Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-02-2007, 10:28   #1
fluke81
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Messina
Maestra taglia la lingua a un bimbo

Maestra taglia la lingua a un bimbo. «Un gioco»
Milano, 5 punti di sutura. Il piccolo ha 7 anni: «Ho paura, non vado più a scuola»

MILANO — Un gioco. «Tira fuori la lingua, forza...». Un gioco? «Tira fuori la lingua che te la taglio, così non parli più». La maestra lo dice una, due volte. Alla terza l'alunno è a tiro. Sono già due volte che va al cestino a temperare la matita. «Ancora?». L'insegnante sorride, certo, ma adesso prende un paio di forbici e abbassa le lame sulla bocca. Un taglio netto. Il bimbo ha 7 anni e mezzo ed è vivace come vuole l'età. Ma ora sanguina a dirotto. Piange. Allora subito in bagno con la maestra a sciacquare, poi giù in segreteria, la telefonata alla mamma, al 118 e di corsa all'ospedale pediatrico «Vittore Buzzi». Il gioco finisce con cinque punti di sutura, lo docente sospesa «a titolo cautelativo», una denuncia per lesioni e una richiesta di danni. La famiglia contro scuola e insegnante. Che all'inizio, in bagno, avrebbe provato pure a convincere il bimbo: «Non dire alla mamma che sono stata io, ma che hai fatto tutto da solo». Ma poi monta in ambulanza e crolla: «Non volevo, signora, mi dispiace. Non so come sia potuto succedere».

Come sia, è successo. Sono le 16 di martedì 20 febbraio in una scuola elementare nella zona nord-ovest di Milano. Mezz'ora all'uscita. L'insegnante di ruolo è fuori aula. Chiede a R. S., 22 anni, docente di sostegno, di tenere calma la sua II per qualche minuto. È in quei minuti che Ahmed (lo chiameremo così) si alza per andare due volte al cestino. Poi, il gioco: «Non era la prima volta che la maestra lo faceva», racconta il bimbo. Ma stavolta finisce male. Venti giorni di prognosi per «una ferita a tutto spessore della lingua», è scritto nel referto. E dieta «semiliquida e semifredda». Yogurt e frullati.

Una settimana dopo, il bambino è ancora sotto choc. A scuola non ha messo piede e non vuole farlo: «Ho paura che mi facciano ancora male». Non dorme la notte, ha gl'incubi e scappa da tavola quando spuntano i coltelli. Per accudirlo, la madre ha lasciato il lavoro in una cooperativa. Sono giorni di visite, notti in bianco e burocrazia. La denuncia ai carabinieri e poi la causa affidata all'avvocato Piero Porciani. Ieri, la decisione: la famiglia si costituisce parte civile contro l'insegnante e denuncia l'istituto. La richiesta: un risarcimento per danni materiali e morali.

Siamo in una scuola «di frontiera», a Milano. Una tra tante. Un iscritto su due è figlio d'immigrati. Le circolari sono scritte persino in arabo e in cinese. Integrazione e polemiche. Che sia per il presepe o i canti di Natale. Ma in questi giorni a scuola non canta e non parla nessuno. Né i bidelli, né gli insegnanti. Il preside ha chiesto silenzio e riservatezza: «È in atto un'indagine, siamo ancora a metà percorso. La questione è seria». Si capisce dalla lettera inviata alla famiglia di Ahmed: «Dal colloquio avuto con la maestra emerge la necessità di avere ulteriori notizie». Per ora, R. S. è stata «allontanata dalla classe». Questa mattina, i genitori del piccolo hanno un incontro a scuola. Il preside ha chiesto di vedere «le forbici del bambino». Ha già fatto denuncia alla polizia e all'assicurazione.

La maestra ha già ammesso: «Voleva essere uno scherzo, è stato un incidente». Ma le scuse non bastano, incalza il direttore scolastico regionale, Anna Maria Dominici: «Ho mandato subito un ispettore per capire le responsabilità e fare proposte su come intervenire». Perché, insomma, «è una vicenda che ha davvero dell'incredibile». E però non si creda «che dipenda dall'inesperienza: queste cose non devono mai succedere».

Pagella di metà anno. Ahmed ha buono e distinto in tutte le materie, solo sufficiente in scienze («Non riesco a imparare le parti delle foglie..»). Buono anche in condotta: «Sono bravo, io...», sorride. Anche alla playstation. È da una settimana che sfida «La Gang nel Bosco». Questo sì, un gioco.

Annachiara Sacchi
Armando Stella

http://www.corriere.it/Primo_Piano/C...hiStella.shtml

pazzesco
fluke81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2007, 10:42   #2
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Non dico cosa farei alla maestra, andrei solo a trovarla con questa:

Old 27-02-2007, 10:45   #3
en®
Utente sospeso

L'Avatar di en®

Iscritto dal: Feb 2007
se sapeste come sono i bambini di oggi...
altro che taglio di lingua, in ginocchio sui ceci come 20 anni fa
Old 27-02-2007, 10:47   #4
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Iscritto dal: Mar 2003
spero che quella psicopatica non torni più ad insegnare.
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2007, 10:51   #5
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da en® Guarda i messaggi
se sapeste come sono i bambini di oggi...
altro che taglio di lingua, in ginocchio sui ceci come 20 anni fa
in ginocchio sui ceci i bimbi si, certo, ma IMPALATA la maestrina anche !!
Old 27-02-2007, 10:55   #6
Karl87
Bannato

Iscritto dal: May 2005
Città: norvegia
mi fa ridere
Karl87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2007, 10:55   #7
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
mio padre è insegnante elementare da 30 anni

gli ultimi anni sono stati un mezzo inferno: bambini ingestibili che lo hanno portato al limite dell'esaurimento nervoso, al punto che si è preso un anno di aspettativa perchè non ce la faceva più

classi da 25-26 bambini, nessuna educazione dai genitori, fanno quello che vogliono, dal saltare sui banchi a sputare sulle scarpe

in più spesso gli tocca fare la guerra con i colleghi che sono degli imboscati che non hanno voglia di fare niente (niente gite, niente attività istruttive alternative, niente uscite, solo fermi a scuola sempre a fotocopiare schede di esercizi)

le scuole elementari stanno decadendo parecchio ultimamente

questo lasciando stare che l'insegnante oggetto dell'articolo è un'irresponsabile, anche se fosse stato un movimento del bambino a procurare il taglo (mi rifiuto di credere che una persona sana di mente lo abbia fatto intenzionalmente), che cavolo ci faceva mettendogli le forbici in bocca?
Old 27-02-2007, 10:56   #8
eriol
Senior Member

L'Avatar di eriol

Iscritto dal: Mar 2002
Città: hinterland nord milano
io mi chiedo quali siano le ragioni che spingono certe persone a fare gli insegnanti.

probabilmente non sanno fare niente nella vita e scelgono il lavoro che per loro è il meno peggio.
eriol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2007, 10:57   #9
fluke81
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da eriol Guarda i messaggi
io mi chiedo quali siano le ragioni che spingono certe persone a fare gli insegnanti.

probabilmente non sanno fare niente nella vita e scelgono il lavoro che per loro è il meno peggio.
oddio,fare il cane da guardia a 25/30 marmocchi scatenati non è che sia bellissimo
fluke81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2007, 10:58   #10
Karl87
Bannato

Iscritto dal: May 2005
Città: norvegia
Quote:

dici che gli insegnanti sono dei falliti?
Karl87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2007, 10:58   #11
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:

concordo

ne conosco alcuni anche io tramite mio padre: alcuni sono dei nullafacenti che si portano a casa lo stipendio fotocopiando schede e basta

Quote:
Originariamente inviato da Karl87 Guarda i messaggi
no, credo che dica che molti non sono portati all'insegnamento e non si sforzano neanche di farlo, non è il loro lavoro e fanno questo solo perchè gli porta soldi

per insegnare, soprattutto alle elementari, serve oltre che la conoscenza anche creatività, devi saperci fare con i bambini, e ai bambini di quell'età devi fargliela PIACERE la scuola, facendogli fare attività creative e insegnando in un modo che non sia solamente quello del "scrivi l'esercizio e risolvilo"

altrimenti ottieni il risultato che da grandi odieranno lo studio e non concluderanno mai niente

Ultima modifica di Leron : 27-02-2007 alle 11:01.
Leron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2007, 10:59   #12
eriol
Senior Member

L'Avatar di eriol

Quote:
Originariamente inviato da fluke81 Guarda i messaggi
oddio,fare il cane da guardia 25/30 marmocchi scatenati non è che sia bellissimo
ho capito. infatti se sai di non riuscire a sopportare certi stress o cambi lavoro o cambi istituto.
è come se un chirurgo non potesse sopportare la vista del sangue.
Old 27-02-2007, 11:00   #13
eriol
Senior Member

L'Avatar di eriol

Quote:
Originariamente inviato da Karl87 Guarda i messaggi
in generale no.
in questo caso senza dubbio.
Old 27-02-2007, 11:01   #14
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
Licenziare subito questa matta...c'è tanta genteb più tranquilla che attende di entrare di ruolo...
Senza Fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2007, 11:05   #15
Star trek
Senior Member

L'Avatar di Star trek

Iscritto dal: Nov 2001
Città: undefined
Lei ha sbagliato a reagire in questo modo però bisogna anche vedere quanto il bambino gli ha rotto i coglioni a sta maestra.....

Dai cerchiamo di mettere da parte il perbenismo è a considare tutte le variabili che ci sono attorno ...
Star trek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2007, 11:05   #16
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
ho capito. infatti se sai di non riuscire a sopportare certi stress o cambi lavoro o cambi istituto.
è come se un chirurgo non potesse sopportare la vista del sangue.
c'è da dire che ultimamente mancano i genitori, e la cosa sta un po' decadendo

lo dico lavorando in un centro giovani, non tutti ma alcuni bambini sono veramente allucinanti da gestire anche per me che ho una pazienza enorme

il bello è che per questi bambini nonostante serva un'insegnante di sostegno quasi sempre i genitori non la accettano perchè non vogliono accettare che il bambino abbia problemi comportamentali. così ti ritrovi con una classe da 25 che è già difficile da gestire, ma con uno o due bambini fuori di testa che di fatto arrivano quasi a bloccare l'insegnamento, dato che ti tocca seguire tutti di persona e non è possibile in quelle condizioni
Old 27-02-2007, 11:06   #17
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
Originariamente inviato da Star trek Guarda i messaggi
Lei ha sbagliato a reagire in questo modo però bisogna anche vedere quanto il bambino gli ha rotto i coglioni a sta maestra.....

Dai cerchiamo di mettere da parte il perbenismo è a considare tutte le variabili che ci sono attorno ...
Ma cosa c'entra....non puoi fare scherzi pericolosi con forbici e taglierino!
Questa è pazza!
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2007, 11:06   #18
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Originariamente inviato da sider Guarda i messaggi
Ma cosa c'entra....non puoi fare scherzi pericolosi con forbici e taglierino!
Questa è pazza!
questo è fuori di dubbio
Old 27-02-2007, 11:07   #19
Star trek
Senior Member

L'Avatar di Star trek

Iscritto dal: Nov 2001
Città: undefined
Quote:
Originariamente inviato da Leron Guarda i messaggi
mio padre è insegnante elementare da 30 anni

gli ultimi anni sono stati un mezzo inferno: bambini ingestibili che lo hanno portato al limite dell'esaurimento nervoso, al punto che si è preso un anno di aspettativa perchè non ce la faceva più

classi da 25-26 bambini, nessuna educazione dai genitori, fanno quello che vogliono, dal saltare sui banchi a sputare sulle scarpe

in più spesso gli tocca fare la guerra con i colleghi che sono degli imboscati che non hanno voglia di fare niente (niente gite, niente attività istruttive alternative, niente uscite, solo fermi a scuola sempre a fotocopiare schede di esercizi)

le scuole elementari stanno decadendo parecchio ultimamente

questo lasciando stare che l'insegnante oggetto dell'articolo è un'irresponsabile, anche se fosse stato un movimento del bambino a procurare il taglo (mi rifiuto di credere che una persona sana di mente lo abbia fatto intenzionalmente), che cavolo ci faceva mettendogli le forbici in bocca?
e io difatti per quanto possa sembra assurdo,voglio ripetere "bisogna anche vedere quanto il bambino gli ha rotto i coglioni a sta maestra...."
Star trek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2007, 11:08   #20
anyanka
Senior Member

L'Avatar di anyanka

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Provincia di BA!
Sono sempre stata convinta che per fare l'insegnante, a qualsiasi livello di istruzione, dall'asilo all'università, ci voglia un minimo di passione e propensione, tanta VOGLIA e tanta pazienza...invece il 90% è insegnante per ripiego....e sono i peggiori!
Cmq anche avvicinare le forbici alla bocca di un bambino "per scherzo" rasenta l'assurdo... è vero che i bambini sono incontenibili... ma a sto punto dagli uno sganassone non gli tagli mica la lingua!!
e cmq, in un'ora di supplenza, che fastidio ti dà il bambino che va a temperare?? neanche stesse disturbando la lezione di "alta finanza" della maestra... ma va.. va...

"La menopausa è quando i cacciatori ubriachi sparano alla cicogna che porta i bebè..."
anyanka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Booking.com e OpenAI annunciano SME AI A...
Xiaomi SU7 Ultra: da domani tutti i gioc...
Sharp Inspire Expo 2026: da produttore d...
Razer Synapse Web è realtà...
Concessionarie Audi chiudono improvvisam...
Resident Evil Requiem: 4K, 60 FPS e ray ...
Le batterie LFP sono piccole e pesanti? ...
Motorola inarrestabile: nuova serie moto...
Decima generazione Pokémon: grafi...
Una nuova legge consente di rottamare un...
Google mostra per sbaglio Android per PC...
Tesla non convince più: crolla il...
OpenAI lancia Prism: l'AI ora lavora fia...
Nissan mette i pannelli solari su Ariya:...
Day 3 a Barcellona: la prima di Norris c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian