Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-02-2010, 13:48   #1
Pancaro
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2000
CM 212 plus e areazione case consigli?

Devo fare un nuovo pc e volendo spendere poco di dissipatore ho optato per il coolermaster 212 plus.....solo 25 euro ed ottime recensioni ovunque..

La mia domanda è: per una areazione ottimale nel case con quel dissipatore meglio prendnere un case che monti l'ALI sotto o sopra?

In particolare vi chiedo quali vantaggi ci sarebbero a montare l'ali sotto?

La ventola in quale parte del dissipatore la monto?: interna (verso l'HD) o esterna? (verso al ventola nel retro dell'ALI).

Ho visto che il Gladiator 600 monta una ventola ''sopra'', secondo voi è utile con questa cfg?

qualche consiglio?
Pancaro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2010, 15:02   #2
Touch-198
Member

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da Pancaro Guarda i messaggi
Devo fare un nuovo pc e volendo spendere poco di dissipatore ho optato per il coolermaster 212 plus.....solo 25 euro ed ottime recensioni ovunque..

La mia domanda è: per una areazione ottimale nel case con quel dissipatore meglio prendnere un case che monti l'ALI sotto o sopra?

In particolare vi chiedo quali vantaggi ci sarebbero a montare l'ali sotto?

La ventola in quale parte del dissipatore la monto?: interna (verso l'HD) o esterna? (verso al ventola nel retro dell'ALI).

Ho visto che il Gladiator 600 monta una ventola ''sopra'', secondo voi è utile con questa cfg?

qualche consiglio?
Generalmente gli ali hanno una ventola da 120mm che prende aria dal case e la butta fuori attraverso la griglia a foro d'ape che da sull'esterno.
Per principio sappiamo che l'aria fredda sta in basso perchè più pesante, quindi ne deduciamo che:
L'ali in alto prende di base aria calda (perchè la prende a poca distanza dalla cpu e dalla parte alta del pc) e la butta fuori da dietro.
L'ali in basso prende di base aria fredda che sta sotto al pc e la butta direttamente fuori.
La ventola sulla parte superiore è utile perchè si posiziona su una zona dove l'aria è più calda e la butta fuori, considerando poi che le ventole superiori sono sempre da 120 o 140 nei case di fascia media e 200mm in quelli di fascia alta (qualcuno anche da 230) il flusso d'aria che esce è notevole.

Gli ali in basso sono la scelta migliore, a patto di avere una ventola superiore che aiuti quella posteriore IMHO.
Case: CM Centurion 534 - MB: MSI 790FX-GD70 - CPU: Phenom II X4 955 3,2Ghz - RAM: 4GB Corsair XMS3 DDR3 1600Mhz - GPU: XFX HD4870 1gb GDDR5 - PSU: Antec True Power Quattro 850W - INPUT: Logitech G5+Logitech G11
Touch-198 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2010, 20:26   #3
Pancaro
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2000
Quote:
Originariamente inviato da Touch-198 Guarda i messaggi
Generalmente gli ali hanno una ventola da 120mm che prende aria dal case e la butta fuori attraverso la griglia a foro d'ape che da sull'esterno.
Per principio sappiamo che l'aria fredda sta in basso perchè più pesante, quindi ne deduciamo che:
L'ali in alto prende di base aria calda (perchè la prende a poca distanza dalla cpu e dalla parte alta del pc) e la butta fuori da dietro.
L'ali in basso prende di base aria fredda che sta sotto al pc e la butta direttamente fuori.
La ventola sulla parte superiore è utile perchè si posiziona su una zona dove l'aria è più calda e la butta fuori, considerando poi che le ventole superiori sono sempre da 120 o 140 nei case di fascia media e 200mm in quelli di fascia alta (qualcuno anche da 230) il flusso d'aria che esce è notevole.

Gli ali in basso sono la scelta migliore, a patto di avere una ventola superiore che aiuti quella posteriore IMHO.
Sinceramente non ho capito....puoi rispiegare per favore?

Cioè dimmi se sbaglio: se io ho un ali SOPRA di fatto prima dell'ali diciamo in zona intermedia ho una ventola che gia mi butta fuori aria calda (tipicamente c è nei modelli seri) successivamente ho la ventola dell'ali che mi butta fuori la restante aria calda...

Se metto l'ALI in basso mi butta fuori aria fredda.....non capisco per quale motivo ciò sia ''meglio''...
Pancaro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2010, 00:08   #4
Touch-198
Member

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da Pancaro Guarda i messaggi
Sinceramente non ho capito....puoi rispiegare per favore?

Cioè dimmi se sbaglio: se io ho un ali SOPRA di fatto prima dell'ali diciamo in zona intermedia ho una ventola che gia mi butta fuori aria calda (tipicamente c è nei modelli seri) successivamente ho la ventola dell'ali che mi butta fuori la restante aria calda...

Se metto l'ALI in basso mi butta fuori aria fredda.....non capisco per quale motivo ciò sia ''meglio''...
Non è il fatto che butta fuori aria fredda ad essere meglio.
L'ali è un elemento sensibile che già di per se sviluppa un calore non indifferente (questo anche in idle).
La funzione della ventola dell'ali non è buttare fuori aria dal case, ma raffreddare l'ali stesso con l'aria del case e, solo DOPO, buttarla fuori.
Quindi un ali in basso scalda meno di quello in alto, perchè per dissipare usa aria fredda invece che aria già calda.
E' molto una questione di opinioni, per dire effettivamente cosa sia meglio ci vorrebbe un fisico che ci calcola la variazione entropica al variare della posizione delle ventole e delle fonti di calore O.o
Entrambi i sistemi funzionano, quindi la scelta va solo in base alla TUA opinione, per quel poco che ne so io di fisica (i primi 2 anni di superiori) per me l'ali è meglio in basso.
Case: CM Centurion 534 - MB: MSI 790FX-GD70 - CPU: Phenom II X4 955 3,2Ghz - RAM: 4GB Corsair XMS3 DDR3 1600Mhz - GPU: XFX HD4870 1gb GDDR5 - PSU: Antec True Power Quattro 850W - INPUT: Logitech G5+Logitech G11
Touch-198 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian