Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-02-2007, 10:35   #1
shark79
Senior Member
 
L'Avatar di shark79
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 2134
Rendere sistema principale Windows Vista

Ragazzi ho cercato a destra e a manca ma non ho trovato niente o cmq tutto quello che ho trovato non mi ha risolto il problema.
Ho installato Windows Vista 32Bit partendo a Windows Xp dopo una fase iniziale di test ho deciso di eliminare Windows Xp.

- Xp installato sul disco Maxtor da 80 come sistema principale
- Vista sul raptor come secondario

Se stacco il maxtor(xp) e metto il raptor(vista) nel bios come disco di avvio mi viene fuori l'errore "NTLDR mancante ctrl-alt-canc per riavviare"

Ho provato a fare il ripristino dal cd di windows vista il problema persiste.
Ho provato ad usare EasyBCD pèer riscrivere l'mbr il risultato è stato che adesso mi dice (con il maxtor staccato) "Boot manager mancante".
Ho provato dalla console di ripristino a digitare "bootrec /fixmbr" e "bootrec /fixboot" che equivale al comando fixboot di windows xp ma niente l'errore rimane sempre "Boot manager mancante".

A questo punto sono costretto ad avere il disco con xp attaccato o cmq con xp installato perchè altrimenti non boota vista.

Non sò più come fare

shark79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2007, 01:25   #2
dino_sauro00
Senior Member
 
L'Avatar di dino_sauro00
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Thessaloniki
Messaggi: 2214
Ciao shark79

La situazione e' parecchio incasinata. Il problema e' partito dal fatto che le informazioni del'MBR di cui hai bisogno, si trovano sempre nel disco con WinXP e non in quello di Vista. Purtroppo, copiare l'MBR del disco vecchio a quello nuovo non e' possibile (l'MBR contiene anche informazioni specifiche del disco in cui si trova) -- se preferisci e' possibile ma e' molto rischioso -- . Vediamo quindi l' alternativa che forse ti aiutera' a risolvere. Questa si chiama Windows Recovery Environment (RE per gli amici )

Come prima cosa stacca del tutto il disco con XP. Metti come primario quello con Vista e parti dal DVD di installazione (stavo per scrivere cd Certe abitudini sono dure a morire )
Ora non mi ricordo esattamente il punto (dovrebbe essere dopo la selezione della lingua), ma ti apparira l'opzione Repair your computer. Selezionala, seleziona il tuo sistema operativo, dai Next e sei in System Recovery Options (te lo scrivo a memoria e vista l'eta' potrei anche sbagliarmi con i nomi ). Seleziona Repair Startup e si spera che cosi' potrai risolvere.

Ti saluto per adesso e fammi sapere com'e' andata
Ciao!
dino_sauro00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2007, 07:48   #3
marika43
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Roma-salario/montesacro
Messaggi: 1319
La gestione di questo boot loader di vista e' veramente incasinata.

Io ho un solo disco in cui avevo 2 partizioni primarie (xp, bartpe) e una logica (dati). Quindi ho ridimensionato quella dati, creato una nuova partizione primaria e installato vista. Tutto sembra funzionare, tranne per il fatto che il boot loader di vista mi vede solo xp e vista e non la partizione di recovery con bart. Allora installo un boot manager separato (bootus) nella mbr. Allo startup il nuovo boot loader mi presenta le 3 partizioni primarie ma con questo risultato:

- se scelgo di eseguire il boot dalla partizione di xp non parte xp ma il boot manager di vista che mi chiede di scegliere tra vista e xp
- se scelgo di eseguire il boot dalla partizione di vista mi da errore "NTLDR mancante ctrl-alt-canc per riavviare"
-se attivo la partizione con bartpe viene eseguito il boot della partizione di recovery

Quindi quando vista viene installato su una partizione va a mettere informazioni di boot sulla partizione di xp ?

Se elimino/formatto la partizione su cui e' installato vista, rimangono comunque le info di boot (vista, xp) in xp. Con il risultato che al boot mi chiedera' ancora di scegliere tra xp e vista ?
marika43 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2007, 08:55   #4
shark79
Senior Member
 
L'Avatar di shark79
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 2134
Quote:
Originariamente inviato da dino_sauro00 Guarda i messaggi
Ciao shark79

La situazione e' parecchio incasinata. Il problema e' partito dal fatto che le informazioni del'MBR di cui hai bisogno, si trovano sempre nel disco con WinXP e non in quello di Vista. Purtroppo, copiare l'MBR del disco vecchio a quello nuovo non e' possibile (l'MBR contiene anche informazioni specifiche del disco in cui si trova) -- se preferisci e' possibile ma e' molto rischioso -- . Vediamo quindi l' alternativa che forse ti aiutera' a risolvere. Questa si chiama Windows Recovery Environment (RE per gli amici )

Come prima cosa stacca del tutto il disco con XP. Metti come primario quello con Vista e parti dal DVD di installazione (stavo per scrivere cd Certe abitudini sono dure a morire )
Ora non mi ricordo esattamente il punto (dovrebbe essere dopo la selezione della lingua), ma ti apparira l'opzione Repair your computer. Selezionala, seleziona il tuo sistema operativo, dai Next e sei in System Recovery Options (te lo scrivo a memoria e vista l'eta' potrei anche sbagliarmi con i nomi ). Seleziona Repair Startup e si spera che cosi' potrai risolvere.

Ti saluto per adesso e fammi sapere com'e' andata
Ciao!
Già fatto e mi dice che non riscontra nessun problema
shark79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2007, 08:58   #5
shark79
Senior Member
 
L'Avatar di shark79
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 2134
Quote:
Originariamente inviato da marika43 Guarda i messaggi
La gestione di questo boot loader di vista e' veramente incasinata.

Io ho un solo disco in cui avevo 2 partizioni primarie (xp, bartpe) e una logica (dati). Quindi ho ridimensionato quella dati, creato una nuova partizione primaria e installato vista. Tutto sembra funzionare, tranne per il fatto che il boot loader di vista mi vede solo xp e vista e non la partizione di recovery con bart. Allora installo un boot manager separato (bootus) nella mbr. Allo startup il nuovo boot loader mi presenta le 3 partizioni primarie ma con questo risultato:

- se scelgo di eseguire il boot dalla partizione di xp non parte xp ma il boot manager di vista che mi chiede di scegliere tra vista e xp
- se scelgo di eseguire il boot dalla partizione di vista mi da errore "NTLDR mancante ctrl-alt-canc per riavviare"
-se attivo la partizione con bartpe viene eseguito il boot della partizione di recovery

Quindi quando vista viene installato su una partizione va a mettere informazioni di boot sulla partizione di xp ?

Se elimino/formatto la partizione su cui e' installato vista, rimangono comunque le info di boot (vista, xp) in xp. Con il risultato che al boot mi chiedera' ancora di scegliere tra xp e vista ?
Si quando installi Vista partendo da Xp scrive delle info per il boot nella partizione di xp.
Se formatti Vista le info rimangono, per ovviare al problema prima di formattare Vista, nelle sue opzioni di boot digli di partire da xp senza chiedere conferma.

Byezzz

P.s. Il mio problema rimane
shark79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2007, 12:55   #6
Blackie
Senior Member
 
L'Avatar di Blackie
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 3590
Mi dispiace dirtelo ma mi sa che ti tocca il formattone....
Blackie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2007, 15:21   #7
dino_sauro00
Senior Member
 
L'Avatar di dino_sauro00
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Thessaloniki
Messaggi: 2214
Mi spiace shark79 ma devo quotare Blackie. Ho fatto un po' di ricerche e non sembra ci sia alcuna possibilita' di intercambiare i dischi. Avendoci pensato un po', l'unico modo in cui sarebbe stato possibile fare cio' che vorresti, era staccare il disco di XP prima di installare Vista. In questo modo 'sto cacchio di bootloader sarebbe rimasto confinato nel suo disco fisso senza andare ad attaccarsi al bootloader di XP.

Mi spiace veramente non averti potuto aiutare.
dino_sauro00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2007, 15:28   #8
Blackie
Senior Member
 
L'Avatar di Blackie
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 3590
Prova a staccare il disco dove hai xp e far partire l'installazione di Vista con solo l'hd dove c'é Vista adesso, poi scegli l'installazione come aggiornamento e dovrebbe sistemarti il boot senza obbligarti a formattare.
Blackie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2007, 18:26   #9
shark79
Senior Member
 
L'Avatar di shark79
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 2134
Quote:
Originariamente inviato da Blackie Guarda i messaggi
Prova a staccare il disco dove hai xp e far partire l'installazione di Vista con solo l'hd dove c'é Vista adesso, poi scegli l'installazione come aggiornamento e dovrebbe sistemarti il boot senza obbligarti a formattare.
Ma che niente mi dice che non ho abbastanza spazio per l'installazione.

Niente quando sarà tempo formatterò.
shark79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
Assassin's Creed Black Flag Resynced pot...
Gli USA dicono no a Polestar, sì a Volvo...
Steam Machine dovrebbe costare 700 dolla...
Microsoft 365, l'Antitrust apre un'istru...
400 editori contro OpenAI e Microsoft: s...
Notion interrompe il suo client email ba...
Italia e Tunisia realizzano il primo col...
Ecco perché tutti parlano di questi robo...
IBM: il quantum computing entra nell’ind...
Xcode 26.6 aggiunge Google Gemini: ora i...
Bungie e Sony licenziano metà stu...
La copia fisica di Marvel's Wolverine co...
Il terremoto in Venezuela e i 30 secondi...
Addio ansia da pacco: Google Wallet moni...
L'umanesimo di Ford: rafforzato il ruolo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:12.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v