Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 25-02-2007, 11:19   #701
lucaman
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
mha per me è tat che sballa o meglio anche core temp sballa ci vorrebbe una via di mezzo tra le due temperature.....in idle a 2070mhz mi segna 40° (TAT) mentre core temp 23°
lucaman è offline  
Old 25-02-2007, 11:25   #702
Doc_C
Senior Member

L'Avatar di Doc_C

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Sardinia in erasmus a bologna
Quote:
Originariamente inviato da tzitzos Guarda i messaggi
sto per provare un E4300 con acqua fretta
vediamo cosa cambia con il tuniq tower 120.
il processore in oggetto con il tuniq fa i 3400 con 1.5V
forse anche di piu pero le temp sono altissime cosi non ho provato
a dopo
bene bene
facci sapere

Quote:
Originariamente inviato da lucaman Guarda i messaggi
mha per me è tat che sballa o meglio anche core temp sballa ci vorrebbe una via di mezzo tra le due temperature.....in idle a 2070mhz mi segna 40° (TAT) mentre core temp 23°
mah.. l'unica cosa credo sia aspettare qualche nuova release anche se speedfan beta 17 e uscito da poco e dovrebbe essere abbastanza preciso.. ma e pur sempre un beta..

Ultima modifica di Doc_C : 25-02-2007 alle 12:20.
Doc_C è offline  
Old 25-02-2007, 11:35   #703
tzitzos
Senior Member

L'Avatar di tzitzos

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da lucaman Guarda i messaggi
concordo
tat sballa e anche di tanto secondo me

motivo?

fra poco vedete
e impossibile con 0 gradi al acqua TAT mi da 23 ai core in idle
Old 25-02-2007, 12:06   #704
tzitzos
Senior Member

L'Avatar di tzitzos

allora ci siamo un po

prima di tutto metto un paio di test del 4300 fatti ieri con il tuniq tower 120
3400 Mhz con 1.5V

il processore e stabile anche con orthos e anche con OCCT ma metto un doppio spi 32M cosi per avere un riferimento per le temperature e anche un test veloce per fare il confronto con l'acqua freda

tutti i test li metto a questo post per averli tutti su un post

E4300 @ 3400Mhz 1.5V con Tuniq Tower 120

2 screen. Uno durante il test e uno dopo test finito cosi si hanno anche le temp in idle

Prima di cominciare con i vari bench metto un screen con temperatura Acqua -3 gradi tramite chiller
Vedete i vari programmi come leggono la temperatura.

Ripero che e impossibile con questa temperatura nel acqua ( tramite termometro digitale professionale) avere 17 gradi in idle che indica TAT
Addiritura 5 gradi in piu di quello che indica asus probe / ai suite che si sa 100% che sballa
Mentre le temp che indica coretemp e speedfan secondo me sono nella norma

A tra poco con i bench

Cominciamo con i bench.Arrivano

Tutti i test saranno con temp acqua -3 gradi ( di piu comincia a ghiaciare troppo e non passa fluidamente l'acqua dalla pompa)

E4300 @ 3500Mhz 1.5V con Acqua Freda -3C

E4300 @ 3600Mhz 1.55V con Acqua Freda -3C
100% Overclock

E4300 @ 3700Mhz 1.57V con Acqua Freda -3C
Purtroppo c'e il cambio di strap da 1066 a 1333 con diminuzione delle prestazioni

Ultima modifica di tzitzos : 25-02-2007 alle 14:52.
tzitzos è offline  
Old 25-02-2007, 12:23   #705
Doc_C
Senior Member

L'Avatar di Doc_C

Quote:
allora ci siamo un po

Prima di cominciare con i vari bench metto un screen con temperatura Acqua -3 gradi tramite chiller
Vedete i vari programmi come leggono la temperatura.

A tra poco con i bench
ulteriore conferma.. sempra che speedfan sia il piu preciso...

e dai posta questi test che sto finendo i popcorn
Doc_C è offline  
Old 25-02-2007, 13:35   #706
INFECTED
Senior Member

L'Avatar di INFECTED

Iscritto dal: May 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Paolo85 Guarda i messaggi
Hai differenze settando lo strap a 1066 o a 800?
Ciao
Quote:
Originariamente inviato da Doc_C Guarda i messaggi
hai per caso provato a Spippare con strap differenti per vedere le differenze di tempo?? se puoi prova, giusto per curiosita'..
Eccovi accontentati (non prendete però i valori in maniera assoluta ma in maniera relativa, cioè confrontatene solo le differenze, dato che ho SO sporchissimo e da quando ho montato questa CPU non ho ancora formattato)

STRAP=800 OC 33%----->FSB=266 E4300@~2,4Mhz@vcore_def RAM@~355Mhz@4-3-3-4@2,2v

STRAP=1066 DEFAULT--->FSB~266 E4300@2,4Mhz@vcore_def RAM@~334Mhz@4-3-3-4@2,2v

E' evidente che overcloccando da strap 800 il NorthBridge risulta più tirato e quindi si ottengono tempi migliori nel superpi rispetto a frequenze di strap 1066... la differenza però è risibile, e con strap a 800 è più difficile salire proprio per il fatto che il NB risulta abbastanza overcloccato.... quindi per salire di più c'è bisogno di strap maggiori, in cui il NB a parità di FSB risulta più stabile e rilassato
Morale: se volete salire tanto con questa CPU aumentate lo strap

Ecco invece i miei risultati in daily (STRAP=1066 FSB=336 E4300@3024Mhz@vcore_def RAM@420Mhz@4-3-3-4@2,2v)
Old 25-02-2007, 13:41   #707
INFECTED
Senior Member

L'Avatar di INFECTED

Quote:
Originariamente inviato da renatino47 Guarda i messaggi
ma con la p5b-e, si può cambiare lo strap????
grazie
Ps. io sono fermo a 310mhz che sinceramente mi sembrano pochi......a sto punto mi prendevo una asrock
Credo che con la p5b non puoi settare lo strap, e poi il 965 funziona in maniera differente dal 965 dato che a certi valori di FSB cambia lo strap automaticamente
Quote:
infatti non mi fido della temp che segna a def.(anche se mi segna 31°) ma di quella in full.. con tat mi sembra un po esagerata..boh
ps: ho provato anche speedfan 4.32 beta17 e mi da le stesse temp di coretemp..se puoi provalo..
Fidati, coretemp non è affidabile, TAT anche se non è preciso, lo è sicuramente di più di coretemp
TAT è impreciso ad alcune temperature... ad esempio oltre gli 80° segna circa -15 su entrambi i core
Cmq contnuo a ripetere che servono versioni più aggiornate di questi programmini
Quote:
sto per provare un E4300 con acqua freda
vediamo cosa cambia con il tuniq tower 120.
il processore in oggetto con il tuniq fa i 3400 con 1.5V
forse anche di piu pero le temp sono altissime cosi non ho provato
a dopo
Mi piacerebbe provare la mia cpu a liquido per vedere dove arriva.... sono sicuro che è capace di qualche bel numero
Old 25-02-2007, 13:58   #708
INFECTED
Senior Member

L'Avatar di INFECTED

Quote:
Ripero che e impossibile con questa temperatura nel acqua ( tramite termometro digitale professionale) avere 17 gradi in idle che indica TAT
Addiritura 5 gradi in piu di quello che indica asus probe / ai suite che si sa 100% che sballa
Mentre le temp che indica coretemp e speedfan secondo me sono nella norma
Nella norma? Ma vedi che coretemp ti dà 87° sui core?
Uhm vediamo se con uno schizzo in paint riesco a rendervi il concetto:

Guardate lo schema... il rettangolo più grande nero rappresenta la cpu esternamente.... i due più piccoli rossi interni i 2 core.... dunque tutto quello che i programmi come asus probe/idcc/everest e compagnia bella si limitano a fare è leggere le temp dal sensore della mobo più o meno posto nelle vicinanze del rettangolo esterno mentre coretemp/tat dovrebbero leggere dai sensori posti su entrambi i core all'interno della cpu.... bene ora immaginatevi di mettere due pietre incandescenti e chiuderle in una scatola di alluminio... se toccate le pietre staranno ad una certa temperatura, mentre se toccate la scatola avrà sì più o meno la stessa temperatura ma sarà cmq più bassa di quella delle singole pietre
Questo per dire che ciò che legge TAT è normale sia un pochino più alto di quello che dicono gli altri prog tipo everest/asus probe e compagnia bella, perchè TAT va a "mettere la mano" direttamente sui core nella CPU mentre everest e compagnia bella "toccano la cpu esternamente"
A queste variabili aggiungeteci poi che i sensori posso anche sballare di un pochino da mobo a mobo e che cmq i vari programmi non sono tarati correttamente su questi e4x00
Scusate il discorso contorto ma spero di aver reso l'idea
Old 25-02-2007, 14:10   #709
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
ordinato ieri un 4300 da abbinare alla p5b deluxe e a 2 ram da 1Gb vdata 533@750Mhz 4-4-4-15 ...

a breve metterò alcuni screen anche io

ciao
Old 25-02-2007, 14:17   #710
tzitzos
Senior Member

L'Avatar di tzitzos

Quote:
Originariamente inviato da INFECTED Guarda i messaggi
Nella norma? Ma vedi che coretemp ti dà 87° sui core?
Uhm vediamo se con uno schizzo in paint riesco a rendervi il concetto:

coretemp non riesce a rilevare temperature sotto 0

86C = -1
87C = -2

etc

Cmq ti dico TAT e fuori con i 4300
L'avevo letto ieri anche su forum stranieri

Ps:A tra poco screen con 3700 Mhz etc

Saluti
Old 25-02-2007, 14:24   #711
Kal-El
Senior Member

L'Avatar di Kal-El

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Smallville, Kansas (USA)
Secondo voi un E4300 con un Noctua NH-U12F a quanto si può spingere e mantenerlo sempre con tale frequenza?
"Anche se sei stato cresciuto come un essere umano non sei uno di loro. Sono un grande popolo, Kal-El. Vorrebbero esserlo. Ma non hanno la luce che illumini loro la strada. Per questo soprattutto, la loro disposizione al bene, che ho mandato te… il mio unico figlio”. -Jor-El” *** MILLA JOVOVICH Fan Club
Kal-El è offline  
Old 25-02-2007, 14:30   #712
Alzatan
Senior Member

L'Avatar di Alzatan

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Barcellona
Quote:

E' evidente che overcloccando da strap 800 il NorthBridge risulta più tirato e quindi si ottengono tempi migliori nel superpi rispetto a frequenze di strap 1066... la differenza però è risibile, e con strap a 800 è più difficile salire proprio per il fatto che il NB risulta abbastanza overcloccato.... quindi per salire di più c'è bisogno di strap maggiori, in cui il NB a parità di FSB risulta più stabile e rilassato
Morale: se volete salire tanto con questa CPU aumentate lo strap
ciao, me senti come si fa a cambiare o strap? avevo sentito dire che il 965 cambia automaticamente strap quando si superano i 400 di fsb, ma ci sono problemi di stabilità o di surriscaldamento del nb a tenere lo strap dei 200mhz originali (quindi + performante) in un oc fino a 400mhz di fsb o no?
Old 25-02-2007, 14:36   #713
INFECTED
Senior Member

L'Avatar di INFECTED

Quote:
coretemp non riesce a rilevare temperature sotto 0
86C = -1
87C = -2
etc
Cmq ti dico TAT e fuori con i 4300
L'avevo letto ieri anche su forum stranieri
Ps:A tra poco screen con 3700 Mhz etc
Saluti
Ma infatti non dico che TAT sia la bibbia, solo che semplicemente tra i due è il più affidabile... è palese che coretemp non lo sia, ad aria le temp sono troppo basse

.... con 22gradi nella stanza.....
Quote:
Originariamente inviato da Alzatan Guarda i messaggi
ciao, me senti come si fa a cambiare o strap? avevo sentito dire che il 965 cambia automaticamente strap quando si superano i 400 di fsb, ma ci sono problemi di stabilità o di surriscaldamento del nb a tenere lo strap dei 200mhz originali (quindi + performante) in un oc fino a 400mhz di fsb o no?
Infatti il 965 cambia strap automaticamente dopo i 400... non so se ci siano mobo 965 che permettano di cambiarlo ma proprio per il funzionamento del chipset suppongo di no
E' ovvio che il NB è più soggetto a surriscaldamenti ed è più instabile con pari FSB con strap a 800 invece che con quello a 1066.... ma viste le differenze risibili di performance è ovviamente consigliato aumentare lo strap per non stressare inutilmente il NB e renderlo più stabile e rilassato in oc

Ultima modifica di INFECTED : 25-02-2007 alle 14:40.
INFECTED è offline  
Old 25-02-2007, 14:55   #714
tzitzos
Senior Member

L'Avatar di tzitzos

Quote:
Ma infatti non dico che TAT sia la bibbia, solo che semplicemente tra i due è il più affidabile... è palese che coretemp non lo sia, ad aria le temp sono troppo basse

.... con 22gradi nella stanza.....
anche io con vcore default e il tuniq ho temp un po piu basse che la temperatura nella stanza
secondo me e normale

cmq dai vedremo con aggiornamenti futuri di questi programmi.

adesso mi diverto con l'acqua freda va
Old 25-02-2007, 15:20   #715
INFECTED
Senior Member

L'Avatar di INFECTED

Quote:
cmq dai vedremo con aggiornamenti futuri di questi programmi.
adesso mi diverto con l'acqua freda va
Old 25-02-2007, 22:20   #716
deadlyomen17
Senior Member

L'Avatar di deadlyomen17

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Cosenza
ciao...mi è arrivato da poco il 4300 assieme ad una gigabyte ga-965p-S3 e 2x512 di twinmoss 800 cl5...fatto un po di oc anke se con il dissi stok e cn un case un po stretto e senza alcuna ventola aggiuntiva...per ora sn arrivato a 3.42ghz a 1.525v impostati da bios...i risultati non sn il massimo,viste le ram molto economiche ke non reggono latenze aggressive...devo ankora vedere a livello di frequenza a qnt arrivano...

questo è l'overclock

e queste sn le temperature rilevate usando vari programmi...tutte rilevate subito dopo un leggero superpi1m quindi in idle....

quale è la + attendibile?? posso andare oltre date queste temp?? per ora a voltaggi sn +0.2 chipset 1.525 vcore...fino a ke voltaggi posso arrivare + o meno senza surriscaldare eccessivamente chip e cpu?

Ultima modifica di deadlyomen17 : 25-02-2007 alle 22:24.
deadlyomen17 è offline  
Old 25-02-2007, 22:33   #717
tzitzos
Senior Member

L'Avatar di tzitzos

Quote:
Originariamente inviato da deadlyomen17 Guarda i messaggi
ciao...mi è arrivato da poco il 4300 assieme ad una gigabyte ga-965p-S3 e 2x512 di twinmoss 800 cl5...fatto un po di oc anke se con il dissi stok e cn un case un po stretto e senza alcuna ventola aggiuntiva...per ora sn arrivato a 3.42ghz a 1.525v impostati da bios...i risultati non sn il massimo,viste le ram molto economiche ke non reggono latenze aggressive...devo ankora vedere a livello di frequenza a qnt arrivano...

questo è l'overclock

e queste sn le temperature rilevate usando vari programmi...tutte rilevate subito dopo un leggero superpi1m quindi in idle....

quale è la + attendibile?? posso andare oltre date queste temp?? per ora a voltaggi sn +0.2 chipset 1.525 vcore...fino a ke voltaggi posso arrivare + o meno senza surriscaldare eccessivamente chip e cpu?
sei arrivato a 3400Mhz con 1.525 con dissy stock ?
hai provato a fare un po di Occt o orthos perche le temp mi sembrano molto basse
Old 25-02-2007, 22:44   #718
Doc_C
Senior Member

L'Avatar di Doc_C

Quote:
Originariamente inviato da deadlyomen17 Guarda i messaggi

buon result!
c'e ancora un dibattito acceso sul rilevamento delle temp, sembra che core temp dia valori troppo bassi e tat troppo alti.. easytune lascialo perdere..il +0,2 sul chipset credo sia superfluo.. i voltaggi li puoi sollevare in relazione alle temp.. ma comunque col dissi stock non puoi darci troppo sotto..
sarebbe invece interessante se facessi delle prove di fsb abbassando il molti a 6x per cercare un ipotetico limite di bus..
ciao
Doc_C è offline  
Old 25-02-2007, 22:44   #719
deadlyomen17
Senior Member

L'Avatar di deadlyomen17

si...dissipatore stok e sistema senza ventole...case aperto...no...nn ho fatto alcuno stress test proprio perkè nn sapendo le reali temperature nn vorrei problemi...ho fatto solo un doppi pi da 32m a 3.2ghz...tutto ok...

edit...cmq quelle sn temperature in idle...avevo solo fatto un pi da 1m 1 minuti prima...

Ultima modifica di deadlyomen17 : 25-02-2007 alle 22:48.
deadlyomen17 è offline  
Old 25-02-2007, 22:46   #720
deadlyomen17
Senior Member

L'Avatar di deadlyomen17

Quote:
buon result!
c'e ancora un dibattito acceso sul rilevamento delle temp, sembra che core temp dia valori troppo bassi e tat troppo alti.. easytune lascialo perdere..il +0,2 sul chipset credo sia superfluo.. i voltaggi li puoi sollevare in relazione alle temp.. ma comunque col dissi stock non puoi darci troppo sotto..
sarebbe invece interessante se facessi delle prove di fsb abbassando il molti a 6x per cercare un ipotetico limite di bus..
ciao

a proposito...volevo provare 400x8 visto ke ho ddr2 800 ke nn si occano...volevo cosi tenere il procio a 3.2ghz e le [email protected] nn ci sta proprio...appena applico le impostazioni da bios si riavvia e si riaccende a 1600mhz (200x8)
deadlyomen17 è offline  
 Discussione Chiusa

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
La missione cinese Tianwen-3 per portare...
Un satellite di HEO Space ha catturato u...
Mini LED 144Hz a prezzo folle: questo Hi...
Novità per Fortinet: arrivano For...
Volkswagen e Xpeng, il SUV è real...
Volkswagen ribattezza ID.3 e le dà un mo...
Aruba rende disponibile VMware Hosted Pr...
Questa Olympus da 20 MP con stabilizzazi...
Il nuovo dispositivo di Rabbit si chiama...
'Se avete RAM, siamo pronti ad acquistar...
Veeam corregge diverse vulnerabilit&agra...
MacBook Neo segna una svolta per Apple: ...
Polestar pubblica il report LCA di Poles...
Il rame non basta più: NVIDIA, AM...
Velocissimo e consuma poco: ecco il nuov...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian