in bagno con la maestra a sciacquare, poi giù in segreteria, la telefonata alla mamma, al 118 e di corsa all'ospedale pediatrico «Vittore Buzzi». Il gioco finisce con cinque punti di sutura, lo docente sospesa «a titolo cautelativo», una denuncia per lesioni e una richiesta di danni. La famiglia contro scuola e insegnante. Che all'inizio, in bagno, avrebbe provato pure a convincere il bimbo: «Non dire alla mamma che sono stata io, ma che hai fatto tutto da solo». Ma poi monta in ambulanza e crolla: «Non volevo, signora, mi dispiace. Non so come sia potuto succedere». Come sia, è successo. Sono le 16 di martedì 20 febbraio in una scuola elementare nella zona nord-ovest di Milano. Mezz'ora all'uscita. L'insegnante di ruolo è fuori aula. Chiede a R. S., 22 anni, docente di sostegno, di tenere calma la sua II per qualche minuto. È in quei minuti che Ahmed (lo chiameremo così) si alza per andare due volte al cestino. Poi, il gioco: «Non era la prima volta che la maestra lo faceva», racconta il bimbo. Ma stavolta finisce male. Venti giorni di prognosi per «una ferita a tutto spessore della lingua», è scritto nel referto. E dieta «semiliquida e semifredda». Yogurt e frullati. Una settimana dopo, il bambino è ancora sotto choc. A scuola non ha messo piede e non vuole farlo: «Ho paura che mi facciano ancora male». Non dorme la notte, ha gl'incubi e scappa da tavola quando spuntano i coltelli. Per accudirlo, la madre ha lasciato il lavoro in una cooperativa. Sono giorni di visite, notti in bianco e burocrazia. La denuncia ai carabinieri e poi la causa affidata all'avvocato Piero Porciani. Ieri, la decisione: la famiglia si costituisce parte civile contro l'insegnante e denuncia l'istituto. La richiesta: un risarcimento per danni materiali e morali. Siamo in una scuola «di frontiera», a Milano. Una tra tante. Un iscritto su due è figlio d'immigrati. Le circolari sono scritte persino in arabo e in cinese. Integrazione e polemiche. Che sia per il presepe o i canti di Natale. Ma in questi giorni a scuola non canta e non parla nessuno. Né i bidelli, né gli insegnanti. Il preside ha chiesto silenzio e riservatezza: «È in atto un'indagine, siamo ancora a metà percorso. La questione è seria». Si capisce dalla lettera inviata alla famiglia di Ahmed: «Dal colloquio avuto con la maestra emerge la necessità di avere ulteriori notizie». Per ora, R. S. è stata «allontanata dalla classe». Questa mattina, i genitori del piccolo hanno un incontro a scuola. Il preside ha chiesto di vedere «le forbici del bambino». Ha già fatto denuncia alla polizia e all'assicurazione. La maestra ha già ammesso: «Voleva essere uno scherzo, è stato un incidente». Ma le scuse non bastano, incalza il direttore scolastico regionale, Anna Maria Dominici: «Ho mandato subito un ispettore per capire le responsabilità e fare proposte su come intervenire». Perché, insomma, «è una vicenda che ha davvero dell'incredibile». E però non si creda «che dipenda dall'inesperienza: queste cose non devono mai succedere». Pagella di metà anno. Ahmed ha buono e distinto in tutte le materie, solo sufficiente in scienze («Non riesco a imparare le parti delle foglie..»). Buono anche in condotta: «Sono bravo, io...», sorride. Anche alla playstation. È da una settimana che sfida «La Gang nel Bosco». Questo sì, un gioco. Annachiara Sacchi Armando Stella http://www.corriere.it/Primo_Piano/C...hiStella.shtml pazzesco |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Non dico cosa farei alla maestra, andrei solo a trovarla con questa:
|
|
|
#3 |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Feb 2007
|
se sapeste come sono i bambini di oggi...
altro che taglio di lingua, in ginocchio sui ceci come 20 anni fa
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
spero che quella psicopatica non torni più ad insegnare.
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
in ginocchio sui ceci i bimbi si, certo, ma IMPALATA la maestrina anche !!
|
|
|
#6 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2005
Città: norvegia
|
mi fa ridere
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
mio padre è insegnante elementare da 30 anni
gli ultimi anni sono stati un mezzo inferno: bambini ingestibili che lo hanno portato al limite dell'esaurimento nervoso, al punto che si è preso un anno di aspettativa perchè non ce la faceva più classi da 25-26 bambini, nessuna educazione dai genitori, fanno quello che vogliono, dal saltare sui banchi a sputare sulle scarpe in più spesso gli tocca fare la guerra con i colleghi che sono degli imboscati che non hanno voglia di fare niente (niente gite, niente attività istruttive alternative, niente uscite, solo fermi a scuola sempre a fotocopiare schede di esercizi) le scuole elementari stanno decadendo parecchio ultimamente questo lasciando stare che l'insegnante oggetto dell'articolo è un'irresponsabile, anche se fosse stato un movimento del bambino a procurare il taglo (mi rifiuto di credere che una persona sana di mente lo abbia fatto intenzionalmente), che cavolo ci faceva mettendogli le forbici in bocca? |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: hinterland nord milano
|
probabilmente non sanno fare niente nella vita e scelgono il lavoro che per loro è il meno peggio. |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Messina
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2005
Città: norvegia
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ne conosco alcuni anche io tramite mio padre: alcuni sono dei nullafacenti che si portano a casa lo stipendio fotocopiando schede e basta no, credo che dica che molti non sono portati all'insegnamento e non si sforzano neanche di farlo, non è il loro lavoro e fanno questo solo perchè gli porta soldi per insegnare, soprattutto alle elementari, serve oltre che la conoscenza anche creatività, devi saperci fare con i bambini, e ai bambini di quell'età devi fargliela PIACERE la scuola, facendogli fare attività creative e insegnando in un modo che non sia solamente quello del "scrivi l'esercizio e risolvilo" altrimenti ottieni il risultato che da grandi odieranno lo studio e non concluderanno mai niente Ultima modifica di Leron : 27-02-2007 alle 11:01. |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Licenziare subito questa matta...c'è tanta genteb più tranquilla che attende di entrare di ruolo...
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: undefined
|
Lei ha sbagliato a reagire in questo modo però bisogna anche vedere quanto il bambino gli ha rotto i coglioni a sta maestra.....
Dai cerchiamo di mettere da parte il perbenismo è a considare tutte le variabili che ci sono attorno ... |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
lo dico lavorando in un centro giovani, non tutti ma alcuni bambini sono veramente allucinanti da gestire anche per me che ho una pazienza enorme il bello è che per questi bambini nonostante serva un'insegnante di sostegno quasi sempre i genitori non la accettano perchè non vogliono accettare che il bambino abbia problemi comportamentali. così ti ritrovi con una classe da 25 che è già difficile da gestire, ma con uno o due bambini fuori di testa che di fatto arrivano quasi a bloccare l'insegnamento, dato che ti tocca seguire tutti di persona e non è possibile in quelle condizioni |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
Questa è pazza! |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
questo è fuori di dubbio
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: undefined
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Provincia di BA!
|
Sono sempre stata convinta che per fare l'insegnante, a qualsiasi livello di istruzione, dall'asilo all'università, ci voglia un minimo di passione e propensione, tanta VOGLIA e tanta pazienza...invece il 90% è insegnante per ripiego....e sono i peggiori!
Cmq anche avvicinare le forbici alla bocca di un bambino "per scherzo" rasenta l'assurdo... è vero che i bambini sono incontenibili... ma a sto punto dagli uno sganassone e cmq, in un'ora di supplenza, che fastidio ti dà il bambino che va a temperare?? neanche stesse disturbando la lezione di "alta finanza" della maestra... ma va.. va...
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:45.

è vero che i bambini sono incontenibili... ma a sto punto dagli uno sganassone
neanche stesse disturbando la lezione di "alta finanza" della maestra... ma va.. va...