|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
[latte]ci riproviamo
un vecchio esperimento ripetuto ieri, ho una quarantina di foto ma non le ho ancora guardate tutte
intanto ecco queste scattate in manuale, cavalletto, 2 flash goccia di latte che cade in una ciotola tempi di 1/200, diaframma chiuso non è stato possibile rimuovere completamente il micromosso purtroppo ![]() ![]() domani metto le altre Ultima modifica di Leron : 19-02-2007 alle 00:43. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Nel mio mondo
|
Secondo me dovresti cercare di eliminare le ombre utilizzando qualcosa per ammorbidire la luce dei due flash e magari con l'aiuto di un pannello riflettente.
Se invece le obre ti piaciono dovresti evitare di tagliarle nella composizione della foto. E' strano che tu abbia del micromosso scattando a 200 dal cavalletto! Forse è più un problema di messa a fuoco.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Concordo sulle ombre. Ma mi sembra davvero un bel lavoro!
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Concordo sulla luce più morbida e mi arrischierei a chiudere il diaframma (un po' di prove da f/8 ad f/22) per avere tanta pdc.
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
... ciao,
a me l'ombra della 2 non dispiace, crea un maggior effetto tridimensionale secondo me... andrebbe però lasciata del tutto. si potrebbe effettivamente lavorare sulle riflessioni con pannellini o fogli di carta bianchi per togliere le ombre completamente, se si vuole. ciauz albe
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
mi sembrano un pelo sottoesposte. E forse a livello ombre le avrei gradite più dure, per dare maggior definizione alla scena.
Comunque non credo io riuscirei a farle, quindi complimenti lo stesso. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Padova provincia Comune: Albignasego city Also Known As: Il_Maiale Professione: Ocio al rayo de la muerte!
|
belle! per l'esecuzione hai usato la stessa disposizione degli strumenti che avevi usato l'altra volta, quando avevi postato anche lo schema di come avevi messo l'attrezzatura?
Esaote (S-Scan, G-Scan, 2xOpera, 2XE-Scan, Artoscan), - World imaging: [pentax K10D] -da 21mm f3.2 limited, -fa 31mm f1.8 limited, -fa 50 f1.4, -da* 16-50mm f2.8, alcuni -m e altra roba, canon powershot A620, casio exilim Z60 [ My photos on flickr ] |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
|
non mi piacciono le ombre della prima, mi sarebbe piaciuta senza oppure con una sola ma più dura
così anche nella 2, anche se l'ombra a destra è solo percettibile e non disturba più di tanto per il resto le trovo veramente ottime
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il micromosso è inevitabile se non usando un flash più veloce, che però non ho a disposizione i tempi di scatto qui sono relativi, è il flash che fa la differenza le ombre ci stanno, ho provato con una lampada ma non dava per niente l'idea della profondità cercherò di evitare il taglio, anche se la vedo dura dato che non posso mettere un flash DENTRO la bacinella Ultima modifica di Leron : 19-02-2007 alle 09:59. |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
le foto sono fatte con dei tubi di prolunga |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
sottoesposte NON lo sono, ma sarebbe meglio renderle un poco più DURE in questo caso non ho tirato per niente il raw, per lavorare un po' sui contrasti vedo di farlo in post produzione Ultima modifica di Leron : 19-02-2007 alle 10:01. |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per tutti: fotografare una cosa di questo tipo non è una cavolata, la velocità della goccia è determinante per questo si è obbligati a ricorrere a compromessi. provate a farne un paio vi accorgerete che i problemi sono mica pochi, a meno di ricorrere a attrezzature ultraveloci da migliaia di euro |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
hai provato ad usare liquidi più vischiosi?
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Pavia Moto: Kawa Zr-7
|
ma solo io non vedo le foto??
con firefox non mi mostra proprio niente con IE7 mi fa vedere il rettangolino con la X rossa sopra..
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
solo che non usai il flash (non ne ho mai avuti) ma un paio di alogene da valanghe di watt e pellicole al tungsteno...
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
devo provare
ho provato con l'acqua che è MENo viscosa e appunto il micromosso c'è ma è meno percettibile data la trasparenza che liquidi consigli? olio? sapone? contate cmq che non voglio spendere un patrimonio e buttare via il mondo per fare un paio di scatti Ultima modifica di Leron : 19-02-2007 alle 10:37. |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
sparo due lampade al posto dei flash faccio senza flash così non ho problemi di sincronizzazione e alzo un po' gli ISO (tanto anche con la correzione degli iso a pc qui non è che ci siano dettagli da salvare, è molto lineare) in più apro un po' il diaframma in questo modo dovrei ottenere dei tempi migliori (anche se obiettivamente dubito di fare meglio del flash) |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
io le foto le vedo senza problemi e sono su firefox, sono anche caricate correttamente |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
in effetti senza flash non hai la menata della sincronizzazione, io ricordo che con pellicole da 320 iso (kodak portra mi pare) ottenni tempi di circa 1/500 a f/8, con 2 lampade da 120 watt a 15 cm dalla bacinella su un solo lato e un pannello bianco opaco dall'altro lato se trovo i risultati (almeno i negativi) li scannerizzo e li posto...
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Padova provincia Comune: Albignasego city Also Known As: Il_Maiale Professione: Ocio al rayo de la muerte!
|
potrasti usare della pece... con il nero verrebbero fuori delle belle foto... solo che il difficile è reperirla!
Esaote (S-Scan, G-Scan, 2xOpera, 2XE-Scan, Artoscan), - World imaging: [pentax K10D] -da 21mm f3.2 limited, -fa 31mm f1.8 limited, -fa 50 f1.4, -da* 16-50mm f2.8, alcuni -m e altra roba, canon powershot A620, casio exilim Z60 [ My photos on flickr ] |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:14.