Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro
Con Midnight, Blizzard tenta il colpaccio: il player housing sbarca finalmente su Azeroth insieme a una Quel'Thalas ricostruita da zero. Tra il dramma della famiglia Ventolesto e il nuovo Prey System, ecco com'è la nuova espansione di World of Warcraft
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Nuova frontiera per i robot tagliaerba, con Ecovacs GOAT O1200 LiDAR Pro che riconosce l'ambiente in maniera perfetta, grazie a due sensori LiDAR, e dopo la falciatura può anche rifinire il bordo con il tagliabordi a filo integrato
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere?
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere?
Equilibrio e potenza definiscono il Samsung Galaxy S26+, un flagship che sfida la variante Ultra e la fascia alta del mercato con il primo processore mobile a 2nm. Pur mantenendo l'hardware fotografico precedente, lo smartphone brilla per un display QHD+ da 6,7 pollici d'eccellenza, privo però del trattamento antiriflesso dell'Ultra, e per prestazioni molto elevate. Completano il quadro la ricarica wireless a 20W e, soprattutto, un supporto software settennale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-02-2007, 11:44   #1
(neo)
Senior Member

L'Avatar di (neo)

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Pisa
[Help] Vorrei stampare le mie foto.. ':-/

Ciao a tutti.
Ho deciso di stamparmi un pò tutte le foto + belle che ho fatto fin'ora con le digitali, sia la compatta di prima che la 400d di ora, visto che non le ho mai stampate..

Vorrei sapere delle cose:

1) Posso portare le foto da un fotografo a grandezza normale, cioè come le ha sfornate, oppure per stamparle è meglio se sono ridimensionate???

2) Devo modificare lo spazio colore? In 400d ho scattato sempre in sRGB mi sembra.. vanno bene per essere stampate o devo modificare? E come si fà? Leggevo che uno spazio è megli di un'altro per quanto riguarda la stampa..

3) Devo modificare la profondità in dpi per la stampa? Perchè in photoshop di standard è impostata su 72 dpi.. e quando ho portato a stampare delle foto su cartoncino per un calendario, il tipo mi ha detto che 72 dpi per stampare delle foto sono molto pochi.. che di solito stampano se sono almeno a 150-200 dpi.. Quindi.. Posso aprire le foto che voglio stampare con photoshop impostando i dpi che voglio? Non ci sono cambiamenti di qualità visiva sulla foto vero? E' solo una volore che riguarda la stampa giusto? E quanto dovrei mettere di dpi per delle foto che sono a 10Mpx??

Per il resto non saprei cosa chiedervi.. ditemi tutto quello che devo fare prima di portarle a stampare e magari se devo dire qualcosa di specifico al fotografo che me le svilupperà..

Grazie mille!!

(neo)
(neo) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2007, 12:18   #2
Bighi
Member

Iscritto dal: Nov 2005
1) no non devi ridimensionarle, almeno che tu non le voglia in formati differenti dal 3:2. AH ho visto che hai anche foto della compatta, beh se sono 4:3 devi decidere tu che fare: o le croppi a 3:2 o te le fai stampare a 4:3, sta a te decidere.

2) Non dovrebbe servire... ma dipende dal fotografo.

3) No, lascia stare, viene tutto scalato alla dimensione della stampa che tu scegli dal fotografo.

Solo un consiglio: prima di stampare centinaia di fotografie ti consiglio di fartene stampare 3/4 per vedere come stampa, (colori fedeli, contrasto, ecc.). Mi e' capitato di dover buttare un 100aio di foto...

Ultima modifica di Bighi : 12-02-2007 alle 12:21.
Bighi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2007, 12:24   #3
(neo)
Senior Member

L'Avatar di (neo)

Quote:
Originariamente inviato da Bighi
1) no non devi ridimensionarle, almeno che tu non le voglia in formati differenti dal 3:2.

2) Non dovrebbe servire... ma dipende dal fotografo.

3) No, lascia stare, viene tutto scalato alla dimensione della stampa che tu scegli dal fotografo.

Solo un consiglio: prima di stampare centinaia di fotografie ti consiglio di fartene stampare 3/4 per vedere come stampa, (colori fedeli, contrasto, ecc.). Mi e' capitato di dover buttare un 100aio di foto...
Grazie!
Cmq il fatto è che le foto che vorrei stampare naturalmente le voglio aggiustare un attimino con photoshop, colori contrasti maschera di contrasto etc.. Ma una volta salvate le modifiche del file, salvo anche il valore dpi che è di default 72 no? Sicuro che non devo aumentarlo? Il formato di stampa sarà quello classico, voglio metterle tutte in un raccoglitore.. dovrebbe essere 10x15 se non sbaglio no? o 15x10 ora non ricordo insomma le foto normali che sviluppiano di solito anche dalle usa e getta.. Mi hanno detto di stare attento a sti dpi.. e non vorrei fare cacchiate visto che ora sono tante foto..
Old 12-02-2007, 12:33   #4
Bighi
Member

Iscritto dal: Nov 2005
Si, sono sicuro che non lo devi aumentare. Tra l'altro negli exif della foto scattate almeno sulla mia c'e' gia' scritto 72 e penso anche nella tua visto che quando lo salvi trovi scritto 72.

Per le foto della compatta controlla se sono 3:2, perche' altrimenti le devi croppare con PS se vuoi stamparle a 10x15
Bighi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2007, 14:21   #5
street
Senior Member

L'Avatar di street

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
a meno che abbia fatto crop lui, sono 3:2 quelle delle reflex canon.

La sola cosa che ti consiglio é di specificare bene, e ripeterglielo bene, che sono in 3:2 e non 4:3, altrimenti te le tagliano.

Non tanto se stampi 10x15, piuttosto se sali come formato, visto che ormai quasi tutti stampano 4:3 per cui tendono a stamparle in quel formato.
Old 12-02-2007, 15:27   #6
(neo)
Senior Member

L'Avatar di (neo)

Quote:
Originariamente inviato da street
a meno che abbia fatto crop lui, sono 3:2 quelle delle reflex canon.

La sola cosa che ti consiglio é di specificare bene, e ripeterglielo bene, che sono in 3:2 e non 4:3, altrimenti te le tagliano.

Non tanto se stampi 10x15, piuttosto se sali come formato, visto che ormai quasi tutti stampano 4:3 per cui tendono a stamparle in quel formato.
Ok! E come devo dire proprio a voce? Il formato si chiama tre mezzi giusto? Tipo sedici noni..
Ma quindi allora quand'è che devo salire con i dpi? Quando faccio degli ingrandimenti?
Old 12-02-2007, 15:44   #7
M@n
Senior Member

L'Avatar di M@n

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
i dpi non toccarli mai. Tanto non serve
M@n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2007, 16:02   #8
street
Senior Member

L'Avatar di street

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Quote:
Originariamente inviato da (neo)
Ok! E come devo dire proprio a voce? Il formato si chiama tre mezzi giusto? Tipo sedici noni..
Ma quindi allora quand'è che devo salire con i dpi? Quando faccio degli ingrandimenti?
solo quando gli dici "hai già le dimensioni di stampa, non ridimensionarle". Ma occhio ad aver usato quelle giuste, io ho fatto una cappella in quel modo per una stampa di alcune copertine

però, guarda che formati fa e fai direttamente tu la proporzione.
tipo: 10x15 -> 2x3
12x18 -> 2x3
20x30 -> 2x3
12x16 -> 3x4

etc.
il problema sono i formati intermedi, dove o ti tagliano in senso laterale o in senso verticale.
Eventualmente digli di lasciare delle bande bianche dove sono (se hai inquadrato o tagliato in un certo modo, non c'é cosa più odiosa di avere una foto diversa da come l' hai fatta)
Old 12-02-2007, 19:25   #9
Thunder2
Senior Member

L'Avatar di Thunder2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Reggio
Quote:
Originariamente inviato da (neo)
Grazie!
Cmq il fatto è che le foto che vorrei stampare naturalmente le voglio aggiustare un attimino con photoshop, colori contrasti maschera di contrasto etc.. Ma una volta salvate le modifiche del file, salvo anche il valore dpi che è di default 72 no? Sicuro che non devo aumentarlo? Il formato di stampa sarà quello classico, voglio metterle tutte in un raccoglitore.. dovrebbe essere 10x15 se non sbaglio no? o 15x10 ora non ricordo insomma le foto normali che sviluppiano di solito anche dalle usa e getta.. Mi hanno detto di stare attento a sti dpi.. e non vorrei fare cacchiate visto che ora sono tante foto..
Per esperienza personale porta le foto su un cd fia tagliate e ridimensionate come tuo gradimento non dare mai la possibilità di farti toccare da altri i tuoi scatti oltre al fatto che normalmente ti fanno pagare di più c'è il discorso che sarai tu a segliere ciò che vuoi tagliare il fotografo invece da al laboratorio il compito di tagliare e per far rientrare la foto nel formato giusto e capace che ti tagliino qualche pezzo per te mportante.
Per quanto rguarda lo spazio colore ormai i laboratori sono attrezzti per tutti gli spazi ma secondo me lo spazio colore più adatto è adobergb perchè è quello con più tonalità.

Io normalmene le stampo in formato 13x18 con 300 dpi dopo averle ridimesionate, croppate e regolato i colori-luminosità e contrasto.

Thunder2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2007, 16:37   #10
elwood_77
Senior Member

L'Avatar di elwood_77

Iscritto dal: May 2003
Città: Imperia e Torino
Scatta sempre in raw...avrai foto e stampe migliori.
Vai da uno stampatore con le palle, soprattutto per i b/w....
Per le carte, personalmente ho una predilizione per l'opaca..ma va a gusti...
nn ridimensionare mai, vai sempre con le foto in originale!
Ciao
elwood_77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2007, 19:25   #11
Thunder2
Senior Member

L'Avatar di Thunder2

...è se la deve croppare?
Old 16-02-2007, 19:30   #12
elwood_77
Senior Member

L'Avatar di elwood_77

Quote:
Originariamente inviato da Thunder2 Guarda i messaggi
...è se la deve croppare?

Mantieni le proporzioni della cam ... 3/4, ect...

Ciao
Old 16-02-2007, 21:33   #13
(neo)
Senior Member

L'Avatar di (neo)

Comunque ragazzi pensavo anche: se le porto a grandezza massima, come faccio ad evitare che il fotografo magari si salvi le mie foto per conto suo? Non ho un modo per proteggere i miei scatti? Perchè di solito gli originali li tengo sempre e solo io..
Old 16-02-2007, 22:37   #14
Thunder2
Senior Member

L'Avatar di Thunder2

Quote:
Originariamente inviato da elwood_77 Guarda i messaggi
Mantieni le proporzioni della cam ... 3/4, ect...

Ciao
Ho capito e hai ragione ma c'è il problema di NEO, tu per esempio fai degli scatti bellissimi come fai a fidarti del fotografo dandogli i file originali?
Old 16-02-2007, 22:40   #15
(neo)
Senior Member

L'Avatar di (neo)

Quote:
Originariamente inviato da Thunder2 Guarda i messaggi
Ho capito e hai ragione ma c'è il problema di NEO, tu per esempio fai degli scatti bellissimi come fai a fidarti del fotografo dandogli i file originali?
Infatti.. Questo non potrebbe essere tecnicamente il mio problema visto che non faccio foto strepitose.. Però sinceramente ci tengo lo stesso ai miei originali.. Voi come fate?
Old 17-02-2007, 14:02   #16
elwood_77
Senior Member

L'Avatar di elwood_77

Quote:
Originariamente inviato da (neo) Guarda i messaggi
Infatti.. Questo non potrebbe essere tecnicamente il mio problema visto che non faccio foto strepitose.. Però sinceramente ci tengo lo stesso ai miei originali.. Voi come fate?

Li copi su una chiavetta, glieli fai scaricare e via...se lo stampatore è serio non li divulgherà sicuramente in giro...

Se poi scatti in raw, tu porti solo i jpg a stampare, in modo che gli originali li tieni tu...

Ultima modifica di elwood_77 : 17-02-2007 alle 14:04.
Old 17-02-2007, 15:06   #17
(neo)
Senior Member

L'Avatar di (neo)

Quote:
Originariamente inviato da elwood_77 Guarda i messaggi
Li copi su una chiavetta, glieli fai scaricare e via...se lo stampatore è serio non li divulgherà sicuramente in giro...

Se poi scatti in raw, tu porti solo i jpg a stampare, in modo che gli originali li tieni tu...
Purtroppo ancora non ho mai scattato in raw perchè non ho avuto tempo di rivedermi come si fà a lavorare la pp di un raw.. Quindi ho tutti scatti in jpg..
Mah vediamo cerco di trovare un laboratorio serio e non uno di nicchia piccolino..
Old 18-02-2007, 00:56   #18
homerdb
Senior Member

L'Avatar di homerdb

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Montesilvano(PE)
io vado in un laboratorio a L'Aquila, citta in cui studio, dove hanno dei formati prestabiliti sia in analogico (2:3) che in digitale (4:3) ma sono molto flessibili. mi spiego: avevo degli scatti con un taglio verticale molto stretto. ho pensato dal principio di stamparle grandi. ero pronto con 2 versioni:una con tutte le foto a 2 a 2 su un unico file da stampare 20x30 e un'altra con le foto singole da stampare 12x18 (i formati in digitale non corrispondono, lo so, ma è per capirci meglio!). ho chiesto al signore lì cosa mi conveniva e mi ha detto per il 12x18. bene, ho pensato:mi stamperà tutte le foto in 12x18 con i bordi bianchi ai lati...le foto mi verrano si alte 18, ma larghe appena 6-7 centimetri... eh vabbè!
ho aspettato (si, perchè stampano con procedimento chimico, quindi con una macchina che utilizza lo stesso procedimento della pellicola, eccezzion fatta per questa che non c'è!) e le foto sono uscite..... ho visto alcune foto che erano più lunghe di 30 centimetri!!!! non ho capito subito.....cos'è successo? per ogni foto il software ha allargato a 12 centimetri il lato corto aumentando di conseguenza e senza deformazioni l'altezza. le foto sono meravigliosamente grandi e al prezzo delle 12x18!!!!
magnifico! è l'unico laboratorio in cui sono stato che utilizza questo procedimento. tutti gli altri invece tagliano!
homerdb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2007, 09:19   #19
simalan
Senior Member

L'Avatar di simalan

Iscritto dal: Oct 2006
ciao Neo,

personalmente invio tutte le mie foto via web agli stampatori online...

per ora il servizio è ottimo e veloce nella consegna...

non volendo fare pubblicità, non ti dico dove, ma facendo una piccola ricerca li trovi da solo.

tra l'altro, una volta ho avuto un piccolo problema e me lo hanno risolto in tempi brevi...

perciò....

ciauz
simalan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2007, 10:44   #20
Ultraman
Bannato

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da (neo) Guarda i messaggi
Comunque ragazzi pensavo anche: se le porto a grandezza massima, come faccio ad evitare che il fotografo magari si salvi le mie foto per conto suo? Non ho un modo per proteggere i miei scatti? Perchè di solito gli originali li tengo sempre e solo io..
quoto ce un modo per salvarsi dai fotografi , per via di sta cosa non stampo mai le mie foto , spesso sn foto di vips , uno di questi ha in vetrina almeno 12 foto mie della arcuri da piu di un anno , nn so quante se ne vendute a 10 euro ciascuna , grrrrr .

almeno prendile epr te nn per rivenderle .
Ultraman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico ...
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot...
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere? Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, m...
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 6...
Marathon: arriva il Fortnite hardcore Marathon: arriva il Fortnite hardcore
GoPro taglia ancora: licenziato il 23% d...
Muse S Athena: la fascia che ti legge ne...
PS5 Pro e PSSR 2.0: tutti i giochi compa...
Dimensity 9600 Pro promette prestazioni ...
BMW i7 2026 adotta celle cilindriche Gen...
Cyberpunk 2077 si aggiorna su PS5 Pro co...
Valve porta Steam Link su Vision Pro per...
Google Maps: ufficiali 3 novità c...
TikTok punta tutto sull'Europa: un milia...
OnePlus Nord 6 ufficiale: arriva con una...
Google lancia di nascosto un'app AI che ...
Sony lancia The Playerbase per inserire ...
WhatsApp si aggiorna con una nuova app c...
Windows 11 23H2, ricerca nel menu Start ...
Google Chrome introduce il layout vertic...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian