Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-02-2007, 13:58   #1
SozaBoy
Senior Member

L'Avatar di SozaBoy

Iscritto dal: Feb 2006
[Urgente] Formattare e reinstallare Windows XP PRO - HELP!

Vi spiego la mia situazione, che è tremendamente complessa per me, visto che non ho mai avuto problemi nel formattare il PC e reinstallare Winzozz XP PRO.

Il PC è stato preso da mia madre dal suo ufficio quando ha chiuso, ora è arrivato il momento di formattarlo. Questo PC aveva due partizioni, una però da soli 5 giga completamente vuota senza niente dentro.

Premetto che da subito siamo partiti male visto che non mi è apparsa questa facciata:

Ma vabbè, ho continuato, sono arrivato alla pagina delle partizioni:

E come detto prima ce n'erano due, allora una l'ho cancellata (quella vuota) e ne ho creata un'altra dove installare XP PRO, pensado che l'altra l'avrei formattatta dopo, cioè entrando con XP PRO e facendo clickdestro sul disco C: formatta etc.. E cosi ho fatto, MA alla fine del formatt mi è venuto fuori un messaggio di errore con scritto: IMPOSSIBILE COMPLETARE LA FORMATTAZIONE blablabla (non c'era scritto il motivo) e cosi sono andato in panico, ho provato a cancellare la partizione di Winzozz XP HOME ma mi dice che ci sono dei files importanti che potrebbero rovinare l'HD o una cosa simile, bah...
Allora dopo ho cancellato la partizione di XP PRO e nonostante ciò all'avvio rimaneva la domanda: Vuoi avviare XP HOME o XP PRO? Il che è strano...

Allora andato completamente in pallone ho selezionato l'unica partizione esistente (Quella dove c'era XP HOME) per cercare di installare XP PRO sopra, ma mi continuava a chiedere la conferma, come se non fosse possibile formattare il disco e poi installare, ma solo installare direttamente XP PRO sopra XP HOME.

Ora, come se non bastasse, durante tutti questi processi, ogni tanto il PC si riavvia e poi torna al punto dove era rimasto prima del crash.

Vi posto qui le caratteristiche del PC, perchè mi sorge un dubbio: nella prima schermata, quella BLU con in basso una striscia bianca con delle scritte, tra le quali c'è Installare driver SCSI o RAID di terze parti ma come capire se il mio necessita di ste cose? Se si, come fare a reperirle? (Vedi Caratteristiche PC)

rimosso

Mi dispiace se sono OT o se non dovevo aprire sto topic, ma anche cercando su GOOGLE e su HWU non ho trovato una risposta, mi dispiace per sto pariro, ma vi prego è molto urgente!

Spero che si capisca e spero possiate darmi una mano (riassumo):
Come faccio a formattare TUTTO il disco, creare una nuova partizione da 8 giga circa, metterci su WINDOWS XP PROFESSIONAL e lasciare l'altra partizione per i file etc.. Il tutto cancellando ovviamente XP HOME. LEGGERE ANCHE QUELLO NON ROSSO PLZ

EDIT: preciso che le immagini sono prese in internet, non sono delle foto fatte da me (anche perchè nelle immagini la partizione è nuova, mentre da me non è nuova, c'è qualcosa dentro etc.)

EDIT: precisazione n.2 - nel file postato, si vede che ci sono 2 partizioni perchè ho riprovato oggi ma ancora lo stesso problema, ossia se faccio su due partizioni ho due sistemi operativi e poi non riesco a formattare la partizione vecchia, se cerco di installare win xp pro sulla prima partizione mi dice di stare attento che spacco tt etc... bah..

EDIT: precisazione n.3 - menghia quante cose ci sono li, boh spero non dica dati privati o cmq cose che non ci dovrebbero essere

Ultima modifica di SozaBoy : 02-03-2015 alle 17:37. Motivo: precisazioni
SozaBoy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2007, 15:44   #2
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
procedi in questo modo :
inserisci il cd originale di windows xp e avia una nuova installazione .
arrivato alla schermata delle partizioni elimina tutte le partizioni che trovi , crea 1 sola partizione con tutto lo spazio disponibile , formatta la partizione e installa windows xp su quella partizione .
ignora eventuli messaggi di windows .
al termine dell' istallazione utilizza un programma tipo partition magic o simili per dividere il disco in quante partizioni ti servono .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2007, 16:08   #3
SozaBoy
Senior Member

L'Avatar di SozaBoy

Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
procedi in questo modo :
inserisci il cd originale di windows xp e avia una nuova installazione .
arrivato alla schermata delle partizioni elimina tutte le partizioni che trovi , crea 1 sola partizione con tutto lo spazio disponibile , formatta la partizione e installa windows xp su quella partizione .
ignora eventuli messaggi di windows .
al termine dell' istallazione utilizza un programma tipo partition magic o simili per dividere il disco in quante partizioni ti servono .

Oooooooooook, procedo! In caso mi implode il PC mi verrò ad arrabbiare con te
Old 23-02-2007, 16:12   #4
SozaBoy
Senior Member

L'Avatar di SozaBoy

Sicuri che non devo Installare driver SCSI o RAID di terze parti?
Old 23-02-2007, 16:28   #5
pentium one
Senior Member

L'Avatar di pentium one

Iscritto dal: Oct 2006
no se prima nn lo hai fatto no e cmq devi farlo solo se il disco rigido è sata ma se senza fare niente riesci ad arrivare alla pagina delle partizioni è ok così
Cpu Core 2 Duo E8510 |Arctic Freezer 7 Pro|Motherboard Asrock g41c-gs r2.0 | Ram 2Gb Team Elite ddr2 667 | Sapphire Ati Radeon 6870 1gb | Lettore dvd+ master dvd lg | Hd 320gb ssd |Alim Enermax Liberty500W
pentium one è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2007, 16:43   #6
SozaBoy
Senior Member

L'Avatar di SozaBoy

Perfetto, sto procedendo alla formattazione! GRazie ragazzi, siete la mia salvezza

a dopo, spero
Old 23-02-2007, 17:15   #7
SozaBoy
Senior Member

L'Avatar di SozaBoy

Ho letto che Partition Magic faceva il suo lavoro fino a quando l'ha preso in gestione la Symantec ed adesso fa cacare, dico bene?

Se sì, qualche programma alternativo per partizionare? Googlando ne ho trovato un po' troppi

O dite che PM è ok? Boh!

C'ya
p.s. per ora sta andando tutto bene
Old 23-02-2007, 18:33   #8
pentium one
Senior Member

L'Avatar di pentium one

Iscritto dal: Oct 2006
io di solito se win è già installato nel pc faccio tasto destro su risorse del computer poi su gestione e nella finestra su gestione disco e lavoro sulle partizioni da li se no quella che usi quando installi
Cpu Core 2 Duo E8510 |Arctic Freezer 7 Pro|Motherboard Asrock g41c-gs r2.0 | Ram 2Gb Team Elite ddr2 667 | Sapphire Ati Radeon 6870 1gb | Lettore dvd+ master dvd lg | Hd 320gb ssd |Alim Enermax Liberty500W
pentium one è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2007, 13:16   #9
SozaBoy
Senior Member

L'Avatar di SozaBoy

Quote:
Originariamente inviato da pentium one Guarda i messaggi
io di solito se win è già installato nel pc faccio tasto destro su risorse del computer poi su gestione e nella finestra su gestione disco e lavoro sulle partizioni da li se no quella che usi quando installi
Ok, Grazie mille!
Old 25-02-2007, 10:41   #10
SozaBoy
Senior Member

L'Avatar di SozaBoy

Ok! Finito! Tutto è andato bene (Ah, non ho mica finito ora )
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian