|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Lodi
|
BLOCCO PC
Ciao a tutti.
Non so se sia la sezione giusta dove postare, ma mi è sembrata la più logica. Ad ogni modo, mi capita sempre che all'accensione del pc dopo qualche minuto vada tutto in blocco. Anche mouse e tastiera si disattivano. Si blocca tutto e il pc non risponde più. Allora resetto (col tasto del case) e dopo questa operazione tutto va bene. Da cosa può dipendere? Da qualche driver? E' strano comunque. Aspetto vostri pareri. Grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
Dimenticavo di aggiungere che ho installato un secondo hard disk "master" portato dal vecchio pc. I problemi comunque non sono iniziati dopo la sua messa in opera ma qualche giorno dopo.
Non altri elementi da portarvi per aiutarvi nella diagnosi purtroppo. Ciao e grazie |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Città: Lanciano
|
lo fa solo dopo qualche minuto dall'avvio oppure a casaccio??
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Generalmente quasi sempre dopo pochi minuti dall'avvio.
Poi una volta riavviato resettando col tasto del case, tutto va bene. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Forse mi sbaglio, ma potrebbe esserci qualche incompatibilità con i maxtor su certe MB.
Pitta
Guida Pasta termica-Guida Dissipatori- Ninja+Infinity-TH Ufficiali-TJ07-Guida Areazione Case -METEO CHIAVARI - P6T SE - CORE i7 920 D0 - CORSAIR XMS3 3X1GB - Randeon 4770 Sapphire (fino al 2018) Dal 2019: Asus Prime z390-A - i7 9700K - Corsair 16x2 3000MHz - SSD Pro 256 GB - Nvidia QUADRO K4000 |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Sarebbe piuttosto grave nel caso.
Se aggiornassi i driver del hard disk potrebbe quindi risolvere? E comunque perchè dopo il riavvio non succede più? lo so che è un po' complicato riuscirci a capire qualcosa in questo modo, grazie lo stesso a tutti |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Aspetta altri utenti prima di fasciarti la testa.
Pitta
Guida Pasta termica-Guida Dissipatori- Ninja+Infinity-TH Ufficiali-TJ07-Guida Areazione Case -METEO CHIAVARI - P6T SE - CORE i7 920 D0 - CORSAIR XMS3 3X1GB - Randeon 4770 Sapphire (fino al 2018) Dal 2019: Asus Prime z390-A - i7 9700K - Corsair 16x2 3000MHz - SSD Pro 256 GB - Nvidia QUADRO K4000 |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
D'accordo
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Aggiungo lo sviluppo della situazione.
Il problema persiste e a volte anche dopo il riavvio si blocca o si riavvia. A volte dopo questa procedura mi segnala un problema di boot e mi chiede di modificare qualche parametro nel bios ... ma non sempre lo richiede.Cosa posso fare o verificare? Ho provato la procedura di verifica drivere di windows (command, verifier) ma continua a riavviarsi senza sosta e non accedo a nulla (quindi l'ho disinserito senza risposte). Non so proprio cosa fare |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
hai fatto i test sulla ram??
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
i test sulla ram no.
come li devo fare? |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
va bene, ora lo scarico e poi lo provo
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Scusa, devo scaricare la versione iso o binary? Chiedo perdono ma non sono un esperto e cerco di arrangiarmi in qualche modo. Una volta insallato ho letto che ci vogliono 5 ore per la procedura (quindi non devo utilizzare il pc giusto?). Una volta che ha finito quali sono i dati che devo interpretare?
Grazie mille |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Firenze - Vicenza -- Passioni: Auto # Quella che finisce per no # INTER!
|
già che ci sei prova a scaricarti anche l'ultima versione di occt e prova a fare il test di mezz'ora le temperature di cpu, mobo, hd come sono?
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Le temperature a quanto ho visto sono buone, non sono alte. In genere tutte sotto i 50°.
Scarico allora anche occt Grazie |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Dunque, ho controllato la RAM, non con il prog sopra indicato (troppo complicato per il sottoscritto) ma con un altro da windows e dopo un ciclo ha segnalato 0 errori.
Porto altri 2 elementi,tentando di ricostruire il periodo in cui il problema è iniziato. Quasi in concomitanza i 2 avvenimenti: Installazione office 2007 e soprattutto a pc accesso si è staccata la spina. Ciao |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Provincia di Brescia
|
mi spiace ma potrebbe essersi corrotto il file system o lo stesso hard disk, fai un backup al più presto dei tuoi dati, fai uno scandisk approfondito e anche usando qualche altro programma controlla il disco....
Il mio vecchio pc: MB MSI Z87 MPOWER SP, CPU intel i5 4670k, scheda video AMD 270x, 16 GB ram Gskill DDR3, SSD Intel 120GB mSata, HD Western Digital 1TB, Lettore Blue Ray/ masterizzatore DVD LG, Case Antec Nine Hundred Two, |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Ciao,
intendi a causa della spina staccatasi vero? Lo scandisk di xp l'ho già eseguito (approfondito) e anche il check disk sempre di xp. Che programmi migliori mi consigli per lo scandisk invece di windows? Ho i vari hdd healt ecc, ma non controllano i file ecc, danno numei e varie sullo smart..ma da lì sembra tutto a posto. Per verificare i file di sistema invece cosa posso usare? Grazie mille |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:53.

... ma non sempre lo richiede.