Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-08-2006, 08:27   #1
atarum0r0
Senior Member

L'Avatar di atarum0r0

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
occhiali polarizzanti e pc

skazinando in rete ho letto che le migliori lenti per non affaticare gli occhi se si usa molto il pc sono quelle polarizzanti...le consigliate?

riporto il link:
"...La luce dello schermo del computer è molto affaticante, la miglior protezione è data dalle lenti polarizzanti che orientano la radiazione luminosa e ne riducono l'afflusso verso gli occhi. La luce che, attraversata la lente entra negli occhi, è quella più adatta alla visione perché buona parte dei raggi che creano il sottofondo disturbante viene bloccata. Queste lenti sono adatte a chi usa a lungo il video ed è sensibile alla luce, in alternativa le lenti verdi scure in alto per il video e chiare sotto per per la tastiera sono adatte a chi è meno sensibile alla luce. Le lenti più chiare sono indicate per chi alterna video e lavoro alla scrivania...."
i7 8700k + Hyper 412S, Gigabyte Z370 AOURUS ULTRA GAMING WIFI, Asus mx259, CORSAIR 3200 MHZ 16GB, ASUS GTX 970 STRIX, SSD samsung 850 256 gb, WD 2tb, COOLER MASTER SILENT PM II 520W, Logitech Z330, CM 690 II , Logitech 502, ASUS DSL AC68U
atarum0r0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2006, 10:13   #2
trokij
Senior Member

L'Avatar di trokij

Iscritto dal: May 2003
Città: Seireitei
Interessante...
..ma non dovrebbe essere polarizzate?
trokij è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2006, 13:26   #3
lukeskywalker
Senior Member

L'Avatar di lukeskywalker

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma-Napoli
Quote:
Originariamente inviato da trokij
Interessante...
..ma non dovrebbe essere polarizzate?
infatti si.
le lenti polarizzate eliminano il riverbero della luce
io ho dei rayban polarizzati ed in effetti pur non avendoli provai sul pc eliminano molti disturbi visivi dovuti ai rifessi del sole sull'asfalto, acqua ecc.
CPU i7 14700 MOBO MSI Z690 Edge RAM Corsair Vengeance PRO SL 32GB, COOLER noctua D14, SSD crucial p5 plus 1TB PSU Corsair RM850, VGAPNY GeForce RTX® 4080 VERTO TV LG OLED65C16LAAUDIO B&W CM5,CMC,CM1, DENON 3313, H/K 650[/size]
lukeskywalker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2006, 15:50   #4
anonimizzato

Quote:
Originariamente inviato da atarum0r0
skazinando in rete ho letto che le migliori lenti per non affaticare gli occhi se si usa molto il pc sono quelle polarizzanti...le consigliate?

riporto il link:
"...La luce dello schermo del computer è molto affaticante, la miglior protezione è data dalle lenti polarizzanti che orientano la radiazione luminosa e ne riducono l'afflusso verso gli occhi. La luce che, attraversata la lente entra negli occhi, è quella più adatta alla visione perché buona parte dei raggi che creano il sottofondo disturbante viene bloccata. Queste lenti sono adatte a chi usa a lungo il video ed è sensibile alla luce, in alternativa le lenti verdi scure in alto per il video e chiare sotto per per la tastiera sono adatte a chi è meno sensibile alla luce. Le lenti più chiare sono indicate per chi alterna video e lavoro alla scrivania...."
Figata, uppo perchè lavoro al PC per 8 ore al giorno quindi mi farebbero comodo visto che non sono esente da problemi di vista.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2006, 15:54   #5
anonimizzato

Quote:
Originariamente inviato da lukeskywalker
infatti si.
le lenti polarizzate eliminano il riverbero della luce
io ho dei rayban polarizzati ed in effetti pur non avendoli provai sul pc eliminano molti disturbi visivi dovuti ai rifessi del sole sull'asfalto, acqua ecc.
Quanto ti sono costati?
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2006, 16:40   #6
quentin
Senior Member

L'Avatar di quentin

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Near MN
si ma non so se avete capito che sono occhiali da sole .. cazzo usate gli occhiali da sole davanti al pc?
quentin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2006, 11:57   #7
lukeskywalker
Senior Member

L'Avatar di lukeskywalker

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma-Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Sgurbat
Quanto ti sono costati?
sui 140 credo.
è vero sono occhiali da sole i miei ma di sicuro esistono altri tipi di lenti polarizzate, per gli obiettivi fotografici ad esempio e che io sappia costano molto.
CPU i7 14700 MOBO MSI Z690 Edge RAM Corsair Vengeance PRO SL 32GB, COOLER noctua D14, SSD crucial p5 plus 1TB PSU Corsair RM850, VGAPNY GeForce RTX® 4080 VERTO TV LG OLED65C16LAAUDIO B&W CM5,CMC,CM1, DENON 3313, H/K 650[/size]
lukeskywalker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2006, 14:14   #8
Wilcomir
Senior Member

L'Avatar di Wilcomir

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
non vorrei dire una minchiata ma missà che con gli LCD non funzionerebbero... è un po' difficile da spiegare...
ci sono due tipi di LCD: a led e a cristalli liquidi
quelli a led no problem, mentre quelli a cristalli liquidi funzionano in un modo tale che utilizzando filtri polarizzatori probabilmente non si vedrebbero le immagini..
Wilcomir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2006, 15:58   #9
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Iscritto dal: May 2000
in fotografia, con un filtro polarizzatore montato sulla lente, in una certa posizione si elimina del tutto l'immagine di un display LCD "normali"
Old 28-08-2006, 16:39   #10
Wilcomir
Senior Member

L'Avatar di Wilcomir

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
Quote:
Originariamente inviato da Stigmata
in fotografia, con un filtro polarizzatore montato sulla lente, in una certa posizione si elimina del tutto l'immagine di un display LCD "normali"
credo anche a vista...

in pratica un display a cristalli liquidi è un sandwich:

vetro|polarizzatore verticale|vetro|cristalli|vetro|polarizzatore orizzontale|specchio

la luce attraversa il primo polarizzatore e passano solo raggi "orizzontali", che vengono fermati dal polarizzatore verticale, e si vede nero. se passa corrente attraverso i cristalli, essi si orientano in modo da ruotare il raggio di luce in orizzontale, così questo passa il secondo polarizzatore, viene riflesso e ri-ruotato dai cristalli, e si vede bianco. se tra il secondo polarizzatore e lo specchio c'è un filtro colorato si vede quel colore. quindi l'immagine di un LCD è, mettiamo, polarizzata verticalmente. se gli occhiali hanno filtri verticali non si vede una cippa, almeno con la testa diritta, ruotando via via i filtri si vede sempre meglio.

wiki-->http://it.wikipedia.org/wiki/Schermo...stalli_liquidi

Ultima modifica di Wilcomir : 28-08-2006 alle 16:43.
Wilcomir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2006, 16:59   #11
p.NiGhTmArE
Bannato

L'Avatar di p.NiGhTmArE

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
esattamente.
già fatte le prove a suo tempo con un vetrino polarizzatore proveniente da una calcolatrice
p.NiGhTmArE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2006, 17:25   #12
Fenomeno85
Senior Member

L'Avatar di Fenomeno85

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
io ho le antiriflesso ... le polarizzate quali sono?

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
Fenomeno85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2006, 17:35   #13
trokij
Senior Member

L'Avatar di trokij

Quote:
Originariamente inviato da Fenomeno85
io ho le antiriflesso ... le polarizzate quali sono?

Quelle che diventano scure quando c'è piu sole e viceversa.
Old 28-08-2006, 17:35   #14
Fenomeno85
Senior Member

L'Avatar di Fenomeno85

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
Quote:
ahh ok capito

Fenomeno85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2006, 17:37   #15
p.NiGhTmArE
Bannato

L'Avatar di p.NiGhTmArE

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
Quote:
non è vero
quelle sono quelle fotocromiche
p.NiGhTmArE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2006, 21:12   #16
Zerozen
Member

L'Avatar di Zerozen

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Milano
Io uso il pc da 8 a 16 ore al giorno (si lo ammetto sono pazzo). Ho degli occhiali polarizzati e fotocromatici, gli occhi sono sempre riposati, anche dopo 8 ore su uno schermo (al lavoro) vecchio, con il neon dietro e il sole a fianco. Consigliate vivamente (e poi che figata in macchina... niente occhiali da sole nemmeno quando il sole spacca il culo ai passeri!).
"I don't want to start any blasfemous rumors but i think that god has a sick sense of humour and when I die I expect to find him laughing" (Dave Gahan) \ "Il problema non è la caduta: è l'atterraggio" (Mathieu Kassovitz) \ "I'm only happy when it rains, I'm only happy when it's complicated" (Shirley Manson) \ "Vorrei cullare il tuo dolore" (Irene Grandi)
Zerozen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2006, 23:20   #17
trokij
Senior Member

L'Avatar di trokij

Quote:
Originariamente inviato da p.NiGhTmArE
non è vero
quelle sono quelle fotocromiche
A
Quote:
Originariamente inviato da Zerozen
Io uso il pc da 8 a 16 ore al giorno (si lo ammetto sono pazzo). Ho degli occhiali polarizzati e fotocromatici, gli occhi sono sempre riposati, anche dopo 8 ore su uno schermo (al lavoro) vecchio, con il neon dietro e il sole a fianco. Consigliate vivamente (e poi che figata in macchina... niente occhiali da sole nemmeno quando il sole spacca il culo ai passeri!).
Cioè hai degli occhiali normali che diventano abbastanza scuri da proteggerti dal sole?
Old 05-04-2007, 13:56   #18
Steno
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2000
Ciao! Rispolvero questa discussione poiche' mi si sono rotte le lenti degli occhiali che (presumibilmente) erano polarizzate (filtravano poco la luce, non modificavano i colori, ma la visione delle superfici molto luminose non davano fastidio e tutto risultava piu' nitido (addirittura anche la sera). In pratica le usavo dappertutto, perche' si adattavano bene per qualsiasi uso (pc, guida auto ecc...).
Qualcuno mi puo' aiutare a capire (o confermare) di che lenti si tratta?
Avete qualche marca da suggerirmi? (non roba da centinaia di euro; di montature ne ho parecchie; mi servono delle buone lenti ... ma non dove si paga il nome della marca.
Grazie a tutti quelli che potranno aiutarmi
Asus TUF x570 Gaming Plus WiFi - RyZen 9 3900X - ram 32 GB G.SKILL Ripjaws F4-3600C16D_32GVKC (16x2) - SSD Samsung 970 Evo Plus M.2 250GB - Noctua NH D15 - Alim. Enermax 625W - Geforce 1080Ti PC2: AsRock Z77 Extreme6 - Intel i5 3570K @ 4.5ghz - Zalman 7700 Cu- DDR3 20Gb (Patriot 2Gbx4 2133EL + Kingston 8Gbx2 KHX1600C10D3) - SSD Samsung 850 Pro 250GB
Steno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2007, 14:36   #19
Xalexalex
Senior Member

L'Avatar di Xalexalex

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pisa
Quote:
Originariamente inviato da trokij Guarda i messaggi
Quelle sono le fotosensibili (o fotocromiche mi pare)...
Le "Transiscions"
Old 05-04-2007, 17:04   #20
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Iscritto dal: Sep 2006
Le lenti polarizzanti non sono quelle che lasciano passar la luce che vibra in una sola direzione?

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'aggiornamento di Grok è in rita...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian