Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti
Con un semplice dialogo in linguaggio naturale e la potenza di una scheda video di fascia alta è possibile costruire software funzionante da zero, senza scrivere una riga di codice e senza inviare un solo byte dei propri dati a server esterni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-07-2006, 15:34   #1
psf
Member

L'Avatar di psf

Iscritto dal: Jan 2004
Epson C66 gocce inchiostro

Ciao a tutti, vi segnalo un problema che affligge questa stampante: la qualità generale di stampa è molto buona (tenendo conto della carta e delle cartucce compatibili) tutti gli ugelli sembrano sgombri, però analizzando le stampe da vicino si vedono una miriade di puntini neri (almeno quelli che si vedono bene). Ovviamente il problema è evidente alle alte risoluzioni quando il carrello lavora molto. Domanda: è semplicemente l'inchiostro scadente che trafila dalle testine oppure qualcuna è danneggiata??? A tal proposito volevo far notare che l'angolo arrcciato di un foglio ha strisciato parecchio contro di esse imbrattandosi parecchio. Esiste una soluzione?
psf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2006, 19:02   #2
Bassmo
Senior Member

L'Avatar di Bassmo

Iscritto dal: Sep 2005
Città: milano
Per quel che riguarda l'angolo arricciato è normale, se la carta si arriccia e tocca la testina si imbeve parecchio di inchiostro, tutto normale.
Sarebbe bene per sicurezza fare una pulizia testine se succede una cosa simile, ma giusto per sicurezza.

Per i puntini....hai scritto che sono una "miriade" e che si vedono ad alta risoluzione...se la testina perdesse inchiostro sarebbero sicuramente poche e grosse gocciolone, quello che descrivi sembrano i normali puntini che si possono notare nelle stampe non fotografiche.
La stampante stampa i puntini piu scuri per creare il colore giusto, se la risoluzione della stampante non è abbastanza alta la puntinatura si fa notare in modo evidente.
Se invece la stampante fosse esacromica e con una risoluzione piu alta arriverebbero a sparire quasi completamente
Old 02-07-2006, 20:32   #3
psf
Member

L'Avatar di psf

Quote:
Originariamente inviato da Bassmo
Per quel che riguarda l'angolo arricciato è normale, se la carta si arriccia e tocca la testina si imbeve parecchio di inchiostro, tutto normale.
Sarebbe bene per sicurezza fare una pulizia testine se succede una cosa simile, ma giusto per sicurezza.

Per i puntini....hai scritto che sono una "miriade" e che si vedono ad alta risoluzione...se la testina perdesse inchiostro sarebbero sicuramente poche e grosse gocciolone, quello che descrivi sembrano i normali puntini che si possono notare nelle stampe non fotografiche.
La stampante stampa i puntini piu scuri per creare il colore giusto, se la risoluzione della stampante non è abbastanza alta la puntinatura si fa notare in modo evidente.
Se invece la stampante fosse esacromica e con una risoluzione piu alta arriverebbero a sparire quasi completamente
Concordo per il fatto della testina , ma il problema dei puntini non è quello della composizione delle immagini, è un fatto che riscontro da pochissimo tempo anche sulla stampa di testo in B/N, in sostanza oltre al testo perfettamente riprodotto si notano solo a distanza ravvicinata tanti puntini come se la carta non fosse perfetta. Per farti un esempio è come guardare un oggetto impolverato, da 30 cm ti pare ok, se ti avvicini a 10 cm si scorgono. Addirittura sui una stampa è apparso un bel gocciolone di 1 mm.
Old 02-07-2006, 20:52   #4
Bassmo
Senior Member

L'Avatar di Bassmo

Umm...in effetti è strano...per la "polvere" intorno poteva essere la testina disallineata, quello che è strano è il gocciolone....
comunque se c'è un problema da una stampa ugelli si dovrebbe capire.
Fai una cosa (se non l'hai già fatta): fai un allineamento testine e vedi se il difetto sparisce.
Se non sparisce stampa un controllo ugelli, scannerizzalo e postalo qua, se c'è un problema si vede.
Old 03-07-2006, 18:52   #5
psf
Member

L'Avatar di psf

Quote:
Originariamente inviato da Bassmo
Umm...in effetti è strano...per la "polvere" intorno poteva essere la testina disallineata, quello che è strano è il gocciolone....
comunque se c'è un problema da una stampa ugelli si dovrebbe capire.
Fai una cosa (se non l'hai già fatta): fai un allineamento testine e vedi se il difetto sparisce.
Se non sparisce stampa un controllo ugelli, scannerizzalo e postalo qua, se c'è un problema si vede.
Infatti, tra l'altro non è intorno ma distribuita ovunque, ovviamente ho fatto 3 pulizie anche della stampante e ho provato l'allineamento OK.
Inserisco il link alla scansione: il testo è di dimensione 12.

http://img405.imageshack.us/img405/8262/esempio0pe.jpg
Old 03-07-2006, 19:27   #6
Bassmo
Senior Member

L'Avatar di Bassmo

Quote:
Originariamente inviato da psf
Infatti, tra l'altro non è intorno ma distribuita ovunque, ovviamente ho fatto 3 pulizie anche della stampante e ho provato l'allineamento OK.
Inserisco il link alla scansione: il testo è di dimensione 12.

http://img405.imageshack.us/img405/8262/esempio0pe.jpg

lol mai vista una cosa simile.....sembrano prorpio schizzi! magari un ugello perde e con gli scossoni che prende la testina fa tutte ste goccioline...però se cosi fosse quell'ugello non funzionerebbe proprio

Ti consiglierei di provare a cambiare inchiostro, secondo me è un inchiostro troppo fluido per quella stampante...
Old 03-07-2006, 20:23   #7
psf
Member

L'Avatar di psf

Grazie, proverò senz'altro, speriamo si risolva, d'altronde dovrebbe essere meglio di un ugello intasato!!!!
Old 08-07-2006, 14:31   #8
psf
Member

L'Avatar di psf

Vi racconto come è finita, dopo 1000 pulizie allineamenti e preventivi per stampante nuova, ho scoperto che dipende al 99% dal sistema operativo (e relativo driver). Ho stampato la stessa foto e lo stesso testo con XP e con Linux ubuntu. Peccato Linux è un gran bel SO però questa mi pare una grave pecca; segnalerò l'inconveniene!!!!
Old 08-07-2006, 18:44   #9
Bassmo
Senior Member

L'Avatar di Bassmo

Quote:
Originariamente inviato da psf
Vi racconto come è finita, dopo 1000 pulizie allineamenti e preventivi per stampante nuova, ho scoperto che dipende al 99% dal sistema operativo (e relativo driver). Ho stampato la stessa foto e lo stesso testo con XP e con Linux ubuntu. Peccato Linux è un gran bel SO però questa mi pare una grave pecca; segnalerò l'inconveniene!!!!
Prima di lamentare un difetto bisogna sempre provare la stampante coi suoi driver originali sotto windows...
I driver di linux delle stampanti sono moolto approssimativi, perchè le case costruttrici non forniscono agli sviluppatori open source le specifiche della stampante, percui i driver open source sono fatti "per tentativi".
Proprio per questo non stampare foto sotto linux, otterresti comunque una qualità scadente, molto inferiore alle reali capacità della stampante, per i motivi che ho appena spiegato

Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing" Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "...
Aggiornamenti importanti per le offerte ...
Tutte le offerte sui dispositivi Amazon:...
2 bestseller Amazon di cui non si parla ...
4 friggitrici ad aria a prezzo stracciat...
Sennheiser Momentum 5, i nuovi auricolar...
Serie A e Serie B al via: guida ai nuovi...
CMF Buds Neo, il sub-brand di Nothing pr...
GTA 6 è già un successo: i preordini sta...
Una Visa scaduta può ancora pagar...
I migliori robot aspirapolvere in offert...
The Duskbloods non cambia la direzione d...
Un weekend di ribassi eccezionali su Ama...
Cosa succede se l'IA diventa una persona...
Tutta la stagione NFL 2026/2027 è su DAZ...
I 3 portatili in offerta migliori di tut...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian