Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-02-2007, 17:08   #1
oedem
Senior Member

L'Avatar di oedem

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Sulle falde di un vulcano
Orsù, aerodinamici a me!!!

ho un quesito che mi è sorto vedendo questa immagine di un boeing 737-800

a cosa servono le estremità delle ali rivolte verso l'alto?

per le conoscenze che ho di aerodinamica (studio ing. aerospaziale), penso che quella forma dell'ala comporti un minore crossflow e quindi una portanza maggiore rispetto ad una stessa ala che finisca diritta.

il concetto di crossflow deriva dallo studio della teoria vorticosa dell'ala finita
Old 21-02-2007, 17:34   #2
dsx2586
Bannato

L'Avatar di dsx2586

Iscritto dal: May 2003
Città: San Gimignano (Siena) - /!\ bannato con onore per cambio nick: ora sono erythraeum /!\
http://en.wikipedia.org/wiki/Wingtip_device
dsx2586 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2007, 18:12   #3
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Cercare anche il termine "winglets"
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2007, 18:18   #4
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
E' lo stesso principio per il quale l'aeroplanino di carta con l'estremità delle ali piegate in su vola meglio ed è più stabile?
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2007, 19:52   #5
Wilcomir
Senior Member

L'Avatar di Wilcomir

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
si, è come il diedro positivo.

in pratica il diedro è l'angolo che le ali formano con l'orizzontale viste da davanti, se sono a V è positivo, se _ è zero e se /\ è negativo.

in parole povere se hai diedro positivo sull'orizzontale avrai una certa proiezione, che in volo livellato è uguale per le semiali. se una semiala si abbassa, aumenta la proiezione e quindi la portanza, mentre nell'altra diminuisce, quindi l'aereo tende a raddrizzarsi da solo. il diedro negativo è usato in aerei molto grossi, mi pare l'antonov, per aiutarli nel rollio appunto.

le winglets si comportano nello stesso modo credo, e ovviamente riducono anche tutti quei vortici e cazzi vari che ci sarebbero dalle loro parti.

ciao!
Wilcomir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2007, 21:11   #6
albertoz85
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da Wilcomir Guarda i messaggi
si, è come il diedro positivo.

in pratica il diedro è l'angolo che le ali formano con l'orizzontale viste da davanti, se sono a V è positivo, se _ è zero e se /\ è negativo.

in parole povere se hai diedro positivo sull'orizzontale avrai una certa proiezione, che in volo livellato è uguale per le semiali. se una semiala si abbassa, aumenta la proiezione e quindi la portanza, mentre nell'altra diminuisce, quindi l'aereo tende a raddrizzarsi da solo. il diedro negativo è usato in aerei molto grossi, mi pare l'antonov, per aiutarli nel rollio appunto.

le winglets si comportano nello stesso modo credo, e ovviamente riducono anche tutti quei vortici e cazzi vari che ci sarebbero dalle loro parti.

ciao!
Non è proprio così, o meglio è corretto il ragionamento sul diedro che però ha effetti sulla stabilità mentre le winglet servono esclusivamente per ridurre i vortici d'estremità. I vortici d'estremità, per chi non è particolarmente avvezzo si formano a causa della differenza di pressione fra il dorso e il ventre dell'ala, proprio per questa differenza di pressione l'aria alle estremità tende a salire dal ventre al dorso annullando la differenza di pressione, che è proprio quella che da la portanza, rendendo quindi inutile questa parte di ala che non è in grado di generare portanza. Le winglet servono quindi per evitare che l'aria passi dal ventre al dorso riducendo la portanza e generando vortici che provocano solo resistenza ulteriore.
albertoz85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2007, 21:36   #7
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
perché allora queste winglets non le hanno tutti gli aerei? o almeno così mi sembra...
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2007, 21:41   #8
oedem
Senior Member

L'Avatar di oedem

Quote:
Originariamente inviato da albertoz85 Guarda i messaggi
Non è proprio così, o meglio è corretto il ragionamento sul diedro che però ha effetti sulla stabilità mentre le winglet servono esclusivamente per ridurre i vortici d'estremità. I vortici d'estremità, per chi non è particolarmente avvezzo si formano a causa della differenza di pressione fra il dorso e il ventre dell'ala, proprio per questa differenza di pressione l'aria alle estremità tende a salire dal ventre al dorso annullando la differenza di pressione, che è proprio quella che da la portanza, rendendo quindi inutile questa parte di ala che non è in grado di generare portanza. Le winglet servono quindi per evitare che l'aria passi dal ventre al dorso riducendo la portanza e generando vortici che provocano solo resistenza ulteriore.
ok, è quello che intendevo io e supponevo io.

infatti questo passaggio di fluido dal dorso (a pressione maggiore) al ventre (pressione minore), che va sotto il nome di crossflow, comporta una differenza di pressione tra dorso e ventre minore ==> minore portanza e crea dei vortici alle estremità dell'ala generando una piccola velocità verso il basso (downwash) che, sommata alla velocità asintotica, fa ruotare verso il basso la velocità e quindi la portanza diminuisce ed aumenta la resistenza

tutta questa spiegazione deriva dalla teoria vorticosa dell'ala finita

Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
perché allora queste winglets non le hanno tutti gli aerei? o almeno così mi sembra...
forse per l'efficienza che non è sempre uguale per tutti gli aerei.
inolter questa tratatzione che ho studiato si riferiva al caso di moto subsonico, per cui nel passaggio a moto transonico e supersonico potrebbe causare + fastidi che altro (onde d'urto, turbolenze e distacco vena fluida ==> stallo)

Ultima modifica di oedem : 21-02-2007 alle 21:43.
oedem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2007, 22:26   #9
albertoz85
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da oedem Guarda i messaggi
forse per l'efficienza che non è sempre uguale per tutti gli aerei.
inolter questa tratatzione che ho studiato si riferiva al caso di moto subsonico, per cui nel passaggio a moto transonico e supersonico potrebbe causare + fastidi che altro (onde d'urto, turbolenze e distacco vena fluida ==> stallo)
Beh nel moto tran e supersonico sono solamente deleterie... in ogni caso, infatti si applicano e bisogna valutarle solo nel volo subsonico.
Non solo, ma il fattore più incisivo nella scelta se montarle o no (spesso sono le stesse compagnie aeree a decidere se utilizzarle) è l'aumento di peso. Bisogna quindi valutare se l'aumento di peso che comportano (equivalente ad un minor numero di passeggeri paganti) è sopperito da un aumento dell'efficienza e dei consumi... E visto che le idee sono a volte constrastanti e dipende dalle valutazioni del mercato di ogni singola compagnia si possono vedere aerei identici con e senza winglet
albertoz85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2007, 05:38   #10
Wilcomir
Senior Member

L'Avatar di Wilcomir

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
Quote:
Originariamente inviato da albertoz85 Guarda i messaggi
in effetti non mi sono spiegato bene, il diedro era per xenom, le winglets per l'autore

in ogni caso quoto, approvo e sottoscrivo

ciao!
Wilcomir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2007, 11:32   #11
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Quote:
Originariamente inviato da oedem Guarda i messaggi
ho un quesito che mi è sorto vedendo questa immagine di un boeing 737-800

a cosa servono le estremità delle ali rivolte verso l'alto?

per le conoscenze che ho di aerodinamica (studio ing. aerospaziale), penso che quella forma dell'ala comporti un minore crossflow e quindi una portanza maggiore rispetto ad una stessa ala che finisca diritta.

il concetto di crossflow deriva dallo studio della teoria vorticosa dell'ala finita
elimina le turbolenze
Old 25-02-2007, 21:25   #12
Perocchio
Senior Member

L'Avatar di Perocchio

Iscritto dal: Oct 2001
senza entrare nel particolare serve per non far diminuire la portanza delle ali.. poichè questa è creata da una differenza di pressione che c'e' tra dorso e ventre dell'ala (parte superiore e inferiore), se non ci fossero quei "rialzamenti" entrerebbero in contatto i flussi d'aria del ventre e dorso e questo causerebbe una perdita di portanza.
Assenza di wingalet (vengono chiamate cosi)==> scambio di flussi ==> Perdita di portanza ==> minore efficienza ==> maggior carburante ==> maggiori spese.
Perocchio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2007, 10:53   #13
oedem
Senior Member

L'Avatar di oedem

Quote:
Originariamente inviato da Perocchio Guarda i messaggi
senza entrare nel particolare serve per non far diminuire la portanza delle ali.. poichè questa è creata da una differenza di pressione che c'e' tra dorso e ventre dell'ala (parte superiore e inferiore), se non ci fossero quei "rialzamenti" entrerebbero in contatto i flussi d'aria del ventre e dorso e questo causerebbe una perdita di portanza.
Assenza di wingalet (vengono chiamate cosi)==> scambio di flussi ==> Perdita di portanza ==> minore efficienza ==> maggior carburante ==> maggiori spese.
è esattamente ciò che ho supposto.
infatti il crossflow è proprio il flusso d'aria che si crea da ventre a dorso dovuta alla differenza di pressione. in corrispondenza della fine dell'ala questa differenza di pressione crea un flusso che porta una diminuzione di questa diff di pressione, ergo minore portanza.
Old 26-02-2007, 16:03   #14
D1o
Senior Member

L'Avatar di D1o

Iscritto dal: Dec 2005
oderim, scusa se ti inquino il 3d ma visto che studi ing aerospaziale, potresti cortesemente dirmi dove trovo delle tabelle (libri?dispense?siti web?) dei vari CL e Cd dei vari profili alari (soprattutto naca 6x- ma sarei interessato anche ad altri) a vari angoli d'attacco e velocita? grazie mille

ps va benissimo anche pvt.

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian