Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il cameraphone definitivo
Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il cameraphone definitivo
Find X9 Ultra è lo smartphone che tanti aspettavano, e finalmente è arrivato anche in Italia. Abbiamo provato il flagship di OPPO per diverse settimane, e siamo volati fino in Cina alla sua presentazione ufficiale. Tutto gira intorno al suo incredibile comparto fotografico in collaborazione con Hasselblad e con un totale di sei fotocamere. Il resto è un mix di specifiche di altissimo livello, così come il prezzo. Vi raccontiamo tutto nella nostra recensione completa.
Ecovacs Deebot X12 OmniCyclone: lava grazie a FocusJet
Ecovacs Deebot X12 OmniCyclone: lava grazie a FocusJet
Il nuovo Deebot X12 OmniCyclone abbina un sistema di raccolta dello sporco senza sacchetto, un rullo di lavaggio esteso e la tecnologia FocusJet per intervenire più efficacemente sulle macchie più persistenti. Un robot completo e preciso che aiuta a tenere puliti i pavimenti di casa con il minimo sforzo
Narwal Flow 2: la pulizia di casa con un mocio a nastro
Narwal Flow 2: la pulizia di casa con un mocio a nastro
Narwal Flow 2 implementa un mocio a nastro che esegue una pulizia dettagliata del pavimento di casa, in abbinamento ad un potente motore di aspirazione della polvere: un prodotto ideale per gestire in autonomia e con grande efficacia le necessità di pulizia dei pavimenti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-06-2006, 11:51   #1
ka0s
Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 151
[Java] Passare oggetti ad una funzione evitando che li modifichi

In una classe ho scritto un metodo che prende come argomenti un paio di oggetti di tipo Stack.
Il metodo usa al suo interno funzioni tipo push() e pop(), quindi modifica gli oggetti.
Il problema è che quando si ritorna al programma "principale" (quindi quando finisce l'esecuzione del metodo) mi ritrovo con gli oggetti che gli avevo passato modificati... c'è invece un modo per far sì che al ritorno dal metodo gli oggetti che erano stati passati rimangano "così com'erano" ?

In altre parole ho bisogno di passare degli oggetti ad un metodo, il quale ci dovrà lavorare sopra (sarebbe comodo se potesse lavorare su una "copia indipendente") modificandoli ma al termine dell'esecuzione gli oggetti devono essere nello stato iniziale (cioè com'erano prima che glieli passassi come argomento).
__________________
ka0s
ka0s è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2006, 12:38   #2
Futuregames
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 349
edit ho sbagliato nn mi ricordo
Futuregames è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2006, 13:00   #3
PGI-Bis
Senior Member
 
L'Avatar di PGI-Bis
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
Messaggi: 4553
Il modo più radicale è passare anzichè il riferimento all'oggetto un riferimento ad un suo clone profondo.

Per clone profondo di una pila intendo una pila diversa che contenga i cloni profondi degli oggetti contenuti nella pila originale.

Per quanto riguarda la produzione di un clone profondo di un oggetto occorre distinguere tra oggetti mutabili e oggetti immutabili.

Nel caso dei primi, devi produrre un oggetto che non possieda, direttamente o indirettamente, campi che facciano riferimento agli stesso oggetti.

Nel caso dei secondi il clone profondo non è necessario, essendo l'oggetto per sua natura non passibile di subire mutazioni di stato.

Ad esempio, il clone profondo di un oggetto di tipo:

Codice:
class Name {
    private String value;

    public String getValue() {
        return value;
    }

    public void setValue(String value) {
        this.value = value;
    }
}
è una diversa istanza di Name che abbia come campo value un riferimento allo stesso oggetto String, perchè String è immutable:

Codice:
public Name deepCloneName(Name n) {
    Name n = new Name();
    n.setValue(n.getValue());
    return n;
}
Il clone profondo di una pila di Name sarebbe quindi:

Codice:
//pseudo codice
public Stack<Name> deepCloneStack(Stack<Name> s) {
    Stack<Name> clone = new Stack<Name>();
    per ogni Name s in s, partendo dal fondo:
        clone.push(deepCloneName(n));
    return clone;
}
Al che passeresti come argomento del tuo metodo non la pila originale "stack" ma deepCloneStack(stack).

Puoi anche usare il metodo clone (sovrascrivendolo perchè è una clonazione superficiale) e in quel caso esprimi semanticamente la precondizione "profondo" nella documentazione del metodo anzichè nella sua firma.

Il vero problema è se esista uno strumento sintattico per esprimere la necessità che l'argomento sia un clone profondo.

M pare che una soluzione sia obbligare l'oggetto ad essere un JavaBean, eventualmente composto di soli JavaBean. Ma bisognerebbe indagare.
PGI-Bis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2006, 13:05   #4
andbin
Senior Member
 
L'Avatar di andbin
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: TO
Messaggi: 5206
Si può clonare un oggetto:
Codice:
Stack s = new Stack ();

....

Stack s2 = (Stack) s.clone ();
EDIT: Credo che PGI-Bis abbia spiegato meglio.
__________________
Andrea, SCJP 5 (91%) - SCWCD 5 (94%)

Ultima modifica di andbin : 20-06-2006 alle 13:07.
andbin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2006, 16:06   #5
ka0s
Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 151
Grazie!! Proverò con questo modo anche se mi sembra piuttosto avanzata come cosa!
__________________
ka0s
ka0s è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il cameraphone definitivo Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il c...
Ecovacs Deebot X12 OmniCyclone: lava grazie a FocusJet Ecovacs Deebot X12 OmniCyclone: lava grazie a Fo...
Narwal Flow 2: la pulizia di casa con un mocio a nastro Narwal Flow 2: la pulizia di casa con un mocio a...
Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, display LCD e tre modalità wireless Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, ...
DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cresce e ha nuovi controlli fisici DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cr...
Il satellite AST SpaceMobile BlueBird 7 ...
SpaceX: la droneship Just Read the Instr...
Project Helix sarà prodotta anche...
La NASA pubblica alcuni aggiornamenti su...
Tute spaziali AxEMU per Artemis: Axiom S...
Nutanix Government Cloud Clusters arriva...
Troy Baker lavora a un progetto tutto su...
Motorola Edge 60 Neo è il compatt...
Stretto di Hormuz, finti funzionari iran...
Dragon Ball Xenoverse 3 annunciato uffic...
WINDTRE BUSINESS potenzia i servizi IoT ...
OPPO rinnova l'ecosistema: arrivano Watc...
OPPO Find X9 Ultra ufficiale: debutta il...
Renault Twingo: esposta a Milano per far...
Intel vuole cambiare: overclocking anche...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:07.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v