Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-10-2006, 21:11   #1
ziosergio64
Junior Member
 
L'Avatar di ziosergio64
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: prov. BO
Messaggi: 23
cosa sono QoS, CBR UBR VBR PCR,SCR,MBS ?

C'è qualche esperto volenteroso che vuole raccontare qualcosa sul QoS?
Quality of Service?

Il mio router 3Com mi permette di impostare la QoS class [CBR, UBR, VBR]

e mi permette di impostare PCR,SCR,MBS .

Ma che roba è? Il manuale d'uso non dice nulla. L'Help online, recita telegraficamente:
QoS Parameters: PCR (Peak Cell Rate), SCR (Sustainable Cell Rate) and MBS (Maximum Burst Size) are configurable. .

Qualcuno ha suggerimenti di impostazione, spigazioni varie d fornire?
Grazie
ziosergio64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2011, 22:06   #2
REEAit
Member
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Torino
Messaggi: 170
Odio le domande senza risposta... per anni...
__________________
Gesù sta per ritornare e non ci sarà più tempo... !
REEAit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2011, 15:58   #3
DooM1
Senior Member
 
L'Avatar di DooM1
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Messaggi: 13496
Rispondo io.
Non lo so

A parte gli scherzi, so solo che per quanto riguarda l'impostazione del modem/router, quei dati vanno impostati secondo istruzioni del provider.
Sono delle modalità di gestione del flusso dati per quanto riguarda il QoS, che garantisce una certa banda agli utenti gestendo le priorità dei pacchetti quando le linee dati si stanno saturando.

...ma non so altro

Posso dire però che praticamente tutti i provider italiani non usano questi tipi di QoS, hanno diversi sistemi per "garantire" la banda minima (notare le virgolette ).

Se il provider non dà istruzioni circa il tipo di QoS, in genere bisogna impostare UBR.

http://en.wikipedia.org/wiki/Traffic_contract
__________________
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2012, 19:19   #4
*Pegasus-DVD*
Senior Member
 
L'Avatar di *Pegasus-DVD*
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sondrio
Messaggi: 4243
nessun altra info ?
__________________
Aorus X870E Extreme | AMD Ryzen7 9800x3D + Corsair H170 Link | Asus Rog 4070Ti Super | Corsair Dominator Titanium DDR5 32GB | 2x SSD Samung 9100Pro Gen5 | ASUS Thor III 1000w |
Corsair K95 Platinum+Nexus, Logitech Astro A50x, Mouse G502x Lightspeed | Monitor Benq Mobiuz Gaming EX3415R | Asus RT GT AX-6000 |
*Pegasus-DVD* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2012, 19:51   #5
FulValBot
Senior Member
 
L'Avatar di FulValBot
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Roma
Messaggi: 9808
io non ho messo alcun tipo di QoS nel mio router (anche xké... l'ultimo firmware l'ha fatto sparire e chissà come sta messo ormai -.-')
FulValBot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2012, 19:56   #6
Rodig
Senior Member
 
L'Avatar di Rodig
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
Messaggi: 7105
Mitico questo thread.......
__________________
Considerate la vostra semenza
fatti non foste a viver come bruti
ma per seguir virtute e canoscenza
Rodig è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2012, 20:03   #7
Venosino1
Senior Member
 
L'Avatar di Venosino1
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Venosa (PZ) / Bari
Messaggi: 1114
Prossima puntata ad agosto 2013
Venosino1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2012, 20:18   #8
fabio336
Senior Member
 
L'Avatar di fabio336
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Guidonia Montecelio (Rm)
Messaggi: 7527
__________________
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps
fabio336 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2013, 13:32   #9
m4ssnet
Member
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 248
m4ssnet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2013, 14:02   #10
Venosino1
Senior Member
 
L'Avatar di Venosino1
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Venosa (PZ) / Bari
Messaggi: 1114
Siamo leggermente in anticipo però... ...
Venosino1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2013, 23:22   #11
chris190
Senior Member
 
L'Avatar di chris190
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 1710
Quote:
Originariamente inviato da ziosergio64 Guarda i messaggi
C'è qualche esperto volenteroso che vuole raccontare qualcosa sul QoS?
Quality of Service?

Il mio router 3Com mi permette di impostare la QoS class [CBR, UBR, VBR]

e mi permette di impostare PCR,SCR,MBS .

Ma che roba è? Il manuale d'uso non dice nulla. L'Help online, recita telegraficamente:
QoS Parameters: PCR (Peak Cell Rate), SCR (Sustainable Cell Rate) and MBS (Maximum Burst Size) are configurable. .

Qualcuno ha suggerimenti di impostazione, spigazioni varie d fornire?
Grazie
Provo a risponderti, leggi qua:

Il termine QoS (acronimo di « Quality of Service », in italiano «Qualità di Servizio»)

Applicata alle reti a commutazione di pacchetti (reti basate sull'utilizzazione di router) la QoS designa l'attitudine di garantire un livello accettabile di perdita di pacchetti, definiti contrattualmente, per un dato uso (VOIP, videoconferenza, ecc.)

In effetti, contrariamente alle reti a commutazione di circuiti, come le reti telefoniche commutate, dove un circuito di comunicazione è dedicato durante tutta la durata della comunicazione, è impossibile predire su internet il percorso effettuato dai differenti pacchetti.

Così, non c'è nessuna garanzia che una comunicazione richiedente una banda regolare abbia luogo senza problemi. Ed ecco perché esistono dei meccanismi, detti di QoS, che permettono di differenziare i diversi flussi di rete e riservare una parte della banda per quelli che richiedono un servizio continuo, senza interruzioni.

Livello di servizio


Il termine «Livello di servizio» (in inglese Service level) definisce il livello di esigenza per la capacità di una rete di fornire un servizio point to point con un dato traffico. Si definiscono generalmente tre livelli di QoS :
  1. Miglior sforzo (in inglese best effort), che non fornisce nessuna differenza tra i diversi flussi di rete e in più senza garanzia. Questo livello di servizio è anche detto lack of QoS.
  2. Servizio differenziato (in inglese differenciated service o soft QoS), che permette di definire dei livelli di priorità ai diversi flussi di rete senza tuttavia una garanzia effettiva.
  3. Servizio garantito (in inglese guaranteed service o hard QoS), che consiste nel riservare delle risorse di rete per alcuni tipi di flussi. Il meccanismo principale usato per ottenere un simile livello è l'RSVP (Resource reSerVation Protocol, tradotto Protocollo di riserva di reti).

Criteri di qualità di servizio

I principali criteri che permettono di apprezzare la qualità del servizio sono i seguenti :
  • Larghezza di banda (in inglese bandwidth), definisce il volume massimo di informazioni (bit) per unità di tempo.
  • Jitter : rappresenta la fluttuazione del segnale digitale, nel tempo o in fase.
  • Latenza, periodo o tempo di risposta (in inglese delay): caratterizza il ritardo tra l'emissione e la ricezione di un pacchetto.
  • Perdita di pacchetto (in inglese packet loss): corrisponde alla non consegna di un pacchetto di dati, la maggior parte delle volte dovuta ad una saturazione di rete.
  • Disequenziamento (in inglese desequencing): si tratta di una modifica dell'ordine di arrivo dei pacchetti.

Detto in parole povere, è un indice di qualità del servizio adsl, e gestisce/ottimizza il traffico internet!

PCR(Peak Cell Rate), che indica quale puo' essere la velocità di picco permessa alla connessione del cliente,
MCR(Minimum Cell Rate), che indica la velocità minima garantita per la connessione del cliente.

Maximum Burst Size (MBS), codificato come numero di cellule, è un termine usato in ATM (Asynchronous Transfer Mode) per specificare il numero massimo di celle che possono essere trasmessi al tasso contrattuale Peak Cell Rate (PCR).

SCR In asynchronous transfer mode (ATM), the average cell rate a source is allowed to maintain. (Metodo di sincronizzazzione delle celle atm)

Quindi mi sa che qua cè ben poco da impostare se non si è esperti! Apparte il fatto che su internet non trovi nulla a riguardo di queste configurazioni, quindi meglio lasciar stare onde evitare casini!

In pratica questi indici sono dei valori usati nei dslam atm per le varie sincronizzazzioni!

Celle ATM


Mentre i restanti valori, sono sempre delle tipologie di traffico utilizzate da atm:

  • CBR (Costant Bit Rate), le sorgenti emettono a bit-rate costante come nel caso della fonia;
  • VBR (Variable Bit Rate), le sorgenti emettono a velocità variabie nel tempo (es. dati audio-video e traffico Internet)
  • Ciascuna delle precedenti tipologie di sorgenti può essere di tipo real-time o non real-time e ciascuna prevede differenti parametri di qualità di servizio da garantire.
  • UBR (Unspecified Bit Rate), le sorgenti possono emettere a velocità variabile fino ad un valore massimo consentito dalla rete;
  • ABR (Avaliable Bit Rate), le sorgenti possono emettere ad un tasso di emissione massimo disponibile in un certo istante di tempo della rete (best effort) in base alla congestione di rete implementando un meccanismo di controllo di trasmissione tra i nodi interni basato su un feedback tramite il quale i nodi comunicano il massimo traffico ricevibile e di conseguenza il massimo traffico che i terminali possono trasmettere. È dunque una funzionalità simile a quella offerta da TCP nel rispettivo controllo della congestione, in realtà anche migliore perché implementata a livello di rete nei nodi di rete stessi (hop by hop) e non da estremo a estremo (end to end) e di tipo preventivo cioè innescata prima dell'evento di perdita di pacchetto e non dopo come avviene invece in TCP. È dunque un meccanismo estremamente utile per aumentare l'efficienza di utilizzazione della rete fino al limite consentito cioè senza incorrere in congestione.

Ultima modifica di chris190 : 09-04-2013 alle 23:55.
chris190 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
All'interno della capsula Starfall di Sp...
8BitDo Arcade Controller Pro è il...
Dead or Alive 6 Last Round: una chiusura...
DXC e Anthropic insieme per portare l'IA...
Lenovo presenta nuove soluzioni per l'IA...
OVHcloud potenzia la Quantum Platform: i...
Octopus Energy lancia Nook, la sua gamma...
IBM presenta il primo chip al mondo sott...
Qualcomm Dragonfly debutta nel settore d...
Scopa elettrica Proscenic P11 Ultra+ a 8...
Napoli capitale italiana del calcolo qua...
Emma avrebbe dovuto contribuire alla sov...
Tesco abbandonerà VMware e migrer...
Driver AMD rotti su Windows 10? Rilascia...
Il salto quantistico del 2025 di Microso...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:04.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v