|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Caserta
|
collegare 2 mac in rete tramite ethernet...
come posso collegare un macbook e un imac con un cavo di rete? la connessione mi serve per passare le foto, la musica e i documenti!
ho cercato nella guida segnalata come importante, ma il link inserito nn porta ad una guida! help |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
|
vai nelle preferenze di sistema del computer sul quale hai i documenti, sezione Condivisione, e attivi la Condivisione Documenti.
Nella parte alta della finestra ti dirà che il computer si chiama "superubaldo.local" (ovviamente ho inventato, tu avrai un altro nome attacchi il cavo ethernet ai due computer vai sul secondo, nel finder premi mela-k, e come indirizzo scrivi superubaldo.local ti chiederà login e password, e se vuoi accedere solo alla cartella dell'utente oppure a tutto l'hd. fine.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: L'Aquila
|
scusa Neo ma...per far comunicare due computer non serve un cavo cross? quelo ethernet misa che non va bene! cmq siccome non ho mai provato la mia non è una certezza quindi se tu hai provato e mi dici che col cavo non incrociato si può fare mi fido.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
grazie macneo!!!
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
coi tutti i mac recenti va bene un ethernet qualunque
solo i pc (e i mac vecchi) hanno bisogno per forza di un ethernet incrociato
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Io per trasferire i miei dati da un pc con su linux con il macBook uso un cavo cross! Che alla fine non è altro che un cavo ethernet con i cavi incrociati!
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
mitico MacNeo!!!!
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
grande apple come al solito!
visto che nn so la differenza fra un ethernet normale e un cross, avevo intenzione di usare il cavo ethernet del router! va bene? |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Le Prese (Svizzera)
|
Si senza nessun problema.
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
a questo punto si! segui le istruzioni qualche posto qui sopra....ciao
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
macneo ho fatto come dici ma nn va! ho attivato su entrambi i mac le ethernet!
ho collegato i mac col cavo, ho attivato in entrambi la condivisione documenti, e dall'imac ho fatto mela+k... come indirizzo server ho messo il nome del macbook con .local finale (tra l'altro anche con i trattini come dice nelle preferenze del macbook!) ma niente! inizialmente il problema era che i due mac avevano lo stesso nome, ma anche cambiando nome nn va!!! come posso fare? |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Eventualmente puoi provare anche abilitanto la connessione in firewire (sì, i mac creano reti anche coi cavi firewire). È anche più veloce dell'ethernet quindi tanto di guadagnato.
Comunque è strano che con l'ethernet non ti vada. Ho appena fatto una prova col mio G5 e MacBook. Sul G5 ho disattivato airport (che uso di solito) così da essere sicuro che l'unica via fosse l'ethernet. Bene, li ho collegati col cavo e ho ottenuto questo: ![]() Sul macbook ho fatto mela-k, messo il nome dell'imac (tuyosa.local), e mi sono collegato. OVVIAMENTE suppongo che tu abbia attivato la condivisione documenti in "Preferenze di Sistema > Condivisione", vero?
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
si... dice che nn trova il server! cmq nn è importantissimo perchè i dati posso passarli anche con l'ipod! il problema è la connessione internet
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
|
i due Mac si pingano?
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
booooooh! nn ne ho idea, ma il fatto che dice di nn trovare il server penso sia sufficiente!
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
|
Quote:
se non si pingano c'e o un problema di subnet o hardware (in generale) Se si pingano e' un problema di sharing
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
bah cmq penso che farò come al solito! passo tutto sull'ipod e poi sull'imac!!!
raga vi prego concentrate le meningi sull'altro mio post! nn riesco a connettermi a internet! |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
dopo aver collegato i due mac nelle prefer di sistema scegli network(e fin qui ci siamo)
2 - scegli ethernet 3 - inserisci l'IP manualmente 3 - maschera di sottorete 255.255.255.0 4 - applica 5 - seleziona sempre in pref di sistema "condivisione" 6 - abilita accesso FTP apri il terminale (o se si può fare diverso non lo so io sono abituato con linux) e digita ping 192.168.0.1 (dove 192.168.0.1 sta per l'indirizzo scelto per l'altro computer) adesso tramite un client FTP oppure se hai dimestichezza con il terminale puoi trasferirti tutti i dati che vuoi! Spero di non aver saltato nulla!!! Ciao |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
grazie
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:30.