|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2015
|
Stridio Alimentatore
Ciao, a tutti vi scrivo perchè ho un problema e non saprei come risolverlo. Inizio dicendo che in questo periodo ho provveduto a fare un upgrade di quasi tutti i componenti del mio pc (tranne Hard Disk e Ram).
Ho iniziato col Dissipatore della Artic 7 al posto di quello Stock, dopodichè ho comprato l'alimentatore LC-Power LC6650GP3 da 650W e la scheda grafica Sapphire Dual R9 270x Dual Overcloccata con 4gb GDDR5. E fin qui nessun problema. Ieri mi sono arrivate la nuova CPU e la nuova scheda madre. La CPU è un AMD FX 8350 4ghz mentre la scheda madre una Gigabyte 990 FXA UD3..(Prima avevo un i5 750 2.67ghz e la scheda Madre della Asus). Premetto che è la prima volta che assemblo un pc quindi potrebbe darsi che abbia sbagliato ad attaccare qualcosa (ma lo dubito altrimenti non sarebbe partito nulla). Dopo aver cambiato appunto CPU e scheda madre l'alimentatore ieri ha incominciato a emettere uno stridio persistente, e questo accade non quando il pc è sotto sforzo ma appena carica Windows (CPU usata appena del 1/2% !). Ho fatto innumerevoli prove, pensando innanzitutto che fosse difettoso l'alimentatore dato che già avevo chiesto qualche settimana un parere sui componenti e mi era stato detto che era scarso. Cosi ho deciso di riprovare col mio vecchio ali della Enermax da 500W e con mia grande sopresa lo stridio lo fa pure lui! Ho controllato se i cavi erano inseriti bene, ho staccato gli Hard Disk.... finchè appunto il sistema non carica Windows l'alimentatore non si sente neanche dopo 5/10min. Ho anche provato con la vecchia scheda grafica una Nvidia gtx 275 ma il problema rimane. Se invece non collego alcuna scheda grafica il sistema fa un paio di bip, però in teoria Windows viene caricato ugualmente e lo noto dalla tastiera e dal mouse che si illuminano e stranamente l'alimentatore non fa quel suono fastidioso. Ora mi viene da chiedervi, cosa cavolo può essere? Che siano difettose la cpu e/o scheda madre nuovi? Fino a ieri non sentivo nulla. Oppure è la scheda video? o l'alimentatore? Vi metto un link del suono che ho registrato col cellulare, spero vi possa essere d'aiuto: https://www.youtube.com/watch?v=w_iE...ature=youtu.be Scusate il papiro. Grazie! Ultima modifica di Dan888 : 29-04-2015 alle 15:16. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Secondo me dovresti provare con un buon alimentatore da almeno 700W .
Se hai la possibilità controlla le tensioni in uscita fornite dall' alimentatore , le puoi leggere nel bios o con un tester digitale , spesso se l' alimentatore e insufficente come potenza , le tensioni si discostano dal valore ideale . |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
Ormai hai provato a cambiare tutto. Prova a bloccare le ventole per due secondi con il dito, magari toccano con qualcosa o sono difettose. Seppur raro, anche una mobo può soffrire di coil whine o fare strani rumori.
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
Grazie per l'intervento. Sto ancora effettuando delle prove.. Magari provo ad aggiornare il bios... Se dovessi cambiare l'ali, quale mi consigli? Me ne serve uno silenzioso che ho sempre avuto il pc rumuroso.
Aggiornamento: Ho provato a fermare ogni ventola con le dita per un paio di secondi e il rumore rimane. Il rumore proviene dall'alimentatore ne sono sicuro.. ma credo che non abbia nulla a che vedere con la ventola dato che fermandola quel stridio continuava Ultima modifica di Dan888 : 30-04-2015 alle 11:25. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Sicuro che il rumore non venga dalla scheda madre? Più esattamente, dalle fasi di alimentazioni che stanno intorno alla CPU.
Ho una vecchia scheda madre che sibila proprio da quella zona. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
Ho avvicinato l'orecchio all'ali e sono sicuro al 99,9% che sia quello. Un amico dice che potrebbero essere i condensatori.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Beh sì, è tipico di condensatori arrivati al limite. Però, ripeto, visto che con la vecchia scheda madre non avvertivi questo rumore... ho qualche dubbio che possa essere quella nuova. Hai detto di aver provato un altro alimentatore e ti sembra lo faccia anche lui! Un po' strano..............
Ti consiglio di tirare fuori dal case i componenti, in modo da poterli tenere lontani l'uno dall'altro. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
Ti ringrazio del consiglio. Magari pensavo di riprovare anche con la vecchia scheda madre senza montarla dentro al case e vedere come va. Nel caso dell'ali mi sai consigliare un buon alimentatore? Le marche famose le conosco bene o male ma leggo su Amazon che alcuni alimentatori anche di marche famose sono o difettosi o rumorosi. E alla fine spero che quella difettosa non sia la scheda madre. La CPU dubito.
Altra cosa: Ho notato che pur cambiando scheda video/CPU ecc.. Ho gli stessi identici FPS nei giochi, come diamine è possibile una cosa del genere? Questi componenti sono molto piu potenti. Bah.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Se hai messo il vecchio alimentatore enermax e il rumore era comunque presente, allora il colpevole non può essere il nuovo alimentatore lc. L'unica cosa che non hai cambiato è la scheda madre, ragione per cui punterei su di lei come colpevole.
Per andar sul sicuro, prova a montare insieme la vecchia mobo e la nuova psu. Per me non sentirai alcun rumore. Per quanto raro, nessuno dei componenti potrebbe essere difettoso; il fenomeno del coil whine è una brutta bestia e talvolta dei componenti che singolarmente non producono rumore o producono poco rumore, messi nella stessa configurazione ne fanno moltissimo. Ultima cosa: il tuo alimentatore non è di buona qualità, ma comunque difficilmente avrà problemi a regge il pc. Prima comunque prova psu nuova e mobo vecchia.
![]() |
#10 |
Junior Member
|
Allora.. Ho rimesso la vecchia mobo e l'alimentatore nuovo e il rumore era molto meno fastidioso, ma se avvicinavo l'orecchio era comunque presente. Quindi per il momento ho deciso di restituire l'ali e prenderne uno nuovo e se anche quello andrà male allora penserò di cambiare la scheda madre.
Che alimentatore BUONO e silenzioso mi consigliate? Aggiornamento: Alla fine ho optato per un Alimentatore della Antec HCG - 620M PSU 80+ Ultima modifica di Dan888 : 04-05-2015 alle 19:31. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:24.