Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-02-2007, 18:01   #1
Iron81
Member

Iscritto dal: Sep 2006
riscrivibili non riconosciuti, masterizzazione in panne...

Salve a tutti, frequento poco il sito (soprattutto leggo per carpire ottime informazioni) e vorrei sottoporvi un problema che mi è capitato...

Qualche giorno fa avevo intenzione di fare il mio salvataggio periodico dei file su cd/dvd riscrivibili: cosa faccio... prendo le mie belle scatoline e comincio a cancellarli uno per uno per poi riempirli. Subito il primo cd-rw viene riconosciuto come un cd-r di sola lettura: mi dico "si sarà rovinato"... tento con altri (sia cd-r che cd-rw), ma il risultato è lo stesso.
Li inserisco allora nel lettore dvd, ma il risultato è lo stesso: il contenuto viene letto normalmente da entrambe le periferiche, ma le stesse riconoscono i supporti rispettivamente come cd-r o dvd-r (invece che -rw).
Oltretutto il masterizzatore dvd non masterizza più nemmeno i dvd-r...

Il masterizzatore è un Sony DRU-710A, il lettore è un Pioneer dvd-117... il primo ha un anno e mezzo, il secondo anche quattro anni... ma nessuno mi aveva mai dato problemi e mi pare strano che si possano essere rotti contemporaneamente!

Cosa potrebbe essere successo?
Grazie per le eventuali risposte...
Iron81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2007, 19:51   #2
Angelus88
Bannato

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
Contemporaneamente no... il fatto che il lettore li riconosca non riscrivibili è normale poiché non è un masterizzatore... ma se il masterizzatore non li riconosce come rw il problema è suo allora...

Con NeroInfoTool vedi se il tuo masterizzatore li legge... (penso di si cmq).
Se si prova a cambiare marca di cd-rw
Angelus88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2007, 20:39   #3
havanalocobandicoot
Senior Member

L'Avatar di havanalocobandicoot

Iscritto dal: Jun 2005
Può sembrare banale, ma... hai provato con un altro masterizzatore, anche di qualche tuo amico?
havanalocobandicoot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2007, 20:45   #4
tavanic
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Comunque,
prova ad aggiornare il firmware del masterizzatore.
Ciao.
tavanic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2007, 21:51   #5
havanalocobandicoot
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da tavanic Guarda i messaggi
Comunque,
prova ad aggiornare il firmware del masterizzatore.
Ciao.
Visto che prima gli stessi CD li scriveva, credo sia l'ultima cosa da fare.
Old 23-02-2007, 00:28   #6
Angelus88
Bannato

Città: Palermo
Facci sapere!!
Angelus88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2007, 10:55   #7
!@ndre@!
Senior Member

L'Avatar di !@ndre@!

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Padova
non è che per caso hai installato Alcohol120%??..perchè magari hai attivato l'opzione ignora tipo disco ed è per questo che non ti vede più i riscrivibili!!
!@ndre@! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2007, 11:35   #8
havanalocobandicoot
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da !@ndre@! Guarda i messaggi
non è che per caso hai installato Alcohol120%??..perchè magari hai attivato l'opzione ignora tipo disco ed è per questo che non ti vede più i riscrivibili!!
Mi puoi spiegare meglio questa cosa?
Old 23-02-2007, 11:38   #9
Dahlar
Senior Member

L'Avatar di Dahlar

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da !@ndre@! Guarda i messaggi
ohhh!!!!
vedo che a forza di ripeterlo finalmente qualcuno lo sta imparando.
anche Daemon Tools hanno un'opzione simile.
Quando non vengono riconosciuti i riscrivibili, e solo loro, e quindi risulta impossibile cancellarli (ma non masterizzarli se sono già vuoti) allora al 90% delle volte si tratta dei settaggi di emulazione dei programmi "speciali" come Alcohol e Daemon Tools.
Saranno buoni per fregare le protezioni e giocare con le sole immagini, ma quando non si usano vanno disattivate le opzioni (perchè lavorano a livello di driver, quindi anche coi programmi chiusi)

edit:
quando metti attiva un'opzione come "ignora tipo di disco" a livello di driver qualsiasi disco inserisci viene fatto passare per un DVD-rom, indipendentemente dal fatto che sia un riscrivibile o qualsiasi altra cosa...
e un DVD-rom a livello di programma di masterizzazione non è certamente un riscrivibile, ergo non lo cancella.
PC1-> Cosmos S, AMD Athlon64 II X4 645, cooler Corsair A50, mobo Asus M4A89GTD Pro USB3, GSkill DDR3 8GB PC3-10600, alim Corsair GS700, 2xHD Seagate sata6 500GB + 1 HD Seagate 320GB sata3, Logitech Anywhere MX, Samsung SM931c
Notebook-> Dell Alienware M17X
Dahlar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2007, 13:07   #10
havanalocobandicoot
Senior Member

Questa cosa dell' "ignora tipo di disco" non mi è molto chiara. A che serve?
E invece l'opzione "Esegui manager periferiche senza l'opzione ignora tipo di disco"?

Io ho entrambe le opzioni attivate (di default), ma riesco ugualmente a scrivere riscrivibili con Nero.

Ultima modifica di havanalocobandicoot : 23-02-2007 alle 13:10.
Old 23-02-2007, 13:09   #11
Dahlar
Senior Member

L'Avatar di Dahlar

Quote:
Originariamente inviato da havanalocobandicoot Guarda i messaggi
Questa cosa dell'ignora tipo di disco non mi è molto chiara. Io ho quell'opzione attivata, ma riesco ugualmente a scrivere riscrivibili con Nero.
scrivere e cancellare?
Qui si parla di cancellare... cosa che se alcohol è ben installato dovrebbe essere impossibile fare, dato che quell'opzione serve appunto a "mascherare" a tutto il sistema, la vera tipologia di disco che è nel lettore/masterizzatore, forzando la visione come DVD-rom.
Se ciò non avviene è perchè non funziona come deve.
PC1-> Cosmos S, AMD Athlon64 II X4 645, cooler Corsair A50, mobo Asus M4A89GTD Pro USB3, GSkill DDR3 8GB PC3-10600, alim Corsair GS700, 2xHD Seagate sata6 500GB + 1 HD Seagate 320GB sata3, Logitech Anywhere MX, Samsung SM931c
Old 23-02-2007, 13:18   #12
havanalocobandicoot
Senior Member

Allora, io ho un masterizzatore DVD messo come master e un masterizzatore CD messo come slave.
Ho cancellato il riscrivibile tramite il masterizzatore CD, tramite la funzione di Windows "Cancella CD-RW". Poi ho masterizzato con Nero.

Cos'è che non dovrebbe funzionare?
Old 23-02-2007, 13:31   #13
Dahlar
Senior Member

L'Avatar di Dahlar

Quote:
Originariamente inviato da havanalocobandicoot Guarda i messaggi
...
Cos'è che non dovrebbe funzionare?
evidentemente è alcohol che ha fallito.
Ti ho spiegato sopra come funziona l'opzione in questione (e anche perchè è stata realizzata così).
Con quell'opzione attivata nessun programma dovrebbe essere in grado di riconoscere un riscrivibile come tale.

edit...
l'opzione "Esegui manager periferiche senza l'opzione ignora tipo di disco" è quella che ti permette di bypassare (in modo alternativo) il problema di cui sopra.
In pratica, usando questa opzione tu dici che il sistema operativo non deve essere bypassato, ma ciò rende inutile però il bypass per quanto riguarda i sistemi protetti, che riescono così facilmente a riconoscere il tipo di supporto.
In effetti, è bene tenere l'opzione "ignora tipo di disco" attiva quando serve, per disabilitarla quando non la devi usare.

Ultima modifica di Dahlar : 23-02-2007 alle 14:12.
Old 23-02-2007, 16:49   #14
Iron81
Member

Grazie per le risposte, vado a rispondervi punto punto:

1) il firmware del masterizzatore è aggiornato già da almeno un anno all'ultima versione disponibile... e non aveva mai creato problemi...

2) avevo, installati sul pc, sia Daemon che Alcohol 120% e, dopo aver registrato il problema di cui vi ho parlato, ho disinstallato entrambi. Credo che, in questo modo, le opzioni di cui parlato non siano pià valide... o no?

3) sia i cd che i dvd utilizzati sono di marche differenti e non tutti della stessa...

Un amico mi ha detto che potrebbero esserci "schifezze" nel registro di sistema, ma sinceramente non ho granchè praticità (a parte piccole pulizie di programmi disinstallati) e non saprei dove andare a cercare "manualmente"... comunque ci faccio passare, se può interessare, Ccleaner e Spybot spessissimo. Immagino che non c'entri niente col problema comunque...
Old 23-02-2007, 21:28   #15
magicfly
Junior Member

L'Avatar di magicfly

Città: Siena (SI)
cerca per parola chiave 'alcohol' nel registro e cancella le chiavi
PC Configuration: Pentium IV 2.8 Ghz - Gigabyte 8IPE 1000 PRO2 - 2 GB RAM Kingston - ATI Radeon X1600 - HD1: DiamondMax10 300GB SATA - HD2: DiamondMax Plus9 120GB SATA - HD3: DiamondMax Plus D740X 40GB EiDE - HD4: WD MyBook 500GB Essential Edition

Ultima modifica di magicfly : 23-02-2007 alle 21:46.
magicfly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2007, 23:55   #16
Iron81
Member

Quote:
Originariamente inviato da magicfly Guarda i messaggi
cerca per parola chiave 'alcohol' nel registro e cancella le chiavi
Oh coglione... me l'hai detto su messenger prima!
Old 23-02-2007, 23:57   #17
Iron81
Member

Dimenticavo: sicuramente non sarà importante, comunque mi ero dimenticato.
Quando cancello un supporto riscrivibile non è che non me lo cancelli: io dò il comando, il programma (in questo caso nero, ma avevo provato anche con alcohol prima di disistallarlo) comincia a cancellare e poi, durante l'operazione, espelle il cd/dvd dal masterizzatore...

Inoltre, se vado sulle proprietà del masterizzatore su risorse del computer, mi dice 0 byte disponibili e 0 byte utilizzati sul supporto.

Magari sono cose stupide, sto cercando di darvi più informazioni possibili... che non so proprio come risolvere questa cosa!!

Ultima modifica di Iron81 : 24-02-2007 alle 00:00.
Old 24-02-2007, 00:33   #18
Dahlar
Senior Member

L'Avatar di Dahlar

Quote:
Originariamente inviato da Iron81 Guarda i messaggi
Dimenticavo: sicuramente non sarà importante, comunque mi ero dimenticato.
Quando cancello un supporto riscrivibile non è che non me lo cancelli: ....
alla faccia se è importante.
Già il problema cambia.
Non è che non ti cancelli il riscrivibile perchè non lo riconosce come tale, ma parte e ci prova.
Quindi, non è alcohol ne daemon tools.
Qui il problema è che non fa quello che deve il masterizzatore... o il sw...
interessante variante.
Old 24-02-2007, 02:34   #19
magicfly
Junior Member

L'Avatar di magicfly

Città: Siena (SI)
Quote:
Originariamente inviato da Iron81 Guarda i messaggi
Inoltre, se vado sulle proprietà del masterizzatore su risorse del computer, mi dice 0 byte disponibili e 0 byte utilizzati sul supporto.

Magari sono cose stupide, sto cercando di darvi più informazioni possibili... che non so proprio come risolvere questa cosa!!
buttalo via quella ciofeca di masterizzatore e compralo uno serio, testina a nodi!! e non fare il tirchio come sempre spendi! spendi! non spendere soldi sempre nelle paste dal siciliano!!
PC Configuration: Pentium IV 2.8 Ghz - Gigabyte 8IPE 1000 PRO2 - 2 GB RAM Kingston - ATI Radeon X1600 - HD1: DiamondMax10 300GB SATA - HD2: DiamondMax Plus9 120GB SATA - HD3: DiamondMax Plus D740X 40GB EiDE - HD4: WD MyBook 500GB Essential Edition

Ultima modifica di magicfly : 24-02-2007 alle 02:37.
magicfly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2007, 11:09   #20
Iron81
Member

Quote:
Originariamente inviato da Dahlar Guarda i messaggi
alla faccia se è importante.
Già il problema cambia.
Non è che non ti cancelli il riscrivibile perchè non lo riconosce come tale, ma parte e ci prova.
Quindi, non è alcohol ne daemon tools.
Qui il problema è che non fa quello che deve il masterizzatore... o il sw...
interessante variante.
No no... quello che ho detto da principio si verifica... ma a volte interrompe la cancellazione dopo "aver provato" mentre altre, appena dò il comando di cancellazione, mi dice che "il supporto non è riscrivibile" e non viene riconosciuto come rw nè da lettore nè da masterizzatore.

Ultima modifica di Iron81 : 24-02-2007 alle 11:15.
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Vi bastano 256GB sullo smartphone? Se s&...
ChatGPT e gli altri assistenti AI sarann...
Per quel che costa è il miglior r...
L'intelligenza artificiale ha reso pi&ug...
L'intelligenza artificiale per lo svilup...
Il sistema di verifica dell'identit&agra...
Ora è ufficiale: Samsung sta per ...
Motorola Edge 70 Fusion: ecco le specifi...
8TB a meno di 170€: il richiestissimo Ha...
Il nuovo MacBook 'low cost' arriver&agra...
Pokémon Rosso Fuoco e Verde Fogli...
Risparmiare con le offerte Amazon: weeke...
Gli Xiaomi 17 arrivano a fine febbraio, ...
48.000 Pa a poco più di 100€: la ...
PC più potente, meno spesa: su Amazon to...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian