|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Sunnydale
|
Consumo eccessivo liquido refrigerante.. cause ?
Spiego in breve il problema:
audi a3 ( nuova serie ) circa 38.000km mai un singolo problema e sempre perfetta ad ogni tagliando. Nessuna modifica o cambio componentistica. Circa 1000 km fa, si accende la spia del liquido refrigerante, ero in autostrada mi fermo e faccio il rabbocco da un distributore, ( non so che tipo o marca di liquido mi abbiano messo ) in effetti il serbatoio era quasi vuoto.. Stasera tornando a casa, mi si è riaccesa la spia, non ho ancora controllato, lo faccio domani a motore freddo. Lasciando da parte un difetto dell'indicatore O una perdita nel serbatoio / condotto, che possono essere più o meno individuate facilmente.. ed assumendo che il liquido sia effettivamente terminato, che tipo di causa potrebbe provocarlo ? Provo a fare un altro rabbocco, magari andando da un concessionario audi e prendendo liquidi "ufficiali" oppure devo prepararmi al peggio e lasciare la macchina per controlli vari
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: nave (bs)
|
surriscaldamento (hai fatto code?) quindi eventuali problemi di raffreddamento, tipo il bulbo. Mi stupirei xò che non hai visto l'auto fumare.
se escludi le perdite, ha trafilature all'interno del motore. mi raccomando, rabbocca con licquidi dello stesso colore, comunque il gruppo audi-vw ha i suoi, quindi usa quelli |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
|
hai il 2000 TDI e l'auto è del 2005?
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700 |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Probabilmente c'e' una piccola perdita. Non comprare liquidi "ufficiali" il cui unico vantaggio e' arricchire il venditore. Prendi un buon liquido per circuiti di raffreddamento da un qualunque ricambista auto.
Esistono delle fialette di un colorante speciale. Se ne mette una nel circuito e poi, dopo aver fatto funzionare un po' il motore, illuminando con una lampada UV si vede subito la perdita. Un buon meccanico o chi fa' ricariche condizionatori dovrebbe avere sicuramente fialetta e lampada |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
perdite da giustificare tale calo dovrebbero essere visibili anche senza contrasti. chiaro non è da escludere.
molti meccanici generalisti, su auto nuove come la tua preferiscono comunque usare ricambi originali anche di questo genere. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Quote:
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Un mio amico con l'Ibiza TDi aveva un problema simile... partita la guarnizione di testa... poi dopo 6 mesi ha dovuto rifare la testa (partita un'altra guarnizione)...
Però devo dire che trattava l'auto non proprio benissimo (accellerate a freddo da paura)...
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
Se non vedi perdite è la guarnizione della testa.
Se non è più in garanzia...beh...auguri......
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Sunnydale
|
no ho l' FSI 2.0 benzina, e non mi sembra di avere guida particolarmente aggressiva ( vedi frequenti accel. ed alti regimi )
grazie per i consigli, adesso credo che farò un nuovo rabbocco a freddo e darò una controllata all'interno del cofano se vedo possibili residui o perdite.. Se poi mi si ripresenta il problema... assistenza
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
La cosa più probabile (e che mi accadde personalmente) è che tu possa avere perdite da qualche manicotto in gomma...nel mio caso fu difficile individuarne l'origine perchè la perdita era minima...
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Ixelles - Auto: B16 e K20
|
essendo un auto nuova direi che hai una perdita: ora la perdita può essere in qualche manicotto, ad esempio sugli snodi, dove magari si può essere allentata qualche fascetta nel periodo di "assestamento" della vettura, oppure potresti avere qualche falla nel radiatore, magari per un difetto di fabbrica.
Un'altra possibilità è una perdita dal radiatore del riscaldamento. Mi sentirei di escludere la cosa più grave, ossia che la guarnizione della testa si sia cotta e quindi trafili acqua da qualche parte. Onde fugare tale terribile evenienza, controllerei anche il consumo di olio, la qualità del liquido refrigerante rimasto (se presenta tracce oleose), ed infine a freddo controllerei le candele (è un benzina giusto?) per vedere se sono bagnate. Comunque se non hai mai notato temperature dell'acqua anomale, fumate o roba varia, sta tranquillo che si tratterà di una semplice perdita. PS: sbaglio o su alcuni motori VW ci sono stati casi di testate crepate (difettose di fabbrica)? Ma forse erano diesel...
xbox: vik1900 BF3: mwm1900 Ultima modifica di Viking : 27-02-2007 alle 11:22. |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2006
Città: patente 30 e lode
|
Quote:
1 - guarnizione testata o canne cilindro fessurate. Cotrolla l'olio del motore se c'è qualche emulsione, oppure se l'acqua entra nei cilindri... 2 - Qualche manicotto crepato, o radiatore riscaldamento interno che perde. Verifica le perdite d'acqua dentro il motore e dentro l'abitacolo. soprattutto vicino il cruscotto, sotto i tappetini. 3 - Perde il tappo radiatore, che non chiude bene, l'acqua esce dal tubino di sfiato e và direttamente perterra, non ti accorgi di nulla perchè perde solo quando l'auto cammina. Cambiare il tappo del radiatore o la valvola di sfiato pressione. * Per il rabbocco di emergenza può anche andar bene l'acqua normale, meglio se demineralizzata o oligominerale ![]() * Per l'aggiunta, usa un liquido per radiatori del supermarket (dello stesso colore) * Per la sostituzione, o il rabbocco di grosse quantità sarebbe meglio un liquido tipo paraflu o simile di ottima marca.. bye |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: .........Roma......... Trattative: 74
|
Quote:
[PC]AMD Phenom 9850 Black Edition @3GHz Vcore default | Zalman CNPS9700 NT | Gigabyte GA-MA790FX-DQ6 | 2x1GB G.Skill DDR2 1066 | Sapphire HD3870 512MB | Audigy 2 ZS | Pioneer DVR-110D | Maxtor 200GB SATA | Skystar 2 | Enermax 485W | Samsung CLP-510 | Chieftec Dragon Big Tower | Creative Inspire P580 [PocketPC] ETEN glofiish X500 Le mie trattative - VENDO |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Se hai il 2.0 FSi è estremamente improbabile che tu abbia problemi alla testa o alla guarnizione...
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
concordo su chi dice che probabilmente è una banale perdita probabilmente di un tubicino di raccordo, tranquillo
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:59.