Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-01-2007, 16:16   #1
dantes76
Senior Member
 
L'Avatar di dantes76
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
Messaggi: 1521
Dossier Onu:La Terra si sta scaldando più del previsto: 6 gradi in piu entro il 2100

PARIGI (FRANCIA) -
La temperatura del pianeta è destinata a salire fino a 6 gradi entro il 2100
Clima: Terra si sta scaldando più del previsto
«The Indipendent»: nel dossier Onu per il convegno mondiale sul clima gli scienziati sono concordi, l'effetto serra è una certezza


Le cose stanno andando peggio del previsto. Dopo il rapporto della direzione ambiente della Commissione europea e prima ancora la relazione del consigliere economico del primo ministro britannico Tony Blair un nuovo, autorevole, documento atesta che il nostro pianeta sta diventando sempre più caldo. Ormai infatti restano pochi dubbi che il surriscaldamento del pianeta sia dovuto all'effetto serra. Nel rapporto che hanno appena compilato, gli esperti del Comitato intergovernativo delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (Ipcc) puntano senza mezzi termini il dito sulle emissioni di diossido di carbonio (CO2) come causa principale dell'aumento delle temperature.

DOSSIER - Il dossier sarà presentato ufficialmente venerdì a Parigi, al termine del convegno mondiale sul clima che si è aperto nella capitale francese, il primo dal 2001, ma già sono trapelate alcune indiscrezioni, tutte poco rassicuranti. A quanto risulta al quotidiano britannico «The Independent», che ha letto una bozza dello studio in anteprima, la situazione è anche peggiore di quanto si pensasse e di quanto gli stessi climatologi dell'Ipcc avessero ipotizzato nel loro precedente rapporto del 2001. Non solo da qui alla fine del secolo le temperature globali aumenteranno tra i 2 e i 4,5 gradi centigradi, come già si temeva, ma si potrebbe arrivare anche a un incremento di 6 gradi. La colpa è di un circolo vizioso già innescato e difficile da fermare. L'aumento della temperatura fa aumentare l'evaporazione di oceani e mari. Di conseguenza si infittisce nell'atmosfera la coltre di vapore acqueo, che è un potente agente responsabile dell'effetto-serra. Dal 1970 a oggi, la concentrazione di vapore acqueo è aumentata del 4 per cento.

MODELLI CLIMATICI - Tutti i modelli climatici esaminati dai 2.000 esperti coinvolti nello studio indicano poi che il surriscaldamento globale indebolisce le capacità del pianeta assorbire l'anidride carbonica in eccesso. Questo potrebbe accrescere del 44% le concentrazioni di CO2 nell'atmosfera, con l'effetto di un aumento della temperatura media di 1,2 gradi in più del previsto nel corso del secolo.


LE CAUSE - La comunità scientifica è sempre stata divisa sulle cause dell'aumento delle temperature registrato nell'ultimo secolo. Diversi esperti la fanno rientrare nel normale avvicendamento tra periodi freddi e caldi che ha accompagnato i 180 milioni di anni di vita della Terra. Il quarto rapporto da quando è stato fondato l'Ipcc, nel 1988, non potrà però che incrinare qualche certezza, vista anche la fama di imparzialità e di serietà dei climatologi coinvolti.

C'è il 99 per cento di probabilità, hanno concluso gli esperti, che i livelli di anidride carbonica e il riscaldamento globale siano nettamente più alti rispetto alla variazione media degli ultimi 650mila anni. Dunque non solo assistiamo a un aumento generale delle temperature, ma questo è provocato dagli ultimi 250 anni di sviluppo economico. «Rispetto al terzo rapporto, è aumentata in modo considerevole la valutazione sulle dimensioni dell'impatto del contributo umano sul recente cambiamento climatico. I segnali antropogenici, vale a dire i segni visibili dell'influenza umana sul clima, sono evidenti non solo nelle temperature medie globali della superficie terrestre», si legge nel documento, «ma anche in quella degli oceani». Sulla Terra ormai si stanno rapidamente ridimensionando le temperature estreme e stanno diminuendo i ghiacciai dell'Artico. «È altamente probabile (più del 95 per cento di probabilità) che il riscaldamento osservato nell'ultimo mezzo secolo non possa essere spiegato senza un'influenza esterna (l'attività umana)», hanno insistito gli scienziati.
29 gennaio 2007

http://www.corriere.it/Primo_Piano/S...29/clima.shtml


Livello mare salirà di 18-59 cm entro 2100

02 febbraio 2007
I nati nel 2007 vivranno in un mondo più caldo
Livello mare salirà di 18-59 cm entro 2100
E' la previsione degli esperti dell'Ipcc riuniti a Parigi. Ma potrebbe andare anche peggio: «Livelli maggiori non vanno esclusi»
PARIGI - Il livello del mare crescerà probabilmente tra i 18 e i 59 centimentri entro il 2100 anche se potrebbe andare anche peggio, in conseguenza allo scioglimento dei ghiacci in Groenlandia e in Antartico. Lo afferma il rapporto pubblicato dagli esperti del gruppo intergovernativo sul cambiamento climatico (Ipcc) riuniti a Parigi. Una precedente stima nel 2001 aveva fissato l'innalzamento dei mari tra i 9 e gli 88 centimetri. Il rapporto odierno precisa però che «valori maggiori non possono essere esclusi» e che è impossibile dare una stima più precisa in quanto ancora non si può prevedere con esattezza il comportamento del ghiaccio che ricopre l'Antartico e la Groenlandia.
IL RISCALDAMENTO DURERÀ OLTRE UN MILLENNIO - Il riscaldamento del clima sulla Terra durerà per «oltre un millennio», hanno inoltre affermato gli esperti nel rapporto pubblicato oggi sul cambiamento climatico. La temperatura si innalzerà fra l'1,8 i i 4 gradi entro il 2100. Gli esperti dell'Ipcc ritengono «che i disastri del clima siano al 95% colpa dell’uomo».
NATI NEL 2007 VIVRANNO IN MONDO PIÙ CALDO - «I bambini nati nel 2007 vivranno in un mondo più caldo», aveva affermato il direttore esecutivo del Programma dell'Onu per l'ambiente (Unep), Achim Steiner, qualche ora prima della diffusione delle previsioni mondiali sul cambiamento climatico. «Globalmente il messaggio è chiaro: se è vero che la prova assoluta non sarà disponibile prima che sia troppo tardi, non vi possono più essere dubbi seri che le emissioni umane di anidride carbonica e di altri gas da effetto serra presentino un rischio reale per il nostro benessere», scrive Steiner in un comunicato. «I bambini nati nel 2007 vivranno in un mondo più caldo, dalla tendenze meteorologiche considerevolmente modificate e dove il livello del mare sarà più elevato», aveva aggiunto il direttore esecutivo dell'Unep.

http://www.corriere.it/Primo_Piano/S...llo_mare.shtml
__________________
“ Fiat iustitia, et pereat mundus”-המעז מנצח -

Ultima modifica di dantes76 : 02-02-2007 alle 12:33.
dantes76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2007, 16:18   #2
sander4
Senior Member
 
L'Avatar di sander4
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 367
ci troviamo dentro un forno che stiamo scaldando sempre di più con le nostre attività insostenibili...

riusciremo a spegnerlo o saremo cotti?
sander4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2007, 16:19   #3
dantes76
Senior Member
 
L'Avatar di dantes76
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
Messaggi: 1521
Edit. corretto
__________________
“ Fiat iustitia, et pereat mundus”-המעז מנצח -
dantes76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2007, 16:23   #4
Ferdy78
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da sander4
ci troviamo dentro un forno che stiamo scaldando sempre di più con le nostre attività insostenibili...

riusciremo a spegnerlo o saremo cotti?
si ma il colmo è che ieri dicevano (e giustamente imho, riflettendoci bene) che i residui che circolano nell'atmosfera, dati dalle scorie industriali e anche dalla cenere naturale dei vulcani attivi, ci sta proteggendo

fa da coperta in pratica, evitando che le radiazioni solari ci colpiscano con maggior intensità
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2007, 16:27   #5
oscuroviandante
Senior Member
 
L'Avatar di oscuroviandante
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: far away from home.....
Messaggi: 1626
Questo vuol dire che invece di tassarmi perchè il mio diesel emette pm10 ,dovrebbero darmi i soldi affinchè possa andare in giro e spargere quante più polveri sottili possibile.
__________________
PSN : Oscuroviandante[/color] Powered by my own heart
oscuroviandante è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2007, 16:38   #6
Ferdy78
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da oscuroviandante
Questo vuol dire che invece di tassarmi perchè il mio diesel emette pm10 ,dovrebbero darmi i soldi affinchè possa andare in giro e spargere quante più polveri sottili possibile.
non esageriamo ora..la coperta c'è
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2007, 16:40   #7
dsx2586
Bannato
 
L'Avatar di dsx2586
 
Iscritto dal: May 2003
Città: San Gimignano (Siena) - /!\ bannato con onore per cambio nick: ora sono erythraeum /!\
Messaggi: 919
Un bell'inverno nucleare e si sistema tutto
dsx2586 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2007, 16:52   #8
oscuroviandante
Senior Member
 
L'Avatar di oscuroviandante
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: far away from home.....
Messaggi: 1626
Quote:
Originariamente inviato da dsx2586
Un bell'inverno nucleare e si sistema tutto

non farti sentire troppo da nordcoreani , iraniani e via dicendo...


Sarebbero capaci di dire "L'america ,il grande Satana , vi ha scaldato il mondo...Noi popoli liberi salveremo tutti voi.
Eccovi arrivare le prime testate nucleari "
__________________
PSN : Oscuroviandante[/color] Powered by my own heart

Ultima modifica di oscuroviandante : 29-01-2007 alle 16:55.
oscuroviandante è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2007, 17:27   #9
sempreio
Senior Member
 
L'Avatar di sempreio
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
Messaggi: 1491
Quote:
Originariamente inviato da oscuroviandante
non farti sentire troppo da nordcoreani , iraniani e via dicendo...


Sarebbero capaci di dire "L'america ,il grande Satana , vi ha scaldato il mondo...Noi popoli liberi salveremo tutti voi.
Eccovi arrivare le prime testate nucleari "

e gli americani per non farsi spodestare il ruolo di salvatori del mondo diranno " no!!! lo salveremo noi il mondo!" e giù altre mille testate

e allora il mondo sarà salvo , senza l' uomo
sempreio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2007, 18:31   #10
ennys
Member
 
Iscritto dal: Dec 2000
Messaggi: 260
Sabato è andato in onda uno speciale del TG2 dedicato al clima.
Molto interessante quando hanno fatto vedere la cronologia delle variazioni climatiche dalla formazione della Terra ai nostri giorni.

Sono intervenuti studiosi del CNR che commentavano dati e grafici.
Mi pare concordassero sul fatto che negli ultimi anni si è avuta un'accelerzione anomala dell'aumento della temperatura, ma che la fase di riscaldamento che stiamo attraversando non sia in realtà così anomala. Dicevano che questa accelerazione anomala può essere dovuta alle attività umane ma che allo stato,non si ancora è in grado di dimostrarlo con certezza.

Sarebbe bello recuperare la trasmissione, tipo Raiclick...


Ciao
ennys è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2007, 18:31   #11
dantes76
Senior Member
 
L'Avatar di dantes76
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
Messaggi: 1521
Quote:
Originariamente inviato da dsx2586
Un bell'inverno nucleare e si sistema tutto
visto il culo degli ultimi anni, fra terremoti&Co., ci manca solo un asteroide
__________________
“ Fiat iustitia, et pereat mundus”-המעז מנצח -
dantes76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2007, 18:32   #12
dantes76
Senior Member
 
L'Avatar di dantes76
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
Messaggi: 1521
Quote:
Originariamente inviato da ennys
Sabato è andato in onda uno speciale del TG2 dedicato al clima.
Molto interessante quando hanno fatto vedere la cronologia delle variazioni climatiche dalla formazione della Terra ai nostri giorni.

Sono intervenuti studiosi del CNR che commentavano dati e grafici.
Mi pare concordassero sul fatto che negli ultimi anni si è avuta un'accelerzione anomala dell'aumento della temperatura, ma che la fase di riscaldamento che stiamo attraversando non sia in realtà così anomala. Dicevano che questa accelerazione anomala può essere dovuta alle attività umane ma che allo stato,non si è in grado di dimostrarlo.

Sarebbe bello recuperare la trasmissione, tipo Raiclick...


Ciao
ho controllato ieri, ma ancora non ci stava, dico su raiclick
__________________
“ Fiat iustitia, et pereat mundus”-המעז מנצח -
dantes76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2007, 18:37   #13
ennys
Member
 
Iscritto dal: Dec 2000
Messaggi: 260
L'avevi vista anche tu ?
ennys è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2007, 18:45   #14
Senza Fili
Senior Member
 
L'Avatar di Senza Fili
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
Messaggi: 776
La Terra si sta scaldando?

No problem, ho il condizionatore a casa, al lavoro, ed in macchina
Senza Fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2007, 18:55   #15
gabi.2437
Senior Member
 
L'Avatar di gabi.2437
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 7030
Quote:
Originariamente inviato da dantes76
visto il culo degli ultimi anni, fra terremoti&Co., ci manca solo un asteroide
Np, quello è in arrivo per il 2030 circa
__________________
gabi.2437 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2007, 19:25   #16
dantes76
Senior Member
 
L'Avatar di dantes76
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
Messaggi: 1521
Quote:
Originariamente inviato da ennys
L'avevi vista anche tu ?
no. no, infatti cerco su raiclick, la messa on-line
__________________
“ Fiat iustitia, et pereat mundus”-המעז מנצח -
dantes76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2007, 19:27   #17
dantes76
Senior Member
 
L'Avatar di dantes76
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
Messaggi: 1521
Quote:
Originariamente inviato da gabi.2437
Np, quello è in arrivo per il 2030 circa
ma non era l'asteroide "2002 NT7"?, previsto per il 2019?
be, che dire: che culo
__________________
“ Fiat iustitia, et pereat mundus”-המעז מנצח -
dantes76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2007, 19:32   #18
Window Vista
Bannato
 
L'Avatar di Window Vista
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: (o(ori(o rulezzzzzzzzzz....
Messaggi: 3555
Quote:
Originariamente inviato da dantes76
ma non era l'asteroide "2002 NT7"?, previsto per il 2019?
be, che dire: che culo
Facciamo le corna!!!



Window Vista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2007, 20:29   #19
Kharonte85
Senior Member
 
L'Avatar di Kharonte85
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 19401
Quote:
Originariamente inviato da ennys
Sabato è andato in onda uno speciale del TG2 dedicato al clima.
Molto interessante quando hanno fatto vedere la cronologia delle variazioni climatiche dalla formazione della Terra ai nostri giorni.

Sono intervenuti studiosi del CNR che commentavano dati e grafici.
Mi pare concordassero sul fatto che negli ultimi anni si è avuta un'accelerzione anomala dell'aumento della temperatura, ma che la fase di riscaldamento che stiamo attraversando non sia in realtà così anomala. Dicevano che questa accelerazione anomala può essere dovuta alle attività umane ma che allo stato,non si ancora è in grado di dimostrarlo con certezza.

Sarebbe bello recuperare la trasmissione, tipo Raiclick...


Ciao
Leggiti questo articolo:

http://www.galileo2001.it/identita/e...4_27_ricci.php

Che approfondisce quel tema...
Kharonte85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2007, 21:30   #20
Zortan69
Senior Member
 
L'Avatar di Zortan69
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Stella di serramazzoni
Messaggi: 410
ma se manco riescono a fare previsione a 7 giorni, vuoi che quella proiezione abbia qualche valore ? e poi l'attività umana a dispetto delle energie in gioco è una goccia nel mare.
Zortan69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Xbox: Phil Spencer lascia dopo 38 anni, ...
Cuffie e sostanze chimiche: uno studio e...
Terremoto sui dazi USA: la Corte Suprema...
Arianespace potrebbe lanciare il primo r...
Google Pixel 10a disponibile al prezzo m...
Microsoft Copilot nei guai: email riserv...
AOC a 399€ su Amazon: QD-OLED 240 Hz e 0...
La Cina ha recuperato dal mare il primo ...
Boeing CST-100 Starliner: la NASA rende ...
hiop e TaDa uniscono le forze per trasfo...
Thermal Grizzly mostra il Ryzen 7 9850X3...
AMD Ryzen 'Olympic Ridge' Zen 6 per desk...
Donald Trump renderà pubbliche in...
Prezzo mai visto da mesi: ECOVACS DEEBOT...
Non solo S26, Samsung sta per lanciare a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:07.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v