Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia batteria per dire addio alla benzina
Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia batteria per dire addio alla benzina
Completiamo la cura del nostro giardino con il tagliasiepi, e ancora una volta abbiamo provato un prodotto di Stiga. Il kit con doppia batteria si conferma campione di durata, oltre che di qualità
ASUS ROG Zephyrus G14: il notebook ibrido molto potente
ASUS ROG Zephyrus G14: il notebook ibrido molto potente
Dimensioni compatte che si abbinano ad una elevatissima potenza di calcolo, grazie al processore AMD Ryzen AI 9 HX 370 e alla scheda video NVIDIA GeForce RTX 5080: questo è il cuore di ASUS ROG Zephyrus G14, un notebook che garantisce prestazioni elevatissime con giochi e produttività personale ma che è anche facilmente trasportabile in ogni ambiente
DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le riprese aeree
DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le riprese aeree
DJI Mavic 4 Pro porta in dote il nuovo Stabilizzatore Infinity a 360°, che permette nuovi gradi di libertà nelle riprese aeree. Non solo può ruotare a 360 gradi, ma abilita anche riprese dal basso, con inclinazione della videocamera fino a 70°. Il triplo modulo di ripresa offre una fotocamera Hasselblad 28mm con sensore da 100 megapixel e video 6K, ma si spinge fino al teleobiettivo da 50 megapixel e 168mm di focale equivalente. Nuova avionica e batteria per voli fino a 51 minuti di autonomia. La nostra prova
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-11-2014, 01:19   #1
pindanna
Senior Member

L'Avatar di pindanna

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Casoria (NA)
stranezza sull'ordine degli slots DDR3 ?

Salve,
ho notato una cosa strana riguardante il numero degli slots ddr3 della mia scheda madre Gigabyte F2A88XM-D3H.

Sulla scheda madre gli slots sono così disposti e numerati dall'alto verso il basso:
DDR3_4
DDR3_2
DDR3_3
DDR3_1

Sul manuale dice che, dovendo mettere 2 dimm in dual channel, è preferibile usare il channel A (slot 1 e slot 2) e così ho fatto.

La cosa strana però è che cpu-z mi vede gli slot come 2 e 4.
HEiNFO64 invece mi dice Modulo 2 e Modulo 3

Com'è possibile questa cosa?
E in ogni caso, cambia qualcosa?

Grazie
pindanna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2014, 09:48   #2
bobafetthotmail
Senior Member

L'Avatar di bobafetthotmail

Iscritto dal: Jun 2014
l'ordine che importa è quello dato dal manuale e da quello che è stampato sulla scheda.

Quello che dicono i programmini lascia il tempo che trova.
bobafetthotmail è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2014, 08:48   #3
3l3v3n
Senior Member

L'Avatar di 3l3v3n

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da pindanna Guarda i messaggi
Salve,
ho notato una cosa strana riguardante il numero degli slots ddr3 della mia scheda madre Gigabyte F2A88XM-D3H.

Sulla scheda madre gli slots sono così disposti e numerati dall'alto verso il basso:
DDR3_4
DDR3_2
DDR3_3
DDR3_1

Sul manuale dice che, dovendo mettere 2 dimm in dual channel, è preferibile usare il channel A (slot 1 e slot 2) e così ho fatto.

La cosa strana però è che cpu-z mi vede gli slot come 2 e 4.
HEiNFO64 invece mi dice Modulo 2 e Modulo 3

Com'è possibile questa cosa?
E in ogni caso, cambia qualcosa?

Grazie
E' tutto corretto, tranquillo.
Attieniti al manuale: se ci fai caso i canali 1 e 2 e 3 e 4 hanno colori differenti proprio per differenziarli.
Figurati che sulle piastre per server (esempio), spesso saltano anche di due slot come ordine, seguendo la logica abc.
3l3v3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2014, 10:22   #4
pindanna
Senior Member

L'Avatar di pindanna

Quote:
Originariamente inviato da 3l3v3n Guarda i messaggi
E' tutto corretto, tranquillo.
Attieniti al manuale: se ci fai caso i canali 1 e 2 e 3 e 4 hanno colori differenti proprio per differenziarli.
si, i colori diversi li avevo già notati ovviamente..l'unico dubbio che mi era venuto era se avevo inserito le dimm negli slot 1 e 3 come da manuale oppure 2 e 4 come da cpu-z
Old 28-11-2014, 13:07   #5
pindanna
Senior Member

L'Avatar di pindanna

scusate ancora...ma mi sono accorto solo ora che anche il bios mi segna come slot 2 e 4 anzichè come 1 e 3 come stampato sulla scheda e come da manuale

E' possibile questa cosa?

A questo punto forse ha ragione il bios?
Old 28-11-2014, 22:07   #6
fabio63
Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Firenze
Possibilissimo.

Intanto premettiamo che CPU-Z legge le info dal BIOS e dagli SPD delle RAM, per cui è normale che la numerazione degli slot coincida tra BIOS e software.
Dopodichè un'altra cosa assodata è che i due canali A e B della scheda usano, ognuno, i due slot adiacenti, per cui per avere la RAM in Dual Channel si deve alternare gli slot (come infatti confermato dai differenti colori degli slot).

L'importante quindi è che la RAM, per sfruttare il Dual Channel, usi uno slot da un canale ed uno slot dall'altro, dopodichè che la numerazione venga fatta contando (in maniera classica, e come pare sia fatto anche dal BIOS) dallo slot più vicino al socket della CPU, oppure al contrario (come da manuale e serigrafie sulla scheda), questo poco cambia.

Non è neanche sempre vero che nella pratica sia meglio usare gli slot della prima coppia, in almeno un paio di PC che ho (un i5 750 su ASUS P7P55D LE è uno), nonostante l'indicazione 'teorica' di usare una coppia, per installare le RAM in dual ho dovuto usare l'altra coppia altrimenti il PC non bootava.
Si trattava, anche lì, semplicemente di un 'conflitto' tra numerazioni....
http://support.asus.com/Search/KDeta...edcd6cdd00&t=2

Ripeto: in fondo l'importante è usare gli slot alternati, la numerazione è una convenzione.
Se hai le RAM in slot dello stesso colore (uno sì ed uno no) ed il BIOS al POST legge il quantitativo corretto di RAM e la segnala come 'Dual Channel' sei OK.

Casomai, per levarti la curiosità prova a fare un test - ad esempio i bench della RAM di AIDA64 - con la RAM nella prima coppia di slot (per es. i 'preferiti' slot 1 & 3), ed annotati i risultati. Dopodichè prova a scambiare di posto la RAM usando l'altra coppia di slot - tranquillo, non danneggerai nulla - e ripeti i test.
Vedrai - sarei pronto a scommetterci - che avrai gli stessi risultati (una differenza di qualche punto in più o in meno è fisiologica, succederebbe anche ripetendo i test senza toccare le RAM).
Ho fatto affari con: markmn89; mapoetti; TheDragon81; ddd; Derfel Cadarn; luigi864; Blackskull182; jolly90aa; dreN; Amrael83; lupri; dal 2014: TheMasterix; djSalvo; z3nz0; essebi; Simpsons; altri in corso.

PC: iniziato da i386, poi AMD & ATi fanboy x anni ora su i7-960 & 920; C2D E8400 & T8100. Mobo ASUS & Gigabyte. RAM Corsair, OCZ o Kingston. PSU Enermax & Corsair. VGA nVidia per IL-2 e AMD-ATi per tutto il resto. Case Cooler Master
fabio63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2014, 00:39   #7
pindanna
Senior Member

L'Avatar di pindanna

ok, grazie per l'intervento
 Rispondi

Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia batteria per dire addio alla benzina Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia b...
ASUS ROG Zephyrus G14: il notebook ibrido molto potente ASUS ROG Zephyrus G14: il notebook ibrido molto ...
DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le riprese aeree DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le...
Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono ...
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Ninte...
Maggio è il mese migliore dell'ul...
La Consob avverte: 'Attenti a chi promet...
Le chat di Nintendo Switch 2 sono regist...
Mistero Bitcoin: Ross Ulbricht riceve 31...
Le nuove cinture di sicurezza Volvo usan...
Nuki Smart Lock Pro con Wi-Fi e supporto...
OPPO e Volkswagen insieme sul 5G. La ris...
Chrome è più veloce che ma...
Apple Mac Mini con chip M4 scende ancora...
Tesla affonda a Wall Street: -30% nel 20...
iOS 18 è presente sull'82% di tut...
iPhone 17 a prezzi mai visti prima: camb...
Il monitor MSI PRO da 27 pollici a 120Hz...
Il tutorial di Switch 2 costa 10€, ma co...
L'iPhone senza porte di ricarica potrebb...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian