|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
estendere o raddoppiare wifi
ho la necessità di estendere il segnale wifi in casa in quanto al piano superiore arriva troppo debole. attualmente dispongo di un dir 635 che serve tutto il primo piano,(sia tramite wifi che tramite ethernet) al secondo piano arriva un cavo ethernet proveniente da questo dir 635.
la domanda è se è meglio comprare un nuovo router wifi (dir 635 o simile) e fare una sottorete wifi ma avrei l' inconveniente di avere 2 wifi diversi con possibili problemi a collegare i dispositivi, oppure usare un wifi extender/acess point di cui non so molto, sarebbe possibile in teoria ripetere il segnale originale del dir 635 senza avere 2 reti? quale è la miglior opzione? Ultima modifica di FlashedOpossum : 09-04-2012 alle 05:46. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Ti basterebbe un semplice access point. Se vuoi avere anche un po' di porte lan, cosa di cui gli ap spesso deficitano, è meglio prendere un router wifi che verrà "ridotto" a semplice access-point.
Per quanto riguarda il nuovo punto di accesso wifi userai le stesse impostazioni del dir-635, stesso ssid, password, cifratura. I client wifi decideranno per conto loro a quale dei 2 punti di accesso collegarsi. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
secondo te è meglio che per comodità mi piglio un' altro dir 635 identico^? cmq ho letto che i range extender, per qualche motivo che non capisco, dimezzano la banda tra i due router, come sarebbe da configurare per avere il massimo? Ultima modifica di FlashedOpossum : 09-04-2012 alle 17:03. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
|
Non ti serve il range extender perchè tu hai un cavo per il collegamento tra i due router. Il RE fa da ponte radio.
Puoi prendere il router che ti pare, anche un altro dir se ti trovi bene. C'è un thread per i consigli sugli acquisti nella sezione Networking in generale. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
|
Quello che tu hai in mente non esiste.
Non è un problema avere due punti di accesso con stesso ssid, password... tranquillo. Le reti universitarie e di grosse aziende hanno decine di punti di accesso. |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
cmq la mia domanda è se poi il dispositivo non avrà problemi a passare da una rete all' altra in maniera automatica Ultima modifica di FlashedOpossum : 09-04-2012 alle 20:38. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
ho comprato un secondo dir 635 identico, ho collegato il tutto come ci si aspetterebbe, ma il nuovo dlink non piglia la connessione, ci sarà qualche impostazione per collegare due router?
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
|
Hai collegato una porta lan del secondo ad una porta lan del primo?
Hai cambiato l'indirizzo ip lan del secondo (se usano entrambi 192.168.1.1 fanno a cazzotti)? Hai disabilitato il dhcp del secondo? |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Bannato
|
Puoi usare stesso ssid, crittografia e password così da avere un'unica rete in girpo per casa.
Sì devi lasciare la porta Internet/WAN del secondo non connessa e non occorre che configuri nulla nella sezione Internet/WAN del secondo router, occorre solo che nella sezione LAN cambi indirizzo ip e disattivi il dhcp. Di dhcp c'è già quello del primo router. |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Member
|
Quote:
ho notato che la porta del secondo router a cui è collegato con il primo non si illumina, a differenza di quella che va al pc ecco la rete
Ultima modifica di FlashedOpossum : 21-04-2012 alle 23:11. |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Bannato
|
La subnet è la solita 255.255.255.0.
Il cavo tra i piani è stato provato? E' un semplice cavo che passa dai muri e va diretto agli apparati o sono state installate due prese a muro a cui collegare un cavo patch verso gli apparati? |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
è un cavo che passa a muro, ma funziona sicuramente visto che fino ad ora funzionava per dare la linea ad un pc
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Bannato
|
Per sicurezza prova a collegare i due router con un cavo corto e vedi se funziona.
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Member
|
Quote:
p.s. è utile dare a questo sottorouter un ip fisso? (tutti i pc hanno ip non statici) Ultima modifica di FlashedOpossum : 22-04-2012 alle 01:34. |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Bannato
|
Ce l'ha già un ip fisso, 192.168.0.2.
Per la questione del wifi, non è che la velocità rilevata dipende da dove ti trovi in casa? Hai guardato anche nella eventuale pagina di configurazione wifi avanzata? Controlla la versione del firmware dei router, magari quello nuovo ne ha uno più aggiornato. Attenzione che i router possono avere lo stesso nome ed esternamente sembrare uguali ma quello nuovo potrebbe essere una nuova versione con differenze anche sostanziali sul circuito se non utilizzare chip differenti. E' bene quindi che controlli sull'etichetta dei router oltre al modello la versione hardware prima di scaricare e installare un firmware aggiornato. Ultima modifica di Dumah Brazorf : 22-04-2012 alle 11:14. |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
|
ho dovuto resettare il router e sto riavendo problemi a configurarlo seguendo passo passo tutto quello che avevo fatto precedentemente e che aveva funzionato, adesso ho un mac però non penso ci sia qualcosa da cambiare?
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:31.