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#1 |
Member
Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 271
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tappo olio rovinato. come svitarlo?
salve...dovrei sostituire l'olio alla mia gloriosa fiat panda 900.
C'è un problema...l'esagono incassato del bullone (la brugola) si è rovinato, quindi non riesco a svitarlo, la chiave scivola.. Come posso fare per svitare il tappo?
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Sono serissimo .. in coda. (cit. Nabrez) |
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#2 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29264
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Prima procurati quello di ricambio!
Provato con un pappagallo o una chiave come questa ben stretta? ![]() Se no potresti incidere una tacca e cercare di usare un cacciavite con qualcosa per allungarne il braccio, o saldarci sopra un bullone. Infine rinunciare e aspirare l'olio dall'alto, ma occore una pompetta apposita. |
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#3 |
Member
Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 271
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no, forse non mi sono spiegato. Non è un semplice tappo con testa esagonale. Ci va dentro una chiave esagonale "maschio"...
Non vorrei aspirare l'olio dal tappo per il rabbocco...mi sembra una cazzata anche se tutti i meccanici lo fanno. Tutte le morchie restano nella coppa. Ma forse sbaglio.
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
Messaggi: 3736
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una chiave a brugola da buttare o in alternativa un tubo che vi si accoppi perfettamente e un punto di saldatura da un fabbro con le dovute cautele: non vedo molte altre soluzioni.
Altrimenti si deve togliere la coppa e svitare il tappo su un banco. Martello e scalpello lo eviterei per non fare danni dovuti ai colpi. |
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
Messaggi: 1236
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concordo con tutti i consigli già dati.
per evitare sbattimenti cmq io aspirerei, anche se è una cosa che non mi piace... ma per una panda, è già tanti che cambi l'olio... ![]() |
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 1631
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procuratene un altro , poi ci dai due punti di saldatura e ci saldi un dado!
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#7 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 11
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a. moli due lati della testa della vite e li porti ad una misura tale da poterlo girare con una chiave inglese
b. incidi con una mola la testa della vite e poi giri con un cacciavite a taglio sufficientemente grosso |
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Massa
Messaggi: 2955
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sarà che sul mio defender l'attrezzo più usato è la mazzetta per eventuali lavori di manutenzione, ma io ti suggerirei di trovare uno scalpello o cacciavite che entri nella brugola (ovviamente che sia largo come la diagonale "più lunga", un paio di colpetti ben assestati e poi giri senza problemi..
esistono in commercio dei coni con passo contrario che tu li avviti sulla testa spanata, girigirigiri e si bloccano sul bullone incriminato e te lo fanno venir via, li trovi nelle grosse ferramenta.. |
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#9 |
Member
Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 271
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ma quando saldo devo staccare la batteria vero?
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#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Magione (PG)
Messaggi: 478
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Si...
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#11 |
Member
Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 271
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ok grazie. Quindi l'unico accorgimento prima di saldare è quello di staccare la batteria?
Mio padre, che fa il saldatore di professione da decine e decine di anni, ha dei dubbi sul serbatorio della benzina. Secondo lui la macchina andrebbe diciamo "collegata a terra" elettricamente...non so...
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#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
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(\_/) (°_°) FELICEMENTE COGLIONE- da oggi anche INDEGNO DI ESSERE ITALIANO! (> <) "Questo è un ribaltamento della realtà" ![]() |
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#13 | |
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Iscritto dal: May 2003
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domani provo di tutto
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