|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Raleigh (North Carolina)
|
come licenziarsi?
ho dei dubbi in merito, devo presentare qualche documento all'azienda, oppure posso alzare la cornetta dicendo che non voglio più lavorare per la società?
![]() come viene calcolata la liquidazione in questi casi?
![]() |
#2 |
|
penso proprio che una lettera di dimissioni sia d'obbligo...
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
intanto devi vedere sul tuo contratto quanti giorni di preavviso devi dare. poi scrivi una lettera di dimissioni e la consegni ma continui a lavorare finchè non scade il preavviso.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Carozzo(SP) - Monza(MB)
|
come prima cosa direi che sarebbe da sapere quale contratto si sta parlando...
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
contratto terzo livello commercio a tempo indeterminato..
per il preavviso mi chiedono un mese, ma ho ferie arretrate... tante...
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Modena(I) - Sophia Antipolis(F) - London(UK)
|
Quote:
A me le hanno pagate e il rpeavviso me lo sono fatto tutto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Carozzo(SP) - Monza(MB)
|
Quote:
Le ferie, salvo che non vi accordate diversamente, te le pagano e devi lavorare ggli ultimi 30gg come da contratto, doversamente possono trattenerti una parte dello stipendio in proporzione ai gg non lavorati,
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Tra la terra e il cielo
|
Se siete in buoni rapporti possono anche non tenere conto della penale sul preavviso...cerca di accordarti prima magari.
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Catania
|
Quote:
Vedi quì: http://www.cambiolavoro.com/letteradimissioni2.htm
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Se lavori fianco a fianco al titolare che senso ha fargli una telefonata e mandargli una raccomandata A/R? Tanto per spendere i soldi? Parlaci a tu x tu e consegnagli a mano la lettera facendoti firmare una copia per ricevuta...... Se lavori in una filiale distante dal titolare allora ok.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
la mia società ha 4 soci, uno sta dove lavoro, gli altri li vedo massimo 2 volte l'anno.
![]() m'hanno sempre trattato bene ma, aldilà di questo, cerco un altro lavoro che dove sto adesso non gliela faccio più.
Piangi e piangerai solo, ridi e il mondo riderà con te. Ultima modifica di ShadowThrone : 11-02-2009 alle 20:36. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
occhio che il preavviso parte da inizio o metà mese, quindi il calcolo va fatto di conseguenza salvo mettersi d'accordo prima
io mi farei firmare la lettera di dimissioni, nella quale scriverete insieme l'ultimo giorno di lavoro. così sei a posto |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
2) il preavviso va lavorato e non si possono fare ferie (c'è un motivo, ma non mi dilungo a spiegarti il perchè) 3) se non si rispetto in pieno i lpreavviso l'azienda può recuperarti la retribuzione per i giorni di prevviso non dati 4) scrivi la lettera di dimissioni, la consegni nei tempi, lavori il preavviso e poi saluti tutti Però...... Tutto quello che ho scritto sopra può essere bypassato con accordo azienda-dipendente..... ma occhio!!!! Mai fare questo accordo a voce!!! Si mette tutto per iscritto e si firma (una copia per uno): - il dipendente scrive che si dimette e che per motivi personali non può fare tutto il preavviso e quindi l'ultimo giorno di lavoro sarà il...... - l'azienda scrive che prende atto delle dimission, rinuncia al preavviso e NON TRATTERRA' NESSUNA SOMMA A TITOLO DI MANCATO PREAVVISO Mi raccomando non farti fregare...... CIAO CIAO |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cremona - World
|
attenzione che per le dimissioni va compilato un foglio del ministero del lvoro, adesso non ricordo ne dove lo avevo scaricato io a suo tempo ne coa bisogna fare, ma io quando mi licenziai ad aprile 2008 feci cosi'
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cremona - World
|
come non detto, legge abolita
http://www.lavoro.gov.it/mdv |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Parma
|
In molti hanno già risposto alle tue domande...volevo solamente aggiungere che 1 mese fa sono stato licenziato e il periodo di preavviso l'ho fatto tutto di ferie firmando un apposito foglio dove chiedevo ferie per motivi personali.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:38.