Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-12-2006, 15:50   #1
Canemacchina
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 386
rete mac-pc wireless..

buondì a tutti..

premesse, in casa uso un router per collegarmi al web, in modalità wireless... vorrei utilizzare lo stesso router per fare una rete domestica..

problemi che riscontro.. nella guida che ho trovato qua.. si richiede una ip statico.. la mia scheda wireless è impostata in modalità dinamica.. perchè per collegarmi ad internet è il solo modo che conosco..

come si risolve il problema? :P quali i passaggi che debbo fare?
Canemacchina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2006, 15:55   #2
ilpitbull
Senior Member
 
L'Avatar di ilpitbull
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 485
Quote:
Originariamente inviato da Canemacchina
buondì a tutti..

premesse, in casa uso un router per collegarmi al web, in modalità wireless... vorrei utilizzare lo stesso router per fare una rete domestica..

problemi che riscontro.. nella guida che ho trovato qua.. si richiede una ip statico.. la mia scheda wireless è impostata in modalità dinamica.. perchè per collegarmi ad internet è il solo modo che conosco..

come si risolve il problema? :P quali i passaggi che debbo fare?
non è chiarissima la situazione, tu hai un router wireless con collegato un pc via cavo e vuoi sfruttare la connessione wireless col mac? ho capito bene? se è cosi basta che vai nelle impostazioni di rete della tua scheda wifi (del mac) e gli dai un indirizzo della stessa classe del tuo router...chessò se il tuo pc fisso prende 192.168.1.2 tu metti al mac 192.168.1.3 o 192.168.1.4 per dire, e fossi in te farei sul router una regola che da la connessione solo a quell'indirizzo ip, mica che il tuo vicino di casa decide di attaccarsi

ps. dimenticavo quando setti l'ip del mac mettici come gateway l'indirizzo del router, che potrebbe essere 192.168.1.1......comunque con qualche info in più si configura senza problemi vedrai..
ilpitbull è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2006, 16:12   #3
Canemacchina
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 386
grazie ma credo che non sia questo il problema..


la connesione internet nn arriva da un pc.. ma dal modem collegato al muro.. tutti i pc\mac di casa prendono la connessione dal router che non è direttamente collegato a nessun computer ... ogni volta che mi connetto ad internet la mia scheda prende un ip diverso.. dunque.. come fare per far vedere al pc il mac con un indirizzo statico? è possibile? è possibile eventualmente fare una rete interna (wireless) con un ip dinamico?? come potrei fare? :P sono stato spiegato?
Canemacchina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2006, 18:28   #4
ilpitbull
Senior Member
 
L'Avatar di ilpitbull
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 485
scusa ma se chiedi "come fare per far vedere al pc il mac con un indirizzo statico? è possibile? è possibile eventualmente fare una rete interna (wireless) con un ip dinamico??" devi decidere, o vuoi usare un indirizzo statico o dinamico...se vuoi che il pc veda il mac con indirizzo statico la rete wireless te la setti con un indirizzo statico, se vuoi che il tuo mac prenda un indirizzo dinamico poi dal pc ci puoi arrivare con l'hostname del mac (tecnicamente questo non so se comporta problemi a winzozz, se qualcuno ha provato te lo può dire). Secondo me ti setti l'indirizzo statico e basta cosi è sempre quello
ilpitbull è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2006, 18:44   #5
Canemacchina
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 386
Quote:
Originariamente inviato da ilpitbull
scusa ma se chiedi "come fare per far vedere al pc il mac con un indirizzo statico? è possibile? è possibile eventualmente fare una rete interna (wireless) con un ip dinamico??" devi decidere, o vuoi usare un indirizzo statico o dinamico...se vuoi che il pc veda il mac con indirizzo statico la rete wireless te la setti con un indirizzo statico, se vuoi che il tuo mac prenda un indirizzo dinamico poi dal pc ci puoi arrivare con l'hostname del mac (tecnicamente questo non so se comporta problemi a winzozz, se qualcuno ha provato te lo può dire). Secondo me ti setti l'indirizzo statico e basta cosi è sempre quello
non sono stato spiegato..
parto da domande più semplici..

- una rete interna si può fare anche con un indirizzo ip dinamico?
- se la risposta è Si, come si fa?
- se la isposta è No, come faccio a sapere se la connessione web mi permette di avere un IP statico (requisito che sarebbe fondamentale per una rete interna se la risposta alla domanda di prima fosse no)? come faccio eventualmente ad impostarlo? lo metto nel router? ma poi i lmio provider mi riconosce?


- spero di essere stato sufficientemente cLaro

Ultima modifica di Canemacchina : 11-12-2006 alle 18:46.
Canemacchina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2006, 19:54   #6
erikka69
Senior Member
 
L'Avatar di erikka69
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Mi chiamo Edo
Messaggi: 4539
x avere una rete con ip dinamico devi avere un server dhcp impostato nella rete di solito si mette nel router x semplicità

nel router se è possibile abiliti il dhcp e dai un range di ip assegnabili
tipo 10 ip consecutivi
poi il dhcp deve assegnare il gateway.....che è il tuo router e i dns tipo 151.99.125.2-3 (sono quelli di tin ma puoi mettere quelli che vuoi)

mettiamo che i tuo router sia 192.168.1.1

abiliti il dhcp
metti il range di ip da assegnare es.
da 192.168.1.10 a 192.168.1.20 (anche più ip se hai bisogno)
il gateway 192.168.1.1 e i dns (scritti sopra)

questo non modifica i paramatri della wan, la rete esterna che tu abbia un ip fisso o assegnato dal provider non ti frega niente perchè tu configuri la lan...cioè la rete interna

ovvio che se vuoi impostare ilpc e il mac con ip statici liberissimo di farlo tanto configuri sempre la lan e non la lan..........

se è questo che volevi sapere spero di essere stato chiaro


poi il mac condivide per ip quindi forse è + comodo avere gli ip statici se vuoi entrare nel mac
__________________
Apple MacBookPro 5,5 - Core 2 duo 2,26 - 4Gb Ram - Osx 10.6 Snow Leopard + Iphone 3G Black 16 Gb
Acer Aspire One AOA 110 - 32 Gb Ssd - 1,5Gb Ram - Windows 7 Professional

Ultima modifica di erikka69 : 11-12-2006 alle 20:01.
erikka69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2006, 08:40   #7
ilpitbull
Senior Member
 
L'Avatar di ilpitbull
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 485
Quote:
Originariamente inviato da erikka69
poi il mac condivide per ip quindi forse è + comodo avere gli ip statici se vuoi entrare nel mac
già...
ilpitbull è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2006, 18:29   #8
Canemacchina
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 386
Quote:
Originariamente inviato da ilpitbull
già...
si.. ma poi la connessione internet fastweb supporta l'ip statico?
Canemacchina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2006, 18:31   #9
Canemacchina
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 386
Quote:
Originariamente inviato da erikka69
x avere una rete con ip dinamico devi avere un server dhcp impostato nella rete di solito si mette nel router x semplicità

nel router se è possibile abiliti il dhcp e dai un range di ip assegnabili
tipo 10 ip consecutivi
poi il dhcp deve assegnare il gateway.....che è il tuo router e i dns tipo 151.99.125.2-3 (sono quelli di tin ma puoi mettere quelli che vuoi)

mettiamo che i tuo router sia 192.168.1.1

abiliti il dhcp
metti il range di ip da assegnare es.
da 192.168.1.10 a 192.168.1.20 (anche più ip se hai bisogno)
il gateway 192.168.1.1 e i dns (scritti sopra)

questo non modifica i paramatri della wan, la rete esterna che tu abbia un ip fisso o assegnato dal provider non ti frega niente perchè tu configuri la lan...cioè la rete interna

ovvio che se vuoi impostare ilpc e il mac con ip statici liberissimo di farlo tanto configuri sempre la lan e non la lan..........

se è questo che volevi sapere spero di essere stato chiaro


poi il mac condivide per ip quindi forse è + comodo avere gli ip statici se vuoi entrare nel mac
si ma come faccio? cioè.. devo creare una "nuova posizione" per la rete interna? ma come si fa ad usare due "posizioni" insieme?

(la rete tra il mac-router-pc è in wireless come la connessione adsl, cambia qualcosa?)
Canemacchina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2006, 18:34   #10
ilpitbull
Senior Member
 
L'Avatar di ilpitbull
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 485
Quote:
Originariamente inviato da Canemacchina
si.. ma poi la connessione internet fastweb supporta l'ip statico?
certo, l'ip statico ce l'hai solo nella lan interna...poi devi ricordarti di inserire i dns di fastweb...
ilpitbull è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2006, 18:37   #11
Canemacchina
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 386
Quote:
Originariamente inviato da ilpitbull
certo, l'ip statico ce l'hai solo nella lan interna...poi devi ricordarti di inserire i dns di fastweb...
e quali sarebbero?

in pratica io nella stessa posizione su network.. metto l'ip statico del mac, l'ip del gatway (=router?) e il server dns? (dns=che è uguale per ogni mac\pc della rete?).
Canemacchina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2006, 12:13   #12
Canemacchina
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 386
. risolto .

Ultima modifica di Canemacchina : 23-12-2006 alle 12:36.
Canemacchina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2006, 12:36   #13
Canemacchina
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 386
risolto. ora il problema è.. che non mi fa entrare nel pc

mi si apre la schermata dove inserire la pwd (ho messo la pwd del pc dove voglio entrare.. ma niente..) ho letto da qualche parte che bisogna inserire il nome del computer dopo l'ip. il mio account su windows è "canemacchina", l'ip è 192.168.0.3, la pwd dell'account è "casa"..
ora... io vado sul finder, mela+k: smb://192.168.0.3/canemacchina

e nel momento che mi chiede la pwd inserisco "casa", vado bene?
Canemacchina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2007, 12:47   #14
fabioxp
Senior Member
 
L'Avatar di fabioxp
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 1316
chiedo scusa se inquino la discussione, avrei una domanda veloce da chiedere: devo impostare il portatile con windows collegato alla adsl su modem esterno usb in modo che si colleghi all'iMac 24 che è arrivato ieri ad un mio amico, ma solamente per trasferire delle fotografie elaborate sul mac ed in seguito inviate in internet col portatile, tutto questo solo fino al momento in cui il mio amico prenderà dimestichezza col mondo mac e potrà utilizzare l'iMac per tutto. So' che mi serve un accessorio per il notebook tipo un'antenna per il wireless, ma forse data la spesa fa prima a collegare il mac subito e si risparmia molti problemi...in definitiva cosa ho chiesto? niente, anzi volevo chiedere
- cosa serve per collegare un notebook in wireless all'iMac e come si fa?
ciao e scusate ancora.
__________________
MSI B450 Tomahawk | AMD Ryzen 5 3600 | 2x8GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3000 | MSI GTX 1660 SUPER | HD SSD M2 500GB Samsung 970 EVO - 2x2TB SATA WD RED | Pioneer DVR-215 | Sharkoon AI7000 Silent | Corsair CX650M | EIZO CG2420 | Fritz!Box 7590 | Logitech Z-5500 | Tim Fibra
fabioxp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2007, 14:02   #15
nandox80
Senior Member
 
L'Avatar di nandox80
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: L'Aquila
Messaggi: 4426
Quote:
Originariamente inviato da Canemacchina Guarda i messaggi
risolto. ora il problema è.. che non mi fa entrare nel pc

mi si apre la schermata dove inserire la pwd (ho messo la pwd del pc dove voglio entrare.. ma niente..) ho letto da qualche parte che bisogna inserire il nome del computer dopo l'ip. il mio account su windows è "canemacchina", l'ip è 192.168.0.3, la pwd dell'account è "casa"..
ora... io vado sul finder, mela+k: smb://192.168.0.3/canemacchina

e nel momento che mi chiede la pwd inserisco "casa", vado bene?
se dal finder, sulla sinistra, in alto, clicchi su network...apri e aspetti un secondo non ti esce il link all'altro pc? dovrebbe uscirti il collegamento a "canemacchina" che sarebbe il pc..ci clicchi e ti chiede la password, casa nel tuo caso mi sembra di aver letto.

E' noioso ogni volta fare mela+k sul finder....anche se l'indirizzo di rete rimane memorizzato.
__________________
Tutti amano i consigli di un esperto...ma nessuno vuole pagare per averli!!!
nandox80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Dopo gli unicorni, arrivano i "soon...
Europei sempre più diffidenti ver...
L'acquisto di Steam Machine è un ...
Lenovo Prime Day: i 6 migliori sconti (a...
CATL non riesce a superare la fase proto...
Mythos, il caso si complica: causa contr...
Il pazzesco nuovo record di Xiaomi YU7 G...
OneXPlayer 3: un PC gaming in formato Ni...
Climate.us riporta online i 15 anni di C...
Hisense da 58 pollici sotto i 300€ fa tr...
Windows 11 26H2: cosa cambia e chi resta...
SpaceX ha lanciato la sua prima capsula ...
Il prezzo medio di vendita degli smartph...
Prime Day robot tagliaerba: MAMMOTION, D...
Recensione Google Home Speaker: Gemini s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:59.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v