|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: El Salvador
|
Preavviso CCNL Metalmeccanici
Qualcuno può confermarmi che per il 5° Livello è di 30 giorni?
grazie
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
|
un mese e mezzo fino a 5 anni di anzianità, due mesi fino a 10 anni, due e mezzo oltre.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Rho nord ovest milano
|
io sapevo 15 gg lavorativi
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: El Salvador
|
azzzzz... 1 mese e mezzo
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Pernumia (PD)
|
Boh, da me chiedono 80 ore lavorative e sono in forza da 11 anni...che palle...
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
previo accordo con il datore di lavoro (per evitare di perdere del denaro) il preavviso si può ridurre o addirittura eliminare, è scritto nel CCNL; in genere se si è in buoni rapporti la cosa viene fatta abbastanza di frequente (dato che, se il datore si impunta, probabilmente staresti a grattarti per tutto il preavviso - tanto te ne stai andando - e non gli converrebbe)
|
|
|
#7 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
preavviso apprendista
scusate io sono apprendista 4° livello.
mi sapete dire se ho lo stesso preavviso di un'impiegata a tutti gli effetti? i 30 gg sono di calendario o lavorativi? grazie! |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano ( provincia )
|
dipende dall'anzianità : io col 5° e 12 anni => se non ho capito male 40 giorni ...... ma ero stordito , ripeto , se non ho capito male ......
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Tristram
|
Mah, generalmente basta che ti metti d'accordo col capo, cosa che tra l'altro è scritta sul contratto nazionale. Sicuramente preferirà che ti fai una sola settimana, fatta bene, piuttosto che rimanere un mese al lavoro senza combinare nulla e in attesa solo di poter prendere il volo
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Vicenza
|
Quote:
Mentre sapete come funziona per chi ha (come me) un tempo determinato di due anni? |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
con il tempo determinato puoi andartene senza preavviso.
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
l'ho fatto esattamente 10 mesi fa senza problemi, tra l'altro lo sapeva il mio ex datore di lavoro,il mio attuale datore di lavoro e le varie agenzie interinali alla quale mi ero rivolto.
se è così è scritto nel ccnl metalmeccanici, cmq dò una googlata
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
detto fatto, ti consiglio di leggertelo tutto perchè cmq è interessante ma nello specifico leggi subito sotto "Regole diverse per i singoli contratti"
http://www.intrage.it/rubriche/lavor...ni/index.shtml son conse che vi dovrebbero spiegare quando vi assumono. puoi anche chiamare alle 8.00 e dire ciao a mai piu'
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Tristram
|
Copio dal sito che hai linkato:
Codice:
Regole diverse per i singoli contratti: Rapporto a tempo determinato Nei rapporti di lavoro a tempo determinato non è previsto l'istituto del preavviso ed il recesso anticipato in questi casi obbliga la parte che recede a risarcire il danno all’altra. Salvo il caso di dimissioni per giusta causa. Le dimissioni anticipate del lavoratore comportano pertanto il risarcimento del danno al datore di lavoro.
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Qualcuno ha idea a quanto possono ammontate questi danni? Probabilmente saranno proporzionali al tempo che manca allo scadere del contratto e allo stipendio, ma...chi ne sa di più? Avete qualche numero, tanto per farmi un'idea? dottormaury, tu hai dovuto risarcire il tuo datore di lavoro quando te ne sei andato? |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Bassano del Grappa
|
Quote:
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
l'ammontare del "danno" è pari al mancato pagamento del preavviso ovvero un 3° livello metalmeccanico deve dare 8 giorni lavorativi di preavviso. se sei un terzo livello metalmeccanici a tempo determinato e te ne vai senza preavviso il datore di lavoro può(non necessariamente lo fa, gli è solo concesso farlo e non tutti, fortunatamente, lo fanno)trattenerti una cifra pari a 8 gioni lavorativi dall'ultima busta paga. ovvio poi che se i giorni di preavviso sono di piu' o di meno in base alla categoria la cifra varia.
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Lanciano
|
io so che non c'e' bisogno nei primi due giorni di contratto (giorni di prova) poi ci vogliono 7 giorni
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:36.